|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...re_116514.html
Secondo il Cancelliere tedesco Olaf Scholz per abbassare il costo dell'energia è necessario aumentare gli investimenti, non i sussidi alle famiglie Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Quindi (come al solito) creano l'illusione che una cosa è più economica delle altre drogando i prezzi usando i soldi delle tasse dei cittadini - che ovviamente finiscono per pagare comunque il prezzo pieno, ma solo indirettamente.
Inoltre, se questi investimenti proposti fossero veramente convenienti, non si sarebbero già fatte avanti le banche? solitamente tutto quello che finanzia lo stato è (quando va bene) a rendimento zero perché se una cosa conviene sono direttamente i privati che tirano fuori i soldi
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Ma non era ....
Il metano ti dà una mano ??
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
In un altro articolo ho parlato degli investimenti energetici in Italia da parte di aziende straniere (parchi eolici e solari che nasceranno nel nostro meridione) e qualcuno ha fatto - più o meno giustamente - notare le insidie del mettere in mano a privati asset vitali come quelli della produzione di energia. Adesso tu sostieni che investire a livello statale in tal senso sia stupido, come mai? Fra l'altro non capisco perché tanta acredine: vivi in Germania per caso?
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook Ultima modifica di Giulia.Favetti : 08-05-2023 alle 13:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Concordo, i sussidi vanno bene per interventi brevi e puntuali. Quando diventano permanenti non risolvono un bel nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
No & non ci vorrei vivere comunque
![]() |
![]() |
#7 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Ma hai capito cosa vogliono fare? Costruire un parco eolico offshore (per dirne una) produrrà energia verde locale per decine di anni. E' un investimento, non un incentivo. Non si crea nessuna illusione anche perché (forse questo ti è sfuggito) Scholz non ha detto "diamo tot milioni di euro di incentivi a chi costruire un parco eolico/solare/eccetera". Quindi continuo a non capire il tuo POV, onestamente, tanto più che stiamo parlando di energia, un bene primario al pari dell'acqua. Non è qualcosa che puoi decidere di non acquistare. A monte non c'è alcuna illusione di economicità, che tu invece ci vedi.
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook Ultima modifica di Giulia.Favetti : 08-05-2023 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
dopo anni di carbone e prezzi bassi grazie ad esso adesso stanno perdendo lo scettro e guarda come si reinventano.. ACH qvesti cvucchi...
sono sempre stati forti con la gestione dei costi di energia elettrica in germania e non si smentiscono, strano che stiano litigando sul come spendere i soldi fra sovvenzione (come proposto dal ministro dell'Economia sulla riga di quello che hanno fatto fino a ieri) e investimenti (che poi magari non faranno in modo diretto per evitare le leggi sugli aiuti di stato e il "drogaggio" del mercato.. regola fatta da loro contro l'Italia anni fa che adesso rischia di ritorcerglisi contro.. ma sono teteschi.. capiranno come fare.. hanno fatto loro le regole del gioco.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Veramente non mi sembra ne abbiano azzeccata una.
Si sono legati mani e piedi al gas di Putin aprendo una autostrada all'influenza russa sulla Germania e l'Europa e sappiamo come è andata a finire. Hanno spento centrali nucleari perfettamente funzionanti e sicure sostituendole con le centrali a carbone aumentando le emissioni di Co2 nonostante abbiamo continuato ad espandere il parco energetico di rinnovabili diventando tra i maggiori inquinatori d'Europa e in tutto questo il costo energetico tedesco è salito. Ma che strano... Meno male che ci sono i verdi al governo... Ultima modifica di azi_muth : 08-05-2023 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Utente sospeso
|
Quote:
Non hai capito. Il ministro dell'economia ha proposto dei sussidi per abbassare il costo dell'energia in bolletta con lo Stato che mette la differenza fra i 0,06 euro a kWh per i prossimi sette anni [ndr, sperando che le cose migliorino da sole]. Scholz invece vuole investire nelle FER. Sono due cose diverse, non capisco come tu le stia mettendo assieme, soprattutto quando - permettimi - l'ho scritto chiaramente: Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Oggi ho un feroce mal di testa !
![]() ...discutete piano...! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Continua a volersi suicidare energeticamente, la Germania, se riguardasse solo loro a noi ce ne fregherebbe il giusto.
Non so, dopo l'ultima cavolata fatta, ovvero lo spegnimento delle residue centrali nucleari, continuano a far finta di credere all'utopia delle rinnovabili. Se sono contenti di pagare il kWh ad uno dei livelli più alti del continente, insieme all'Italia che come idiozia ci va dietro alla grande, ben venga. Ma non mi vengano a dire che lo fanno per l'ambiente perché rimane una vaccata grande come una casa, la consultazione giornaliera di Electrictymap con il confronto fra Francia e Germania mostra in modo lampante quale fra i due ha un tenore di gCO₂eq/kWh minore fra i due (in questo momento, aggiornamento delle ore 14 una lotta impari fra 27 FRA contro 322 GER). Il resto sono chiacchiere inutili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Considerando la posizione del suddetto ministro su altri temi direi che la demagogia non esiste solo in Italia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Le centrali tedesche spente sono state chiuse per ragioni politiche non tecniche Ultima modifica di azi_muth : 08-05-2023 alle 16:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per una volta concordo con Giulia, forse domani nevica! ![]() Ultima modifica di sbaffo : 08-05-2023 alle 16:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se si scambia il modo con il risultato questo è quanto si ottiene da tutto ciò che viene chiamato ambientalismo ma che altrimenti e più semplicemente si può chiamare religione. Il risultato dovrebbe essere la riduzione ai minimi termini del tenore di CO2 per kWh prodotto ma beninteso non a scapito di economicità e disponibilità. Come ho detto altre volte a me del come non frega un accidente ma sembra che invece in Germania e anche in altri posti, purtroppo, ma per mere esigenze politiche di tenere in piedi il governo, importi eccome. Io per tutta onestà nemmeno mi ritengo ambientalista, è una vuota etichetta. Come dire di essere credente. Io non credo; o ci sono dei dati validi che sostengono una certa tesi o altrimenti è solo la sagra dei comunicati stampa. La mappa di Electritymap che ho consigliato di consultare è li che lo attesta. Poi eh, se uno preferisce credere rispetto a sapere, fatti suoi. Ultima modifica di Kenichi80 : 08-05-2023 alle 17:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
A parte che prolungamento della vita operativa é una prassi comune, ma ribadisco le centrali tedesche sono state dismesse per motivi politici non tecnici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.