|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...am_116494.html
Gli ingegneri di NVIDIA stanno lavorando su Neural Texture Compression (NTC), un nuovo metodo di compressione particolarmente adatto a texture e superfici di materiali. La nuova tecnica potrebbe migliorare la grafica nei giochi tenendo sotto controllo la memoria grafica occupata. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
La fisicaaaaaaaaa!! Dovete lavorare sulla fisica.
Ben vengano tutte queste ottimizzazioni ma physix che fine ha fatto? ![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--La fisicaaaaaaaaa!! Dovete lavorare sulla fisica.
Stavo guardando una retrospettiva di Half Life 2 in questi giorni su yt e raccontavano di quando in quello stesso periodo altri team stavano riflettendo sull'uso della fisica dei giochi, e avevano concluso che era un potere "troppo grande" da dare ai giocatori, e che avrebbe probabilmente "rotto" il gioco. HL2 ha osato, e ha avuto successo, ma potrebbe esserci una resistenza da parte dei game designers ad includerla massicciamente, perché le gpu moderne sono tranquillamente in grado di gestire complesse simulazioni fisiche in real time, quindi il problema per cui questo non viene fatto deve essere altrove... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Posso dire che questa ia con tutto il carrozzone appresso genera una noia paragonabile solo alle batterie turio/xeno/carbonzucchero che sono +10 minuti gallesi meglio delle termiti/xeno/carboncoke?
Potrebbe essere interessante come tecnica ma immagino che sarà ovviamente chiusa e proprietaria, anzi meglio, gira ma ad un decimo della velocità, per via di emulazioni e roba varia |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Renderizzare a minor risoluzione,comprimere le texture e aumentare le latenze e altri orpelli....
Sono solo io che penso che,ci fanno pagare cara della tecnologia che va avanti solo a trucchi alla Houdini? Il tutto per non ammettere che per RT e altissime risoluzioni,la tecnologia è ancora indietro ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Le texture Power VR?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Basta limitare la fisica in modo intelligente. Intanto fatemi buttare giù qualche albero porca miseria, date un po' più dinamicità all'acqua. I tessuti, cacchio fateli reagire ai colpi. Il fumo, che problema può causare fare in modo che si deformi interagendo con i dintorni. In un open world potrò rompere due muri o qualche baracca? Potrò incendiare la vegetazione? Createmi acqua più realistica, oceani con moti ondosi che magari cambiano a seconda del clima. Ci sono cose che già facevano diversi titoli. In FC2 il fuoco si propagava seguendo il vento porca miseria!! In Bad Company 2 potevi rompere un po' di casette, scavare il terreno. In HL2, che hai citato, potevi interagire con una marea di oggetti. In Crysis potevi rompere le baracche e far crollare le palme. In Red Faction potevi spaccare un sacco di roba. No parliamo poi dei giochi in cui i corpi dei NPC reagivano in modo realistico ai colpi. Vogliamo poi parlare dei combattimenti in prima persona di Dark Messiah of Might and Magic (anche se qui è più combat system ma comunque basato sulla fisica)? Sono titoli usciti da una vita ormai e siamo tornati indietro su tutto, SU TUTTO! Potrei andare avanti ma direi che ho espresso il concetto. Insomma dai sono cose su cui si potrebbe lavorare, basta con ste texture, non sono diapositive, sono giochi! ![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
Un'altro modo per vincolare all'utilizzo dei tensore core
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Come in control, bello bellissimo uau, intanto però i lampadari sono immobili, in un gioco dove tutto vola via come palloncini e spacciato per "vera fisica" Per non parlare dell'unreal, dove è l'unica cosa che si muove è il giocatore nella maggior parte dei giochi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente potrei soprassedere ad una pozza (statica) che riflette anche i peli del deretano degli NPC per avere un po' più di interattività. Bah, magari prima che io muoia tornerà di moda anche la fisica. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
In questa recentissima tech demo non è predeterminato nulla, è tutto real time: https://www.youtube.com/watch?v=Dj60HHy-Kqk Si spostano pure i sassi quando il veicolo li tocca. Dai su, mi vuoi dire che con un po' di sforzo non si riescano ad ottenere risultati un po' più approssimativi di questi?!?! Come hanno tirato fuori il DLSS3 possono lavorare per ottimizzare molto la simulazione fisica. Semplicemente non è l'attuale corrente. Al tempo di Crysis facevano tutti la corsa alla fisica realistica e ricordo che nelle varie presentazioni dei giochi veniva mostrato quanto ogni motore riusciva a fare, ricordo il DUNIA dopo il Cryengine ad esempio. Poi ha vinto COD con la sua immobilità. Perfino COD WAW aveva degli smembramenti pseudo realistici (anche se SOF ci aveva pensato molto prima).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Valle d'Aosta
|
Ma ci avete giocato a Cyberpunk in Path Tracing? Io l'ho cominciato proprio la settimana scorsa 4K DLSS3 e modalità Overdrive, pure moddata a 2 raggi e 4 rimbalzi, e tutto gira dai 60 a 120 fps. Ma per favore.
Ma ben venga qualcuno che innova e porta ricerca e sviluppo integrata. Cosa volete che faccia Giacchetta? Ha fatto i Tensor Core e ora si fa le tech per usarli mi sembra ovvio e ben venga, poi magari tra 15 anni si troveranno tech simili opensource, ma lui sarà già oltre. Volete tornare a giocare in raster con l'anisotropico a 16X e il SMAA 8X in 1024x768 "real raster" buon per voi, ma il mondo va avanti. Questa altro non è che l'ennesima dimostrazione che basta usare il cervello quando si programma e che il "Problema della vram" non è che una farsa. Anzi non solo con questa tecnica si può avere texture migliori, ma a parità di qualità attuale si possono avere texture in 4 volte meno spazio e con le stesse latenze. Poi si ci vorrebbe una botta alla fisica nei giochi, ma ci si arriverà, non ne dubito.
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
2 raggi e 4 rimbalzi, pensa quando passano a 4 raggi e 8 rimbalzi che succede |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Valle d'Aosta
|
Quote:
![]() ![]() E ben venga il codice chiuso se i risultati sono questi, perché non mi pare ce ne siano di simi da nessuna altra parte, ah no si intel promette bene, magari con la prossima gen avremo risultati interessanti. Comunque per la cronaca con 4 raggi e 8 rimbalzi giochi a 30 fps, ma a livello visivo cambia poco, la vera differenza la farà l'AI Denoiser, quando verrà implementato, ah ma già, è chiuso ed incernierato che peccato. E ti correggo sul primo punto, io non sto giocando a qualcosa che sembra Cyberpunk, io sto giocando a quello che avrebbe sempre dovuto essere, e non è un illusione. Ho atteso 2 anni e mezzo dal lancio per giocarlo così, proprio perché non volevo la versione fake, e ne è valsa la pena.
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Tralascio la parte in grassetto perché questo gioco è sempre stato quello che avrebbe dovuto essere, solo che ad ogni giro lo diventa sempre un pò di più, come l'iphone che è sempre più il migliore di sempre, sempre un pò di più La versione fake, vabbè dai abbiamo capito ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
- Sono felice che nVidia continui a studiare nuove tecnologie per ottimizzare la fruizione dell'hardware (come ho già detto); - Vorrei che facesse lo stesso con la fisica; - Se devo scegliere tra Overdrive e poter spaccare tutto in un gioco scelgo la seconda; - Nella fotografia (dove si parla di immagini statiche) amo tutte le innovazioni che l'IA sta portando nel post-processing (giusto per far capire che nel caso di immagini statiche ovviamente preferisco tutto ciò che le migliora ma nel caso di prodotti dinamici preferisco l'approccio dinamico).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.