|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...si_119940.html
Ancora un camion elettrico di Nikola Motor andato a fuoco, l'azienda minimizza, ma è il quarto incidente in pochi mesi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2023
|
Le auto elettriche sono potenziali forni crematori mobili, ce ne accorgeremo meglio quando e se raggiungeranno il 60 - 70 per cento della totalità di veicoli circolanti. Il pericolo maggiore secondo me è in fase di ricarica alle colonnine di grande potenza eviterei di restare a bordo dell'auto in ricarica, probabilmente anche le assicurazioni lo scriveranno sui contratti a venire. Buon futuro a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
La statistica sui km percorsi lascia il tempo che trova, perché a differenza delle auto a benzina, le elettriche rischiano di prendere fuoco anche mentre sono ferme a ricaricare. E non deve essere bello avere un auto elettrica in fiamme nel garage sotto al palazzo.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Di sicuro fa più notizia di una auto tradizionale a fuoco, ma, almeno per come lo percepisco io, mi sembra un non problema al momento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
come ho scritto prima è solo un problema potenziale che si svilupperà in futuro se e quanto i mezzi elettrici saranno 60 - 70 per cento del totale dei circolanti chiaramente un camion oppure Bus di linea cittadino ha maggiore impatto in caso di incidente. Inoltre quando e se si manifesterà il problema sarà troppo tardi per rimediare in quanto le auto a combustione almeno in Europa Unita saranno fuori produzione e le linee produttive dismesse. Avremo auto che si bloccheranno per i sistemi di sicurezza che si dovranno man mano installare probabili falsi allarmi che impediranno l'utilizzo del mezzo e verifiche periodiche anche costose. Comunque NON adesso quindi Buon futuro a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non la vedo benissimo, sopratutto perché un auto a benzina ferma in garage non prende fuoco da sola, l'elettrica ferma a ricaricare invece si.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
poi si possono sempre fare le cose col culo e col tutto bene che posso volere all'azienda nikola mi pare si stiano dimostrando non proprio il massimo della professionalità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Toretto le Tesla sono auto di lusso per gente ricca che non potrà mai comprare il ceto medio basso sempre più basso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quindi anche se le elettriche scoppiassero una volta su un milione rispetto alle benzina te sentiresti comunque il bisogno di evidenziare tale problematica. ti si vuole far notare, statistiche alla mano postate precedentemente, come il tutto sia un non problema. poi tra 5 anni scoppieranno tutte e le nuove batterie ci trasformeranno in zombie, tutto può essere ma con le supposizione preferisco passare una serata divertente tra amici davanti a una birra e non farne discussioni razionali Ultima modifica di TorettoMilano : 11-09-2023 alle 10:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
io aspetterei di vedere quando il parco auto elettriche sarà significativo e ANZIANO perchè oggi vedere veicoli nuovi che prendono fuoco è imbarazzante.
ma fra 15 anni quando avremo molte auto elettriche vecchie inizieremo a capire SE è un problema o meno l'incendio.. non fa statistica ma vedo le pile delle macchine fotografiche che ho.. mai presa fuoco nessuna ovviamente ma dopo 5-6 anni qualche pila da forfait e ci sta.. mentre sui cordless dopo 7 anni le pile le butto perchè si gonfiano stando sempre appoggiati alla base di ricarica e spesso trovo i cordless che scottano.. mai incendi ma mi domando se al posto di una singola pila la vettura ne ha mille.. che succede dopo anni e anni e milioni di pile in giro ?.. probabilmente niente ma per fortuna fra una decina di anni lo scopriremo leggo che sono 7 volte più sicure e quindi nessun problema .. salvo che quella vettura elettrica sfortunata non sia in un garage di un condominio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
MI sfugge per quale motivo nelle auto elettriche la possibilità di corto circuito debba essere maggiore che per le auto tradizionali. Inoltre le elettriche, avendo come causa di incendio solo il corto circuito, hanno anche sicurezze apposite allo scopo (sensori, protezioni delle batterie ecc...), mentre le auto tradizionali non hanno assolutamente nulla per monitorare\prevenire tali eventi se non i componenti di qualità e i corretti assemblaggi (entrambi questi fattori non sono sicuri, ma auspicabili). Ultimo, ma non meno importante, la combustione di un'auto tradizionale è violenta, a causa del combustibile presente nei serbatoi. Nelle auto elettriche è più lenta e facilmente rilevabile, anche se poi per spegnerla servono diverse accortezze da parte dei vigili del fuoco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mi trovi la statistica delle auto a benzina bruciate per autocombustione mentre sono ferme al parcheggio?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, la statistica è ininfluente quando quell'unico caso capita a te, ma a quel punto bisognerebbe rinunciare in toto al progresso per essere più tranquilli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non capisco il senso della domanda, se mi stai dicendo a sapere di avere che una tesla parcheggiata vicino alla tua auto esploda posso solo darti una carezza e dirti un sincero "mi dispiace"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico dato CERTO e che ad oggi bruciano di più le endotermiche. Quello che succederà quando le elettriche saranno vetuste lo scopriremo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Intanto le batterie al litio di tutto il mondo installate su telefonini, portatili, aerei e praticamente ovunque continuano a esplodere come bombe facendo migliaia di morti ogni giorno, giusto ? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.