Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2021, 10:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...co_102603.html

Ford ha presentato l'E-Transit, la versione completamente elettrica del popolare veicolo elettrico. Più di 300 km di autonomia e stesso spazio di carico, può alimentare anche gli elettroutensili

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 11:31   #2
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
peccato non abbiano messo una batteria più grande ma per padroncini credo sia perfetto.. alla fin fine 200 km di consegne in un giorno ci stanno tutti

come prezzi non mi pare "troppo" diverso dal modello a gasolio
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 11:43   #3
Gundam.75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
I km sono pochi, ed a pieno carico ne farà molti di meno. Da un mezzo così grande mi aspetto una batteria molto più capiente
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 11:50   #4
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ma i furgoncini di amazon non sono già a pile?
Almeno quelli che girano qui in città da me sono tutti a pile, probabilmente in provincia sono a gasolio.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 13:04   #5
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Le version8 elettriche di Amazon non sono i Rivian, che non ha ancora?
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 13:05   #6
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
I km sono pochi, ed a pieno carico ne farà molti di meno. Da un mezzo così grande mi aspetto una batteria molto più capiente
Tu quanti chilometri fai al giorno? E su che tipo di percorsi?

By(t)e
Old 19-11-2021, 13:09   #7
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
embeh?
una grossa fetta dell'utenza di questi cosi sono artigiani (imbianchino, elettricista, muratore, sa dio che altro che difficilmente escono fuori dalla provincia.
bella piuttosto l'idea di poter alimentare gli strumenti.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 14:17   #8
Gundam.75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
andbad, io giornalmente ne percorro tra i 100 ed 120 al giorno e non sono un corriere ma sai quante volte tornano al giorno in magazzino a caricare per poi ripartire? Veramente credete che chi utilizza questi mezzi fa solo 150 km al giorno?
Non so se ricordate ma i veicoli commerciali per un periodo sono stati alimentati anche a metano e non hanno avuto successo per la scarsa autonomia.
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 14:39   #9
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
andbad, io giornalmente ne percorro tra i 100 ed 120 al giorno e non sono un corriere ma sai quante volte tornano al giorno in magazzino a caricare per poi ripartire? Veramente credete che chi utilizza questi mezzi fa solo 150 km al giorno?
Non so se ricordate ma i veicoli commerciali per un periodo sono stati alimentati anche a metano e non hanno avuto successo per la scarsa autonomia.
L'artigiano medio, sia esso elettricista, o idraulico, o riparatore di lavatrici, in media si muove localmente e rimane ampiamente entro i 100km al giorno.
Vero che a volte capita, specie qui in Provincia, che vadano a lavorare a Torino o a Milano...in quel caso diventano 150km diventano pochi.
Old 19-11-2021, 17:55   #10
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
a parte che mi sa che il re dei veicoli commerciali è la tripletta Ducato/Boxxer/Jumpy di Sevel.

ma non mi sembra neanche un progetto minimamente ottimizzato, visto che dalle foto è chiaro che la batteria si inserisce davvero da schifo nel telaio.
Old 19-11-2021, 18:02   #11
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
L'artigiano medio, sia esso elettricista, o idraulico, o riparatore di lavatrici, in media si muove localmente e rimane ampiamente entro i 100km al giorno.
Vero che a volte capita, specie qui in Provincia, che vadano a lavorare a Torino o a Milano...in quel caso diventano 150km diventano pochi.
150 però sono i km del "cliente tipo".
sto coso, a quanto si legge ha
Quote:
una batteria da 68 kWh, capace di garantire fino a 317 km di autonomia secondo il ciclo WLTP
Old 19-11-2021, 18:06   #12
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
150 però sono i km del "cliente tipo".
sto coso, a quanto si legge ha
Si si, io ho fatto un calcolo minchiometrico considerando pieno carico, autostrada, clima e friggitrice collegata all'accendisigari.
Old 19-11-2021, 19:22   #13
daitarn_3
Bannato

Iscritto dal: Jan 2021
SUPER BELLO E SUPER CONVENIENTE, alla portata di tutti. Praticamente regalato, soltanto 12.000 euro in più dell'omologo a carburante liquido.
daitarn_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 19:59   #14
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Ok, quindi mi confermi che non sei l'utilizzatore tipo di questo tipo di mezzi.
Per inciso, nemmeno io.
Dunque mi sembra piuttosto superficiale commentare l'autonomia senza avere la minima idea di quali siano le esigenze di chi li andrà ad acquistare.

Se proprio vogliamo portare qualche dato: la velocità media in auto nella percorrenza cittadina è circa 30km/h. Se li moltiplichiamo per 8 ore di lavoro sono 240km, sempre che l'autista non si fermi nemmeno per una consegna. L'autonomia di questo mezzo è 317km (WLTP). Anche considerando un piede spregiudicato è più che sufficiente per la percorrenza di cui sopra.

Se poi, ipoteticamente parlando, ipotizziamo una sosta di circa 1 ora per il pranzo, una ricarica AC (11kW) potrebbe aggiungere facilmente altri 50km circa all'autonomia disponibile.

A conti fatti, pur non essendo un autista di Amazon, sono del parere che l'autonomia è sufficiente ad un utilizzo comune del mezzo.

By(t)e
Old 19-11-2021, 20:10   #15
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da daitarn_3 Guarda i messaggi
SUPER BELLO E SUPER CONVENIENTE, alla portata di tutti. Praticamente regalato, soltanto 12.000 euro in più dell'omologo a carburante liquido.
Che non è molto.
Considerando 30k km l'anno, un mezzo del genere a gasolio spende (7.6l/100km@1.58€/l) 3.500€ malcontati.
L'omologo elettrico (4.66km/kWh@0.22€/kWh) 1.400€.
Ovvero meno di 6 anni di ROI.
Con 40k km l'anno, il ROI è poco superiore ai 4 anni.

Questo senza contare i costi di manutenzione.

By(t)e
Old 19-11-2021, 22:25   #16
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
a parte che mi sa che il re dei veicoli commerciali è la tripletta Ducato/Boxxer/Jumpy di Sevel.

ma non mi sembra neanche un progetto minimamente ottimizzato, visto che dalle foto è chiaro che la batteria si inserisce davvero da schifo nel telaio.
Se ti dico quanto sforna sevel al giorno tra quei 3 (in realtà 1) modelli in tutte le sue varianti ti viene un colpo , su 20 turni a settimana, al limite della capacità umane!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 22:46   #17
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ok, quindi mi confermi che non sei l'utilizzatore tipo di questo tipo di mezzi.
Per inciso, nemmeno io.
Dunque mi sembra piuttosto superficiale commentare l'autonomia senza avere la minima idea di quali siano le esigenze di chi li andrà ad acquistare.

Se proprio vogliamo portare qualche dato: la velocità media in auto nella percorrenza cittadina è circa 30km/h. Se li moltiplichiamo per 8 ore di lavoro sono 240km, sempre che l'autista non si fermi nemmeno per una consegna. L'autonomia di questo mezzo è 317km (WLTP). Anche considerando un piede spregiudicato è più che sufficiente per la percorrenza di cui sopra.

Se poi, ipoteticamente parlando, ipotizziamo una sosta di circa 1 ora per il pranzo, una ricarica AC (11kW) potrebbe aggiungere facilmente altri 50km circa all'autonomia disponibile.

A conti fatti, pur non essendo un autista di Amazon, sono del parere che l'autonomia è sufficiente ad un utilizzo comune del mezzo.

By(t)e
Perdonami ma questo genere di ragionamenti non stanno in piedi con le auto, men che meno con i mezzi lavorativi come questo.
Premesso che calcolare il consumo su un furgone è un puro esercizio di fantasia, visto che si parla di mezzi che spesso viaggiano ben oltre i 35q permessi (praticamente qualsiasi furgone con macerie o ferro state pur certi che sarà in sovraccarico), ma al di la di questo percorrenze di 2-300 Km al giorno non sono affatto rare, per alcune professioni sono praticamente la normalità perchè spesso ci si muove per raggiungere diversi clienti durante la stessa giornata.
Altro che artigiano che lavora in provincia, io vivo in una delle province italiane a più alta concentrazioni di piccole imprese artigiane e professionisti, il regno del Transit, una casa su due ne ha uno parcheggiato in strada e non c'è letteralmente nessuno che si avvicini anche solo lontanamente alle percorrenze che citi.

La ricarica nella pausa pranzo poi non è un'ipotesi, è pura fantasia.

Ragazzi per cortesia finiamola di considerare il milanese tipo, che abita in città, che ha colonnine di ricarica disponibili, che si muove in centro per andare in ufficio e la sera torna a casa, parcheggia in box e ricarica come l'utente tipo, semplicemente non lo è.
Ragionamenti di questo tipo ricordano tanto quelli dei manager per i quali 9 donne possono partorire un bambino in 1 mese....

Tecnicamente inoltre credo sia una pessima idea aver posizionato il motore posteriormente, dove di fatto si concentra tutto il peso del carico, tra motore, batterie e carico praticamente sarà necessario montare le gomme gemellate persino per chi non lo farebbe sui normali modelli a motore termico.

Ultima modifica di Tasslehoff : 19-11-2021 alle 22:52.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 22:59   #18
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Perdonami ma questo genere di ragionamenti non stanno in piedi con le auto, men che meno con i mezzi lavorativi come questo.
Premesso che calcolare il consumo su un furgone è un puro esercizio di fantasia, visto che si parla di mezzi che spesso viaggiano ben oltre i 35q permessi (praticamente qualsiasi furgone con macerie o ferro state pur certi che sarà in sovraccarico), ma al di la di questo percorrenze di 2-300 Km al giorno non sono affatto rare, per alcune professioni sono praticamente la normalità perchè spesso ci si muove per raggiungere diversi clienti durante la stessa giornata.
Altro che artigiano che lavora in provincia, io vivo in una delle province italiane a più alta concentrazioni di piccole imprese artigiane e professionisti, il regno del Transit, una casa su due ne ha uno parcheggiato in strada e non c'è letteralmente nessuno che si avvicini anche solo lontanamente alle percorrenze che citi.

Ragazzi per cortesia finiamola di considerare il milanese tipo, che abita in città, che ha colonnine di ricarica disponibili, che si muove in centro per andare in ufficio e la sera torna a casa, parcheggia in box e ricarica come l'utente tipo, semplicemente non lo è.
Ragionamenti di questo tipo ricordano tanto quelli dei manager per i quali 9 donne possono partorire un bambino in 1 mese....
guarda, a me francamente di sostenere una o l'altra tesi importa un accidenti; non vendo mezzi elettrici e non ho azioni di produttori di veicoli, a differenza di (ex) utenti.

quello che ti posso dire, per conoscenza diretta, è che non sono pochi gli artigiani che in un giorno fanno ben meno di 300 km.
muratori, vetrai, installatori di arredo bagno, piastrellisti, carpentieri, gessini.
tutta gente per cui due cantieri al giorno, non di più, sono la norma.

poi senz'altro c'è gente che che si deve fare 18 cantieri al giorno uno dall'altro per il quale l'autonomia non è sufficiente; ma davvero, non so quanti possano essere.
men che meno CHI possano essere.

Ultima modifica di randorama : 20-11-2021 alle 15:41.
Old 20-11-2021, 15:32   #19
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

Tecnicamente inoltre credo sia una pessima idea aver posizionato il motore posteriormente, dove di fatto si concentra tutto il peso del carico, tra motore, batterie e carico praticamente sarà necessario montare le gomme gemellate persino per chi non lo farebbe sui normali modelli a motore termico.
Non mi piace il tuo modo di ragionare. Io ho fatto dei conti basati su numeri, tu parli "a sentimento".
Se riesci a portare qualche ragionamento basato su prove, ben venga. Altrimenti è inutile discutere.

By(t)e
Old 20-11-2021, 16:15   #20
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Non mi piace il tuo modo di ragionare. Io ho fatto dei conti basati su numeri, tu parli "a sentimento".
Se riesci a portare qualche ragionamento basato su prove, ben venga. Altrimenti è inutile discutere.

By(t)e
Vedi, ragionare sui numeri va bene, ma quei numeri devono rappresentare qualcosa di significativo e realistico, e non è questo il caso.

Ma il tuo è solo un esempio, tutte le elocubrazioni sui mezzi elettrici basati su "la media percorre XYZ Km in uno scenario di tipo XYZ" non hanno alcun senso perchè si tratta di statistiche che non hanno alcuna valenza, e ancor più nel caso di mezzi commerciali usati negli scenari più disparati.
Semplicemente non è qualcosa che si possa prevedere a priori, non esiste una statistica attendibile sull'uso di questi mezzi, quindi tutti i discorsi del genere si basano su presupposti che definire fallaci è riduttivo.

Il punto fondamentale per cui questi mezzi sono del tutto inadeguati (così come le auto elettriche per la stragrande maggioranza dell'utenza) è che non garantiscono la stessa usabilità del mezzo a motore termico, e questo è un punto fondamentale, più importante del fattore economico o di quello ambientale (aspetto che per la stragrande maggioranza dell'utenza è del tutto secondario).

Quando i mezzi elettrici avranno pari autonomia, prezzo simile, tempi di ricarica paragonabili al tempo necessario a fare rifornimento ad un'auto a motore termico e una rete di distribuzione dei punti di ricarica paragonabile a quello dei mezzi a motore termico, allora avrà senso valutarne l'adozione, fino ad allora io trovo sia una follia, o un esercizio di stile per permettere agli abitanti dei paesi ricchi di crearsi un alibi...
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Kia presenta EV4: la berlina completamen...
TSMC vuole velocizzare la costruzione de...
Wikipedia combatte i bot IA mettendo a d...
Ubisoft ci riprova: un nuovo battle roya...
Discord testa il riconoscimento facciale...
Google interrompe il supporto per Androi...
iPhone 17 Pro, ecco il nuovo render: add...
Washington valuta il blocco di DeepSeek:...
Radeon RX 9070 GRE: 3072 stream processo...
Xbox: arriva lo streaming dei giochi acq...
OpenAI è in trattativa per acquis...
Finalizzato lo standard di memoria HBM4:...
Stargate, il mega-progetto da 500 miliar...
Grok può ricordare le chat passat...
Shein e Temu: addio ai prezzi stracciati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian