|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...te_118309.html
Marelli ha presentato un modulo per gestire le temperature di motore elettrico, batteria e abitacolo, tutto in uno, con dimensioni inferiori e aumento dell'autonomia del veicolo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
sembra interessante, sempre se sarà riparabile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
|
Qualche "imparato" in ingegneria potrebbe cortesemente spiegare a cosa serve in pratica? E' il componente che uso quando imposto la manopola del climatizzatore a 20 gradi? E a che serve integrarlo col resto?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Messaggi: 4285
|
Quote:
Mentre il motore produce calore durante il funzionamento e che va smaltito, le batterie hanno bisogno di essere riscaldate o raffreddate per farle stare in certo intervallo di temperatura per funzionare al meglio, così, per esempio, si può riscaldare la batteria sottraendo calore al motore, risparmiando energia. Oppure, quando fa freddo, riscaldare l'abitacolo col calore sotratto al motore, cosa che richiede meno energia che usare resistenze elettriche. Mi domando perchè non ci abbiano pensato prima.
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
|
Quote:
in una bev oltre all'abitacolo devi refrigerare le batterie che si scaldano durante il processo di carica e scarica ed il motore che si scalda durante l'uso
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
|
Tutto giusto. In una EV devi raffreddare o riscaldare determinati componenti, tra i quali: inverter, batterie, caricabatterie, abitacolo, motore.
Avere un componente integrato che collega i vari condotti permette di applicare logiche che aiutano a ridurre i consumi. Ad esempio: d'inverno le batterie e l'abitacolo vanno scaldati, quindi usiamo il calore di motore e inverter invece di azionare la PdC. Ricordo che Tesla aveva fatto qualcosa del genere. By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.