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09-06-2023, 08:05 | #1 |
www.hwupgrade.it
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...la_117478.html
Dopo l'annuncio di Ford dei giorni scorsi, un altro colosso americano si aggiunge alla rivolta contro la presa CCS. Mary Barra e Elon Musk hanno congiuntamente annunciato che anche GM utilizzerà il connettore NACS ed avrà accesso ai Supercharger Tesla Click sul link per visualizzare la notizia. |
09-06-2023, 08:28 | #2 |
Senior Member
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Si replica la guerra dei connettori gia' vissuta su PC e vinta da USB... Anche se non capisco, per ignoranza mia, cosa abbia lo standard americano che non va, per preferire il formato Tesla...
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
09-06-2023, 08:32 | #3 |
Senior Member
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Messaggi: 10542
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la stupidità non ha confini vedo..
tesla come apple ? quindi avremo di nuovo un futuro in cui si sprecheranno soldi per cambiare cavi e prese di tutti per l'incapacità di fare uno standard mondiale su una cosa che nasceva da zero ? spina tedesca, spina francese, spina italiana, spina inglese.. e questo solo qua da noi.. e dopo 100 anni ancora usiamo riduttori e adattatori.. sull'elettrico non impariamo niente dal mondo PC e dopo 10 modelli di USB e spine varie di cellulari e cavolate varie finalmente arriviamo a USB-C e le auto ripartono da capo per sprecare soldi e risorse dicendo di farlo per salvare il pianeta ? capitalisti del peggior stampo.. scelgano uno standard e lo usino ..
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
09-06-2023, 08:32 | #4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
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fossero partiti con un connettore simmetrico da sempre sai che bello sarebbe stato ?
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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09-06-2023, 08:37 | #5 | |
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Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q le vga che ho avuto |
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09-06-2023, 08:39 | #6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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09-06-2023, 09:44 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1317
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MA negli anni 70 è nato l'europlug, compatibile con italiana, francese e tedesca (entra ma non è proprio adatta anche a quella inglese).. e negli ultimi anni ogni elettrodomestico venduto in europa ha l'europlug (<2.5A) o la spina schuko E+F (sia la CEE 7/17 che la 7/7) che funziona sia in germania, in francia e nelle italiane P40 (combo schuko + italiana per capirci) quindi in realtà pui viaggiare gran parte dell'europa con 2 sole spine... bio |
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09-06-2023, 11:36 | #8 |
Senior Member
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Città: Varees
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basta che resti in nord america.
Del resto, viva gli standard internazionali: http://www.ruthlessreviews.com/wp-content/uploads/2013/03/metric1.jpg |
09-06-2023, 13:50 | #9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
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ce ne sono già qualche decina di milioni in giro per il mondo e stiamo montando colonnine ovunque pensa se dovessero essere cambiati i connettori sia di auto che colonnine per un nuovo standard 3.0 di domani.. se il concetto è evitare spreco di risorse credo che siamo partiti male e prima sistemiamo il problema meglio è.. fra 5 anni in europa ci saranno (in teoria) milioni di automobili e milioni di punti di ricarica e quindi milioni di cavi/connettori che facciamo ? pensarci ieri era stupido ?
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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09-06-2023, 13:54 | #10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10542
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con le prese era impossibile visto che ognuno è partito da solo e non c'era un organismo che unificasse le cose ma adesso nel 2023 sarebbe stupido scegliamo uno standard e via sennò ci troveremo di nuovo fra 10 anni a fare un nuovo connettore diverso da tutti per fare quello che è il nuovo standard e avremo milioni di tonnellate di plastica da buttare (i connettori appunto)
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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09-06-2023, 18:01 | #11 |
Senior Member
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Messaggi: 1192
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In realtà mi piacerebbe capire quali sono i vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni. Perchè nn credo che in Ford e GM siano stupidi, avranno scelto lo standard Tesla perchè avrà dei vantaggi tecnici, economici e/o di diffusione.
Ecco da un articolo su questo tema mi piacerebbe anche capire gli aspetti tecnici. |
10-06-2023, 09:51 | #12 |
Bannato
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Lo standard, in un mercato che non esiste, di solito lo fa chi arriva per primo.
Tesla ha realizzato la migliore interfaccia di ricarica possibile, con miglior connettore che si potesse fare: compatto, maneggevole, più piccolo ed economico rispetto a tutti gli altri, e con il minor impatto ambientale. Ha anche realizzato una rete di supercharger che gli altri si sognano, e infatti dopo pochi anni sia Ford che GM (i due principali produttori di auto di uno dei mercati più grandi al mondo) hanno riconosciuto che conviene usare il NACS. Di fatto è un’ammissione chiarissima di superiorità della casa di Musk. Ed è un ottimo colpo per tutti: per il mercato, per lo sviluppo e la diffusione delle EV, per Ford, per GM e soprattutto per Tesla, che vede rafforzata la leadership e che aumenterà così una delle sue fonti di guadagni. Con il ritmo di crescita delle EV, pensate tra pochi anni quante auto andranno a fare rifornimento ai supercharger. |
10-06-2023, 15:31 | #13 |
Member
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Città: CASERTA
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GRAZIE A TESLA ULTERIORE INQUINAMENTO PER I CAVI E SPINE/PRESE
Peesonalmente consiglierei una multa per abuso di poteri, cambiare per il interessi personali e' REATO !
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11-06-2023, 09:35 | #14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
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11-06-2023, 10:00 | #15 | |
Senior Member
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Quote:
se poi il connettore Tesla fosse realmente il miglior connettore del mondo allora potrebbero farlo molto simile a quello di Tesla o anche compatibile con quello di Tesla come si fece con i floppy disk agli albori ma da qui a dire che si deve prendere quello di tesla perchè è migliore e gli fa guadagnare soldi allora ci si sbaglia uno standard si fa proprio per evitare una posizione dominante e allora se tesla rischia di avere posizione dominante il suo connettore va bocciato a priori dal momento che la rete di ricarica è in mano ad un privato che regola un servizio che deve diventare pubblico allora deve essere aperto a tutti senza limitazioni ci si deve decidere una buona volta, è interesse dell'umanità il passaggio alle elettriche ? si perchè è stato obbligato per legge, allora le colonnine devono essere utilizzabili da tutti essendo un bene globale e quindi ciao ciao spina privata con elite vs gleba.. basta decidere una buona volta se è transizione o elite
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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11-06-2023, 19:29 | #16 | |||||
Bannato
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
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Quote:
Ma vedi tu se era meglio, in USA, continuare a utilizzare il CCS o se hanno fatto bene Ford e GM a convertirsi Quote:
Entrambi problemi risolti con il NACS, negli USA. Qui in Europa invece è stato definito uno standard prima che arrivasse Tesla, e infatti ci ritroviamo con un connettore inferiore (sotto TUTTI) i punti di vista al NACS. Non ci guadagna nessuno, ma ci perdono i consumatori. Quote:
Ora si gode i risultati, e apre (a pagamento, come è giusto che sia) la rete a tutti. Mi pare non ci sia nulla di male, fortunatamente siamo in un mercato libero e non sotto una dittatura. Quote:
Inoltre, come ho già detto prima, in Europa non c’è nessuna spina privata di nessuna elite, e chiunque ricarica dove vuole. Se non hai una Tesla e vuoi andare al supercharger, paghi un po’ di più. Come paga di più chi preferisce usare l’autostrada invece di fare le provinciali, o chi vuole andare a bere il caffè con vista Duomo. Quote:
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