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Old 22-09-2023, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...gw_120305.html

Il produttore canadese di celle e pannelli solari Silfab Solar sta ultimando una fabbrica di celle solari da 150 milioni di dollari nella Carolina del Sud; anche questo investimento è stato possibile grazie al decreto IRA voluto da Biden

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-09-2023, 10:55   #2
Hypergolic
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Gli USA hanno fatto la mossa giusta, continuano ad attirare investimenti come se non ci fosse un domani.

Da noi invece i superficiali si lamentano del ban sulla vendita delle auto termiche del 2035, non considerando che è praticamente l'unica spinta seria che l'europa sta dando alla sua industria automobilistica, per cercare di evitarne il fallimento.
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Old 22-09-2023, 11:13   #3
voodooFX
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Gli USA hanno fatto la mossa giusta, continuano ad attirare investimenti come se non ci fosse un domani.
interessante questa frase, mi chiedo se possa essere considerato un ossimoro?


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Da noi invece i superficiali si lamentano del ban sulla vendita delle auto termiche del 2035, non considerando che è praticamente l'unica spinta seria che l'europa sta dando alla sua industria automobilistica, per cercare di evitarne il fallimento.
Credo che i "superficiali" si "lamentino" del fatto che la mossa del ban abbia mandato alle ortiche 100 anni di vantaggio competitivo sulla Cina (ed anche un certo vantaggio sugli Stati Uniti).
Immagino che la transizione poteva essere incentivata/agevolata senza imporre una data secca come è stato fatto (correndo recentemente ai ripari in maniera scomposta, ipotizzando fantasiosi dazi sugli import che ci torneranno indietro 10X come i punti al supermercato, in quel posto però )
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Old 22-09-2023, 11:30   #4
Hypergolic
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Credo che i "superficiali" si "lamentino" del fatto che la mossa del ban abbia mandato alle ortiche 100 anni di vantaggio competitivo sulla Cina (ed anche un certo vantaggio sugli Stati Uniti).
Immagino che la transizione poteva essere incentivata/agevolata senza imporre una data secca come è stato fatto (correndo recentemente ai ripari in maniera scomposta, ipotizzando fantasiosi dazi sugli import che ci torneranno indietro 10X come i punti al supermercato, in quel posto però )
I "100 anni di vantaggio" sono stati buttati alle ortiche da un nuovo prodotto arrivato sul mercato, le EV.

Kodak aveva enormi vantaggi su macchine fotografiche e pellicole ma quando è arrivato qualcosa che faceva le stesse cose, ma molto meglio, il suo vantaggio si è polverizzato.
Se ci fosse stato qualcuno che, accorgendosi per tempo, avesse costretto Kodak a mettersi a investire nel digitale invece di andare avanti con prodotti che da lì a poco non sarebbero serviti a nessuno, forse Kodak sarebbe ancora un nome importante sul mercato fotografico, invece di ridursi a quello che è oggi.
Lo stesso discorso vale con Nokia nella telefonia, con Blockbuster nell'intrattenimento domestico, e così via.
Il ban del 2035 è per salvare le aziende europee, perché qualcuno ha capito che ben prima del 2035 la gente non vorrà più auto a benzina. E se le nostre industrie non si sbrigano a cambiare radicalmente i loro prodotti, ma continueranno a produrre mezzi che tra poco avranno richiesta zero sul mercato, chiuderanno. Con o senza ban.
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Old 22-09-2023, 11:35   #5
Notturnia
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interessante questa frase, mi chiedo se possa essere considerato un ossimoro?




Credo che i "superficiali" si "lamentino" del fatto che la mossa del ban abbia mandato alle ortiche 100 anni di vantaggio competitivo sulla Cina (ed anche un certo vantaggio sugli Stati Uniti).
Immagino che la transizione poteva essere incentivata/agevolata senza imporre una data secca come è stato fatto (correndo recentemente ai ripari in maniera scomposta, ipotizzando fantasiosi dazi sugli import che ci torneranno indietro 10X come i punti al supermercato, in quel posto però )
inutile che gli spieghi le cose, ha un discreto bias cognitivo quando si parla di FV ed EV.. non capisce molto di economia.
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 22-09-2023, 11:48   #6
cignox1
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Messaggi: 2065
--non capisce molto di economia.

Neppure io. Ma so che auto da 25k euro che sostituiscono quelle da 12k, e auto da 40k che sostituiscono quelle da 25k potrebbero non trovare un mercato grande abbastanza da sostenersi da solo, e il fatto che per il 2035 le auto saranno a prezzi ragionevoli é piú che altro un augurio.

Che poi le case potevano svegliarsi prima a fare ricerca e sviluppo non ci piove, e se lo avessero fatto magari ora si, potremmo scegliere EV.
Ma questo non cambia le cose. Finché la gente non se le puó permettere, loro non ne venderanno...
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Old 22-09-2023, 12:13   #7
Hypergolic
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Messaggi: 1328
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Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Ma so che auto da 25k euro che sostituiscono quelle da 12k, e auto da 40k che sostituiscono quelle da 25k potrebbero non trovare un mercato grande abbastanza da sostenersi da solo, e il fatto che per il 2035 le auto saranno a prezzi ragionevoli é piú che altro un augurio.
Non è così.
Un errore che fanno molti è non considerare il total cost of ownership. Un’auto a benzina costa di più, in manutenzione e rifornimento, rispetto a una ev.
Il prezzo delle EV scende continuamente, e in futuro diventeranno meno costose (anche all’acquisto) rispetto alle equivalenti termiche.
Questo pur essendo superiori in prestazioni, funzionalità, e sicurezza, per via delle economie di scala soprattutto delle batterie.

Quote:
Che poi le case potevano svegliarsi prima a fare ricerca e sviluppo non ci piove, e se lo avessero fatto magari ora si, potremmo scegliere EV.
Ma questo non cambia le cose. Finché la gente non se le puó permettere, loro non ne venderanno...
Anche qui, sbagli: aziende come Tesla vendono tutte le auto che producono, e ogni anno ne producono sempre più. Vuol dire che la gente se le può permettere, evidentemente.

Notizia di un paio di giorni fa, in agosto le EV sono state il 21% delle vendite di auto, in Europa, continuando a crescere rispetto ai mesi precedenti:
https://insideevs.it/news/687544/ven...a-agosto-2023/

Strani numeri, per auto che la gente non può permettersi.
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Old 22-09-2023, 12:54   #8
ilariovs
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Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
E così che si genera sviluppo e ricchezza. L'IRA sta portando in USA grandi investimenti e quest'anno è attesa una crescita record infatti.

Inoltre questa strategia garantirà agli USA energia a basso costo a fiumi oltre che la possibilità di acquisire Know-how, maestranze, creare filiere in grado di competere con i cinesi.
L'UE... in Europa invece prendiamo la cosa con calma come se ci riguardasse poco. In effetti la Benzina a 2€ non è motivo per sbrigarsi a transare e nonostante la domanda più bassa degli USA abbiamo l'inflazione più alta di loro.

Una chiosa su sta storia della "supremazia"... ad Agosto MG ha venduto, mi risulta 1300 MG4 a benzina e 72 MG4 a batteria... ora la qualcosa non tor a in questa narrazione della supremazia se i numeri sono questi.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 13:42   #9
Hypergolic
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Messaggi: 1328
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
E così che si genera sviluppo e ricchezza. L'IRA sta portando in USA grandi investimenti e quest'anno è attesa una crescita record infatti.

Inoltre questa strategia garantirà agli USA energia a basso costo a fiumi oltre che la possibilità di acquisire Know-how, maestranze, creare filiere in grado di competere con i cinesi.
L'UE... in Europa invece prendiamo la cosa con calma come se ci riguardasse poco. In effetti la Benzina a 2€ non è motivo per sbrigarsi a transare e nonostante la domanda più bassa degli USA abbiamo l'inflazione più alta di loro.
Corretto. Andrebbe spiegato anche a chi dice che gli altri non ne capiscono di economia, ma temo sia inutile.

Quote:
Una chiosa su sta storia della "supremazia"... ad Agosto MG ha venduto, mi risulta 1300 MG4 a benzina e 72 MG4 a batteria... ora la qualcosa non tor a in questa narrazione della supremazia se i numeri sono questi.
Non ti torna perché guardi un particolare poco significativo, invece del quadro complessivo.
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Old 22-09-2023, 14:16   #10
berson
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Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 303
L'energia prodotta si misura in GWh, non in GW, che è un'unità di misura della potenza. Non è una questione di una 'h' in più o in meno, perché a parità di potenza un pannello produce più o meno a seconda della posizione geografica e dell'esposizione.
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Old 22-09-2023, 14:34   #11
zancle
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Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
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Non è così.
Un errore che fanno molti è non considerare il total cost of ownership. Un’auto a benzina costa di più, in manutenzione e rifornimento, rispetto a una ev.
Il prezzo delle EV scende continuamente, e in futuro diventeranno meno costose (anche all’acquisto) rispetto alle equivalenti termiche.
Questo pur essendo superiori in prestazioni, funzionalità, e sicurezza, per via delle economie di scala soprattutto delle batterie.



Anche qui, sbagli: aziende come Tesla vendono tutte le auto che producono, e ogni anno ne producono sempre più. Vuol dire che la gente se le può permettere, evidentemente.

Notizia di un paio di giorni fa, in agosto le EV sono state il 21% delle vendite di auto, in Europa, continuando a crescere rispetto ai mesi precedenti:
https://insideevs.it/news/687544/ven...a-agosto-2023/

Strani numeri, per auto che la gente non può permettersi.
concordo parzialmente, riparare una macchina elettrica costa di più di una equivalente auto a combustione.
manca il personale qualificato per fare le riparazioni.
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Old 22-09-2023, 14:43   #12
Notturnia
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L'energia prodotta si misura in GWh, non in GW, che è un'unità di misura della potenza. Non è una questione di una 'h' in più o in meno, perché a parità di potenza un pannello produce più o meno a seconda della posizione geografica e dell'esposizione.
questa volta, ahimè, ha ragione la Giulia.. la fabbrica NON produce energia elettrica ma pannelli FV.. e quindi è corretto dire che produce ogni anno circa 1 GW di pannelli/potenza equivalenti..

in pratica è solo un impianto che fa pannelli e dire che sforna circa 2,5 milioni di pannelli non faceva figo come dire che sforna 1 GW di pannelli.. che però è "titolistico" e non corretto visto che fa pannelli e non kWh..

ad ogni modo è solo una notizia di marketing.. non c'è niente di nuovo nella nascita di una fabbrica dove ti tagliano le tasse, alla peggio è finanza.
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Old 22-09-2023, 14:46   #13
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
E così che si genera sviluppo e ricchezza. L'IRA sta portando in USA grandi investimenti e quest'anno è attesa una crescita record infatti.

Inoltre questa strategia garantirà agli USA energia a basso costo a fiumi oltre che la possibilità di acquisire Know-how, maestranze, creare filiere in grado di competere con i cinesi.
L'UE... in Europa invece prendiamo la cosa con calma come se ci riguardasse poco. In effetti la Benzina a 2€ non è motivo per sbrigarsi a transare e nonostante la domanda più bassa degli USA abbiamo l'inflazione più alta di loro.

Una chiosa su sta storia della "supremazia"... ad Agosto MG ha venduto, mi risulta 1300 MG4 a benzina e 72 MG4 a batteria... ora la qualcosa non tor a in questa narrazione della supremazia se i numeri sono questi.
mi incuriosisce una cosa del tuo ragionamento..

perchè dovrebbe essere a basso costo ? la fabbrica non è dello stato e i pannelli non li comprerà lo stato per cui come mai dovrebbero generare energia a basso costo ? in Europa il prezzo medio dell'energia elettrica è andato salendo all'aumentare delle rinnovabili nei parchi di produzione, in America pure ma resta questo mito che mettere pannelli solari abbassa i costi dell'energia.

mi spieghi perchè ? sono curioso, o alludi a livello domestico per l'autoproduzione ? perchè a livello nazionale e industriale la cosa purtroppo non è così.. forse per gli artigiani
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