|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/e-bik...ne_115954.html
L'amministratore del gruppo e-bike più seguito d'Italia voleva di più, voleva una e-bike come se la immaginava. È nata così Chimera, che oggi viene svelata Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
mamma mia!
![]() un Frankenstein che peserà 30-40Kg ! ![]() ...e sarebbe l' "ebike perfetta"? ![]() ![]() ![]() Con tutti quei giri di catena (una per lato), l'efficienza va a donnine! 50-100W del motore andranno persi! Immagino anche il consumo esagerato delle catene! ...e dei vari pignoni qua e là! ![]() Pensa se la batteria ti lascia a metà strada..... vai a pedalare va'! ... ![]() ![]() Ultima modifica di Xiphactinus : 17-04-2023 alle 21:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Dal mio punto di vista, detto da uno che usa la bici da corsa solo d'estate e fa al massimo 100km, quindi non cosi' tanto, se devo fare sport non lo devo fare con bici elettrica, altrimenti vado contro al senso di quello che sto facendo, cmq vedo che il mondo si sta riempindo di sportivi dalla bici elettrica, sbagliero' io.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Hai ragione , la bici per avere un senso deve essere "muscolare".
Poi trovi pensionati in età avanzata con le elettriche che si divertono lo stesso. Quello che poi non capisco sono i prezzi stratosferici delle e-bike che a volte superano quelli di moto blasonate di cilindrata media . Mah ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
perfetta? pesa 10 kg, assiste la pedalata per 100 Km e costa 1000 euro!
![]()
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 18-04-2023 alle 09:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Ci sono contesti dove l'eBike è quasi obbligatoria, se non del tutto. Certe zone in montagna sono praticamente delle conche e prima di arrivare a poter fare dei sentire devi spararti dei dislivelli di salita micidiali. Arriveresti in cima, anche se ben allenato, spompato e con sufficiente acido lattico da non poterti gustare una discesa tecnica o, peggio ancora, il proseguimento del trail. Quote:
Che la bici debba essere muscolare per forza altrimenti non è sport... si capisce che non ne hai mai provata una come si deve. O per lo meno non nel contesto ideale. I pensionati in età avanzata che citi sono persone che magari, con una muscolare, non potrebbero piu permettersi certi sforzi. Ho comprato una front e successivamente convertita ad elettrica per mio padre, che da 10 e passa anni non metteva piu piede sulla bicicletta. Ora, riesce a farsi tutti i sentieri di montagna che vuole tornando a casa con un sacco di batteria residua, perchè PEDALA... ma con un minimo aiuto per non crepare. E questo è attività fisica, e molta. Inoltra la bici elettrica ti permette di non dover usare la macchina in tutti quei contesti dove non hai alternative per motivi di tempo. Da quando ho convertito una delle mie, attraverso milano piu volte al giorno per fare assistenze senza caxx1 orari dei mezzi pubblici e la macchine ha due centrimetri di polvere sopra. (tutto a vantaggio dell'esercizio fisico) Per la cronaca, ho due muscolari in carbonio, una da trail Canyon Neuron e una da DH più una ebike autocostruita con 1300€. Bisognerebbe smetterla un pò con sti luoghi comuni...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il problema è che le e-bike hanno contribuito a portare masse di persone in montagna, che di per sé è un ecosistema molto delicato. Ipotizzando che si sia in presenza di bikers rispettosi dell'ambiente, cosa che di fatto è, IMHO soltanto la *presenza* di tutta questa gente, unitamente al boom di gruppi che salgono, a piedi, in motoslitta, o altri mezzi verso i rifugi, ormai trasformatisi in cocktail bar, crea delle fratture nel fragile ecosistema.
La questione ha diverse sfaccettature in contrasto tra loro: la montagna va non solo protetta, ma anche gestita e curata; e i rifugi hanno giustamente necessità di sopravvivere economicamente. A mio modo di vedere, uno dei modi di limitare l'assalto potrebbe essere quello di impedire l'accesso ai motorizzati. O forse no, chi sono io per decidere quello che si può o non si può fare. Ultima modifica di Haran Banjo : 20-04-2023 alle 06:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
FINALMENTE LE SOSPENSIONI !!!
Mica come il precedente articolo con l'ennesima e-bike di design senza sospensioni e molti di voi tutti in fila a difendere la scelta dicendo che non servivano ![]() ![]() ![]() La sospensione è indispensabile per girare sia in città che fuori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
Quote:
Una e-mtb ti permette di fare quello che una "muscolare" non ti permetterebbe.... ti permette di pedalare in montagna su percorsi quasi inaccessibili per pendenze o conformità, e con le varie regolazioni del motore decidi tu se fare il massimo sforzo o diminuirne un po' per non morire , con lo scopo di fare percorsi in meno tempo o molto più lunghi e articolati. Questo è il grafico del mio "sforzo" per una pedalata ininterrotta di 3h in montagna, con percorsi composti da rocce (fisse e mobili, piccole e grandi), radici, pendenze notevoli, fango, terra e neve... ![]() Ho 49 anni e qualche problema di vertebre e tendini..... Non mi pare che siano valori di un "non sport" ..... p.s: la mia , tra l'altro, è una e-mtb cosiddetta "leggera" , che ha quindi un motore e batteria con meno potenza e capacità per contenere peso e consumi: in altre parole, bisogna spingere di più. Quote:
forse Omerook voleva dire che la bici perfetta sarebbe dovuta essere con le caratteristiche che ha scritto! Ultima modifica di Xiphactinus : 19-04-2023 alle 16:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.