Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2022, 11:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...le_107706.html

In pratica i televisori, quando riconoscono che viene riprodotta un'immagine composta da una patch del 10% dell'area totale dello schermo, applicano alcune impostazioni che permettono di spremere al massimo al pannello

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 11:53   #2
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
E' un'ammissione implicita che nell'uso normale il pannello non ce la fa a seguire gli standard dichiarati - motivo per cui il consumatore si trova a scegliere quel prodotto rispetto ad un altro - e questo non dovrebbe essere una sorta di truffa visto che quegli standard valgono al più in condizioni di test e non nell'uso normale?

Ultima modifica di giovanni69 : 04-06-2022 alle 12:18.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 12:14   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Infatti. Se prometti di allineare le prestazioni ai test, stai ammettendo che prima imbrogliavi.
Spero che non finisca con un "non lo facciamo più"...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 12:37   #4
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
non ho capito, materialmente in cosa consiste questa patch?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 12:55   #5
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Vi dico solo che ho un samsung serie 6 del 2016. Esso supporta HDR (anche se il pannello è 8 bit (e non lo avevano specificato). Per ragioni inspiegabili la funzione era ed è stata ufficialmente messa a disposizione solo sui contenuti in streaming e non per esempio attraverso HDMI per essere usata con il decoder sky Q (notare che al tempo c'era pure la partnership).
Bene: siccome samsung non ne voleva sapere, in diversi paesi è partita una class action perchè è stato dimostrato che tale feature era stata disattivata.

Samsung NON HA VOLUTO rilasciare ufficialmente il firmware aggiornato, ma è stato possibile averlo soltanto dopo averne fatto richiesta. Perciò ho dovuto a dicembre 2018 contattare e chiedere la chiavetta contenente il firmware da caricare manualmente sul tv.

Semplicemente allucinante.

Ultima modifica di zanardi84 : 04-06-2022 alle 12:58.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 13:14   #6
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Iscritto dal: Jan 2006
Con tutto il rispetto per i prodotti samsung questa la trovo una porcata bella e buona.
Secondo me ci sono gli estremi per la truffa e sarebbe bello se i vari garanti per la concorrenza intervenissero
Old 04-06-2022, 13:18   #7
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
non ho capito, materialmente in cosa consiste questa patch?
Se ho capito bene i televisori messi in vendita vengono "depotenziati" per salvaguardare la durata dei componenti.
Però quando un televisore riconosce il segnale in ingresso come un tipico segnale di test allora il "depotenziamento" viene temporaneamente disattivato in modo da far bella figura
Old 04-06-2022, 13:48   #8
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Parlo per il S95B, visto che seguo il canale hdtv test. Lì il problema era opposto, il televisore presentava luminanza corretta nei pattern di test (10%, 20% etc.) mentre "sparava" oltre nei valori come 9% o 11%, andando verso le tipiche preimpostazioni Samsung "fosforescenti" - vedasi demo delle TV in negozio.

Cosa peraltro già corretta via firmware come proprio la recensione completa del S95B di hdtv test conferma. Errore casuale o voluto non posso dirlo, ma per fortuna non è stato lasciato lì.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 15:33   #9
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da nick091 Guarda i messaggi
Se ho capito bene i televisori messi in vendita vengono "depotenziati" per salvaguardare la durata dei componenti.
No, sono nel normale range di funzionamento della componentistica.
Quel che fanno è, quando c'è un segnale test, andare "fuorigiri" per il tempo del test, che è breve rispetto a quello dell'utilizzo normale, e quindi non rompe il TV e non ne dovrebbe accorciar la vita.
Il problema è che la pubblicità elenca i dati del test fuorigiri, e non quello del funzionamento normale!
A parte che Sammy è già stata cappellata anche nei smartphone, la domanda è: quanto ci possiamo fidare delle dichiarazioni dei fabbricanti, visto che prima o poi ci finiscono tutti?
Ricordo che anche i compilatori riconoscevano i test e producevano codice ottimizzato per loro (anni '90)! Senza pensare alle schede video! Ma anche la auto! ...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 15:41   #10
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Non è un caso che a casa mia i prodotti Samsung sono aboliti di default.
Che siano televisori, frigoriferi, lavatrici o smartphone.
Sono semplicemente immondizia mascherata da roba premium.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 04-06-2022 alle 16:56.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 15:49   #11
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
confermo e ribadisco! comunque sugli ssd e ram nulla da dire.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 16:17   #12
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
il lupo perde il pelo ma non il vizio: sHamEsung è sta beccata a barare per l'ennesima volta, dopo i bench dei cellulari, dopo la condanna in korea per aver pagato recensori e utenti di forum per spammare a suo favore (qui in italia invece no? ricordiamo la ridicola recensione del note 8 proprio qui su hwup ), diopo il note 7, ed altro che non ricordo...

Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
non ne sarei tanto sicuro, gli SSD 840 Evo non ti ricordano niente? ecco cosa avevo dimenticato
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 04-06-2022 alle 16:25.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 16:35   #13
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Non è in caso che a casa mia i prodotti Samsung sono aboliti di default.
Che siano televisori, frigoriferi, lavatrici o smartphone.
Sono semplicemente immondizia mascherata da roba premium.
Concordo!.. anche io faccio di tutto per evitare questo marchio.

Tempo fa, all'epoca degli hard disk, con un loro prodotto perfettamente in
garanzia, si rifiutarono di cambiarlo perché il disco proveniva da un settore
geografico esterno all' europa, e non ci fu verso per risolvere il problema.

Non mi azzardo proprio a comprare qualcosa di veramente costoso da loro...
che se li tengano ben stretti i loro gioielli!
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 16:38   #14
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Il problema è che non mi stupisco assolutamente, ora Samsung, ma fosse qualche altra azienda non credo che la cosa mi stupirebbe ugualmente.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 16:56   #15
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
Eppure c'è chi stavede per questo marchio.
Ricordo un amico che voleva regalare un cellulare e mi chiedeva di Samsung. Io gli dissi che, a parte le versioni top gamma, il resto era nettamente inferiore alle proposte della concorrenza. Ai tempi c'erano anche i bellissimi HTC. Lui mi rispose, eh, ma se non è Samsung mi sembra di regalare roba di seconda scelta. Come se Samsung fosse la Apple dei telefoni Android.
Un mio parente, nonostante il televisore CRT con problemi di convergenza del fascio elettronico dovuta ai disturbi delle casse (roba che neanche una cinesata da 1/4 del prezzo di quel TV) quando ha preso il nuovo televisore LCD ha preso un Samsung. Per poi lamentarsi che faceva schifo. E non contento ha preso pure la video camera Samsung da qualità ignobile per risparmiare qualche decina di euro rispetto a una Sony che gli avevo consigliato
A me sembra che Samsung viva di un alone di "eccellenza" forse dovuta alla onnipresenza un ogni dove. Basta guardare le offerte, ci sono sempre il doppio dei prodotti Samsung rispetto agli altri. Nei negozi i prodotti Samsung occupano lo stesso spazio dedicato a tutti gli altri messi insieme.
Poi ho visto gente scegliere un TV LCD Samsung scandaloso rispetto ad un plasma (Kuro della Pioneer, parlo di qualche anno fa) perché aveva colorì più"brillanti", cioè con la saturazione sparata a manetta rispetto alle capacità cromatiche di un plasma. Allo stesso prezzo. Era il periodo in cui i plasma erano ormai abbandonati per l' alto costo rispetto agli LCD, quindi televisori di qualità eccellente erano proposti a prezzi simili a quelli degli scandalosi LCD con gli schermi neri che in verità erano azzurri. Io presi un plasma, che ho tutt'ora, e ringrazio tutti i santi giorni di aver fatto quella scelta.
In ogni caso mai sarebbe stato un TV Samsung.
I QLED di fianco a un OLED sono roba primitiva. Sarà per questo che è difficile vedere nei negozi gli schermi Samsung affiancati da un OLED qualsiasi (pure TLC risulterebbe dieci volte meglio del top di Samsung), costando uguale o anche meno.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 04-06-2022 alle 17:13.
Old 04-06-2022, 17:02   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Avuta anche io una pessima esperienza con una tv Samsung.

Cjxjsnsjsjsjshxhcgchhxshsjsj
Old 04-06-2022, 17:10   #17
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Il problema è che non mi stupisco assolutamente, ora Samsung, ma fosse qualche altra azienda non credo che la cosa mi stupirebbe ugualmente.
Il fatto è che tutti i TV hanno l'impostazione demo che spara i colori e il contrasto al 110%. Ma sono impostazioni che puoi metterti anche in casa per guardare i film come fossero dei cartoni animati.
Qui si parla di taroccare il funzionamento per uscire dalla normale operatività quotidiana, cosa che è ovviamente una truffa.
D'altronde se così non facesse un QLED non potrebbe mai e poi mai apparire concorrenziale ad un OLED, che è il vero problema di Samsung che sugli OLED per TV non ha creduto pensando che la sua tecnologia dal prezzo inferiore sarebbe stata ugualmente valida. Ma in verità c'e un abisso incolmabile, ed è per questo che sta trattando con LG per avere i suoi pannelli.
Old 04-06-2022, 17:15   #18
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Io ho un solo tv Samsung a casa, fregato proprio perché in negozio si vedeva nettamente meglio di tanti altri a fianco proprio per i video demo.

La cosa strana?
qualunque cosa collegata in HDMI si vedeva meglio di qualunque altra TV che avevo provato allora, ma il resto, a partire dai colori, si vedono malino.

Dulcis in fundo, dato che in casa ci son 2 televisori HD Ready, ero almeno tranquillo che i restanti due si vedessero bene, in fondo seppur vecchio era una delle TV provviste di DVB-T2, invece ha cominciato con la sovraimpressione delle immagini, righe bianche (seppur leggere) che scompaiono solo dopo averla tenuta accesa per un bel pò, il tutto da un giorno all'altro.

Detto questo, almeno a livello TV me ne tengo lontano.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 17:39   #19
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016

Ok e le sanzioni ora dove stanno ?

Quando lo fece VW tutti a urlare allo scandalo, quì in teoria la punizione dovrebbe essere ESEMPLARE .... e invece no.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 17:49   #20
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Di tutte le tv e monitor che ho avuto in vita mia, le ho sempre cambiate per obsolescenza mai per guasti, tranne un monitor tv che tenevo nella casa al mare, quindi usato pochissimo, indovinate di che marca? (suggerimento: S..ms..ng)

Samsung è diventata famosa per il marketing martellante e eye-catching (colori iper-saturi, tv sottilissime, ecc) di fatto sfruttando l'ignoranza della gente. E' lo stesso meccanismo dei megapixel per le foto, fumo negli occhi ma la massa ci casca.
Ricordo ai tempi dell' S4 ce lo avevano molti miei conoscenti, io cercavo di dissuaderli ma niente, poi dopo si lamentavano che non prendeva, che scaldava come un forno, che la batteria non durava, addirittura lo pubblicizzavano 4g ma fino all'aggiornamento ad androd 5 (o 6 non ricordo) non ce l'aveva. Dopo qualche anno l'hanno cambiato con.. un altro samsung.
Per molti esiste solo Apple o Samsung, il resto non sanno neanche cosa sia.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 04-06-2022 alle 17:54.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Windows 11 24H2 fa emergere un bug vecch...
FBC: Firebreak, lo spin-off co-op di Con...
Intel: il nuovo CEO annuncia azioni fort...
La missione Shenzhou-20 ha effettuato il...
Xbox Cloud Gaming arriva sulle TV LG: ve...
Stellantis: batterie allo stato solido i...
Effetto dazi, Logitech alza i prezzi fin...
Fondazione Carisbo entra in BI-REX. Obie...
Dal 20 giugno 2025 arriva l'eco-label UE...
Ionity installerà le prime colonn...
Realme GT7 ufficiale: specifiche da top ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian