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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...st_120740.html
Si tratta della prima fornitura di celle al litio metallico che hanno superato i severi test di sicurezza. Tre importanti OEM le possono ora testare Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 4910
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E potrebbe estendersi anche nel settore non automobilistico questa batteria....
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14250
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Al di la di tutte le supercazzole sull'elettrico che si leggono in giro, è innegabile che si tratti di un settore in pieno sviluppo: ne vedremo delle belle da qui a breve, secondo me.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1869
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Quote:
Sul prezzo delle auto non credo alla diminuzione visto che anche senza l'elettrico non è che il prezzo dell'auto sia mai sceso. |
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#5 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 8
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Quote:
Quote:
Ciao |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14250
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Quote:
![]() Riguardo i costi delle batterie, e la loro autonomia e durata, diciamo che ora come ora le LFP rappresentano un buon compromesso imho e dovrebbe esserci margine di miglioramento. Cmq sia, spero che la ricerca continui e che le applicazioni pratiche siano sempre maggiori.
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 92
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Se ci pianto un chiodo prende fuoco?
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#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 100
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No, non avendo nessuna parte liquida sono sicure e non risentono nemmeno di temperature troppo basse o troppo elevate.
Una volta diventate la norma sulle auto elettriche sarà la morte naturale delle termiche perché eliminano i difetti delle attuali tecnologie ovvero autonomia ridotta, pericolo di incendio (anche se qui si fanno passi da gigante già oggi), sensibilità alle temperature e tempo di ricarica. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 716
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Quote:
Hanno trovato il modo di venderci qualcosa che costa di meno al doppio, solo con la scusa delle batterie. Tolto il motore termico da un'auto si è tolta la parte più costosa e complessa di un'automobile. Per ora le batterie sono arretrate e volendo spingere sull'elettrico in maniera artificiale stanno aumentando artificialmente i costi. Spalmando sulle ICE i costi di ricerca delle BEV. Otterrano anche che l'automobile sarà una esclusiva per pochi abbienti, quando la maggior parte della popolazione dovrà farne a meno ed al limite muoversi con lo sharing quando non si trovano altre soluzioni, a costi della mobilità più che raddoppiati rispetto ad oggi. |
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 100
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Quote:
Poi questa cosa delle auto per soli ricchi non la capisco proprio, un'auto se trattata bene con la corretta manutenzione dura 20 anni o anche di più... Il mercato dell'usato ci sarà sempre, quindi un mezzo per muoversi ad un prezzo congruo sarà sempre disponibile. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 716
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Quote:
La mia prima auto mi è durata 20 anni (prima usavo altre auto di famiglia) Seconda cosa, mentre un'auto termica dopo 20 anni, ma anche dopo 30 con una corretta manutenzione continua a funzionare, di questo dubito fortemente con una elettrica, dato che la batteria di degrada molto prima ed è la parte più costosa dell'auto. Per cui il termico va meglio per chi fa pochi KM. Terza cosa, se guardo al costo dell'auto è ovvio che guardo alla fascia medio bassa..... A questo punto potrei dire che l'elettrica costa meno della termica paragonando una tesla model 'S' ad una super sportiva guardando solo alle prestazioni. Io dico invece prendiamo auto come una fiat panda (venduta fino a pochi anni fa a meno di 10k, non guardiamo i prezzi ora pompati per promuovere l'elettrico) Guardiamo l'unica piccola ora esistente elettrica, la dacia spring, inferiore alla panda in prestazioni ed autonomia costa (senza incentivi) più di 20k. Ovvio che se guardassi al mercedes GLK con un bel V6 da 3 litri di cilindrata con una meccanica super raffinata, le differenze quasi si annullano....... Ma alla popolazione normale guarda la Panda, la punto (facendo i paralleli con le fiat) non certo le auto di alta gamma. Le classiche utilitarie di segmento 'A' e 'B'. Già la 'C' inziano a costare troppo per molti..... |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14250
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Si Stefano, non è che ora è colpa delle EV se le ICE costano tanto eh..
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 716
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Quote:
Fatto sta che nel 2020 la mia auto l'ho pagata 22.000 € (compresi 1500 euro di incentivi) un'amico oggi per la stessa auto (versione nuova con qualche adas in più) ne ha pagati 27.000. 5000 € in più in 3 anni è un po' troppo come aumento....... Nel 2001 avevo preso una polo 1.4 per 27 milioni di lire..... (13500 €) Nel 2020 un'auto equivalente sarebbe costata circa 16 o 17 k. in 19 anni quindi 3500 €..... ecco questo è quello che normalmente cresce il costo dell'auto. Non di certo i 5000 € in 3 anni che in percentuale è decisamente maggiore come rincaro. Per vendere le elettriche hanno dovuto alzare i prezzi delle termiche, altrimenti non le vendevano più...... |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16258
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14250
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Non è che magari di mezzo c'è stato il COVID con tutti i casini che sono successi?
![]() Già ora una EV costa meno di una ICE, per cui sicuramente ci sono mosse di mercato per orientare gli acquirenti verso le EV ma da qui a dire che è tutta colpa delle EV ce ne vuole, secondo me ![]()
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 716
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Quote:
Le case si sono rese conto che non avrebbero venduto le EV, aumentano i costi delle ICE (e magari con i ricavi delle ICE finanziano gli studi per e BEV). Con costi delle ICE più alti ovvio che le elettriche abbinate agli incentivi diventano più attrattive. Altrimenti ci sarebbero voluti magari 20 anni in più, nei quali si scopriva un tecnologia migliore delle BEV e meno invasiva per l'ambiente (a causa delle Batterie che secondo me sono peggio del male che dovrebbero curare.) |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14250
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Quote:
Considera che le tanto vituperiate batterie sono le stesse che abbiamo a milioni/miliardi nei dispositivi che usiamo tutti i giorni: solo che quelle delle EV hanno una vita estremamente più lunga e un riciclo del 93%. Inquinano più i ninnoli cinesi che se ne vendono a tonnallate che una EV di pari peso. Le batterie non sono il male, soprattutto quelle LFP e soprattutto quelle nuove al sodio prossime venture. Considera la diffusione degli impianti solari, considera la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, considera tutta la cosa nel suo insieme e vedrai che sto passaggio alle EV non è male: non è la soluzione alla CO2 e all'inquinamento in generale, questo è vero, ma fidati che è un buon passo in avanti soprattutto per la qualità dell'aria in città. Se vuoi farti un giro in un posto veramente inquinato, dai un occhio al porto di Rotternam e a tutti i km quadrati di raffinerie che lavorano h24, ci sono stato di persona, uno spettacolo orrendo.
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#18 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7341
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Quote:
Personalmente ritengo che auto con oltre 20 anni sulle spalle tranne veicoli speciali e/o con rilevanza storica non dovrebbero proprio circolare per motivi di sicurezza sia di chi guida che nei confronti degli altri utenti. Nessuno e sottolineo nessuno può esser certo di un mezzo con 20 anni sulle spalle e detto fra noi probabilmente già 20 anni son tanti perché spesso i problemi iniziano prima. Quote:
Mia madre mi diceva sempre meglio comprarsi una camicia buona che dura anni che comprarne 3 che durano un mese. Quote:
Quote:
Panda o Punto hanno una integrità strutturale che definirei ridicola, motorizzazioni che hanno senso giusto per andare per le vigne e anche lì limitatamente, perfino per un uso in città risultano scomode e poco sicure. Che poi vendano tanto perché il grosso della gente è ignorante e non si rende conto di mettere a rischio la propria incolumità pur di risparmiare te lo firmo e controfirmo ma ciò non rende la cosa buona e giusta. Quote:
Nel 2001 viaggiavamo ancora con i GSM con schermi bicolore e prestazioni ridicole. Avevamo forse windows XP nei PC che erano ancora per la maggior parte single core. Che senso ha fare un paragone con anni che erano praticamente in un'era tecnologia diversa e anzi forse 2 o 3 ere tecnologiche fa?! Nel 2001 l'adas che potevi avere in auto era la radio, il servosterzo e l'aria condizionata e nemmeno sempre. Oggi hai una quantità di ADAS, controlli di trazione, gestione elettronica dell'iniezione e in generale dei parametri del motore ecc... ecc... ecc... che rendono una auto attuale un universo a parte rispetto a un'auto del 2001. Ma siamo seri per favore. Ultima modifica di Darkon : 11-10-2023 alle 08:54. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 716
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Quote:
Per l'italiano medio, l'impegato che prende 1600 € al mese di media, già avere una macchina usata è una spesa, figuriamoci una berlina da 60k! La fascia di auto che si può permettere la maggioranza delle persone come auto nuova è un'auto sotto i 20k che poi tiene 20 anni. E' con questi numeri che bisogna ragionare. Poi ovvio che c'è anche quello che prende 10k al mese....... quello potrà permettersi la berlina di classe 'D' o 'E' ... o anche la supersportiva..... o la seconda auto da città...... ma per le persone "NORMALI" questo discorso non vale (In Italia) Sul discorso ADAS, sono delle aggiunte date dal progresso...... un secolo fa andavamo con le carrozze trainate da cavalli.... il progresso non deve comportare un aumento di costi (in termini di costi/ore lavoro) quindi se l'auto di fascia bassa costa 6 mesi di stipendio oggi, deve costare sei mesi di stipendio anche tra 50 anni. Se gli stipendi non salgono non possono salire i costi....... (e questo mi sembra lampante...... la gente compra i beni con gli stipendi, a parte pochi fortunati, se gli stipendi non salgono non si possono fare spese maggiori) |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16258
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stefano ti informo ci siano troppe auto in giro e ti informo siano mediamente molto più grandi del necessario (guarda la mattina in coda quante auto vedi con un solo passeggero e conta suv, station, macchinoni).
questo per dire come questo "diritto all'automobile" lascia il tempo che trova, firmerei già oggi per rendere più difficile la vita a chi vuole comprerare l'auto tralasciando il discorso prettamente economico |
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