Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2023, 12:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...le_122305.html

Hyundai e Kia hanno mostrato un nuovo concetto di trasmissione, particolarmente adatto alla mobilità elettrica, che consente di usare motori più piccoli

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 14:12   #2
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8124
ehm, ma le ruote anteriori non curvano???
dal video non sembra, e comunque senza un joint mi pare impossibile, a meno che non giri anche tutto il motore...

Poi ci vuole un motore per ruota (peso), e uno accrocchio per ruota (peso), e vedere dove mettere i freni perchè di spazio non ne rimane tanto.

Poi bisognerebbe vedere il discorso delle masse non sospese, e della massima escursione, ma è secondario se si parla di mezzi da lavoro.

Lo vedo possibile per muletti o roba simile, per auto non capisco come possa funzionare.

EDIT: dimenticavo, come si lubrifica sto accrocchio? non vedo una pompa dell'olio interna.

Ultima modifica di sbaffo : 01-12-2023 alle 15:15.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 14:18   #3
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6290
Mi domando quanto un sistema del genere sia suscettibile ad urti, buche, sollecitazioni varie ecc.. CI manca pure di dover cambiare un motore se si pizzica un marciapiede
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 14:40   #4
nicnew
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 52
Aumento masse non sospese.

Questi ingranaggi nella ruota aumentano di parecchio le masse non sospese e quindi peggiorano notevolmente la tenuta di strada.
nicnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 14:45   #5
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 904
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ehm, ma le ruote anteriori non curvano???
dal video non sembra, e comunque senza un joint mi pare impossibile, a meno che non giri anche tutto il motore...
In effetti sembrerebbe che il motore debba ruotare restando allineato all'albero di ingresso del riduttore, altrimenti servirebbe comunque il giunto omocinetico. In pratica l'unico vantaggio che offrirebbe rispetto al motore nella ruota sembra essere il disaccoppiamento del moto relativo verticale, quindi la rimozione del motore elettico dal totale delle masse non sospese. Il prezzo sarebbe comunque una complicazione dell'assieme della sospensione, almeno per l'avantreno. Al retrotreno potrebbe avere un senso al posto del motoriduttore unico centrale.
Il video sembra volutamente sorvolare sulla meccanica della sterzata, il che non è un buon segno.

Nel complesso mi pare una roba poco utile per le automobili, dove la soluzione più pulita secondo me resta il motore nella ruota (tipo Aptera), per potenze non eccessive.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 10:43   #6
marantz
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cesena
Messaggi: 173
Può funzionare anche con un motore non assiale tipo il "dark matter" ?
Eppoi, non si capisce affatto quale sarebbe il meccanismo dello sterzo. Le coppie trasversali farebbero saltare all'istante quel trenino di ingranaggi planetari.
marantz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1