|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ro_102926.html
Il solare traina la crescita delle energie rinnovabili, che continuano a crescere a ritmo sostenuto. Entro il 2026 potrebbero costituire il 50% della capacità di energia totale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Interessante che l'articolo parli come causa dell'aumento del costo del pannello fotovoltaico la scarsità di materie prime mentre poi andando a legge l'intero articolo si vede che Fatih Birol parla di elevati costi delle materie prime e dell'energia. Che poi quando si parla di energia non si parla di energia green ma di energia fossile per fare i pannelli.
In effetti sia wikipedia che anche un video del geologo "GeoPop", parla dell'EROEI e per il fotovoltaico da il numero di 10, vuon dire che ogni 1 unità di energia si ottiene 10 unità di energia col fotovoltaico che è un numero basso. L'eolico ha un EROEI doppio, circa 20 che da quel che ho capito è il minimo per sostenere una società avanzata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Le future generazioni che studieranno storia,vomiteranno nello studiare il nostro periodo dal 2020 in poi,vergognandosi di appartenere alla stessa razza,anni in cui l'ingordigia umana ha frenato la crescita e la distribuzione di benessere,questi sono gli anni della speculazione selvaggia,basti a vedere i fenomeni:aumento del costo dell'energia quasi senza motivo,aumento delle materie prime (mancano materie prime anche in settori dove ci dovrebbero essere in abbondanza,quindi penso sia palese che è tutto studiato a tavolino dagli speculatori),speculazione di prodotti in magazzino,speculazione sulle criptovalute (che fra l'altro stanno portando via denaro spendibile dall'economia reale per essere lasciati la a prendere polvere),speculazione illegale sui prodotti di elettronica (scalping) e chi più ne ha più ne metta.
Mi dispiace ma non ci saranno tante evoluzioni anche nel settore delle energie rinnovabili se non cominciano a stangare gli ingordi della finanza e prima che qualche miners o pro crypto salti fuori per dire che è bello e buono diversamente da un operatore di finanza,non siete diversi dagli squali della finanza,altrimenti le criptomonete non avrebbero subito aumenti percentuali a 3 o 4 zeri. Detto questo,già oggi,gli economisti di tutto il mondo, hanno prospettato un rallentamento dell'economia mondiale,quindi penso che la famosa conversione alle energie rinnovabili,sarà molto ma molto lenta. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.