|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...na_115094.html
Come successo in casi ben meno gravi, le videocamere sempre attive delle auto Tesla questa volta hanno permesso di arrestare un malvivente, ora finito in carcere Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Due domande:
1) ma in Italia non fanno le solite storie per la privacy con queste telecamere sempre attive sulla macchina? 2) Quanta batteria consuma avere un tot di telecamere sempre accese anche a macchina spenta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
2) È variabile perché dipende dai settaggi che imposti. Se ad esempio imposti sorveglianza sempre attiva 24/7 arrivi anche a 3kWh/giorno ma non ha molto senso. Un settaggio più sensato quindi solo quando sei in un parcheggio pubblico e/o attivazione solo quando viene rilevato movimento di prossimità è abbastanza variabile anche a seconda di quanto movimento c'è intorno al veicolo per ovvi motivi ma generalmente sta sotto 1 kWh/giorno. Personalmente il settaggio più sensato è attivare la sentinella solo in parcheggi pubblici manualmente limitatamente al tempo che l'auto potrebbe essere in pericolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
"È interessante notare come, nonostante molte informazioni contrastanti che circolano in rete, la ripresa della vettura sia stata ritenuta una valida prova, tale da giustificare il provvedimento di perquisizione."
Questa è un'ottima notizia anche per chi usa le dashcam. In passato si diceva che non potevano essere usate (o comunque non venivano considerate come prove) in caso di incidenti e contenziosi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
peccato che non tutti i giudici o chi per loro, ammettano video o registrazioni audio come prova valida. IMHO si è trattato di un caso in cui la giustizia ha funzionato, non è detto che sia cosi per tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Tradotto: Ladri e buona norma che se nel luogo in cui andate fare un furto ci stà una Tesla, portatevi anche una tanichetta di Benzina.... per quando andate via.... LOL
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Sarà una vera notizia quando la Tesla immobilizzerà il ladro con una bella scarica elettrica !
![]()
Ultima modifica di Saturn : 20-03-2023 alle 12:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
La vera notizia è che in Italia abbiano arrestato un ladro, vabbè che il giorno dopo sarà già stato a piede libero, parliamo pur sembre di un paese che dà vacanze premio agli ergastolani cosicché possano uscire ad ammazzare qualcun altro, tanto, più dell'ergastolo, mica gli possono dare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Purtroppo,certe zone di Vicenza sono diventate pericolose,hanno dovuto mettere delle postazioni fisse di militari in zona Campo Marzo,in più alcune zone della città è sconsigliato andarci da solo e di notte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Dovrebbero arrestare anche il proprietario della Tesla per aver messo il guscio Meliconi attorno al tablet.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Per quanto trovi giusto poter usare certe registrazioni per identificare comportamenti illeciti mi domando perché per le mie videocamere di casa debba appendere per legge avvisi di zona videosorveglianza e chi ha la Tesla è libero di riprendere quel che vuole senza nessuna informativa.
Capisco salvare il video in caso di collisione o danno mentre parcheggiata ma registrare fulltime e salvare il filmato mi sembra assurdo e poco corretto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo la privacy è tra queste cose. Se da una parte è lecito proteggere i dati delle persone e la loro riservatezza, dall'altro siamo in grado di farne un uso paranoico in moltissimi ambiti e parlo per esperienza. Lo stesso vale per i cartelli che bisogna appendere ovunque attorno a casa se si usano delle telecamere, un'assurdità suggerire a potenziali ladri di stare attenti alle telecamere, specialmente se, per contro, la violazione di domicilio si applica solo dentro casa e non dentro un giardino, per esempio. Nel caso specifico dell'auto, nel 2023 c'è gente che fa selfie e filmati ovunque su suolo pubblico, quindi non vedo perchè un'auto non dovrebbe riprendere ciò che potenzialmente potrebbe danneggiarla. In merito a questo caso, l'articolo dice solo che la persona è stata "arrestata" e dubito fortemente che verrà trattenuta.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Non mi stupirei se vietassero del tutto questo tipo di telecamere sulle Tesla in Italia, o comunque limitarne fortemente l'uso in modo da renderle praticamente inutili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con il "si applica" mi riferivo proprio a come di solito viene gestito.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Strano non si sia attivato qualche fenomeno sinistroide, alla Monica Romano per intenderci, per difendere il diversamente onesto ripreso dalla telecamera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
beh dai, diciamo che tra i reati non lesivi forse è quello che viene perseguito più facilmente, forse proprio per il legame innato tra un italiano e casa sua, se pensi che esistono casi, credo abbastanza diffusi, di persone che, subita una rapina aggravata, vengono convinti in caserma a fare denuncia di smarrimento...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ma scherziamo ? Le telecamere sempre on line della Tesla dovrebbero essere tassativamente vietate e dovrebbero funzionare solo in viaggio o se qualcuno tocca l'autovettura .
Non è accettabile che io venga filmato a cavolo da macchine parcheggiate es. quando vado dall'amante o da un medico o se mi gratto le p@lle mentre passo sul marciapiede .... Ho un piccolo appartamento vacanze in montagna e c'è uno dei proprietari (deficente) che parcheggia sempre la sua orribile model Y bianca sul garage a piano terra dove c'è un passaggio in comune. Aperto il portone la macchina guarda fuori sul marciapiede dove passano tutti i condomini ed ad ogni passaggio la macchina fa strani lampeggi e sicuramente registra tutto e tutti. Non va assolutamente bene e l'ho già avvisato ; mi ha detto che ha disattivato la registrazione... ma chi gli crede ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.