Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2021, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ime_99779.html

Nel rapporto di sostenibilità 2020 Tesla ha reso noti i suoi progressi anche sul fronte del riciclo delle batterie. Il processo utilizzato recupera il 92% del materiale, risparmiando migliaia di tonnellate di materie prime

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 08:50   #2
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
mi sembra davvero un'ottima iniziativa, fra dieci anni poi riusciranno pure a trovare nuove tecnologie e magari non si dovrà piu' ricorrere al litio e ai metalli di cui sono pieni zeppi gli elettrodomestici e i computer.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 09:08   #3
floss72
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Bravi

Ecco ora posso iniziare a rivedere il mio giudizio su Tesla ed il suo impatto
floss72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 09:10   #4
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ma come, le batterie Tesla durano 500000 km, o almeno 10 anni per poi riutilizzarle nei Power bank ,e questi già hanno riciclato migliaia di tonnellate di batterie...
Strano
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 09:17   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Penso sia anche uno dei punti fondamentali del prossimo immediato futuro visto che di fatto stiamo galoppando verso la mobilità full electric e quindi con un uso massiccio di batterie.

E' impensabile uno scenario simile senza un piano di recupero delle batterie.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 09:21   #6
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Il 92% di riciclo è una percentuale motruosa che risponde a tutti gli haters dell'elettrico di qualsiasi marca per il problema dello smaltimento.
Certo rimane un 8%, ma da 100 a 8 c'è un'enorme differenza e fa piacere che Tesla farà scuola a tutte le altre case anche in questo.
Adesso i troll dovranno attaccarsi ad altri argomenti o inventarseli, come hanno sempre e in buona parte fatto.
L'importante sarebbe che non ne giovasse solo l'azienda ma anche il cliente che dovesse sostituire il pacco batteria con la possibilità di sceglierne uno "ricondizionato" a prezzo abbattuto in ulteriore favore della sostenibilità ambientale.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 09:42   #7
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Il 92% di riciclo è una percentuale motruosa che risponde a tutti gli haters dell'elettrico di qualsiasi marca per il problema dello smaltimento.
Certo rimane un 8%, ma da 100 a 8 c'è un'enorme differenza e fa piacere che Tesla farà scuola a tutte le altre case anche in questo.
Adesso i troll dovranno attaccarsi ad altri argomenti o inventarseli, come hanno sempre e in buona parte fatto.
L'importante sarebbe che non ne giovasse solo l'azienda ma anche il cliente che dovesse sostituire il pacco batteria con la possibilità di sceglierne uno "ricondizionato" a prezzo abbattuto in ulteriore favore della sostenibilità ambientale.
premessa: non ti sto dando ragione, non ti sto dando torto.
la mia domanda è: in base a cosa fai le tue valutazioni, se non ti dicono quanta energia hanno utilizzato per recuperare i materiali, quanta CO2 (parametro che oggi va di moda) e quanti inquinanti hanno prodotto nel processo?
questi materiali sono immediatamente utilizzabili, ovvero vanno lavorati di più o di meno rispetto a quelli che vengono estratti?
siete tutti troppo veloci ad emettere sentenze basandovi sul nulla, in questo articolo di fatto non viene affrontata la questione dell'impatto ambientale e dell'efficienza energetica, viene solamente esposto che tesla recupera una certa percentuale di alcuni materiali.
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 09:46   #8
krissparker
Member

L'Avatar di krissparker

Iscritto dal: Oct 2007
IL MONDO NON GIRA INTORNO A QUELLO CHE PENSI TU

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
Ma come, le batterie Tesla durano 500000 km, o almeno 10 anni per poi riutilizzarle nei Power bank ,e questi già hanno riciclato migliaia di tonnellate di batterie...
Strano
le batterie al litio hanno come indicatore di usura i cicli, non i KM... dopo 5000 cicli si possono considerare praticamente morte e devono essere riciclate... un tassista può fare tranquillamente 100k KM l'anno, vuole dire che quella batteria, probabilmente dopo 2/3 anni di cicli ne avrà accumulati parecchio e i moduli andranno in qualche mega pack o powerwall... il tutto escludendo le batterie che escono difettose, e ce ne sono. considerando che Tesla sono 10 anni che fabbrica moduli... come vedi non è strano... è semplicemente economia di scala
krissparker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 09:49   #9
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
sempre non si tratti di uno dei soliti slogan alla Musk, sarebbe davvero una gran notizia. Potremmo veramente iniziare a vedere l'equazione ELETTRICO=GREEN come veritiera
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 09:51   #10
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
92% é un buon inizio ma 8% é ancora una percentuale importante di non reciclato soprattutto il ottica furura perche il pianeta verrá invaso da queste batterie.
Comunque é una buona notizia.
Old 10-08-2021, 09:52   #11
ramses77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abalfor Guarda i messaggi
premessa: non ti sto dando ragione, non ti sto dando torto.
la mia domanda è: in base a cosa fai le tue valutazioni, se non ti dicono quanta energia hanno utilizzato per recuperare i materiali, quanta CO2 (parametro che oggi va di moda) e quanti inquinanti hanno prodotto nel processo?
questi materiali sono immediatamente utilizzabili, ovvero vanno lavorati di più o di meno rispetto a quelli che vengono estratti?
siete tutti troppo veloci ad emettere sentenze basandovi sul nulla, in questo articolo di fatto non viene affrontata la questione dell'impatto ambientale e dell'efficienza energetica, viene solamente esposto che tesla recupera una certa percentuale di alcuni materiali.
Sono d'accordo che non ci sono dettagli a sufficienza per rispondere ai dubbi che esponi, figuriamoci una valutazione ambientale.
Il mio entusiasmo nasce da 2 considerazioni: la prima è che dubito che un marchio si metta a fare riciclo in perdita, vuoi per energia, materiali o altro, quindi comunque sia resta un primo segno tangibile di aumentata sostenibilità; la seconda è solo una valutazione contro i soliti troll che infestano questo forum secondo i quali, fino all'altro giorno, l'elettrico era una condanna per l'umanità perchè secondo loro i pacchi batterie non venivano minimamente gestiti (me li immagino pensare che venissero buttati appena smontati così come sono nelle barriere coralline ), mentre scopriamo che c'è già un riciclo di materiali (calcolato in qualche modo), già su valori sorprendenti, che può essere solo una notizia positiva.

Ultima modifica di ramses77 : 10-08-2021 alle 09:55.
Old 10-08-2021, 10:17   #12
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Ok alle valutazioni comparative.
Quanto viene riciclato da un intera tesla?
Quanto da un endotermica?
Quanto dalle batterie "general purpose"?

Solo con questi dati si possono trarre conclusioni corrette.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 10:19   #13
Abalfor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Sono d'accordo che non ci sono dettagli a sufficienza per rispondere ai dubbi che esponi, figuriamoci una valutazione ambientale.
Il mio entusiasmo nasce da 2 considerazioni: la prima è che dubito che un marchio si metta a fare riciclo in perdita, vuoi per energia, materiali o altro, quindi comunque sia resta un primo segno tangibile di aumentata sostenibilità; la seconda è solo una valutazione contro i soliti troll che infestano questo forum secondo i quali, fino all'altro giorno, l'elettrico era una condanna per l'umanità perchè secondo loro i pacchi batterie non venivano minimamente gestiti (me li immagino pensare che venissero buttati appena smontati così come sono nelle barriere coralline ), mentre scopriamo che c'è già un riciclo di materiali (calcolato in qualche modo), già su valori sorprendenti, che può essere solo una notizia positiva.
possono recuperare anche il 100%, ma se non mi dicono a quale costo energetico e di impatto ambientale, come posso valutare se è conveniente oppure no? tra l'altro sottotraccia passa il messaggio che risolto il problema dello smaltimento delle batterie, la bilancia della convenienza o meno penda inesorabilmente verso l'autotrazione elettrica, quando è solo uno dei molteplici fattori da considerare.
il tuo giudizio potrebbe rimanere parimenti entusiastico se ti dicessero che per recuperare una tonnellata di materiali, il consumo di energia energia e la produzione di inquinanti sono gli stessi necessari ad estrarre/produrre cinque tonnellate partendo da altre fonti?
nemmeno ti dicono cosa succede all'8% di materiale che non recuperano, finisce in discarica? in atmosfera? in fondo al mare? viene stoccato in maniera inerte?
è scomparso lo spirito critico, ad ogni notizia vuota come questa segue uno schieramento nell'una o nell'altra direzione.
è il solito articoletto che hwupgrade rilancia a scatola chiusa, che in maniera dissimulata provoca delle suggestioni senza fondamento.
Old 10-08-2021, 10:22   #14
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
possono recuperare anche il 100%, ma se non mi dicono a quale costo energetico e di impatto ambientale, come posso valutare se è conveniente oppure no? tra l'altro sottotraccia passa il messaggio che risolto il problema dello smaltimento delle batterie, la bilancia della convenienza o meno penda inesorabilmente verso l'autotrazione elettrica, quando è solo uno dei molteplici fattori da considerare.
il tuo giudizio potrebbe rimanere parimenti entusiastico se ti dicessero che per recuperare una tonnellata di materiali, il consumo di energia energia e la produzione di inquinanti sono gli stessi necessari ad estrarre/produrre cinque tonnellate partendo da altre fonti?
nemmeno ti dicono cosa succede all'8% di materiale che non recuperano, finisce in discarica? in atmosfera? in fondo al mare? viene stoccato in maniera inerte?
è scomparso lo spirito critico, ad ogni notizia vuota come questa segue uno schieramento nell'una o nell'altra direzione.
è il solito articoletto che hwupgrade rilancia a scatola chiusa, che in maniera dissimulata provoca delle suggestioni senza fondamento.
Ti sei mai chiesto il costo energetico per recuperare, nell'ordine:

olio lubrificante
filtri olio
filtri aria
il costi energetici per demolire, trasportare, riciclare i pezzi di un'auto
i costi energetici di qualsiasi cosa relativa ad un'auto in generale, ICE o EV che sia

oltre ai costi energetici di estrazione, raffinazione, trasporto e gestione del suddetto olio lubrificante e del combustibile, gasolio o benzina che sia?

Ma seriamente credi che un'auto endotermica inquini solo quando si muove?

Tutte le auto inquinano, tutte, solo che le EV possono essere ricaricate ANCHE (e auspicabilmente) da energie rinnovabili che a loro volta hanno un impatto energetico di progettazione, costruzione, trasporto e messa in opera ma che è più basso rispetto a bruciare petrolio con un rendimento ridicolo che, se va bene, arriva al 35%.

Il 92% di riciclo è un dato ECCEZIONALE dato che attualmente si arriva a stento al 60% quando si parla di raccolta differenziata.

Fai un giro sul tubo, ci sono video sulle discariche di materiale elettronico situate in Cina e in Africa, secondo me vedrai la cosa sotto un altro aspetto.

Ultima modifica di bonzoxxx : 10-08-2021 alle 10:27.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 10:28   #15
Abalfor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ti sei mai chiesto il costo energetico per recuperare, nell'ordine:

olio lubrificante
filtri olio
filtri aria

oltre ai costi energetici di estrazione, raffinazione, trasporto e gestione del suddetto olio lubrificante e del combustibile, gasolio o benzina che sia?

Ma seriamente credi che un'auto endotermica inquini solo quando si muove?
ti sei mai chiesto se stai pensando o se stai eseguendo degli ordini?
in nessuna parola che ho scritto si può dedurre se io sia a conoscenza di dati di qualsiasi tipo o quale idea io abbia sull'eventuale convenienza tra la soluzione elettrica o endotermica.
in un attimo però, sei riuscito ad inserirmi in una categoria.
te lo spiego meglio o vuoi prima rileggere cosa ho scritto?
Old 10-08-2021, 10:37   #16
ramses77
Senior Member

Quote:
Va beh questo è un comunicato stampa per le testate tipo hwupgrade, dove metà dei commentatori non sanno nemmeno di cosa si parla in termini ambientali, non avrebbe senso entrare ulteriormente nel dettaglio.
Per gli interessati Tesla cmq redige un interessante impact report, disponibile qui nella versione 2020:
https://www.tesla.com/ns_videos/2020...act-report.pdf

Poi ovviamente una produzione ha sempre scarti, è una regola inviolabile.
Quindi la strada non è eliminarli, ma ridurli nel ciclo rispetto a se stesso al trascorrere del tempo e/o nel ciclo rispetto alla "concorrenza" del motore a scoppio dove credo che certi risultati non siano nemmeno lontanamente immaginabili.

Cmq sono d'accordo con la prima cosa che hai scritto: non è una questione di ragione o torto, ma solo di riconoscere le buone notizie isolandole dalle proprio fissazioni.

Ultima modifica di ramses77 : 10-08-2021 alle 10:44.
Old 10-08-2021, 11:03   #17
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
in nessuna parola che ho scritto si può dedurre se io sia a conoscenza di dati di qualsiasi tipo o quale idea io abbia sull'eventuale convenienza tra la soluzione elettrica o endotermica.
Ma sei serio? Rileggi tu cosa ho scritto.

Eseguo degli ordini ... tu stai polemizzando su un'informazione, la cui fonte deve essere verificata ma prendiamola per buona almeno per ora, riguardo un'altissima percentuale di recupero di materia prima per dare vita a nuove batterie SENZA, a detta tua, avere la minima idea dell'impatto ambientale ed energetico della produzione di batterie ex novo: è palese che il bilancio energetico, sia pure considerando il solo risparmio sull'impatto ambientale dato dal recupero delle batterie, è tale da essere messo in secondo piano anche considerando che la Gigafactory è alimentata da un impianto FV da, a quanto pare, ben 70 MWh.

Forse sono stato un pò brusco nel post sopra ma capisci bene che in una notizia che riporta una percentuale così alta, ancorché da verificare, vedere commenti contrari o fortemente dubbiosi mi suona, imho, strano.

Se Tesla ha detto una balla colossale ok, sono d'accordo con te, ma prendendo per buono quel dato non si può non esserne colpiti.
Spirito critico ok ma sant'iddio a volte si va contro qualcosa a prescindere..

Ultima modifica di bonzoxxx : 10-08-2021 alle 11:07.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 12:39   #18
ciolla2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Non è chiaramente Tesla ad aver inventato il riciclo. Peraltro è chiaramente scritto fosse esternalizzato.
Ovviamente tutti i riciclatori lavorano in economia. Insomma nulla di nuovo.

Curioso che ci siano migliaia di tonnellate...

Detta brutta, migliaia di teslari che hanno cacciato altri soldi per camminare?
E sono passati 10 anni...

Bha...
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 13:14   #19
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Ci sono decine di studi e di pubblicazioni piu' o meno recenti effettuati da università, aziende pubbliche e società indipendenti che dimostrano il minore impatto ambientale sulla media/lunga durata di un'auto elettrica rispetto ad una endotermica.
Come ho già detto poi sto dibattito ormai é scaduto da tempo visto che quasi tutti i costruttori smetteranno di produrre le termiche nel giro di 10/15 anni.
Per la serie, fatevene una ragione ...

Ultima modifica di acerbo : 10-08-2021 alle 13:30.
Old 10-08-2021, 13:20   #20
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
Non è chiaramente Tesla ad aver inventato il riciclo. Peraltro è chiaramente scritto fosse esternalizzato.
Ovviamente tutti i riciclatori lavorano in economia. Insomma nulla di nuovo.

Curioso che ci siano migliaia di tonnellate...

Detta brutta, migliaia di teslari che hanno cacciato altri soldi per camminare?
E sono passati 10 anni...

Bha...
Le batterie possono anche essere riciclate a fronte di incidenti importanti, se l'auto é semi distrutta tanta gente cambia auto, esattamente come avviene per quelle tradizionali.
Poi bisognerebbe capire ste tonnellate a quante auto corrsipondono e comunque in linea di massima un'auto (sia termica che elettrica) la gente dopo 10 anni la cambia, conosco gente che in 10 anni la cambia due volte e non sono "teslari".

Ultima modifica di acerbo : 10-08-2021 alle 13:32.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian