|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...le_113702.html
La Direzione norvegese per le risorse idriche e l'energia ha dato il suo benestare all'installazione e valutazione del prototipo al largo della contea di Rogaland Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Avevo letto la notizia.
La differenza potrebbe farla il range di vento in cui funziona e il fatto che va omnidirezionale. Molto interessante vedere quanto produce in un anno. Vedo che fra i mercati NON C'È L'Italia, ma a noi che estraiamo 3,5mld di m3 di gas e il 7% del fabbisogno di petrolio figurarsi a cosa ci può servire l'eolico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
e pensare che quella pala eolica è roba italiana che si sperimentava in Italia 10 anni fa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Purtroppo questa é la conclusione che viene in mente quando leggo che nel 2022 in Italia abbiamo prodotto MISERI 98TWh da rinnovabili contro i 254 TWh della Germania. É un confronto impietoso salvo poi lamentarsi delle bollette. Cocchi miei, chi sceglie di vivere con l'energia DEGLI ALTRI deve accettare di PAGARE il prezzo che gli altri gli chiedono. My opinion |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
"pale a fine vita" ?
Scusate l'ignoranza ma non riesco a capire come una pala possa arrivare (così presto!) a fine vita. Capisco il generatore, ma una pala? Di acciaio si arrugginisce? Di alluminio si crepa? Mi viene in mente Renzo Piano che dice che il suo nuovo ponte di Genova di acciaio durerà 1000 anni, e la cosa non mi stupisce affatto. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Spero e credo che questo tipo di turbine, soprattutto per il loro posizionamento, sarà di minore impatto per l'avifauna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
Ciao, ogni materiale ha un declino fisiologico e - immagino - parlando specificamente delle pale eoliche offshore anche banalmente la salsedine possa giocare un ruolo importante. Ammetto però che non so dirti nel dettaglio quali fattori possano rendere inutilizzabile un pala. All'interno dell'articolo ho inserito il link a un altro pezzo dove ho parlato del riciclo dei materiali utilizzati nelle fonti rinnovabili (solare, eolico, ecc) che ti rimetto qui sotto. Anche in questo caso ci sono dei collegamenti esterni per approfondire i dati. https://auto.hwupgrade.it/news/energ...io_113661.html
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
basta un impatto sul profilo alare della pala per rovinarla introducendo turbolenze che causano vibrazioni deleterie sulla struttura della pala
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Si in effetti non avevo considerato il carbonio... immagino cosa stia pensando uno che ha una mountain bike di carbonio! (Io l'ho di alluminio...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
basta vedere come il governo difende tassisti, balneari, evasori e approfittatori vari... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.