Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2022, 09:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...co_105768.html

Audi, per parola del capo della divisione tecnica, fa sapere di non credere minimamente nei combustibili sintetici, e nemmeno nell'idrogeno. L'unica soluzione è l'elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 09:36   #2
Apix_1024
Senior Member
 
L'Avatar di Apix_1024
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
Ma le batterie si caricheranno gratis nel futuro?
No perchè ok l'elettrico, ma già solo per fare impianto fotovoltaico si è vincolati ai 250Watt/m² quando va di lusso.
Caricare un pacco batteria da 90kWh con un impianto fotovoltaico residenziale (6kWp), secondo me, è ancora irrealizzabile.
poi se si comprano le vetture elettriche e le si carica sfruttando centrali a carbone o comunque elettricità ottenuta da fonti non rinnovabili, secondo me, non è la via giusta.
__________________
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 09:39   #3
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7206
Quello che mi chiedo io da anni.
É tecnicamente impossibile creare un carburante 100% sintetico, da usare nei motori già esistenti, e che una volta “bruciato” rilascia ZERO emissioni nocive?
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 09:44   #4
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Audi, per parola del capo della divisione tecnica, fa sapere di non credere minimamente nei combustibili sintetici, e nemmeno nell'idrogeno. L'unica soluzione è l'elettrico
Si nell'arco di un secolo da oggi, forse, riusciremo a convertire all'elettrico tutti. Comprese le auto che circolano nei paesi Asiatici e Africani e Sud Americani. Devo ancora capire bene come produrremo tutta questa elettricità in maniera "green" (perchè sennò è un controsenso), ma non importa, se gli dei vogliono, mi godrò il progresso dell'umanità seduto sulle rive dello Stige...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 10:09   #5
Gyammy85
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
Qualcuno ha mai chiesto alla gente se piacciono le auto elettriche? ma un parere sincero, non il solito "eh beh se si risparmia va bene tutto"
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 10:24   #6
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 657
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
Ma le batterie si caricheranno gratis nel futuro?
No perchè ok l'elettrico, ma già solo per fare impianto fotovoltaico si è vincolati ai 250Watt/m² quando va di lusso.
Caricare un pacco batteria da 90kWh con un impianto fotovoltaico residenziale (6kWp), secondo me, è ancora irrealizzabile.
poi se si comprano le vetture elettriche e le si carica sfruttando centrali a carbone o comunque elettricità ottenuta da fonti non rinnovabili, secondo me, non è la via giusta.
Ma non devi ricaricarla tutta ogni giorno.
Senza fotovoltaico ricaricandola ogni notte per circa 8 ore anche solo a 2 kw vuol dire caricare sui 15 kw che corrispondono a circa 100 km di autonomia; quindi ogni mattina alle 7 te potenzialmente sali in auto avendo un'autonomia di almeno 100 km e senza aver perso un minuto dal benzinaio. Aggiungi che il passaggio da 3 a 6 kw se non ricordo male è gratuito se hai un EV, quindi con 6 kw i km potenzialmente ricaricati diventano 200 al giorno..

Per ricaricare con il fotovoltaico ci sono un sacco di variabili e vedo su forum specializzati che chi vuole predisporre un'impianto per la ricarica di una EV tende a "sovradimensionare" l'impianto proprio per questo motivo tanto che diverse persone optano per un impianto direttametne in trifase ..ad ogni modo QUESTO è un bell'articolo di approfondimento parla di 6 mesi all'anno ma adattando l'impianto già in partenza arrivi anche a 8 mesi..
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:11   #7
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
mi fanno morire i sostenitori a spada tratta dell'auto elettica

alla domanda "se devo fare 400km?" la risposta è "perchè devi proprio fare 400km?" non puoi farne 200 oggi e 200 domani? ehh ma devi pianificare prima
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:11   #8
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Qualcuno ha mai chiesto alla gente se piacciono le auto elettriche? ma un parere sincero, non il solito "eh beh se si risparmia va bene tutto"
francamente... 'azzo vuoi che freghi all'utente medio?
di sentire il "brrrommmmm!!!broooommmm" del motore?
all'utente medio importa che la macchina lo porti da "a" a "b" e che non costi uno sproposito
poi è ovvio che se esteticamente non fa cagare e non è assemblata a qlo come "certi modelli elettrici" tanto meglio.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:18   #9
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
mi fanno morire i sostenitori a spada tratta dell'auto elettica

alla domanda "se devo fare 400km?" la risposta è "perchè devi proprio fare 400km?" non puoi farne 200 oggi e 200 domani? ehh ma devi pianificare prima
Io non sono assolutamente contrario alle auto a pile anzi, utilizzo spessissimo la 500e con il carsharing e la trovo comodissima in città, ma senza ombra di dubbio quelle che vendono adesso sono solo dei prototipi che fanno pagare a caro prezzo ai betatester, quello su cui devono lavorare è la densità energetica delle pile, pur con i loro bassi rendimenti le vetture a combustibile fossile hanno il vantaggio di utilizzare benzina/diesel/etc.. che ha un altissima densità energetica se confrontata con le pile odierne.

P.s. mi fanno morire quelli con le auto a pile che dicono: eh beh quando le pile saranno esauste vendo la mia macchina con l'autonomia dimezzata a qualcuno che deve fare pochi chilometri! Hahahahahaha

Quindi acquisto un segmento C da famiglia a 40k€ (tanto costano adesso), tra 7/8 anni mi ritrovo che non riesce a percorrere più di 150-180 km con il mio utilizzo medio, cambiare le pile costerebbe troppo perché sono uscite dal perimetro della garanzia del costruttore, la vendo a qualcuno a 1000/2000€ perché le pile sono esauste e non vale più una mazza!

Grande!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:23   #10
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Quello che mi chiedo io da anni.
É tecnicamente impossibile creare un carburante 100% sintetico, da usare nei motori già esistenti, e che una volta “bruciato” rilascia ZERO emissioni nocive?
idrogeno verde?

@Vash_85 più che di sola densità energetica il discorso è la variabilità estrema dell'autonomia. con una zoe seconda serie riesco generalmente a girare per una giornata intera per lavoro con circa 150 -160 Km su e giù per le valli e tornare con circa il 50% di autonomia residua (partendo dal 100%)
la stessa macchina l'ho dovuta utilizzare per un piccolo trasferimento in autostrada (110Km) niente di trascendentale e sono arrivato a destinazione con il 9% di autonomia residua. il che mi ha obbligato a stare un ora e mezza a ricaricare in un piazzale deserto (stadio) prima di tornare a casa. (110 Km non mille meno di un ora di autostrada)

ok che la zoe è un utilitaria ma cavolo ha più autonomia la clio N3 che per inciso fà gli 1.8 al litro di 102
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 22-03-2022 alle 11:35.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:34   #11
ShinyDiscoBoy
Senior Member
 
L'Avatar di ShinyDiscoBoy
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 571
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
P.s. mi fanno morire quelli con le auto a pile che dicono: eh beh quando le pile saranno esauste vendo la mia macchina con l'autonomia dimezzata a qualcuno che deve fare pochi chilometri! Hahahahahaha

Quindi acquisto un segmento C da famiglia a 40k€ (tanto costano adesso), tra 7/8 anni mi ritrovo che non riesce a percorrere più di 150-180 km con il mio utilizzo medio, cambiare le pile costerebbe troppo perché sono uscite dal perimetro della garanzia del costruttore, la vendo a qualcuno a 1000/2000€ perché le pile sono esauste e non vale più una mazza
dite che andrà così? ..che ansia
a proposito.. ibride toyota di qualche anno, come fare per capire lo stato delle batterie? c'è un sistema di autodiagnosi?
Grazie
ShinyDiscoBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:41   #12
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da ShinyDiscoBoy Guarda i messaggi
dite che andrà così? ..che ansia
a proposito.. ibride toyota di qualche anno, come fare per capire lo stato delle batterie? c'è un sistema di autodiagnosi?
Grazie
Io non lo so se andrà così, ma se chiedi nei forum specialistici gli "elettrIoti" ti rispondono così: devi vendere la macchina con le pile esauste a chi fa poca strada!
Il fatto che varrà una frazione perché ha le pile esauste è una conseguenza naturale del mercato delle usate.

La cosa migliore è aspettare e vedere che succede ai betatester, ad adesso sarà obbligatorio acquistare auto a pile nuove solo a partire dal 2035, salvo proroghe, per allora ci saremo fatti un idea più chiara della situazione.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:42   #13
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16897
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Quello che mi chiedo io da anni.
É tecnicamente impossibile creare un carburante 100% sintetico, da usare nei motori già esistenti, e che una volta “bruciato” rilascia ZERO emissioni nocive?
immagino di impossibile non ci sia nulla ma realisticamente già il solo trasportare questo ipotetico carburante non lo rende una scelta ottimale
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:44   #14
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Quello che mi chiedo io da anni.
É tecnicamente impossibile creare un carburante 100% sintetico, da usare nei motori già esistenti, e che una volta “bruciato” rilascia ZERO emissioni nocive?
L'unico carburante sintetico a zero emissioni nocive e che non produce gas serra è l'idrogeno che ha come sostanze di reazione il vapore acqueo.

Qualsiasi carburante sintetico che può essere bruciato nei motori attuali avrà emissioni nocive leggermente inferiori a quelli naturali, l'unica utilità sociale del carburante sintetico è che se prodotto con energia rinnovabile non è inquinante nella produzione mentre il processo di raffinazione di benzina e gasolio lo è eccome.
Alcuni carburanti sintetici usano il carbonio estratto dall'aria e questo permette di avere un bilancio 0 di CO2, altrimenti neanche quello.
Sono tutti cmq molto cari, si parla di costi 10 volte a quelli della benzina esentasse. Quelli che catturano il carbonio dall'aria hanno costi persino maggiori e hanno una produzione estremamente limitata.
Complessivamente l'energia necessaria per produrli è circa 7/8 volte quella poi contenuta nel vettore. Se poi si brucia in un motore termico essa si riduce di altre 3 volte.

Il ragionamento di questo dell'AUDI ha senso, perché se Terna ha ipotizzato un consumo elettrico tra il 20 ed il 30% maggiore rispetto all'attuale per dare energia ad una ipotetica flotta di veicoli italiani al 100% elettrici. Con un ipotetico 100% di veicoli che usano solo carburanti sintetici occorrerebbe almeno triplicare la produzione elettrica. E lo stesso credo passa valere anche per gli altri paesi.

L'unico carburante sintetico che può avere un futuro è l'idrogeno, ma molto, molto lontano. Quando potremmo produrre una quantità di energia di un altro ordine di grandezza senza inquinare e spendendo complessivamente meno di ora (con Nucleare a fusione, geotermico dal mantello, grandi centrali eliomareasolari negli oceani, quelle che mi vengono in mente e che potranno essere largamente diffuse per la fine del secolo, ma potrebbero essercene altre che ancora non sono state inventate) allora avrebbe senso produrre grandi quantità di idrogeno come vettore, che potrebbe persino sostituire l'alta tensione per il trasporto dell'energia, ma ecco lo vedo più utile per esempio per trasportare energia dal nord Africa al nord Europa, ma non come carburante per le auto, quelle andranno sicuramente a batteria.
Per esempio grosse piattaforme oceaniche potrebbero prendere energia da vento sole e maree usare tale energia per produrre idrogeno deuterio e litio dall'acqua del mare, attraverso gli idrogenodotti trasportare l'idrogeno sulla terraferma dove può essere ritrasformato in energia elettrica. Il litio per le batterie ed il deuterio per le centrali a fusione, ovviamente dovrà essere prelevato via nave.
Queste piattaforme galleggianti, dovrebbero essere enormi, diversi kmq per essere sostenibili. potremmo vederle diffuse come già detto per la fine di questo secolo.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T

Ultima modifica di Personaggio : 22-03-2022 alle 11:52.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:47   #15
Alpha4
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha4
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 3547
Dunque....
Audi fa parte del gruppo Volkswagen
Porsche fa parte del gruppo Volkswagen.
Lamborghini fa parte del gruppo Volkswagen.

Audi è contro i carburanti sintetici

Porsche investe e produce carburanti sintetici

https://www.quattroruote.it/news/ind...sintetici.html

Lamborghini punta ai carburanti sintetici
https://www.evomagazine.it/anche-lam...intetici-64631


Fare un meeting teams e mettersi d'accordo prima?
__________________
Macbook Pro M4 Pro - iMac 27 2020 - iPad Pro 13 M4 ||Samsung S24 Ultra || Samsung Pad 9 Plus
Non sono un fanboy Apple/Google/Tesla, uso quello che OGGI soddisfa le mie esigenze
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 11:55   #16
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da Alpha4 Guarda i messaggi
Dunque....
Audi fa parte del gruppo Volkswagen
Porsche fa parte del gruppo Volkswagen.
Lamborghini fa parte del gruppo Volkswagen.

Audi è contro i carburanti sintetici

Porsche investe e produce carburanti sintetici

https://www.quattroruote.it/news/ind...sintetici.html

Lamborghini punta ai carburanti sintetici
https://www.evomagazine.it/anche-lam...intetici-64631


Fare un meeting teams e mettersi d'accordo prima?
E' ovvio. Il motor sport è uno di quelle nicchie dove potrebbero prendere piede i carburanti sintetici, come anche navi e aerei
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 12:02   #17
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
il motore del 2030

randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 12:16   #18
Apix_1024
Senior Member
 
L'Avatar di Apix_1024
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
il motore del 2030

adesso si fa tutto con una corona da anni.



__________________
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 12:24   #19
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5996
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
L'unico carburante sintetico a zero emissioni nocive e che non produce gas serra è l'idrogeno che ha come sostanze di reazione il vapore acqueo.
La combustione di idrogeno ed ossigeno PURI AL 100% produce principalmente vapore acqueo (il principalmente è legato al fatto che in qualche modo li devi contenere e quindi c'è altro materiale in contatto con essi che può interagire in vari modi).
NELLA VITA REALE se bruci idrogeno ed aria (circa 21% ossigeno, 78% azoto, poi CO2, Argon, ecc.) a causa delle elevate temperature in gioco produci anche ossidi di azoto (tossici) quando l'azoto si combina con l'ossigeno ed ammoniaca (tossica) quando l'idrogeno si combina con l'azoto, più altri inquinanti e radicali liberi di vario tipo.
Praticamente è simile a bruciare metano (con la differenza che bruciando il metano ovviamente si produce più CO2).
Poi non bisogna dimenticare che il vapore acqueo produce un effetto serra maggiore della CO2 e se le temperature sono estive tende a star in aria a lungo. Quindi il microclima locale nelle città peggiorerebbe di brutto (più umidita d'inverno e d'estate, e temperature in media più altre a livello locale).

Non parliamo poi dei costi di produzione dell'idrogeno (ci sarà pur un motivo se per ora si preferisce ricavarlo come prodotto secondario dalla raffinazione di idrocarburi).

C'è infine un ultimo elemento da considerare: con o senza auto elettrico dobbiamo pensare seriamente ad un modo per estrarre la CO2 dall'atmosfera e per immagazzinare in forma chimica l'energia prodotta da fonti rinnovabili che non garantiscono un output continuo, quindi per quanto "inefficiente" produrre carburante sintetico sarebbe meno costoso di megabatterie ovunque, linee elettriche ad alta potenza intercontinentali ed altra roba simile (che sarebbe pure ultra-vulnerabile ad eventi naturali e non).

Le auto elettriche possono essere una buona soluzione, ma non fatevi infinocchiare da quelli che spingono l'adozione delle auto elettriche solo perchè pensano di guadagnarci soldi e non considerano il quadro generale, altrimenti si finisce con lo scambiare una forma di inquinamento con un altra.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 12:25   #20
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6046
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
adesso si fa tutto con una corona da anni.



do you know "cambio nel mozzo"?

__________________
firma in progress
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1