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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla Guida: https://auto.hwupgrade.it/articoli/b...ngo_index.html
Percorrere una lunga distanza con un veicolo elettrico può richiedere di dover effettuare soste intermedie per la ricarica delle batterie. Si tende a ritenere che sia preferibile ricaricare al massimo le batterie in questi casi, ma non è così: studiando una curva di ricarica mostriamo la teoria, e la pratica, dietro un viaggio in elettrico con meno tempi morti possibile. Click sul link per visualizzare la guida. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13886
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premesso che non mi sento ancora "pronto" per dover pianificare in questo modo i viaggi, mi chiedo se l'analisi fatta su una singola operazione di ricarica 0-100 (con un rallentamento dovuto a un possibile surriscaldamento della batteria) sia sufficiente per "fare statistica".
Interessante inoltre come la capacità massima di ricarica venga mantenuta per poco tempo. Non che la cosa abbia un effetto sostanzale (ridurre di 3 o 4 minuti il tempo di ricarica non mi pare cruciale durante un viaggio). Bisogna però prevedere degli stop in posti attrezzati con colonnine adeguate: questo può essere un ulteriore vincolo perché può costringere a delle soste in luoghi non ottimali per il viaggio. Per il resto, mi pare che si possa fare un po' tutto senza grandi sacrifici ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13886
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ah, un'altra cosa che mi viene in mente osservando il grafico della potenza di ricarica variabile: lasciando un attimo da parte Tesla e i supercharger, che fanno storia a sé, diversi operatori fanno pagare una tariffa più o meno alta in base alla "velocità" (e quindi potenza) di ricarica.
Se l'andamento di quel grafico è corretto e viene mantenuto con tutti gli operatori, c'è il rischio che si paghino gli ipotetici 50 kWh tutti allo stesso prezzo anche se a un certo punto si scenderà ben al di sotto della potenza "promessa"? Quindi a maggior ragione conviene evitare di usare i fast charger oltre un certo livello di caricamento delle batterie? |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12523
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Ottimo, questo articolo mi ha fatto ricordare che devo fare benzina… e che le pile sono ancora off limits se servono 68 minuti su un supercharger.. sarebbe carino vedere la stessa situazione su una normale 22kW per capire se anche lì varia la potenza o meno.. giusto per statistica..
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6003
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troppo tempo, dato che il tempo è l'unica cosa che non ci rimborsa nessuno, 5 minuti per fare il pieno e ciao
EDIT, e qui siamo con tesla e i nuovi supercharger, ovvero il meglio sulla piazza, figuriamoci gli altri Ultima modifica di Opteranium : 29-04-2022 alle 17:03. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 233
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Conclusione azzardata
"Il viaggiare in elettrico richiederà molto più tempo? No di certo, adottando la corretta strategia."
Conclusione MOLTO azzardata. Su un'auto elettrica con 300Km di autonomia ma che in autostrata non arriva a 100Km (Twingo E-Tech in un altro articolo qui su hwupgrade) i tempi per una gita fuori porta come sono? Su auto non Tesla i tempi come sono? No perchè il problema delle elettriche al momento è questo: se costa "poco" puoi usarla solo per fare il pendolare e per le gite fuori porta ti serve la seconda auto (tendenzialmente con motore a combustione) e se non costa poco non hai - come consumatore - alcun vantaggio e in compenso devi comunque pianificare il viaggio considerando le soste di ricarica. Ora: se ho 50.000€ da spendere preferisco prendere due auto (una elettrica e una a combustione) se non altro per la versatilità di avere due automobili a disposizione della famiglia, per cui... perchè mai dovrei prendere una elettrica? Se invece voglio un'auto soltanto allora preferisco una PHEV (Plug-in Hybrid) così posso fare il pendolare con l'energia della batteria e usare i benefici del motore a combustione per le gite fuori porta. Insomma: l'elettrica al momento ha senso solo come seconda auto e il discorso fatto nell'articolo è valido solo ed esclusivamente per il modello di auto di cui parla l'articolo (Model Y). Le elettriche mi piacciono... ma la situazione non è rosea come descritta nell'articolo. Tutt'altro. Serve una svolta nelle batterie che dimezzi i costi del veicolo o che raddoppi l'autonomia a parità di costo. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5921
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tempi inaccettabili, anche soli 20 minuti di ricarica per auto renderebbe ingestibile la fila che causerebbe ed è impossibile ipotizzare aree di sosta con centinaia di colonne di ricarica simultanee. L'elettrico ha senso in città e con un box auto di proprietà per ricaricare ogni sera, se manca questa condizione già risulta improponibile per la maggior parte delle persone e i viaggi di massa con l'elettrico da ricaricare e relativi tempi è pura utopia.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12317
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7698
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È proprio a queste problematiche "di sistema" che nessuno sembra pensare. Finché sono in 4:gatti con l'elettrica si trovano i posti liberi, ma quando l'avranno tutti? Code chilometriche agli autogrill o quadruplicare le aree di sosta, cosa non fattibile in tratti di montagna. E in città metteremo una colonnina ogni 5 metri su tutti i marciapiedi d'italia per ricaricare chi non ha il box e parcheggia in strada?
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
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Nel senso che si fossero collegati ad una Supercharger da 100KW la vettura si sarebbe caricata in 3 ore anzichè in 1h10' Se ti colleghi ad una stazione di ricarica con prestazioni inferiori il grafico avrà le stesse similari condizioni di andamento decrescente all'aumentare della percentuale di carica e sarà quasi proporzionato. Quindi se ti colleghi ad una stazione di ricarcia che ha la metà delle prestazioni impiegherà poco meno del doppio per caricarti completamente. Anche con una trifase da 11,5KW caricherai il 80% della batteria nel 50% del tempo complessivo. La differenza sarà che per la batteria da 79KWH della Tesla in questione impigherai circa 5,5h per caricarla del 80% e 11h per caricarla al 100% (contro 1h10' del test). A parità di gestore, ha senso una ultra fast piuttosto che no? Dipende. TEMPO = DENARO. Ed i gestori di ricarica lo sanno bene e fanno pagare proprio questo, il tempo risparmiato. Anche collegandosi una 100KW (che vuol dire caricare 10-60% in 1h contro i 22' testati) sono 40' in più di attesa. Per qualcuno non sono niente, per qualcun altro sono tutto. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12317
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Almeno con le attuali regole per l'installazione delle colonnine questo non è possibile, quando e se le cambieranno si vedrà, ma è più facile migliori la tecnologia delle ricariche e i rifornimenti diventino più brevi.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
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Per curiosità sono andato sul sito tesla e ho impostato il percorso che faccio quando durante alcuni periodi festivi dell'anno riemigro al sud
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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Ricaricare con una colonnina da 150 kW mi costa (butto lì un numero più o meno a caso) 79 centesimi al kWh, mentre una da 50 kW costa 39 centesimi al kWh. Caricare 30 kWh su quella da 150 kW mi costerà 23,70 euro INDIPENDENTEMENTE dalla velocità effettiva di ricarica. Quindi magari parte a 150, dopo 3 minuti scende a 100 e dopo altri 2 minuti a 50 perché la batteria è calda o per altri motivi. Ma io la ricarica a 50 kW effettivi (che mi costerebbe, sempre per i 30 kWh ipotizzati, 11,70 euro, praticamente la metà) la sto pagando come quella a 150... Questo problema è tanto più evidente quanto più mi spingo verso la batteria piena. Arrivare fino al 50% magari mi fa pagare solo pochi kWh a prezzo pieno, mentre all'80 o 90% significa che quei 20 o 30 kWh in più mi costeranno parecchio e senza un valido motivo...
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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mi pare stiano lavorando parecchio per aggiungere colonnine (anche super fast) in autostrada. Certo prima o poi bisognerà vedere se si presenterà un problema di congestione... Per il costo, al contrario di benzina e gasolio (e a parità di fornitore) non ci sono differenze di prezzo tra caricare in autostrada o fuori.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
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#16 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
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partendo dal presupposto che è corretto, a mio avviso, quello che dici cioè che con l'elettrico sia preferibile poter ricaricare a casa (non fosse altro perchè è la ricarica più economica), se pensi alle infrastrutture attuali e immagini tutte le vetture trasformate in elettriche avresti ragione nella tua conclusione. Non solo però non è così al momento, ma non lo è neppure in nazioni dove la diffusione dell'elettrico è a livelli di 7 auto su 10 vendute nel 2021 che sono completamente elettriche (e 2,5 sono plug-in, con il 5% restante che è termico). Parlo della Norvegia, dove le stazioni di rifornimento si sono convertite anche per l'elettrico e dove non ci sono le code che immagini. Anche perché metti anche di vendere solo elettriche ci vogliono svariati anni, almeno 15, prima che tutto il parco circolante diventi elettrico. Chi non segue questo settore fatica a crederlo ma in Italia, negli ultimi 12 mesi, sono stati fatti passi da gigante quanto a installazioni di colonnine fast proprio sulle principali direttrici e molto è in implementazione proprio in questi mesi.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
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![]() Il motivo ti è stato spiegato, il tempo di ricarica, se ricarichi a una 150 kW hai un ipotetico risparmio di tempo, che su una da 50 non avresti...che poi la batteria sia troppo calda, una gallina abbia fatto i suoi bisogni troppo vicino alla colonnina e quindi questa non carichi alla sua massima potenza è irrilevante.
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#18 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
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da un lato hai ragione, purtroppo: le elettriche con autonomia elevata costano ancora molto. Però a mio avviso sbagli su altro: se vuoi una sola auto le PHEV non sono la soluzione ideale per svariate motivazioni, in primis quella del costo totale di esercizio che è in molti casi superiore a quello di una full electric con pari caratteristiche (non fermarti al solo costo d'acquisto). Discorso complesso, comunque, che richiede molti elementi di analisi: buono spunto per altro approfondimento, grazie!
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#19 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
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Su una colonnina in AC da 22kW innanzitutto la stragrande maggioranza delle full electric (togli le vetture Renault) carica a 11kW. la curva di ricarica è una linea diritta a 11kW di potenza fino al 98%, poi scende leggermente.
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#20 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
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no di certo, non pretendo questo ma fornisce un quadro chiaro su quale strategia permetta di minimizzare le soste per ricaricare. Le devi fare? Si, a seconda della vettura e della distanza da percorrere. Se conosci un po' di tecnica, e questo è il fine di questo articolo, puoi rendere quelle soste più brevi Ed è per questo motivo che stiamo monitorando con molta attenzione quello che sta avvenendo ad con Free To X lungo la rete di Autostrade per l'Italia: questo approccio, stazioni di ricarica fast all'interno degli autogrill ogni 50km circa di distanza, è ideale per garantire tempi di ricarica corti un po' per tutti.
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