|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...kw_110081.html
Il ministero della transizione ecologica mira a velocizzare la messa in opera degli impianti più grandi, semplificando la burocrazia per potenze fino a 200 kW Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma è retroattivo per le richieste attuali? Perché è più di un mese che sono dietro all'inettitudine di edistribuzione, e poi dovrò registrare l'impianto anche su quel cacchio di gaudi terna
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
"La semplificazione prevede che i soggetti richiedenti si interfaccino solo con il gestore di rete, e sarà quest'ultimo (in caso di esito positivo dei controlli prima dei lavori) a inviare copia del Modello Unico al Comune e al GSE, oltre a caricare i dati dell’impianto sul portale Gaudì di Terna"
Ma quindi non devo più aprire una pratica in ufficio tecnico per l'installazione dei pannelli? ![]() E poi.. il gestore di rete fa tutto? Cioè io un impianto fotovoltaico lo devo chiedere per forza a Enel Energia o simili? Non si puà più andare da un installatore che non è gestore di rete? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
Ma anche no!
Il solare con scambio sul posto, che è quello proposto dall'Enel porta solo svantaggi e tempi pluridecennali per ammortizzare l'investimento, unito al fatto che gli installatori "professionisti" installano apparecchiature che convengono a loro a prezzi stratosferici. Se va via la corrente dal lato enel anche in una giornata di pieno sole la generazione solare viene sospesa per motivi di sicurezza, non importa se i pannelli in quel momento funzionano, si rimane "al buio" L'enel paga la corrente reimmessa in rete un decimo di quanto te la vende di notte, quando il solare non puoi usarlo. Quello che vuole lo stato è semplicemente avere migliaia di microcentrali elettriche per alleggerire le loro con poco sforzo e detenerne il controllo. L'unico vero solare è a isola con accumulo, e componenti comprati fuori dall'italia che mediamente applica aumenti indiscriminati dal 20 al 60%. Nessuna dipendenza dall'enel, energia giorno e notte indipendente dai blackout, ammortizzabile in 5 anni al costo attuale dell'energia, il che vuol dire in meno tempo in futuro visti gli aumenti continui della corrente, triplicata in costi nel giro di un anno. Per chi pensa che sian frottole basta farsi fare un preventivo in italia per un qualsiasi impianto completo da 3kw (ho sentito sparate anche di 15k eur), e vedere l'equivalente in componenti per realizzarlo da se. Hint: molti rivenditori in Spagna (una nazione che già oggi va al oltre il 40% con fonti rinnovabili, e non chiacchiera come gli italioti) hanno i prezzi migliori in Europa e spediscono anche qua. Ultima modifica di Ombra77 : 12-09-2022 alle 22:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
Quote:
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembrano delle cifre un po' esagerate. A queste cifre nessuno farebbe più impianti nemmeno per sbaglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: MIR
|
@Bartsimspon
Quote:
Io ho gran rispetto per il professionalismo Italiano e quando possibile supporto aziende locali, ma quando ti approfitti dei vari superbonus e raddoppi/triplichi i prezzi perchè la gente non ne capisce una mazza allora diventi mio nemico, e ben vengano competitors stranieri. Sui sopracitati siti spagnoli pannelli come ad esempio HiE-S400VG shingled della Hyundai da 400W stanno a 270 euro l'uno. I calcoli di Bartsimson sono piu o meno coerenti. La media è dunque di 675eur/KW per i pannelli, aggiungiamo un inverter ibrido collaudato come un growatt serie SPH da 5kW monofase (che puo essere montato in parallelo per aumentare i KW solari gestibili su più stringhe) che sono altri 800 eur circa (per comparativa in italia su solarenergypoint il modello inferiore da 4.6kw sta a OLTRE 2000 euro!! vergognoso). E tanti saluti ai truffatori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.