|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ci_118356.html
La casa giapponese ha stretto un accordo strategico con EneCoat per lo sviluppo di particolari celle solari in perovskite destinate ad applicazioni nell'automotive Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
|
.
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) Ultima modifica di Notturnia : 11-07-2023 alle 21:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
|
Il punto è che un rivestimento fotovoltaico sull'auto, per quanto performante, ha delle produzioni ridicole rispetto ai valori in gioco.. mi chiedo se possa avere senso nel rapporto costi/benefici
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
|
Quote:
un pannello sul tetto che magari farà 1 kW e costerà 3 mila euro ?.. è ovvio che non è furba la cosa.. ma è molto eco-chic tanto da farci notizia e quindi è probabile che verrà visto come buona cosa
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 326
|
Hai ragione; corretto!
__________________
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
|
.
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
|
Quote:
![]() Con quella superficie in pieno sole è lusso se fa 400 watt.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2162
|
Però potrebbe essere ben sfruttato per raffreddare l'abitacolo lasciando l'aria condizionata accesa a oltranza in parcheggio, non farà molto ma meglio di niente.
Certo dipende dal prezzo, e da cosa succede quando grandina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 791
|
Il rapporto prezzo/benefici sembra essere piuttosto ridicolo, a meno che non costi al massimo un paio di centinaia di euro; in questo caso anche pochi km al giorno accumulati con l'auto sotto al sole schifo non fanno.
Per ora l'unico vero valore aggiunto che vedo in una soluzione del genere è che potrebbe essere l'uovo di colombo per scongiurare il pericolo di avere la batteria completamente scarica. Molte auto hanno moduli lte e altri sistemi di monitoraggio remoto sempre attivi, che inevitabilmente alla lunga consumano energia. Potrebbe dare quella carica di emergenza per spostarla in officina o al distributore (di corrente) più vicino, se non lo stesso giorno almeno in modo da evitare il carro attrezzi. Non lo vedo come una soluzione per fare molti km a sbafo (a meno che non producano celle con un rendimento almeno doppio, percui non in un immediato futuro) ma come dotazione "di emergenza" a me piacerebbe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
|
Dipenderà dal prezzo ma in ambito automotive i prezzi sono sempre alti in relazione alla qualità..
Dubito sia un affare per il cliente a meno di non pensarlo come emergenza come alcuni dicono ma quanto si è disposti a spendere per una cosa inutile nel 99% dei casi ?
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
|
...d'altraparte il 90% delle persone pensa che l'energia elettrica si misuri in Volt e non in Wh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3097
|
I tettucci delle Audi di 25 anni fa erano già Solari e tenevano fresco l'abitacolo facendo funzionare il clima.
Ora per quel che consuma oggi un impianto di condizionamento/riscaldamento ad inverter in un'elettrica servono a poco questi pannelli ![]()
__________________
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 304
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
|
Quote:
Se arriva a 400 watt (reali) è festa.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
|
Quote:
ricordiamoci che devono stare in un auto e non in un laboratorio e quindi anche se la cella facesse il 30% il sistema non lo farà mai.. inoltre sono orientate male.. visto che non sono verso sud.. ma puntano al cielo.. Quote:
Quote:
Quote:
i vecchi impianti di condizionamento delle auto andavano con potenze dell'ordine dei kW .. probabilmente una pompa di calore odierna in auto ha bisogno di meno potenza ma da quello che ho visto in giro sono tutte ben sopra il kW di potenza.. diciamo che 400W sono 400W .. se costano 400euro sono un affare.. https://www.solarenergypoint.it/shop...w-cornice-nera se costano 3 mila euro sono una fregatura a prescindere.. li in mezzo ci sono 50 sfumature di grigio.. ![]()
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 791
|
Quote:
Testato nella mia auto (PHEV). Con 33c esterni una volta partita l'aria condizionata va al massimo per raggiungere rapidamente i 24c impostati consumando 4,2kwh, una volta stabilizzata si assesta tra 1.2/1.4kwh. Per poter mantenere queste potenze allo stato attuale di rendimento dovrebbero mettere pannelli su ogni cm quadrato della vettura, ruote e pneumatici inclusi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
|
Toyota stima, se non erro, per la sua Prius un aumento di 8,8 Km al dì, con il tetto solare, nelle migliori condizioni.
Bene mettiamo un -33%, così non parliamo più di migliori condizioni siamo a 5,8Km/dì e diciamo che questa cifra la si raggiunge solo per 180gg l'anno. Parliamo di circa 1000€ di benzina (a 23,5 Km/l) in 12 anni. Per cui se grazie alla Perovskite, il tetto solare scenderà a 1000€ di sovrapprezzo ci state facendo un affare che rientrerà di certo nella vita media della macchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.