Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2023, 15:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...io_114338.html

Lo SPID è considerato un doppione della CIE e il governo lo vuole eliminare. La proposta del dipartimento dell'innovazione è di creare una nuova app che unifichi CIE e SPID, e che sarà compatibile col sistema di identità digitale UE. Diventando così un clone di quest'ultima

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 15:53   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
ma si, creiamo anche un'altra app
Che tanto già il marasma degli enti certificatori quando fai click sull'uso dell Spid, basta a mandare in confusione anche i più svegli..
Ennesimo esempio di poche idee e ben confuse!
Old 22-02-2023, 15:57   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Io sono io !!! Come glielo devo dire allo stato ???

Ho tutto ormai. Carta d'identità elettronica, passaporto elettronico, spid, pec,
Spoiler:
3 dosi di vaccino +1 con annesso MAICROCIPPE
e i vicini che possono confermare.

...lasciando perdere il discorso che se perdessi lo smartphone io non sarei più io ma sorvoliamo, vogliono semplificare e lasciarne solo uno ?

Ok, va bene, ma che non facciano casini nell'unificazione...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 16:04   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Che tanto già il marasma degli enti certificatori quando fai click sull'uso dell Spid, basta a mandare in confusione anche i più svegli..
ho letto da altri lidi un'idea sia convogliare tutto nell'app IO, si semplificherebbe in questo modo
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 16:04   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Io sono io !!! Come glielo devo dire allo stato ???
Non sempre è vero questo..
Ti avranno clonato l'identità già in molte nazioni... senza che tu lo sappia!
Old 22-02-2023, 16:14   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Non sempre è vero questo..
Ti avranno clonato l'identità già in molte nazioni... senza che tu lo sappia!
Non senza che io lo sappia, lo so per certo...in Uzbekistan l'anno scorso il tipo del negozio di telefonia, a Samarcanda, per farmi la sim locale ha fotografato e mandato ad un suo contatto whatsapp la foto del mio passaporto, per poi darmi un contratto con tutte le condizioni e i costi di quanto acquistato. Tanto sto per rinnovarlo il suddetto passaporto. (un paio di mesi).

L'ho guardato con molta diffidenza fare questo "procedimento" ma poi mi sono detto "oh l'hanno fatto due prima di me e ce ne sono altri tre dietro, sarà la procedura loro...! Poi metti che io non parlo Russo o Uzbeko, metti che lui masticava poco l'inglese, metti che anche in viaggio voglio avere connettività...ho dato per buona la cosa. Magari sono solo malfidato io, facile !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 16:15   #7
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ho letto da altri lidi un'idea sia convogliare tutto nell'app IO, si semplificherebbe in questo modo
Ma sarebbe l'ora...!
IO deve essere l'hub per tutto, dalle MALEDETTE multe mai recapitate della municipale di residenza, alle dichiarazioni dei redditi 730 precompilate... tutte le comunicazioni della PA devono passare di li!

E cmq riuscire ad avere un accesso da app via CIE anzichè SPID sarebbe molto meglio. Certo, ti obbliga ad avere sempre dietro la carta come Token di accesso... scomodo per certi versi, più sicuro e comodo per altri

niente vieta che possano convivere

IMHO
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 16:30   #8
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Ma si mettessero d'accordo, al momento il sistema funziona, sia cie che spid. Cambiare lasciando solo la cie vuol dire costringere una marea di gente a rifarsi il documento, ma voi avete idea del caos che si genera? Per il rinnovo della mia ci sono voluti 10gg, per fare lo spid non ci vuole tutto questo tempo... sto dipartimento per l'innovazione fa già acqua. Alemo le regalassero le cie, invece le paghi ovviamente,
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 16:46   #9
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Non un lettore di smart card ma un lettore ICAO.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 17:20   #10
erupter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Perché mica pensiamo agli utenti, e a rendergli la vita facile, no e che siamo matti? Noi pensiamo a spendere milioni dei contribuenti per rifare ogni 2 anni la stessa cosa e sempre male.

Poi magari per la CIE serve cmq il 2FA (quindi sempre il telefonino) oltre che un lettore (e sul pc devo spendere altri € per mettere un gingillo USB cinese?)

Mentre lo SPID almeno è nato per funzionare da app, ed è COMODO!
IO è scomoda, non c'è niente di utile.

Perché invece non guardare alle soluzioni esistenti in Europa? tipo il DigiD Olandese https://www.digid.nl
Ogni cittadino è registrato lì, non ci sono provider, non c'è niente. Ma gli enti pubblici e privati si registrano pure loro, e veicolano tutte le comunicazioni sulla piattaforma, così il cittadino può ricevere dalle tasse, all'assicurazione, alle rate del mutuo o la tassa sui rifiuti.
Ancora una volta esistono già soluzioni Europee al problema, ma noi ce le inventiamo e anche male.
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 19:41   #11
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ma si mettessero d'accordo, al momento il sistema funziona, sia cie che spid. Cambiare lasciando solo la cie vuol dire costringere una marea di gente a rifarsi il documento, ma voi avete idea del caos che si genera? Per il rinnovo della mia ci sono voluti 10gg, per fare lo spid non ci vuole tutto questo tempo... sto dipartimento per l'innovazione fa già acqua. Alemo le regalassero le cie, invece le paghi ovviamente,
10 giorni , qui a Roma se sei fortunato riesci a prendere appuntamento tra 3 mesi, consigliano di iniziare a prenotarsi almeno 6 mesi prima della scadenza della carta...magari ci volessero 10 giorni per rinnovarla.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Manjaro 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 20:42   #12
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Io vedo che stanno creando solamente problemi e non soluzioni ...

Uso Linux e fino al dicembre 2022 potevo accedere ai servizi della PA, anche tramite CNS e lettore USB collegato al PC
dal 2023, il certificato della tessere deve essere rinnovato ma per farlo bisogna usare SOLAMENTE un PC con SO Windows 8 o superiore
chi usa Linux o Mac OS è fregato, non può rinnovare il certificato

Ho la nuova CIE, uno smartphone con Android 8.0 e NFC, ho installato l'APP CieID e registrato correttamente la carta
peccato che poi non funzioni nulla, ricevo solamente "errore lettura carta"

L'unica cosa che funziona in modo semplice e non m'ha mai creato problemi è lo SPID, peccato che sembra vogliano eliminarlo ...
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 20:47   #13
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
10 giorni , qui a Roma se sei fortunato riesci a prendere appuntamento tra 3 mesi, consigliano di iniziare a prenotarsi almeno 6 mesi prima della scadenza della carta...magari ci volessero 10 giorni per rinnovarla.
non mi sono spiegato bene, ho avuto fortuna andando all'alba a prendere il numeretto per l'ufficio, da me ne accettano un numero x al giorno... ci han messo comunque 10 gg da quando ho fatto la pratica, se metti anhce il tempo necessario ad avere l'appuntamento il tempo diventa biblico... i 10gg sono il tempo che ci mette il comune ad avere la cie dal ministero...
Old 22-02-2023, 20:53   #14
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Io vedo che stanno creando solamente problemi e non soluzioni ...

Uso Linux e fino al dicembre 2022 potevo accedere ai servizi della PA, anche tramite CNS e lettore USB collegato al PC
dal 2023, il certificato della tessere deve essere rinnovato ma per farlo bisogna usare SOLAMENTE un PC con SO Windows 8 o superiore
chi usa Linux o Mac OS è fregato, non può rinnovare il certificato

Ho la nuova CIE, uno smartphone con Android 8.0 e NFC, ho installato l'APP CieID e registrato correttamente la carta
peccato che poi non funzioni nulla, ricevo solamente "errore lettura carta"

L'unica cosa che funziona in modo semplice e non m'ha mai creato problemi è lo SPID, peccato che sembra vogliano eliminarlo ...
sul problema del rinnovo certificato solo su windows, sono d'accordo con te, però linux non è supportato completamente per queste cose tocca adeguarsi... non va sempre liscia manco con windows, purtroppo. sull'errore che ti fa su android, dipende dal produttore, purtroppo. sui samsung, almeno a casa, funziona, sulle altre marche no... ognuno usa una combinazione di chip nfc e di driver software eterogenea...
Old 22-02-2023, 21:17   #15
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Fortunatamente il mio comune è piccolino ed ha lo sportello online.
Per avere la CIE, sono entrato con lo SPID, fatto la prenotazione e pagato con PagoPA.
Veramente semplice e funzionale ...

P.S.
Se volessi fare una nuova CIE, potrei prenotare per domani mattina ...

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 06:52   #16
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
non mi sono spiegato bene, ho avuto fortuna andando all'alba a prendere il numeretto per l'ufficio, da me ne accettano un numero x al giorno... ci han messo comunque 10 gg da quando ho fatto la pratica, se metti anhce il tempo necessario ad avere l'appuntamento il tempo diventa biblico... i 10gg sono il tempo che ci mette il comune ad avere la cie dal ministero...
Ah ok .

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Fortunatamente il mio comune è piccolino ed ha lo sportello online.
Per avere la CIE, sono entrato con lo SPID, fatto la prenotazione e pagato con PagoPA.
Veramente semplice e funzionale ...

P.S.
Se volessi fare una nuova CIE, potrei prenotare per domani mattina ...

Lo sportello di prenotazione è per tutta Italia lo stesso, quello del ministero dell'interno, per il resto ovvio che in un piccolo centro ti prenoti per il giorno dopo, in una grande città la storia è un pochino diversa, passano mesi, ora se arrivi a scadenza il problema non si pone, se disgraziatamente perdi il documento, o te lo rubano, stai senza per mesi.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Manjaro 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 23-02-2023, 08:09   #17
vraptus
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Non dico che non si possa cambiare cercando di migliorare, ma eliminare una cosa che funziona senza prima avere pronta un'alternativa almeno altrettanto funzionale non ha alcun senso. Poi ci sta, la maggioranza li ha votati e per questi cinque anni decidono loro, è giusto così, ma pensare che questi sono gli stessi che davano degli incompetenti e degli scappati di casa a quelli che c'erano prima dovrebbe fare riflettere su quanto sia facile parlare dall'opposizione e meno facile agire dal ponte di comando.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 20:01   #18
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vraptus Guarda i messaggi
Non dico che non si possa cambiare cercando di migliorare, ma eliminare una cosa che funziona senza prima avere pronta un'alternativa almeno altrettanto funzionale non ha alcun senso. Poi ci sta, la maggioranza li ha votati e per questi cinque anni decidono loro, è giusto così, ma pensare che questi sono gli stessi che davano degli incompetenti e degli scappati di casa a quelli che c'erano prima dovrebbe fare riflettere su quanto sia facile parlare dall'opposizione e meno facile agire dal ponte di comando.
A dire la verità è già un po' che si parla della sostituzione dello spid con la cie, da molto prima che questo governo entrasse in carica...è una cosa che ogni tanto ciccia fuori, visto che comunque ha poco senso portare avanti due linee diverse per l'identità digitale.
Old 26-02-2023, 14:25   #19
davide3112
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Basta ritirare la consessione di gestione dai pivati e trasferire le risorse ad un gestore pubblico... Già ora Poste gestisce il 76% degli SPID. Non sono un'entità completamente pubblica, ma quanto più gli si avvicina e almeno ci sarebbe un solo gestore. Non è che ci vuole Einstein... ma si sà che sfilare il biberon a chi è stato abituato a bere da lì non è facile.
davide3112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2023, 14:18   #20
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Via libera alla costruzione del drone NA...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian