|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ac_100913.html
Continua fitta la tabella di marcia di General Motors verso la rivoluzione elettrica. Scopriamo oggi tre nuovi motori elettrici e la relativa elettronica di controllo, che verranno utilizzati da soli o in configurazioni miste Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9154
|
Non si sta esagerando sulla potenza?
E l'efficienza? Pochi ne parlano, ma ci sono efficienze molto diverse nell'elettrico e sono solo in parte legate alla potenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
|
Quote:
In ogni caso non è che la potenza venga ricercata a scapito dell'efficienza, anzi. Un motore più efficiente dissipa meno energia in calore, dunque può erogare più potenza a parità di assorbimento. Anche perché a parità di utilizzo, un motore elettrico da 60 o uno da 200kW, montato su un'auto, avranno lo stesso consumo, su per giù. Certo, il secondo costerà qualcosa di più, ma a livello di marketing si ripaga ampiamente. By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
assolutamente d'accordo. anche perchè la transizione deve (DEVE) essere anche relativa alla riduzione. Tanto più che elevate potenze non sono molto utili, visto anche che l'elettrico ha come noto una erogazione di coppia istantanea, totale e da 0 rmp.
Quote:
E poi c'è il maggior peso, il maggior uso di materie prime, ecc ecc.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
|
Quote:
Model S 60 AWD 20 kWh/100 km - 245kW Model S P100D AWD 21 kWh/100 km - 451kW Il consumo varia del 5% a fronte di una potenza che aumenta dell'84%. Per contro: https://motoreu.com/it/bmw-5-series BMW 520d xDrive Steptronic 4,0 lt/100km - 142kW BMW 540d xDrive Steptronic 5,0 lt/100km - 239kW Aumento del consumo del 25% con un aumento della potenza del 68%. (ho usato i consumi dichiarati, quelli rilevati dal quel sito sono anche peggio). Controllate i miei calcoli, però, sono ancora assonnato. By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
![]()
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.