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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
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Old 11-07-2023, 17:58   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ci_118356.html

La casa giapponese ha stretto un accordo strategico con EneCoat per lo sviluppo di particolari celle solari in perovskite destinate ad applicazioni nell'automotive

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-07-2023, 18:33   #2
Notturnia
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Ultima modifica di Notturnia : 11-07-2023 alle 21:38.
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Old 11-07-2023, 18:40   #3
demon77
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Il punto è che un rivestimento fotovoltaico sull'auto, per quanto performante, ha delle produzioni ridicole rispetto ai valori in gioco.. mi chiedo se possa avere senso nel rapporto costi/benefici
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DEMON77

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Old 11-07-2023, 18:54   #4
Notturnia
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Il punto è che un rivestimento fotovoltaico sull'auto, per quanto performante, ha delle produzioni ridicole rispetto ai valori in gioco.. mi chiedo se possa avere senso nel rapporto costi/benefici
si perchè fa molto marketing e la gente compra quello che vendi bene non quello che è giusto comprare

un pannello sul tetto che magari farà 1 kW e costerà 3 mila euro ?.. è ovvio che non è furba la cosa..

ma è molto eco-chic tanto da farci notizia e quindi è probabile che verrà visto come buona cosa
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 11-07-2023, 20:06   #5
Giulia.Favetti
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Titolo da correggere in italiano :

“Toyota vuole per celle solari in perovskite da integrate nei sui veicoli elettrici”

Giusto per capire qualcosa..
Hai ragione; corretto!
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Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook
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Old 11-07-2023, 20:43   #6
Hypergolic
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ma è molto eco-chic tanto da farci notizia e quindi è probabile che verrà visto come buona cosa
È più fatto per acchiappare chi non riflette sui rendimenti, e pensa che in questo modo non dovrà più spendere soldi per ricaricare.
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Old 11-07-2023, 21:38   #7
Notturnia
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Old 11-07-2023, 22:28   #8
demon77
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si perchè fa molto marketing e la gente compra quello che vendi bene non quello che è giusto comprare

un pannello sul tetto che magari farà 1 kW e costerà 3 mila euro ?.. è ovvio che non è furba la cosa..

ma è molto eco-chic tanto da farci notizia e quindi è probabile che verrà visto come buona cosa
1Kw??
Con quella superficie in pieno sole è lusso se fa 400 watt.
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Old 11-07-2023, 22:49   #9
gnpb
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Però potrebbe essere ben sfruttato per raffreddare l'abitacolo lasciando l'aria condizionata accesa a oltranza in parcheggio, non farà molto ma meglio di niente.
Certo dipende dal prezzo, e da cosa succede quando grandina.
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Old 11-07-2023, 23:00   #10
Ombra77
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Il rapporto prezzo/benefici sembra essere piuttosto ridicolo, a meno che non costi al massimo un paio di centinaia di euro; in questo caso anche pochi km al giorno accumulati con l'auto sotto al sole schifo non fanno.

Per ora l'unico vero valore aggiunto che vedo in una soluzione del genere è che potrebbe essere l'uovo di colombo per scongiurare il pericolo di avere la batteria completamente scarica. Molte auto hanno moduli lte e altri sistemi di monitoraggio remoto sempre attivi, che inevitabilmente alla lunga consumano energia. Potrebbe dare quella carica di emergenza per spostarla in officina o al distributore (di corrente) più vicino, se non lo stesso giorno almeno in modo da evitare il carro attrezzi.

Non lo vedo come una soluzione per fare molti km a sbafo (a meno che non producano celle con un rendimento almeno doppio, percui non in un immediato futuro) ma come dotazione "di emergenza" a me piacerebbe.
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Old 11-07-2023, 23:47   #11
Notturnia
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Messaggi: 12536
Dipenderà dal prezzo ma in ambito automotive i prezzi sono sempre alti in relazione alla qualità..

Dubito sia un affare per il cliente a meno di non pensarlo come emergenza come alcuni dicono ma quanto si è disposti a spendere per una cosa inutile nel 99% dei casi ?
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Old 12-07-2023, 04:36   #12
AarnMunro
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...d'altraparte il 90% delle persone pensa che l'energia elettrica si misuri in Volt e non in Wh
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Old 12-07-2023, 08:13   #13
lucasantu
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I tettucci delle Audi di 25 anni fa erano già Solari e tenevano fresco l'abitacolo facendo funzionare il clima.

Ora per quel che consuma oggi un impianto di condizionamento/riscaldamento ad inverter in un'elettrica servono a poco questi pannelli
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Old 12-07-2023, 10:16   #14
WOPR@Norad
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1Kw??
Con quella superficie in pieno sole è lusso se fa 400 watt.
L'efficienza delle celle con strato in perovskite dovrebbe superare il 30%.
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Old 12-07-2023, 10:40   #15
demon77
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L'efficienza delle celle con strato in perovskite dovrebbe superare il 30%.
Ma si guarda, tutto quello che vuoi. Ma parliamo di valori "ideali" e soprattutto di una superficie veramente limitata.. forse poco più di un metro quadro in tutto.
Se arriva a 400 watt (reali) è festa.
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DEMON77

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Old 12-07-2023, 10:54   #16
Notturnia
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L'efficienza delle celle con strato in perovskite dovrebbe superare il 30%.
sul tetto di un veicolo dubito.. se poi guardo lo sporco della mia vettura..
ricordiamoci che devono stare in un auto e non in un laboratorio e quindi anche se la cella facesse il 30% il sistema non lo farà mai.. inoltre sono orientate male.. visto che non sono verso sud.. ma puntano al cielo..

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
...d'altraparte il 90% delle persone pensa che l'energia elettrica si misuri in Volt e non in Wh
diciamo allora che anche Wh sarebbe errato visto che sarebbe più corretto parlare di A x V x cosphi per capire l'energia attiva che hai a disposizione ma già se la gente distinguesse W e Wh sarebbe un miracolo per me..

Quote:
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Ma si guarda, tutto quello che vuoi. Ma parliamo di valori "ideali" e soprattutto di una superficie veramente limitata.. forse poco più di un metro quadro in tutto.
Se arriva a 400 watt (reali) è festa.
oggi come oggi per fare 400W reali servono circa 2 metri quadri.. credo che serva il tetto di una SW grande per poter ospitare un pannello simile.. e non parliamo di un pannello fatto con la tecnologia in foto perchè quelli sono terribili come resa..

Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
I tettucci delle Audi di 25 anni fa erano già Solari e tenevano fresco l'abitacolo facendo funzionare il clima.

Ora per quel che consuma oggi un impianto di condizionamento/riscaldamento ad inverter in un'elettrica servono a poco questi pannelli
sul fatto che un pannello da 400W riesca a tenere su una pompa di calore in estate per una vettura ho qualche dubbio ma per fare qualcosa di certo va bene..

i vecchi impianti di condizionamento delle auto andavano con potenze dell'ordine dei kW .. probabilmente una pompa di calore odierna in auto ha bisogno di meno potenza ma da quello che ho visto in giro sono tutte ben sopra il kW di potenza.. diciamo che 400W sono 400W .. se costano 400euro sono un affare..

https://www.solarenergypoint.it/shop...w-cornice-nera

se costano 3 mila euro sono una fregatura a prescindere..

li in mezzo ci sono 50 sfumature di grigio..
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 12-07-2023, 10:55   #17
Ombra77
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Ora per quel che consuma oggi un impianto di condizionamento/riscaldamento ad inverter in un'elettrica servono a poco questi pannelli
.
Testato nella mia auto (PHEV).
Con 33c esterni una volta partita l'aria condizionata va al massimo per raggiungere rapidamente i 24c impostati consumando 4,2kwh, una volta stabilizzata si assesta tra 1.2/1.4kwh. Per poter mantenere queste potenze allo stato attuale di rendimento dovrebbero mettere pannelli su ogni cm quadrato della vettura, ruote e pneumatici inclusi.
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2023, 14:13   #18
ilariovs
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Iscritto dal: May 2010
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Toyota stima, se non erro, per la sua Prius un aumento di 8,8 Km al dì, con il tetto solare, nelle migliori condizioni.

Bene mettiamo un -33%, così non parliamo più di migliori condizioni siamo a 5,8Km/dì e diciamo che questa cifra la si raggiunge solo per 180gg l'anno.

Parliamo di circa 1000€ di benzina (a 23,5 Km/l) in 12 anni. Per cui se grazie alla Perovskite, il tetto solare scenderà a 1000€ di sovrapprezzo ci state facendo un affare che rientrerà di certo nella vita media della macchina.
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