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Old 10-08-2021, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ime_99779.html

Nel rapporto di sostenibilità 2020 Tesla ha reso noti i suoi progressi anche sul fronte del riciclo delle batterie. Il processo utilizzato recupera il 92% del materiale, risparmiando migliaia di tonnellate di materie prime

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 10-08-2021, 08:50   #2
acerbo
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L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8656
mi sembra davvero un'ottima iniziativa, fra dieci anni poi riusciranno pure a trovare nuove tecnologie e magari non si dovrà piu' ricorrere al litio e ai metalli di cui sono pieni zeppi gli elettrodomestici e i computer.
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Old 10-08-2021, 09:08   #3
floss72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 42
Bravi

Ecco ora posso iniziare a rivedere il mio giudizio su Tesla ed il suo impatto
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Old 10-08-2021, 09:10   #4
blobb
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Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
Ma come, le batterie Tesla durano 500000 km, o almeno 10 anni per poi riutilizzarle nei Power bank ,e questi già hanno riciclato migliaia di tonnellate di batterie...
Strano
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Old 10-08-2021, 09:17   #5
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
Penso sia anche uno dei punti fondamentali del prossimo immediato futuro visto che di fatto stiamo galoppando verso la mobilità full electric e quindi con un uso massiccio di batterie.

E' impensabile uno scenario simile senza un piano di recupero delle batterie.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 10-08-2021, 09:21   #6
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2380
Il 92% di riciclo è una percentuale motruosa che risponde a tutti gli haters dell'elettrico di qualsiasi marca per il problema dello smaltimento.
Certo rimane un 8%, ma da 100 a 8 c'è un'enorme differenza e fa piacere che Tesla farà scuola a tutte le altre case anche in questo.
Adesso i troll dovranno attaccarsi ad altri argomenti o inventarseli, come hanno sempre e in buona parte fatto.
L'importante sarebbe che non ne giovasse solo l'azienda ma anche il cliente che dovesse sostituire il pacco batteria con la possibilità di sceglierne uno "ricondizionato" a prezzo abbattuto in ulteriore favore della sostenibilità ambientale.
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Old 10-08-2021, 09:42   #7
Abalfor
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Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Messaggi: 830
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Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Il 92% di riciclo è una percentuale motruosa che risponde a tutti gli haters dell'elettrico di qualsiasi marca per il problema dello smaltimento.
Certo rimane un 8%, ma da 100 a 8 c'è un'enorme differenza e fa piacere che Tesla farà scuola a tutte le altre case anche in questo.
Adesso i troll dovranno attaccarsi ad altri argomenti o inventarseli, come hanno sempre e in buona parte fatto.
L'importante sarebbe che non ne giovasse solo l'azienda ma anche il cliente che dovesse sostituire il pacco batteria con la possibilità di sceglierne uno "ricondizionato" a prezzo abbattuto in ulteriore favore della sostenibilità ambientale.
premessa: non ti sto dando ragione, non ti sto dando torto.
la mia domanda è: in base a cosa fai le tue valutazioni, se non ti dicono quanta energia hanno utilizzato per recuperare i materiali, quanta CO2 (parametro che oggi va di moda) e quanti inquinanti hanno prodotto nel processo?
questi materiali sono immediatamente utilizzabili, ovvero vanno lavorati di più o di meno rispetto a quelli che vengono estratti?
siete tutti troppo veloci ad emettere sentenze basandovi sul nulla, in questo articolo di fatto non viene affrontata la questione dell'impatto ambientale e dell'efficienza energetica, viene solamente esposto che tesla recupera una certa percentuale di alcuni materiali.
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Old 10-08-2021, 09:46   #8
krissparker
Member
 
L'Avatar di krissparker
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 255
IL MONDO NON GIRA INTORNO A QUELLO CHE PENSI TU

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Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
Ma come, le batterie Tesla durano 500000 km, o almeno 10 anni per poi riutilizzarle nei Power bank ,e questi già hanno riciclato migliaia di tonnellate di batterie...
Strano
le batterie al litio hanno come indicatore di usura i cicli, non i KM... dopo 5000 cicli si possono considerare praticamente morte e devono essere riciclate... un tassista può fare tranquillamente 100k KM l'anno, vuole dire che quella batteria, probabilmente dopo 2/3 anni di cicli ne avrà accumulati parecchio e i moduli andranno in qualche mega pack o powerwall... il tutto escludendo le batterie che escono difettose, e ce ne sono. considerando che Tesla sono 10 anni che fabbrica moduli... come vedi non è strano... è semplicemente economia di scala
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Old 10-08-2021, 09:49   #9
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8905
sempre non si tratti di uno dei soliti slogan alla Musk, sarebbe davvero una gran notizia. Potremmo veramente iniziare a vedere l'equazione ELETTRICO=GREEN come veritiera
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Old 10-08-2021, 09:51   #10
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7442
92% é un buon inizio ma 8% é ancora una percentuale importante di non reciclato soprattutto il ottica furura perche il pianeta verrá invaso da queste batterie.
Comunque é una buona notizia.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
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Old 10-08-2021, 09:52   #11
ramses77
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premessa: non ti sto dando ragione, non ti sto dando torto.
la mia domanda è: in base a cosa fai le tue valutazioni, se non ti dicono quanta energia hanno utilizzato per recuperare i materiali, quanta CO2 (parametro che oggi va di moda) e quanti inquinanti hanno prodotto nel processo?
questi materiali sono immediatamente utilizzabili, ovvero vanno lavorati di più o di meno rispetto a quelli che vengono estratti?
siete tutti troppo veloci ad emettere sentenze basandovi sul nulla, in questo articolo di fatto non viene affrontata la questione dell'impatto ambientale e dell'efficienza energetica, viene solamente esposto che tesla recupera una certa percentuale di alcuni materiali.
Sono d'accordo che non ci sono dettagli a sufficienza per rispondere ai dubbi che esponi, figuriamoci una valutazione ambientale.
Il mio entusiasmo nasce da 2 considerazioni: la prima è che dubito che un marchio si metta a fare riciclo in perdita, vuoi per energia, materiali o altro, quindi comunque sia resta un primo segno tangibile di aumentata sostenibilità; la seconda è solo una valutazione contro i soliti troll che infestano questo forum secondo i quali, fino all'altro giorno, l'elettrico era una condanna per l'umanità perchè secondo loro i pacchi batterie non venivano minimamente gestiti (me li immagino pensare che venissero buttati appena smontati così come sono nelle barriere coralline ), mentre scopriamo che c'è già un riciclo di materiali (calcolato in qualche modo), già su valori sorprendenti, che può essere solo una notizia positiva.
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.

Ultima modifica di ramses77 : 10-08-2021 alle 09:55.
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Old 10-08-2021, 10:17   #12
frankie
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L'Avatar di frankie
 
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Ok alle valutazioni comparative.
Quanto viene riciclato da un intera tesla?
Quanto da un endotermica?
Quanto dalle batterie "general purpose"?

Solo con questi dati si possono trarre conclusioni corrette.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 10:19   #13
Abalfor
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Sono d'accordo che non ci sono dettagli a sufficienza per rispondere ai dubbi che esponi, figuriamoci una valutazione ambientale.
Il mio entusiasmo nasce da 2 considerazioni: la prima è che dubito che un marchio si metta a fare riciclo in perdita, vuoi per energia, materiali o altro, quindi comunque sia resta un primo segno tangibile di aumentata sostenibilità; la seconda è solo una valutazione contro i soliti troll che infestano questo forum secondo i quali, fino all'altro giorno, l'elettrico era una condanna per l'umanità perchè secondo loro i pacchi batterie non venivano minimamente gestiti (me li immagino pensare che venissero buttati appena smontati così come sono nelle barriere coralline ), mentre scopriamo che c'è già un riciclo di materiali (calcolato in qualche modo), già su valori sorprendenti, che può essere solo una notizia positiva.
possono recuperare anche il 100%, ma se non mi dicono a quale costo energetico e di impatto ambientale, come posso valutare se è conveniente oppure no? tra l'altro sottotraccia passa il messaggio che risolto il problema dello smaltimento delle batterie, la bilancia della convenienza o meno penda inesorabilmente verso l'autotrazione elettrica, quando è solo uno dei molteplici fattori da considerare.
il tuo giudizio potrebbe rimanere parimenti entusiastico se ti dicessero che per recuperare una tonnellata di materiali, il consumo di energia energia e la produzione di inquinanti sono gli stessi necessari ad estrarre/produrre cinque tonnellate partendo da altre fonti?
nemmeno ti dicono cosa succede all'8% di materiale che non recuperano, finisce in discarica? in atmosfera? in fondo al mare? viene stoccato in maniera inerte?
è scomparso lo spirito critico, ad ogni notizia vuota come questa segue uno schieramento nell'una o nell'altra direzione.
è il solito articoletto che hwupgrade rilancia a scatola chiusa, che in maniera dissimulata provoca delle suggestioni senza fondamento.
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Old 10-08-2021, 10:22   #14
bonzoxxx
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possono recuperare anche il 100%, ma se non mi dicono a quale costo energetico e di impatto ambientale, come posso valutare se è conveniente oppure no? tra l'altro sottotraccia passa il messaggio che risolto il problema dello smaltimento delle batterie, la bilancia della convenienza o meno penda inesorabilmente verso l'autotrazione elettrica, quando è solo uno dei molteplici fattori da considerare.
il tuo giudizio potrebbe rimanere parimenti entusiastico se ti dicessero che per recuperare una tonnellata di materiali, il consumo di energia energia e la produzione di inquinanti sono gli stessi necessari ad estrarre/produrre cinque tonnellate partendo da altre fonti?
nemmeno ti dicono cosa succede all'8% di materiale che non recuperano, finisce in discarica? in atmosfera? in fondo al mare? viene stoccato in maniera inerte?
è scomparso lo spirito critico, ad ogni notizia vuota come questa segue uno schieramento nell'una o nell'altra direzione.
è il solito articoletto che hwupgrade rilancia a scatola chiusa, che in maniera dissimulata provoca delle suggestioni senza fondamento.
Ti sei mai chiesto il costo energetico per recuperare, nell'ordine:

olio lubrificante
filtri olio
filtri aria
il costi energetici per demolire, trasportare, riciclare i pezzi di un'auto
i costi energetici di qualsiasi cosa relativa ad un'auto in generale, ICE o EV che sia

oltre ai costi energetici di estrazione, raffinazione, trasporto e gestione del suddetto olio lubrificante e del combustibile, gasolio o benzina che sia?

Ma seriamente credi che un'auto endotermica inquini solo quando si muove?

Tutte le auto inquinano, tutte, solo che le EV possono essere ricaricate ANCHE (e auspicabilmente) da energie rinnovabili che a loro volta hanno un impatto energetico di progettazione, costruzione, trasporto e messa in opera ma che è più basso rispetto a bruciare petrolio con un rendimento ridicolo che, se va bene, arriva al 35%.

Il 92% di riciclo è un dato ECCEZIONALE dato che attualmente si arriva a stento al 60% quando si parla di raccolta differenziata.

Fai un giro sul tubo, ci sono video sulle discariche di materiale elettronico situate in Cina e in Africa, secondo me vedrai la cosa sotto un altro aspetto.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 10-08-2021 alle 10:27.
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Old 10-08-2021, 10:28   #15
Abalfor
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Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ti sei mai chiesto il costo energetico per recuperare, nell'ordine:

olio lubrificante
filtri olio
filtri aria

oltre ai costi energetici di estrazione, raffinazione, trasporto e gestione del suddetto olio lubrificante e del combustibile, gasolio o benzina che sia?

Ma seriamente credi che un'auto endotermica inquini solo quando si muove?
ti sei mai chiesto se stai pensando o se stai eseguendo degli ordini?
in nessuna parola che ho scritto si può dedurre se io sia a conoscenza di dati di qualsiasi tipo o quale idea io abbia sull'eventuale convenienza tra la soluzione elettrica o endotermica.
in un attimo però, sei riuscito ad inserirmi in una categoria.
te lo spiego meglio o vuoi prima rileggere cosa ho scritto?
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 10:37   #16
ramses77
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possono recuperare anche il 100%, ma se non mi dicono a quale costo energetico e di impatto ambientale, come posso valutare se è conveniente oppure no? tra l'altro sottotraccia passa il messaggio che risolto il problema dello smaltimento delle batterie, la bilancia della convenienza o meno penda inesorabilmente verso l'autotrazione elettrica, quando è solo uno dei molteplici fattori da considerare.
il tuo giudizio potrebbe rimanere parimenti entusiastico se ti dicessero che per recuperare una tonnellata di materiali, il consumo di energia energia e la produzione di inquinanti sono gli stessi necessari ad estrarre/produrre cinque tonnellate partendo da altre fonti?
nemmeno ti dicono cosa succede all'8% di materiale che non recuperano, finisce in discarica? in atmosfera? in fondo al mare? viene stoccato in maniera inerte?
è scomparso lo spirito critico, ad ogni notizia vuota come questa segue uno schieramento nell'una o nell'altra direzione.
è il solito articoletto che hwupgrade rilancia a scatola chiusa, che in maniera dissimulata provoca delle suggestioni senza fondamento.
Va beh questo è un comunicato stampa per le testate tipo hwupgrade, dove metà dei commentatori non sanno nemmeno di cosa si parla in termini ambientali, non avrebbe senso entrare ulteriormente nel dettaglio.
Per gli interessati Tesla cmq redige un interessante impact report, disponibile qui nella versione 2020:
https://www.tesla.com/ns_videos/2020...act-report.pdf

Poi ovviamente una produzione ha sempre scarti, è una regola inviolabile.
Quindi la strada non è eliminarli, ma ridurli nel ciclo rispetto a se stesso al trascorrere del tempo e/o nel ciclo rispetto alla "concorrenza" del motore a scoppio dove credo che certi risultati non siano nemmeno lontanamente immaginabili.

Cmq sono d'accordo con la prima cosa che hai scritto: non è una questione di ragione o torto, ma solo di riconoscere le buone notizie isolandole dalle proprio fissazioni.
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RAM
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Ultima modifica di ramses77 : 10-08-2021 alle 10:44.
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Old 10-08-2021, 11:03   #17
bonzoxxx
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ti sei mai chiesto se stai pensando o se stai eseguendo degli ordini?
in nessuna parola che ho scritto si può dedurre se io sia a conoscenza di dati di qualsiasi tipo o quale idea io abbia sull'eventuale convenienza tra la soluzione elettrica o endotermica.
in un attimo però, sei riuscito ad inserirmi in una categoria.
te lo spiego meglio o vuoi prima rileggere cosa ho scritto?
Ma sei serio? Rileggi tu cosa ho scritto.

Eseguo degli ordini ... tu stai polemizzando su un'informazione, la cui fonte deve essere verificata ma prendiamola per buona almeno per ora, riguardo un'altissima percentuale di recupero di materia prima per dare vita a nuove batterie SENZA, a detta tua, avere la minima idea dell'impatto ambientale ed energetico della produzione di batterie ex novo: è palese che il bilancio energetico, sia pure considerando il solo risparmio sull'impatto ambientale dato dal recupero delle batterie, è tale da essere messo in secondo piano anche considerando che la Gigafactory è alimentata da un impianto FV da, a quanto pare, ben 70 MWh.

Forse sono stato un pò brusco nel post sopra ma capisci bene che in una notizia che riporta una percentuale così alta, ancorché da verificare, vedere commenti contrari o fortemente dubbiosi mi suona, imho, strano.

Se Tesla ha detto una balla colossale ok, sono d'accordo con te, ma prendendo per buono quel dato non si può non esserne colpiti.
Spirito critico ok ma sant'iddio a volte si va contro qualcosa a prescindere..
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Ultima modifica di bonzoxxx : 10-08-2021 alle 11:07.
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Old 10-08-2021, 12:39   #18
ciolla2005
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Non è chiaramente Tesla ad aver inventato il riciclo. Peraltro è chiaramente scritto fosse esternalizzato.
Ovviamente tutti i riciclatori lavorano in economia. Insomma nulla di nuovo.

Curioso che ci siano migliaia di tonnellate...

Detta brutta, migliaia di teslari che hanno cacciato altri soldi per camminare?
E sono passati 10 anni...

Bha...
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Old 10-08-2021, 13:14   #19
acerbo
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ti sei mai chiesto se stai pensando o se stai eseguendo degli ordini?
in nessuna parola che ho scritto si può dedurre se io sia a conoscenza di dati di qualsiasi tipo o quale idea io abbia sull'eventuale convenienza tra la soluzione elettrica o endotermica.
in un attimo però, sei riuscito ad inserirmi in una categoria.
te lo spiego meglio o vuoi prima rileggere cosa ho scritto?
Ci sono decine di studi e di pubblicazioni piu' o meno recenti effettuati da università, aziende pubbliche e società indipendenti che dimostrano il minore impatto ambientale sulla media/lunga durata di un'auto elettrica rispetto ad una endotermica.
Come ho già detto poi sto dibattito ormai é scaduto da tempo visto che quasi tutti i costruttori smetteranno di produrre le termiche nel giro di 10/15 anni.
Per la serie, fatevene una ragione ...
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

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Old 10-08-2021, 13:20   #20
acerbo
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Non è chiaramente Tesla ad aver inventato il riciclo. Peraltro è chiaramente scritto fosse esternalizzato.
Ovviamente tutti i riciclatori lavorano in economia. Insomma nulla di nuovo.

Curioso che ci siano migliaia di tonnellate...

Detta brutta, migliaia di teslari che hanno cacciato altri soldi per camminare?
E sono passati 10 anni...

Bha...
Le batterie possono anche essere riciclate a fronte di incidenti importanti, se l'auto é semi distrutta tanta gente cambia auto, esattamente come avviene per quelle tradizionali.
Poi bisognerebbe capire ste tonnellate a quante auto corrsipondono e comunque in linea di massima un'auto (sia termica che elettrica) la gente dopo 10 anni la cambia, conosco gente che in 10 anni la cambia due volte e non sono "teslari".
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Ultima modifica di acerbo : 10-08-2021 alle 13:32.
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