Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2023, 09:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...da_119906.html

Più di 6 milioni di persone hanno giocato a Starfield: il numero lo rende il "più grande lancio di un gioco Bethesda di tutti i tempi" secondo un post su X (ex Twitter) della software house controllata da Microsoft.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 10:04   #2
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
A me non mi ha fatto impazzire, anzi a detta di molti sembra un fallout 4 nello spazio.
Old 08-09-2023, 10:07   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
A me non mi ha fatto impazzire, anzi a detta di molti sembra un fallout 4 nello spazio.
lo scopo era proprio fare quello
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 10:10   #4
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
6.000.000 di persone annoiate, deluse, e frustrate. Oppure con gusto dell'orrido in fatto di giochi.
FaTcLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 10:13   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da FaTcLA Guarda i messaggi
6.000.000 di persone annoiate, deluse, e frustrate. Oppure con gusto dell'orrido in fatto di giochi.
è arrivato il genio di turno frustrato perche gli altri si divertono e lui no, tipico
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 10:16   #6
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
punti di vista. c'è anche chi gioca a harry potter o a un recente call of duty.
è un mix tra un fallout e un the outer worlds nello spazio e a me sta divertendo tanto

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
è arrivato il genio di turno frustrato perche gli altri si divertono e lui no, tipico
non volevo essere cosi brutale ma il senso è quello
forse si aspettava il seguito di leisure suit larry 7

Ultima modifica di al135 : 08-09-2023 alle 10:19.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 10:20   #7
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Quote:
no no, per caritá! tu divertiti pure!
D'altronde la maggioranza ha sempre ragione, no? Se tutti dicono che é il gioco del secolo, sono io che non capisco niente!

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
forse si aspettava il seguito di leisure suit larry 7
Sogno un reboot di Sam&Max invece
Old 08-09-2023, 10:22   #8
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Ce l'ha fatta a mortadella sto starfield ,prima ne smettono di parlare e meglio è. Lo stanno pompando troppo
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 10:22   #9
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
no no, per caritá! tu divertiti pure!
D'altronde la maggioranza ha sempre ragione, no? Se tutti dicono che é il gioco del secolo, sono io che non capisco niente!
non hai capito il senso del commento pero'. si basa su esperienza pesonale (come me) non perchè gli altri lo dicono. sai quanti titoli sono stati cestinati pur essendo definiti gia prima dell'uscita GIOCHI DEL SECOLO (qualcuno ha detto the new world) ? ecco, questo fortunatamente no. non dico che sia il gioco del secolo, ma gia il fatto che faccia divertire (che è quello che conta in un qualsiasi gioco che si possa definire tale) è tantissimo.
su Sam&Max mi trovi d'accordo, lo vorrei pure io
Old 08-09-2023, 10:34   #10
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Quote:
non hai capito il senso del commento pero'. si basa su esperienza pesonale (come me) non perchè gli altri lo dicono. sai quanti titoli sono stati cestinati pur essendo definiti gia prima dell'uscita GIOCHI DEL SECOLO (qualcuno ha detto the new world) ? ecco, questo fortunatamente no. non dico che sia il gioco del secolo, ma gia il fatto che faccia divertire (che è quello che conta in un qualsiasi gioco che si possa definire tale) è tantissimo.
su Sam&Max mi trovi d'accordo, lo vorrei pure io
Facciamo cosi, se ti va, proviamo ad invertire il discorso. Mi spiegheresti tu in cosa sarebbe divertente questo gioco?
Perché io non capisco, ma per davvero, sto sbagliando qualcosa forse.
Old 08-09-2023, 10:35   #11
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Diciamo che la verità sta nel mezzo nel senso che c'è una fetta di utenza che chiaramente esagera definendo il gioco eccessivamente in senso negativo; d'altra parte è altrettanto vero che c'è una parte che esagera nell'elogiare un titolo che parliamoci chiaro fa certe vendite perché ha un hype devastante ma alla fine è un buon gioco senza niente di così incredibile o rivoluzionario.

Alla fine Starfield è un buon RPG con elementi molto interessanti ma anche con difetti importanti che personalmente mi aspettavo osasse qualcosa di più e avesse una parte "spaziale" più importante.

Il gioco comunque è divertente, ci passi del tempo volentieri e specialmente a chi piace giocare RPG è un gioco che vale i soldi spesi (secondo me) anche per longevità e rigiocabilità.

Detto questo capisco anche chi critica sia chiaro perché come sempre ci sono i tipici difetti Bethesda:

- AI dei nemici a dir poco ridicola con la conseguenza che per quanto imposti il livello di difficoltà gli scontri risultano sempre banali e facili.

- Uso veramente eccessivo del disco fisso con uno stream di dati che veramente raggiunge livelli incomprensibili;

- Grafica che sia per scelta stilistica o meno, ma rimane niente di particolarmente emozionante anzi... personalmente anche un pochino deludente.

- Caricamenti per quanto brevi ma veramente ovunque... ogni 3x2 sei in caricamento. Nel 2023 non dico nessun caricamento ma perlomeno qualcosina meno e una miglior ottimizzazione.

Volendo son tutte cose che uno può bellamente ignorare e divertirsi lo stesso ma è per far capire che il gioco è divertente e giocabilissimo ma non è niente di mai visto o di rivoluzionario o sconvolgente.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 10:47   #12
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Infatti era quello che doveva essere.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 10:47   #13
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Facciamo cosi, se ti va, proviamo ad invertire il discorso. Mi spiegheresti tu in cosa sarebbe divertente questo gioco?
Mi sembra abbastanza scontato... è una avventura RPG spaziale. Ha una discreta narrazione che non sarà niente di eclatamente ma che fa il suo.

Ha una discreta durata che comunque puoi gestire decidendo cosa vuoi o non vuoi fare.

Ha un sufficiente albero delle abilità tale che ti permette di rigiocarlo con una "build" completamente diversa e/o facendo scelte diverse.

Ripeto non lo ritengo un gioco che abbia sconvolto il mondo dei videogiochi o particolarmente memorabile ma ci si può giocare divertendosi, va da sé che deve piacerti il genere.
Old 08-09-2023, 10:53   #14
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Tralasciando che sono 2 generi diversi (ma io non parteggio per l'uno o per l'altro), personalmente a me questo gioco non ha prodotto l'effetto "WOW" che invece mi ha dato BG3.
Sembra bello, ma non è "WOW".
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 11:00   #15
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Tralasciando che sono 2 generi diversi (ma io non parteggio per l'uno o per l'altro), personalmente a me questo gioco non ha prodotto l'effetto "WOW" che invece mi ha dato BG3.
Sembra bello, ma non è "WOW".
Perché non è un gioco WOW...

Chi come me è appassionato in generale di RPG e quindi gioca il genere praticamente da 30 anni ti può tranquillamente dire che non c'è niente che non sia già visto.

Ribadisco... è un buon gioco, una buona avventura RPG ma non è niente di sconvolgente o WOW o come volete chiamarlo.

Peccato perché secondo me alcune idee se più sviluppate erano veramente qualcosa che poteva sconvolgere:

- Il livello di personalizzazione della nave ad esempio è interessantissimo peccato però che viene vanificato dal fatto che la usi pochissimo per non dire quasi per niente.

- L'idea del protagonista con un background e alberi delle abilità diversi per "professione" anche qua è interessantissimo peccato che poi non sono andati fino in fondo e quindi le abilità sono abbastanza piatte e non incidono a sufficienza sul gameplay.

In generale il gioco è godibile ma ho come l'impressione che abbiano deciso di fermarsi prima del dovuto. Che c'era un'idea di come doveva essere ma che poi non è stata perseguita fino in fondo.
Old 08-09-2023, 11:00   #16
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
un gioco prevalentemente è sfida se voglio solo una bella storia mi guardo un film. anche un tetris è sfida, se ti piace la meccanica. non c'è molto da spiegare, va a gusti.
Old 08-09-2023, 11:04   #17
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
un gioco prevalentemente è sfida se voglio solo una bella storia mi guardo un film. anche un tetris è sfida, se ti piace la meccanica. non c'è molto da spiegare, va a gusti.
Scusa ma questo è un tuo gusto personale che è rispettabile in quanto tale ma non per forza deve valere per tutti.

Ci sono giochi che sono essenzialmente dei film interattivi e a modo loro sono bellissimi e ti tengono incollato al PC. Può piacere o NON piacere ma rimane il fatto che siano comunque giochi interessanti.

Un gioco NON per forza deve essere sfida. Se proprio devo dare una definizione per me un gioco dev'essere intrattenimento quindi anche sfida ma non per forza.
Old 08-09-2023, 11:10   #18
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
non voglio entrare troppo in dettaglio, però sarebbe bello (e furbo) nel 2023, almeno da parte del videogiocatore comune, essere più ponderati nei giudizi

starfield è ottimo gioco, che garantisce tante ore di divertimento e che credo i fan di bethesda apprezzeranno molto, ma presenta alcune scelte antiquate (tipo i caricamenti o la parte strettamente ruolistica non incisiva) e non gode di un'IA decente, se uno vuole giocare solo i capolavori credo possa passare ad altro (o meglio, credo possa continuare a giocare a bg3)

piuttosto sarei curioso di sapere se la comunità dei modder sarà importante come lo è stata per altri giochi di questo sviluppatore
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 11:13   #19
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
non voglio entrare troppo in dettaglio, però sarebbe bello (e furbo) nel 2023, almeno da parte del videogiocatore comune, essere più ponderati nei giudizi

starfield è ottimo gioco, che garantisce tante ore di divertimento e che credo i fan di bethesda apprezzeranno molto, ma presenta alcune scelte antiquate (tipo i caricamenti o la parte strettamente ruolistica non incisiva) e non gode di un'IA decente, se uno vuole giocare solo i capolavori credo possa passare ad altro (o meglio, credo possa continuare a giocare a bg3)

piuttosto sarei curioso di sapere se la comunità dei modder sarà importante come lo è stata per altri giochi di questo sviluppatore
Premesso che per quanto ovvio nessuno può darti una risposta certa penso di poter dire con ragionevole certezza che ovviamente nel tempo usciranno molte mod.

D'altra parte Bethesda ha scelto anche una politica di DRM particolare proprio per non ostacolare eventuali modder quindi mi sembra improbabile che poi non escano mod in quantità.

Certo non mi aspetto che escano mod domani o a brevissimo anche se magari qualcosa inizierà a uscire. Per avere mod interessanti e corpose un po' di tempo sarà sicuramente necessario.
Old 08-09-2023, 11:32   #20
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Il gioco comunque è divertente, ci passi del tempo volentieri e specialmente a chi piace giocare RPG è un gioco che vale i soldi spesi (secondo me) anche per longevità e rigiocabilità.
Secondo me no, stiamo parlando di 70 euro, cifra più alta rispetto a tutti i giochi per un gioco programmato con i piedi, che gira male su tutti i pc, senza dlss e senza manco l'opzione per regolare il fov...

Non esiste la scusa "ci penseranno i modder" per un gioco venduto a sto prezzo.

Poi si può dire che in generale 70 sono pochi e chi se ne frega, ma finché si continua a comprare la qualsiasi senza pretendere un minimo di qualità, la situazione sarà sempre questa.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Trasformare le bottiglie in Tachipirine:...
Fotovoltaico, in arrivo da Fantoni il pi...
HPE riceve il via libera per acquisire J...
Usi gli auricolari Bluetooth? Rischi di ...
Linux in crisi di memoria: troppa VRAM m...
Xbox, la console che conoscete non esist...
Provincia di Treviso, climatizzatori e p...
Chiamate truffa con numeri italiani? Sca...
Google crede nella fusione nucleare: acc...
Apple le ha tenute nascoste: due funzion...
TV TCL in offerta: QLED da 43'' a 85'' i...
La auto elettriche potrebbero pagare il ...
Windows 95 su PlayStation 2: un'impresa ...
Samsung Odyssey G7 32'' 4K, da 649€ a 49...
Niente pedaggio per i camion elettrici f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian