Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2022, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...io_105848.html

Luminous Productions ha dato una prima dimostrazione dell'impatto dell'API DirectStorage di Windows 11 e 10 sui tempi di caricamento di Forkspoken. Al momento il miglioramento è relativo, ma l'API deve ancora maturare per liberare il suo vero potenziale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 10:40   #2
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9145
solo a me sembra un incremento del 20%???
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 11:17   #3
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13966
Effettivamente, con questi numeri non è niente di che.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 11:20   #4
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3501
Quote:
Productions stanno implementando anche altre tecniche per accelerare i tempi di caricamento, come caricare il gioco mentre si è ancora alla schermata del titolo.
Wow, serviva una scienza aliena per fare questa cosa!
Pensa, mentre stai nella schermata dei titoli oppure stai visualizzando la cut-scene pre-renderizzata e la CPU non sta facendo praticamente niente, serve una genio per fargli per-caricare gli asset del livello successivo!


Tornando al DirectStorage, si vede che il guadagno con le velocità raggiunte oggi dagli SSD M.2 è bassissimo. Anche se lo dimezzassero il tempo di caricamento con tutto il lavoro che occorrerebbe alla fine nn si guadagna nulla nella realtà.
Funziona meglio con gli SSD Sata dove porta vantaggi secondari ma comunque in proporzione maggiore.
E a quanto pare non stanno ancora usando la GPU per decomprimere i dati.. chissà che bello stuttering quando arriva il momento di caricare un bell'asset compresso dall'SSD M.2
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 11:31   #5
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7395
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Wow, serviva una scienza aliena per fare questa cosa!
Pensa, mentre stai nella schermata dei titoli oppure stai visualizzando la cut-scene pre-renderizzata e la CPU non sta facendo praticamente niente, serve una genio per fargli per-caricare gli asset del livello successivo!


Tornando al DirectStorage, si vede che il guadagno con le velocità raggiunte oggi dagli SSD M.2 è bassissimo. Anche se lo dimezzassero il tempo di caricamento con tutto il lavoro che occorrerebbe alla fine nn si guadagna nulla nella realtà.
Funziona meglio con gli SSD Sata dove porta vantaggi secondari ma comunque in proporzione maggiore.
E a quanto pare non stanno ancora usando la GPU per decomprimere i dati.. chissà che bello stuttering quando arriva il momento di caricare un bell'asset compresso dall'SSD M.2
nessun stuttering , lo scopo è proprio quello di scavalcare al cpu e andare subito dentro al vram quindi lo stuttering viene eliminato. é la decompressione della gpu (non implementata) la parte fondamentale di questa tecnologia

Ultima modifica di coschizza : 24-03-2022 alle 11:37.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 11:35   #6
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7395
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Effettivamente, con questi numeri non è niente di che.
è un test che non sfrutta ancora le nuove librerie per come sono nate è normale che il miglioramento non è enorme ma se guardi i benchmark l'IO del directstorage aumenta in maniera sensibile (circa il 70%)
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 12:27   #7
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3501
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
nessun stuttering , lo scopo è proprio quello di scavalcare al cpu e andare subito dentro al vram quindi lo stuttering viene eliminato. é la decompressione della gpu (non implementata) la parte fondamentale di questa tecnologia
Cosa non è chiaro del fatto che se la GPU fa la decompressione il lavoro (e occupazione della banda da e verso la VRAM) su di essa aumenta?
Quote:
"L'I/O non è più un collo di bottiglia per i tempi di caricamento", ha spiegato Ono assicurando che la rimozione di altri limiti collegati al ricorso alla CPU e la decompressione degli asset con la GPU permetteranno di fare ulteriori passi avanti.
Eppure è scritto nero su bianco che la decompressione tramite GPU verrà introdotta (e ci mancherebbe... faccio collegamento diretto per diminuire i tempi di caricamento e poi non comprimo i dati con aumento vertiginoso di spazio occupato sull'SSD e della banda necessaria per trasferire tutto ).

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 24-03-2022 alle 12:34.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 12:34   #8
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
è un test che non sfrutta ancora le nuove librerie per come sono nate è normale che il miglioramento non è enorme ma se guardi i benchmark l'IO del directstorage aumenta in maniera sensibile (circa il 70%)
Si spera perchè quel risultato effettivamente lascia a desiderare anche se apprezzabile.

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Cosa non è chiaro del fatto che se la GPU fa la decompressione il lavoro su di essa aumenta?
Bisogna vedere la proporzionalità.
Se la GPU è molto più prestante ed efficiente nell'eseguire la decompressione è molto più conveniente usare quest'ultima anzichè la CPU.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 12:44   #9
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3501
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Bisogna vedere la proporzionalità.
Se la GPU è molto più prestante ed efficiente nell'eseguire la decompressione è molto più conveniente usare quest'ultima anzichè la CPU.
No, bisogna vedere i carichi di lavoro.
Se la CPU è impegnata solo al 60% e la GPU al 100%, come normalmente succede nei giochi quando non stai a risoluzione misera, mettere ulteriore lavoro sulla GPU significa perdere frame, mentre sulla CPU, anche se ci metti di più significa non perdere nulla.
Io sto parlando della possibilità di fare streaming degli asset metre in gioco è in corso.
Ovvio che se fermo tutto, vale usare qualsiasi unità libera, cioè tutte a quel punto, che è più veloce di un altra per fare il lavoro.

Ma io ricordo bene che il direct storage era nato per fare lo streaming dei dati e non dover mai interrompere il gioco suddividendolo in capitoli.
Quote:
That will do two things, Microsoft said in 2020: eliminate long load times as well as efficiently speed up GPU texture decompression and loading. The latter matters most in open-world games where the game is always accessing new textures as you move throughout the world.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 12:50   #10
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7395
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
No, bisogna vedere i carichi di lavoro.
Se la CPU è impegnata solo al 60% e la GPU al 100%, come normalmente succede nei giochi quando non stai a risoluzione misera, mettere ulteriore lavoro sulla GPU significa perdere frame, mentre sulla CPU, anche se ci metti di più significa non perdere nulla.
Io sto parlando della possibilità di fare streaming degli asset metre in gioco è in corso.
Ovvio che se fermo tutto, vale usare qualsiasi unità libera, cioè tutte a quel punto, che è più veloce di un altra per fare il lavoro.

Ma io ricordo bene che il direct storage era nato per fare lo streaming dei dati e non dover mai interrompere il gioco suddividendolo in capitoli.
la gpu e molto piu efficiente della cpu a decomprimerei dati parliamo di decine di volte quindi nemmeno una cpu a 64 core andrebbe a eguagliare le performance di una gpu moderna e tutto in real time cioè senza mettere in pausa il gioco, tutto in streaming

Se la CPU è impegnata solo al 60% e la GPU al 100% comunque quel 40% di cpu libera non puo eguagliare nemmeno un 5% di gpu che basterebbe da liberare per fare lo stesso cosa, è per questo che è stato sviluppato il directstorage perché le 2 cose non sono confrontabili la gpu è troppo piu veloce per non essere usata nella next gen, a meno di non avere tutti nel pc una cpu doppio processore a 64 core in questo caso andrebbe quasi bene il sistema attuale ma non completamente comunque

Ultima modifica di coschizza : 24-03-2022 alle 12:58.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 13:17   #11
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3501
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
la gpu e molto piu efficiente della cpu a decomprimerei dati parliamo di decine di volte quindi nemmeno una cpu a 64 core andrebbe a eguagliare le performance di una gpu moderna e tutto in real time cioè senza mettere in pausa il gioco, tutto in streaming

Se la CPU è impegnata solo al 60% e la GPU al 100% comunque quel 40% di cpu libera non puo eguagliare nemmeno un 5% di gpu che basterebbe da liberare per fare lo stesso cosa, è per questo che è stato sviluppato il directstorage perché le 2 cose non sono confrontabili la gpu è troppo piu veloce per non essere usata nella next gen, a meno di non avere tutti nel pc una cpu doppio processore a 64 core in questo caso andrebbe quasi bene il sistema attuale ma non completamente comunque
Il che è tutto corretto, mai affermato il contrario, ma il risultato sarà come detto un bello stuttering + una cronica diminuzione degli FPS se la condizione di caricamento/decompressione è continuamente presente.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 14:04   #12
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
Beh in effetti il miglioramento è veramente trascurabile in tutti i casi. Spero che alla fine si rivelerà ben altra roba. A me sembra che la tecnologia utilizzata nello storage (M2 SSD, Sata SSD, HDD) sia più impattante rispetto all'uso di queste tecniche di direct storage almeno per il momento, per quanto ne possa dire il marketing, nonostante ovviamente un miglioramento nella velocità è sempre gradito.
A mio modesto parere sarebbe interessante vedere qualche miglioramento nell'uso del classico HDD tramite DirectStorage, anche solo riducendo quei 20+ sec di caricamento, anche perchè gli SSD sono già velocissimi e per forza di cose l'impatto sarà decisamente minore.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 14:10   #13
demonsmaycry84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 912
ci sono persone che studiano che fanno queste cose...quindi penso che l utilità sia stata provata
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 17:38   #14
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
In effetti il risultato è deludente, altro che i "caricamenti lampo" annunciati dal titolo della notizia (vabbè, qui è come sparare sulla Croce Rossa).

Per quanto riguarda la compressione/decompressione, bisogna vedere come viene gestita dalle GPU moderne: nelle consolle di ultima generazione se ne occupa un chip apposito, potrebbe essere lo stesso anche sulle GPU (che hanno hardware dedicato in tal senso, serve a risparmiare banda) così da non occupare risorse utilizzate per il calcolo della scena.
Non dimentichiamo che coinvolgere la CPU significherebbe perdere il vantaggio primario di questa tecnologia, ossia il trasferimento diretto SSD->GPU senza passare per CPU/RAM.

Ad ogni modo non mi focalizzerei troppo sui soli tempi di caricamento, i veri vantaggi di questa tecnologia si vedranno quando i giochi verranno concepiti per sfruttarla, e per fare cose che semplicemente prima non erano possibili.
Certo, il fatto che esista qualcosa di simile sulle principali consolle fa sperar bene sui tempi di adozione anche nel mondo PC.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 20:06   #15
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4315
Se anche fosse solo il 20% e se non usasse la CPU e se la decompressione avviene dalla GPU è un passo avanti per il PC, ma lo so non essendo molto (su una beta) torniamo pure ai FLOPPY.

Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 13:12   #16
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Il che è tutto corretto, mai affermato il contrario, ma il risultato sarà come detto un bello stuttering + una cronica diminuzione degli FPS se la condizione di caricamento/decompressione è continuamente presente.
Si usa sempre l'unità più efficiente, se gli fps poi calano da una parte c'è un guadagno nelle situazioni di CPU limited.
Ma anche se il CPU limited non ci fosse se il frame rate non è sufficiente si opta per una VGA superiore, ma le unità da usare devono per principio essere sempre quelle più efficienti.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 14:05   #17
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3501
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Si usa sempre l'unità più efficiente, se gli fps poi calano da una parte c'è un guadagno nelle situazioni di CPU limited.
Ma anche se il CPU limited non ci fosse se il frame rate non è sufficiente si opta per una VGA superiore, ma le unità da usare devono per principio essere sempre quelle più efficienti.
In un sistema complesso in cui puoi avere delle saturazioni, mi spiace, ma non esiste proprio il "per principio si usano sempre le più efficienti".
Esiste la bilanciatura dei carichi e se ho due lavori da compiere, uno che viene svolto abbastanza bene dall'unità A e molto meno bene dall'unità B e uno che funziona solo sull'unità A, il throughput totale migliore (o prestazione in questo caso) lo ottieni se fai girare il primo lavoro su B (unità che non sono il meglio per quel lavoro) e il secondo su A in contemporanea.
E la cosa è ancora più vera se il lavoro A è più critico e più lungo.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 15:22   #18
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
In un sistema complesso in cui puoi avere delle saturazioni, mi spiace, ma non esiste proprio il "per principio si usano sempre le più efficienti".
Esiste la bilanciatura dei carichi e se ho due lavori da compiere, uno che viene svolto abbastanza bene dall'unità A e molto meno bene dall'unità B e uno che funziona solo sull'unità A, il throughput totale migliore (o prestazione in questo caso) lo ottieni se fai girare il primo lavoro su B (unità che non sono il meglio per quel lavoro) e il secondo su A in contemporanea.
E la cosa è ancora più vera se il lavoro A è più critico e più lungo.
Fra la GPU e la CPU la componente meglio utilizzata è in gran lunga la GPU e di gran lunga.

Per risolvere un deficit di prestazione su una GPU è molto più semplice rispetto ad una CPU che nei giochi il carico di lavoro è sempre ridicolmente distribuito, quindi è normale che in quest'ultima il carico di lavoro risulti essere sempre blando anche quando è limited.

Ultima modifica di nickname88 : 25-03-2022 alle 15:25.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1