|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...co_102603.html
Ford ha presentato l'E-Transit, la versione completamente elettrica del popolare veicolo elettrico. Più di 300 km di autonomia e stesso spazio di carico, può alimentare anche gli elettroutensili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
peccato non abbiano messo una batteria più grande ma per padroncini credo sia perfetto.. alla fin fine 200 km di consegne in un giorno ci stanno tutti
come prezzi non mi pare "troppo" diverso dal modello a gasolio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
I km sono pochi, ed a pieno carico ne farà molti di meno. Da un mezzo così grande mi aspetto una batteria molto più capiente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ma i furgoncini di amazon non sono già a pile?
![]() Almeno quelli che girano qui in città da me sono tutti a pile, probabilmente in provincia sono a gasolio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Le version8 elettriche di Amazon non sono i Rivian, che non ha ancora?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
una grossa fetta dell'utenza di questi cosi sono artigiani (imbianchino, elettricista, muratore, sa dio che altro che difficilmente escono fuori dalla provincia. bella piuttosto l'idea di poter alimentare gli strumenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
andbad, io giornalmente ne percorro tra i 100 ed 120 al giorno e non sono un corriere ma sai quante volte tornano al giorno in magazzino a caricare per poi ripartire? Veramente credete che chi utilizza questi mezzi fa solo 150 km al giorno?
Non so se ricordate ma i veicoli commerciali per un periodo sono stati alimentati anche a metano e non hanno avuto successo per la scarsa autonomia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Vero che a volte capita, specie qui in Provincia, che vadano a lavorare a Torino o a Milano...in quel caso diventano 150km diventano pochi.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
a parte che mi sa che il re dei veicoli commerciali è la tripletta Ducato/Boxxer/Jumpy di Sevel.
ma non mi sembra neanche un progetto minimamente ottimizzato, visto che dalle foto è chiaro che la batteria si inserisce davvero da schifo nel telaio.
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
sto coso, a quanto si legge ha Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Si si, io ho fatto un calcolo minchiometrico considerando pieno carico, autostrada, clima e friggitrice collegata all'accendisigari.
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
|
SUPER BELLO E SUPER CONVENIENTE, alla portata di tutti. Praticamente regalato, soltanto 12.000 euro in più dell'omologo a carburante liquido.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per inciso, nemmeno io. Dunque mi sembra piuttosto superficiale commentare l'autonomia senza avere la minima idea di quali siano le esigenze di chi li andrà ad acquistare. Se proprio vogliamo portare qualche dato: la velocità media in auto nella percorrenza cittadina è circa 30km/h. Se li moltiplichiamo per 8 ore di lavoro sono 240km, sempre che l'autista non si fermi nemmeno per una consegna. L'autonomia di questo mezzo è 317km (WLTP). Anche considerando un piede spregiudicato è più che sufficiente per la percorrenza di cui sopra. Se poi, ipoteticamente parlando, ipotizziamo una sosta di circa 1 ora per il pranzo, una ricarica AC (11kW) potrebbe aggiungere facilmente altri 50km circa all'autonomia disponibile. A conti fatti, pur non essendo un autista di Amazon, sono del parere che l'autonomia è sufficiente ad un utilizzo comune del mezzo. By(t)e
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Considerando 30k km l'anno, un mezzo del genere a gasolio spende (7.6l/100km@1.58€/l) 3.500€ malcontati. L'omologo elettrico (4.66km/kWh@0.22€/kWh) 1.400€. Ovvero meno di 6 anni di ROI. Con 40k km l'anno, il ROI è poco superiore ai 4 anni. Questo senza contare i costi di manutenzione. By(t)e
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Premesso che calcolare il consumo su un furgone è un puro esercizio di fantasia, visto che si parla di mezzi che spesso viaggiano ben oltre i 35q permessi (praticamente qualsiasi furgone con macerie o ferro state pur certi che sarà in sovraccarico), ma al di la di questo percorrenze di 2-300 Km al giorno non sono affatto rare, per alcune professioni sono praticamente la normalità perchè spesso ci si muove per raggiungere diversi clienti durante la stessa giornata. Altro che artigiano che lavora in provincia, io vivo in una delle province italiane a più alta concentrazioni di piccole imprese artigiane e professionisti, il regno del Transit, una casa su due ne ha uno parcheggiato in strada e non c'è letteralmente nessuno che si avvicini anche solo lontanamente alle percorrenze che citi. La ricarica nella pausa pranzo poi non è un'ipotesi, è pura fantasia. Ragazzi per cortesia finiamola di considerare il milanese tipo, che abita in città, che ha colonnine di ricarica disponibili, che si muove in centro per andare in ufficio e la sera torna a casa, parcheggia in box e ricarica come l'utente tipo, semplicemente non lo è. Ragionamenti di questo tipo ricordano tanto quelli dei manager per i quali 9 donne possono partorire un bambino in 1 mese.... ![]() Tecnicamente inoltre credo sia una pessima idea aver posizionato il motore posteriormente, dove di fatto si concentra tutto il peso del carico, tra motore, batterie e carico praticamente sarà necessario montare le gomme gemellate persino per chi non lo farebbe sui normali modelli a motore termico.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 19-11-2021 alle 22:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che ti posso dire, per conoscenza diretta, è che non sono pochi gli artigiani che in un giorno fanno ben meno di 300 km. muratori, vetrai, installatori di arredo bagno, piastrellisti, carpentieri, gessini. tutta gente per cui due cantieri al giorno, non di più, sono la norma. poi senz'altro c'è gente che che si deve fare 18 cantieri al giorno uno dall'altro per il quale l'autonomia non è sufficiente; ma davvero, non so quanti possano essere. men che meno CHI possano essere. Ultima modifica di randorama : 20-11-2021 alle 15:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se riesci a portare qualche ragionamento basato su prove, ben venga. Altrimenti è inutile discutere. By(t)e
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Ma il tuo è solo un esempio, tutte le elocubrazioni sui mezzi elettrici basati su "la media percorre XYZ Km in uno scenario di tipo XYZ" non hanno alcun senso perchè si tratta di statistiche che non hanno alcuna valenza, e ancor più nel caso di mezzi commerciali usati negli scenari più disparati. Semplicemente non è qualcosa che si possa prevedere a priori, non esiste una statistica attendibile sull'uso di questi mezzi, quindi tutti i discorsi del genere si basano su presupposti che definire fallaci è riduttivo. Il punto fondamentale per cui questi mezzi sono del tutto inadeguati (così come le auto elettriche per la stragrande maggioranza dell'utenza) è che non garantiscono la stessa usabilità del mezzo a motore termico, e questo è un punto fondamentale, più importante del fattore economico o di quello ambientale (aspetto che per la stragrande maggioranza dell'utenza è del tutto secondario). Quando i mezzi elettrici avranno pari autonomia, prezzo simile, tempi di ricarica paragonabili al tempo necessario a fare rifornimento ad un'auto a motore termico e una rete di distribuzione dei punti di ricarica paragonabile a quello dei mezzi a motore termico, allora avrà senso valutarne l'adozione, fino ad allora io trovo sia una follia, o un esercizio di stile per permettere agli abitanti dei paesi ricchi di crearsi un alibi...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.