|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...to_111026.html
Il modello Deebot X1 Omni è la proposta di vertice della gamma Ecovacs, dotato di una base che gestisce l'autosvuotamento della polvere raccolta oltre alla pulizia del sistema di lavaggio dei pavimenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
con 1400 euro di spesa, quante volte posso chiamare una colf prima di ammortizzarli?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Tralasciando brand o modelli specifici parlando in generale e per un secondo tralasciando l' aspetto comodità su cui gravità oltre il limite di saturazione qualsiasi "invenzione" consumer e tralasciando che giustamente molti troveranno e trovano queste invenzioni utili; ma sovviene chiedersi se l' essere umano il tempo risparmiato a spazzare per terra o a dare una stracciata di acqua e sapone con il secchio in casa, debba investirlo..dove? Cioè non c'è davvero più tempo per spazzare le briciole sotto il tavolo per terra? Non si ha più il tempo di lavarsi i denti e le mani? Non si ha più il tempo di sistemare sedie o coperte per cui risultano necessari avanzatissimi sistemi tecnologici per trovare una soluzione?
Giusto una riflessione nulla più. ![]() Ultima modifica di 386DX40 : 23-10-2022 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bolzano
|
Ciao, avete figli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
Ormai la "comodità" di fare meno (e non investirlo in qualcosa di produttivo) è sinonimo di benessere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
bellissime le riflessioni lette su questo qua, rilancio a chi fa tali riflessioni con un'altra: è necessario usare la lavatrice quando si possono lavare i vestiti a mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non vorrei che si finisse a leggere tipo "ma allora anche il sapone a mano teoricamente sarebbe una comodità"..
![]() Però la riflessione suddetta coinciderebbe (volendo) anche (in parte) con la lavatrice sebbene gli strumenti non siano paragonabili e il tempo e fatica richiesta per spazzare/lavare alla bene meglio un pavimento orizzontale di una casa media, non è equivalente a quella di lavare coperte, maglioni, pantaloni etc.. Semmai di questi tempi ci si rende conto di quanto 1000 o 2000 euro di elettrodomestico non siano più una comodità se quei soldi servono per comprare l' essenziale. Per cui imho il punto è che si sono cose che teoricamente si possono ridurre e farebbe bene riprogettare la vita attorno ad una riduzione del superfluo "ormai necessaria" mentre anni fa poteva ancora essere una scelta preventiva. Ultima modifica di 386DX40 : 25-10-2022 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non è meglio fare riflessioni profonde su altri argomenti? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Era solo una riflessione.. non "dobbiamo" fare nulla. Ma in quest' epoca, qualche riflessione preventiva su queste cose sarebbe davvero così incredibile? Alla fine si parla di migliaia di euro di dispositivi di ogni tipo mica comprare una caffettiera nuova.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
sul discorso "non dobbiamo fare nulla" pure qui non capisco, banalmente posso dirti "finito lavorare voglio fare sport per il mio benessere psico/fisico e stare con la mia famiglia" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul discorso "non dobbiamo fare nulla", leggo sopra "ah dobbiamo fare pure..." suonava come una domanda, a cui rispondevo che non spetta a me dire cosa si debba o non debba fare per cui ognuno fa quel che vuole per cui anche nulla. Magari era una occasione per scambiare qualche opinione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi in teoria mi chiedo se la somma di tutti gli strumenti che come obiettivo avevano liberarci tempo libero, alla fine... quanto tempo libero ci hanno liberato? Non vorrei che alla fine tutto questo tempo "liberato" sia sempre li riempito come prima, dalle stesse cose (acquisti, discussioni, lavoro straordinario, correre avanti e indietro) e il tempo libero restasse un' utopia. Si può dire che lo smartphone liberi tempo o lo assorba? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma lo strumento che nasceva "smart" proprio con il fine di liberarci tempo, se finisce ad assorbire tempo al pari di qualsiasi attività decidiamo di svolgere teoricamente proprio nel tempo libero che avrebbe dovuto liberarci... forse mi chiedo quanti altri strumenti "smart" alla fine invece di liberare tempo finiscono (magari involontariamente..) ad assorbire o in altre parole occupare il famoso tempo tornando al punto di partenza, non averne di tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche la scelta di comprarlo o meno è una scelta se no si da per "certo" che sia tecnicamente impossibile in questa epoca spazzare per terra con uno strumento da tre euro rispetto ad uno smart da mille. Il rapporto costo / beneficio / tempo liberato non lo posso certo valutare io, da qui la riflessione se effettivamente quel costo a prescindere dal permetterselo o meno rientri nel concetto della necessità o meno in tempi simili. Sono dubbi ma di cose smart ne sento piuttosto tante eppure conosco gente che di tempo non ne hanno (o dicono) nemmeno per le funzioni vitali eppure sono pieni di tecnologia fino ai capelli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto non è poterselo permettere ma nemmeno convincersi che "dopo l'acquisto" il tempo sarà finalmente liberato e gli strumenti vivranno di vita propria. Ultima modifica di 386DX40 : 25-10-2022 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.