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Old 04-05-2023, 14:45   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ca_116443.html

Secondo il capo di Alfa Romeo Nord America, Tesla sta surclassando tutti in crescita, e per questo serve un prodotto distintivo, ma che non debba necessariamente entrare in competizione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-05-2023, 15:04   #2
Vul
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Per forza tesla cresce tanto, parte da numeri bassissimi ed e' stato il primo EV mainstream

Ma la crescita passata non e' presagio di quella futura, altrimenti Fiat o Mercedes sarebbero i piu grandi produttori di autovetture al mondo, invece quelli sono Volkswagen/Toyota.
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Old 04-05-2023, 15:21   #3
paranoic
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Tesla è leader di mercato semplicemente perchè è stata la prima ad innovare, con modelli di auto elettrica, senza necessità di riconvertire alcun stabilimento...quindi con ovvie conseguenze sul costo finale del prodotto da immettere sul mercato.

Ciò le ha permesso una ovvia diffusione sul mercato, visto anche i prezzi abbastanza bassi rispetto alla concorrenza, vedasi AUDI, vedasi BMW o le stesse FIAT 500 elettriche...
Spero che con l'introduzione dei nuovi motori che sono privi di componentistica costruita con materiali rari...i prezzi si abbassino...ma ho dei dubbi.

Non ho mai guidato una TESLA e nemmeno penso che la comprerei MAI....il design stesso dell'abitacolo è qualcosa di orribile...con questo tablet gigantesco in mezzo al cruscotto...da cui hanno preso spunto anche gli altri grossi gruppi come BMW ed Mercedes....anche qualche Aston Martin...

Alfa Romeo...non è più certamente la Alfa dei tempi..a parte rare eccezioni, vedasi 4C ed la vecchia 8C...modelli comunque estremamente molto costosi..aihmeè....

Lo Stelvio riceve moltissime critiche dai consumatori...e mi auguro vivissimamente che ALFA sappia sfornare modelli elettrici, se proprio deve....con un certo gusto estetico, cosa che non dovrebbe perdersi nel nostro DNA
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Old 04-05-2023, 15:54   #4
metrino
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L'Avatar di metrino
 
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Quando Imparato ammette che Tesla sta prendendo a calci in c.. tutti, evidentemente parla sul serio!
Si sa da tempo che Tesla è due anni avanti rispetto agli altri e non solo sul concetto di motore elettrico. Hanno ripensato tutto da capo, a partire dalla progettazione e dalla linea di produzione. Pensiamo solo alle mega-presse. Ma anche l'odioso tablet, vuol dire meno cablaggi e meno pulsanti da dover montare.
Motore, aerodinamica, batterie sono tutte cose su cui si è andati avanti tantissimo. L'unico mezzo fallimento è l'Autopilot, alla fine dopo tanti soldi buttati su questo campo l'elefante ha partorito il topolino, una guida assistita che non è molto diversa da ciò che hanno già altre case.

@Vul attenzione: è vero che Tesla parte da numeri bassi e quindi in proporzione è più facile che salga, ma stiamo parlando di un +40% nel 2022. vende sì 1/10 delle auto di Toyota, ma parliamo di 1.300.000 auto non di 1.300 quindi il trend è impressionante, e rimarrà tale con il taglio dei prezzi.
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Old 04-05-2023, 16:05   #5
rigelpd
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Per forza tesla cresce tanto, parte da numeri bassissimi ed e' stato il primo EV mainstream

Ma la crescita passata non e' presagio di quella futura, altrimenti Fiat o Mercedes sarebbero i piu grandi produttori di autovetture al mondo, invece quelli sono Volkswagen/Toyota.
Il 4.5% delle auto (sia elettriche che a combustione) vendute nel primo trimestre negli USA è una Tesla... basta con questa storia delle percentuali bassissime
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Old 04-05-2023, 16:38   #6
paranoic
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Il 4.5% delle auto (sia elettriche che a combustione) vendute nel primo trimestre negli USA è una Tesla... basta con questa storia delle percentuali bassissime
Ti ho risposto...ha numeri bassi...nel confronto con altri produttori...semplicemente perchè la produzione TESLA, è stata avviata nel 2003....

La Wolkswagen è nata nel 37, Mercedes addirittura risale al 1894....la FIAT nel 1899...la Alfa Romeo nel 1910....

Nei motori endotermici hanno acquisito expertise importanti che hanno loro permesso di fidelizzare importanti quote di mercato...nel momento in cui, viceversa innovi, ovviamente se il tuo prodotto è vincente...la concorrenza è limitata, visto che le concorrenti devono riconvertire o persino pensare a nuovi impianti produttivi...con un ovvio aggravio di costi.

Elementi che gioco forza ne rallentano la penetrazione nel mercato o comunque non a prezzi concorrenziali, sempre che non vogliano generare perdita...un pochino ciò che faceva Motorola...che cercava di equi distribuire prezzi con i volumi ( bassi volumi, prezzo alto, alti volume prezzo molto più basso ) usando i consumatori come tester di prodotto.

Quindi per ovvie ragioni nel suo segmento TESLA è prima e cresce moltissimo, perchè parte dal basso ed è stato il primo mainstream....ovvero il master...su cui le altre sembrerebbero avere adattato anche lo sviluppo del design abitacolo....purtroppo.
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Old 04-05-2023, 16:42   #7
paranoic
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Quando Imparato ammette che Tesla sta prendendo a calci in c.. tutti, evidentemente parla sul serio!
Si sa da tempo che Tesla è due anni avanti rispetto agli altri e non solo sul concetto di motore elettrico. Hanno ripensato tutto da capo, a partire dalla progettazione e dalla linea di produzione. Pensiamo solo alle mega-presse. Ma anche l'odioso tablet, vuol dire meno cablaggi e meno pulsanti da dover montare.
Motore, aerodinamica, batterie sono tutte cose su cui si è andati avanti tantissimo. L'unico mezzo fallimento è l'Autopilot, alla fine dopo tanti soldi buttati su questo campo l'elefante ha partorito il topolino, una guida assistita che non è molto diversa da ciò che hanno già altre case.

@Vul attenzione: è vero che Tesla parte da numeri bassi e quindi in proporzione è più facile che salga, ma stiamo parlando di un +40% nel 2022. vende sì 1/10 delle auto di Toyota, ma parliamo di 1.300.000 auto non di 1.300 quindi il trend è impressionante, e rimarrà tale con il taglio dei prezzi.
Beh se parti da zero...ovviamente puoi pensare alla produzione, non devi ripensarla, non devi riquailificare i dipendenti, non devi ripensare la catena di vendita in rapporto al veicolo venduto ( una concessionaria di auto elettriche non la puoi implementare nei paesini dove il reddito è contenuto...etc ) non devi rimpinguare i magazzini con i pezzi di ricambio nelle varie officine, non devi redistribuire i sw necessari alle officine partner per intervenire sul veicolo...etc....

Riparare spesso è più costoso che costruire ex novo per molte ragioni. A prescindere...

Sai che devi vendere un prodotto...e cerchi di farlo al meglio, giocando sul marketing...one to one e sai che probabilmente gli investimenti cresceranno proporzionalmente solo alle vendite del prodotto che stai vendendo. Rischio finanziario ridotto, ma elevato rischio produttivo e quindi possibilità di default in tempi brevi.
La bruttura è che la domanda genera l'offerta, quindi questo imbruttisce anche prodotti di qualità....per i puristi. Vedasi come dicevi dell'assenza di bottoni o di cablaggi....e qundi teoricamente la produzione dovrebbe essere più moderna ed improntata alla sempliciità.

Però è altrettanto vero che non a tutti piacciono le strumentazioni da navi spaziali...inoltre questi schermi che escono dal cruscotto per Mercedes e BMW sono a mio modesto parere...dei veri e propri obrobri....altrettanto le luci colorate in berline di nicchia come la serie RS oppure come la serie AMG...insomma sono cavolate che costano comunque ed i cui costi potrebbero ripartirsi su interni e materiali di qualità più elevata....come le plastiche etc...insomma...mi sembra di vedere un mondo dove i prodotti crescono di prezzo ma la qualità non è sempre paragonabile al prezzo.

Vedasi Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio...od Audi RS6...macchine che qualche anno or sono costavano nettamente meno....ed oggi da astronavi...costano quasi il doppio...un pò un eccesso...secondo me.

Musk è molto fortunato...od una grande visionario....oppure ha agenzie per ricerche di mercato veramente molto in gamba....
__________________
Ciao a tutti

Ultima modifica di paranoic : 04-05-2023 alle 16:58.
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Old 04-05-2023, 18:25   #8
rolling71
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Bravo….. viva, finalmente.
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Old 04-05-2023, 19:21   #9
aqua84
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L'Avatar di aqua84
 
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Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Si sa da tempo che Tesla è due anni avanti rispetto agli altri e non solo sul concetto di motore elettrico.
Su su non fare il modesto, è avanti almeno duecento anni rispetto agli altri.
Senza esagerare eh
__________________
Telegram: @shutter1sland
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Old 04-05-2023, 19:25   #10
Alfhw
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L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3177
Il piano industriale di Alfa Romeo è sempre lo stesso da anni e anni: il prossimo anno... tra due anni... tra tre anni... tra qualche anno gamma completa!
Peccato che non venga MAI rispettato. E quando ogni tanto miracolosamente fanno uscire un bel modello come Giulia e Stelvio allora è incompleto (vedi ad esempio le motorizzazioni) e dopo qualche anno lo abbandonano come un lebbroso senza neanche fare un serio restyling o aggiornamento.
Della serie: vincere e vinceremo! E come 80 anni fa sappiamo poi come è andata a finire.

Ultima modifica di Alfhw : 04-05-2023 alle 19:27.
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Old 04-05-2023, 21:41   #11
paranoic
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Ma anche l'odioso tablet, vuol dire meno cablaggi e meno pulsanti da dover montare..
Pensa altrettanto che l'odioso tablet...che io definisco tranquillamente così con coscienza, consapevolezza ed ratio...dovesse danneggiarsi...a te vengono a mancare le possibilità di comandare separatamente elementi essenziali per il veicolo...e poi ti ci voglio vedere, se l'auto si pianta in mezzo al deserto....e tu non hai una presa di diagnosi....per bypassare i comandi...o metti caso che impazzisca o che si becchi un bel virus....

Rischi di trovarti un auto a 200 km/h senza più controllo...perchè il sistema di comunicazione tra periferiche è sicuramente collegato all'odioso tablet....e se la linea di controllo principale dovesse trasmettere un virus binario al gateway...alias centralina di controllo sistema generale o peggio a quella del controllo motore...cosa fai?
__________________
Ciao a tutti
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Old 04-05-2023, 21:56   #12
Notturnia
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Messaggi: 12428
io spero che questa orribile moda del tablettone sparisca e si torni ad un sistema più user friendly visto che paghiamo fior di soldoni per la vettura

spendere anche "solo" 30k euro per avere poca qualità è triste, molto triste.
addirittura si arriva a giustificare il costo alludendo alla ricerca (quale ?) al software (scherziamo ?) e si chiude un'occhio sulla pochezza del prodotto parlando della potente accelerazione (capirai.. è un motore elettrico da centinaia di cavalli..)

speriamo che dalla prossima generazione si torni a mettere qualità in queste auto in modo che si possa tornare a comprarle felici di avere un prodotto che vale il pagato

una vettura che si tiene 10 anni felici di averla e non aspettando la prossima con ardore..

tesla è avanti ? boh.. in certe cose sicuramente.. in quelle importanti ?.. dubito.. hanno sacrificato tutto per un sw che ancora non esiste e hanno declinato tutto alla massima efficienza economica togliendo tutto quello che c'era nelle auto e facendolo passare per migliore.. dire che è migliore non avere niente non vuol dire che lo sia per forza..
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Old 04-05-2023, 22:00   #13
capellone24
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Senza dubbio il portabicchieri rappresenta lo spirito alfa :-D
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Old 05-05-2023, 02:10   #14
Personaggio
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
io spero che questa orribile moda del tablettone sparisca e si torni ad un sistema più user friendly visto che paghiamo fior di soldoni per la vettura

spendere anche "solo" 30k euro per avere poca qualità è triste, molto triste.
addirittura si arriva a giustificare il costo alludendo alla ricerca (quale ?) al software (scherziamo ?) e si chiude un'occhio sulla pochezza del prodotto parlando della potente accelerazione (capirai.. è un motore elettrico da centinaia di cavalli..)

speriamo che dalla prossima generazione si torni a mettere qualità in queste auto in modo che si possa tornare a comprarle felici di avere un prodotto che vale il pagato

una vettura che si tiene 10 anni felici di averla e non aspettando la prossima con ardore..

tesla è avanti ? boh.. in certe cose sicuramente.. in quelle importanti ?.. dubito.. hanno sacrificato tutto per un sw che ancora non esiste e hanno declinato tutto alla massima efficienza economica togliendo tutto quello che c'era nelle auto e facendolo passare per migliore.. dire che è migliore non avere niente non vuol dire che lo sia per forza..
Io sinceramente quando compro qualcosa guardo solo il rapporto Qualità/prezzo ed in caso di tecnologia la qualità prescinde, a mio modo di vedere, solo ed esclusivamente dalle caratteristiche tecniche e nel caso di una automobile da:
Segmento
Sicurezza
Capacità bagagliaio
Velocità
Accelerazione
Confort di guida (che comprende seduta, supporto multimediale, vani porta oggetti, spazio per le gambe, rumorosità interna, servizi aggiunti, ecc)
Consumo

Il tutto rapportato al prezzo.
Della bellezza esteriore e del fascino delle pulsantiere anni '80 non ci faccio niente, non servono.

Quindi se cerco un'auto del Segmento D non c'è niente di meglio della Tesla.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
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Old 05-05-2023, 07:50   #15
Notturnia
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Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Io sinceramente quando compro qualcosa guardo solo il rapporto Qualità/prezzo ed in caso di tecnologia la qualità prescinde, a mio modo di vedere, solo ed esclusivamente dalle caratteristiche tecniche e nel caso di una automobile da:
Segmento
Sicurezza
Capacità bagagliaio
Velocità
Accelerazione
Confort di guida (che comprende seduta, supporto multimediale, vani porta oggetti, spazio per le gambe, rumorosità interna, servizi aggiunti, ecc)
Consumo

Il tutto rapportato al prezzo.
Della bellezza esteriore e del fascino delle pulsantiere anni '80 non ci faccio niente, non servono.

Quindi se cerco un'auto del Segmento D non c'è niente di meglio della Tesla.
perchè nella tua lista il comfort di guida lo metti all'ultima posizione
altra gente lo mette molto più su

se dovessi fare io la lista usando le tue definizioni la farei differente:

Sicurezza
Comfort di guida (che comprende seduta, supporto multimediale, vani porta oggetti, spazio per le gambe, rumorosità interna, servizi aggiunti, ecc)
Capacità bagagliaio
Accelerazione
Velocità
Consumo
Segmento

e nel comfort di guida ci metto anche quelle cose che tu ritieni inutili in macchina come Head-Up Display, comandi regolazione climatizzatore, sedili con memoria su chiave per me e mia moglie, tettuccio apribile, etc etc..

mentre guida autonomia, tablettone scomodo etc li metto come lati negativi se mi complicano la vita (tablet) o se mi costano soldi (guida finta autonoma)

quindi se vedo il rapporto qualità/prezzo tesla non rientra negli standard

dipende sicuramente da "a cosa" ti serve l'auto e se dici che della bellezza esterna del veicolo a te non interessa allora tu stai comprando solo un veicolo da A a B e quindi va bene tutto.. altre persone comprano una vettura da tenere e che piaccia anche visto il costo che ha

è come dire che compro una casa qualsiasi purchè abbia un tetto.. vivere e sopravvivere sono cose diverse per me e pochi altri e quando spendo 5 euro vorrei che mi dessero qualcosa di più che un banale servizio
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 05-05-2023, 07:54   #16
Vul
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Il 4.5% delle auto (sia elettriche che a combustione) vendute nel primo trimestre negli USA è una Tesla... basta con questa storia delle percentuali bassissime
Il mio post si riferiva alle % di crescita, non assolute.

Tesla non crescera' certo all'infinito e gli altri produttori di automobili stanno lanciando molte automobili elettriche che eroderanno il mercato di Tesla.
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Old 05-05-2023, 08:44   #17
Ago72
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Velocità
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Confort di guida (che comprende seduta, supporto multimediale, vani porta oggetti, spazio per le gambe, rumorosità interna, servizi aggiunti, ecc)
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Comfort di guida (che comprende seduta, supporto multimediale, vani porta oggetti, spazio per le gambe, rumorosità interna, servizi aggiunti, ecc)
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Ragazzi mi fate sentire povero... io metto il consumo tra le prime voci...
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Old 05-05-2023, 08:44   #18
sidewinder
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separatamente elementi essenziali per il veicolo...e poi ti ci voglio vedere, se l'auto si pianta in mezzo al deserto....e tu non hai una presa di diagnosi....per bypassare i comandi...o metti caso che impazzisca o che si becchi un bel virus....
Anche con le macchine attuali, non solo la tesla... basta che qualcuno trovi modo di collegarsi al Can-Bus ODBC su qui tutte le centraline sono connesse.

E ci sono esempi di cracking da remoto anche con modelli blasonati come la Jeep Cherokee e diverse Cadillac.
https://www.youtube.com/watch?v=MK0SrxBC1xs
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Old 05-05-2023, 09:09   #19
Notturnia
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Ragazzi mi fate sentire povero... io metto il consumo tra le prime voci...
quando ho preso la mia prima auto nel 1997 (prima le fregavo ai genitori) la voce consumo era rilevante e sono partito subito con un diesel parco nei consumi

via via che invecchio mi rendo conto che i miei km/anno scendono (per fortuna) e che quindi quella voce perde di valore a vantaggio di altre cose..

il tutto dipende dal fatto che passando da 80-90 mila km/anno a 25-30 mila/anno mi sembra di spendere di meno a prescindere dall'aumento dei costi e quindi privilegio l'abitabilità a bordo del veicolo che il fare 20 km/litro
quando vedo che stiamo sui 15 km/litro mi accontento perchè non è male come costo annuo ma è ovvio che se potessi avere le stesse caratteristiche di comfort e guida con una vettura da 30 km/litro prenderei quest'ultima.. non si sputa sui soldi guadagnati

ma fra due vetture simili ma da 15 km/litro o 18 km/litro per una percorrenza di 30 mila km/anno ci sono circa 600 euro di differenza in un anno.. se la vettura è costata 40 mila euro non sono quei 6 mila euro in 10 anni a pesare molto sulla scelta, questo era il mio ragionamento
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 05-05-2023, 09:14   #20
CYRANO
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Città: Vicenza
Messaggi: 19932
Almeno il tabletone si potesse staccare e portarselo nel cesso dell'autogrill mentre aspetti che l'auto si ricarichi...




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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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