Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2023, 17:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...no_114083.html

La start-up canadese TransPod ha recentemente presentato un ibrido treno-aereo che trasformerà la mobilità del Gran Nord Bianco

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 17:55   #2
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6372
maddai è la solita variazione stile hyperloop
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 19:27   #3
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1898
Mah, avrei qualche subbio sul "2030".
Comunque leggendo il titolo ho pensato subito a una cosa tipo Galaxy Express 999
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 19:36   #4
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7665
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Comunque leggendo il titolo ho pensato subito a una cosa tipo Galaxy Express 999
A me invece leggendo "un aereo senza ali" è venuto in mente Elio "un dirgibile...senza elica e timone"

Ultima modifica di sbaffo : 13-02-2023 alle 19:42.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 20:38   #5
GLaMacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 479
Questa tecnologia mi lascia sempre perplesso.
In questo caso si parla di circa 300 km in 45 minuti.
Nel 2018 con un treno cinese che di massima faceva i 350 km/h ci misi circa 2 ore a fare un tragitto di quasi 600 km con un paio di fermate intermedie (per 15 euro...).
Su una tratta da 300 km senza fermate tale treno impiegherebbe circa un ora. Quindi non capisco il vantaggio di utilizzare sti tubi a vuoto. O meglio il vantaggio mi e' chiaro ma lo vedo solo sulle tratte dai 1000 km in su, a patto di percorrerle senza fermate intermedie. Ora mi chiedo quante di queste tratte ha senso realizzare? Con la ferrovia ad alta velocita' puoi realizzare una rete e far viaggiare tanti treni con destinazioni diverse (smistati attraverso gli scambi, percorribili a seconda del raggio di curvatura anche a velocita' elevate), mentre coi tubi ti serve una linea dedicata per ogni stazione di arrivo/partenza, a meno di far fermare il suppostone e poi farlo ripartire, perdendo tutto il vantaggio sulla velocita' media.
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 20:47   #6
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12465
300 km in 45 minuti.. quindi l'alta velocità da 300 km/h non ci sarebbe stata molto di più.. e un bullet train forse ce la faceva uguale..

quindi il vantaggio sarebbe costare meno dell'alta velocità classica ?.. perchè sembra costoso come sistema per andare a poco più dei treni normali..

concordo con GLaMacchina a me pare solo un coso costoso.. a meno che non sia il primo tentativo di qualcosa di più rapido.. perchè confrontarlo con un Aereo e dire che costa la metà vuol dire poco visto che rivaleggia con i treni..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 23:33   #7
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Probabilmente la percorrenza sembra lenta perchè la tratta è un po' corta e il treno impiega un certo tempo per raggiungere la velocità di punta. Oppure semplicemente andrà più piano di quanto potrebbe, inizialmente. Trattandosi di una tecnologia nuova, magari non si fidano a spingere al massimo sull'acceleratore.

I costi di un sistema del genere stanno soprattutto nell'infrastruttura, ma viaggiare sotto vuoto richiede molta meno energia e presumo ci sia un risparmio per ogni viaggio e che con un uso massiccio della tratta si rientri dalla spesa iniziale dopo un certo tempo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2023, 07:43   #8
Pandemio
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 519
In effetti vanno calcolati i tempi di lancio,e i tempi di fermata fino a che non puoi scendere dal treno,caricare i passeggeri,entrare in una camera stagna che depressurizza l ambiente lancio nel tunnel,il contrario all' arrivo ,volerlo usare come un metrò lo vedo uno spreco ,anche ogni 10 Min sarebbe oro . Quoto sul fatto che 45 Min per 300 km sono troppi tanto valeva un TGV o uno shinkasen moderno .
Pandemio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2023, 09:41   #9
GGG_Giovanni
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 11
le prestazioni velocistiche dichiarate non sono eccezionali, soprattutto in relazione alla complessità dell'infrastruttura da implementare che sarebbe esclusiva per questo sistema, ma è chiaro che vorranno partire con una tratta breve e poi vedere come va. costruire subito una tratta da 1000 o 2000 km è tutta un'altra cosa.

la cosa che secondo me è terribile è che chiusi dentro il tubo, sei completamente alienato dal mondo esterno. almeno in volo hai l'oblo che ti dice se è giorno o notte. e poi ci sono problemi di sicurezza immensa. voglio vedere cosa succede se il treno si ferma a metà strada e la gente resta bloccata nel tubo
GGG_Giovanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2023, 10:00   #10
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da GLaMacchina Guarda i messaggi
Questa tecnologia mi lascia sempre perplesso.
In questo caso si parla di circa 300 km in 45 minuti.
Nel 2018 con un treno cinese che di massima faceva i 350 km/h ci misi circa 2 ore a fare un tragitto di quasi 600 km con un paio di fermate intermedie (per 15 euro...).
Su una tratta da 300 km senza fermate tale treno impiegherebbe circa un ora. Quindi non capisco il vantaggio di utilizzare sti tubi a vuoto. O meglio il vantaggio mi e' chiaro ma lo vedo solo sulle tratte dai 1000 km in su, a patto di percorrerle senza fermate intermedie. Ora mi chiedo quante di queste tratte ha senso realizzare? Con la ferrovia ad alta velocita' puoi realizzare una rete e far viaggiare tanti treni con destinazioni diverse (smistati attraverso gli scambi, percorribili a seconda del raggio di curvatura anche a velocita' elevate), mentre coi tubi ti serve una linea dedicata per ogni stazione di arrivo/partenza, a meno di far fermare il suppostone e poi farlo ripartire, perdendo tutto il vantaggio sulla velocita' media.
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
300 km in 45 minuti.. quindi l'alta velocità da 300 km/h non ci sarebbe stata molto di più.. e un bullet train forse ce la faceva uguale..

quindi il vantaggio sarebbe costare meno dell'alta velocità classica ?.. perchè sembra costoso come sistema per andare a poco più dei treni normali..

concordo con GLaMacchina a me pare solo un coso costoso.. a meno che non sia il primo tentativo di qualcosa di più rapido.. perchè confrontarlo con un Aereo e dire che costa la metà vuol dire poco visto che rivaleggia con i treni..
E' una tratta di prova. 500km, richiederebbero 12 minuti in più quindi un totale di 57 minuti, la metà del treno a rotaie più veloce. 1000km richiederebbero meno di 1h e mezza, senza fermate.

Consideriamo poi che questa tecnologia consentirebbe di arrivare a 10'000Km/h, l'unico problema da superare è la rottura del muro del suono, che in un tubo chiuso potrebbe provocarne l'esplosione. Superabile studiando materiali ad hoc. Ma sarà solo il passaggio successivo, sicuramente prima tocca vedere la fattibilità e la sostenibilità economica.
Insomma le prime tratte di questa tecnologia saranno come le prime tratte di ferrovia nei primi '800, che andavano a 30km/h di picco bruciando quintali di carbone per fare 10km, ed erano lunghe massimo 50km
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2023, 10:28   #11
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1248
E' un ibrido tra l'aereotreno ed hyperloop

l'aereotreno era in gara con il TGV in Francia negli anni '70

https://rollingsteel.it/ferraglia/ae...-mai-esistito/
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1