Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2021, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...gli_97148.html

Con la nuova build di Windows 10 Insider Preview disponibile nel canale Dev è stato introdotto il supporto ufficiale alle app Linux con interfaccia grafica. Adesso è possibile anche riprodurre audio, usare i microfoni, e sfruttare l'accelerazione hardware via GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 14:08   #2
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8434
Continuo a non capire il senso di questi sviluppi tesi a voler rendere disponibili pezzi di linux sotto windows, chi ha bisogno di linux se lo installa su una partizione o al limite lo ficca in una virtual box.
Tra parentesi tempo fà ho installato ubuntu tramite il microsoft store giusto per curiosità e perché mi serviva al volo docker dare un'occhiata ad un registry, ovviamente non funzionava una ceppa ed ho dovuto farmi una chiavetta usb live al volo.
Non ho ancora capito cos si puo' fare e cosa non con ste distro installabili su windows, se é giusto per avere la shell tanto vale installarsi il caro vecchio cygwin.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 22-04-2021 alle 14:35.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 14:39   #3
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5428
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Continuo a non capire il senso di questi sviluppi tesi a voler rendere disponibili pezzi di linux sotto windows, chi ha bisogno di linux se lo installa su una partizione o al limite lo ficca in una virtual box.
Tra parentesi tempo fà ho installato ubuntu tramite il microsoft store giusto per curiosità e perché mi serviva al volo docker dare un'occhiata ad un registry, ovviamente non funzionava una ceppa ed ho dovuto farmi una chiavetta usb live al volo.
Non ho ancora capito cos si puo' fare e cosa non con ste distro installabili su windows, se é giusto per avere la shell tanto vale installarsi il caro vecchio cygwin.
Tanto per dirne una, sto utilizzando in questo momento WSL per lo sviluppo di un'applicativo cross platform; utilizzo visual studio, modifico il codice e cambiando semplicemente la configurazione posso decidere se buildare per windows o per linux, senza patemi di riavvio, macchine virtuali e via dicendo, con un unico ambiente, tutto integrato.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 14:49   #4
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4722
E cosi hanno fatto prima loro di wine che sono piu di 20 anni che ci prova, e ancora e' inutilizzabile.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 14:51   #5
PaoPaolo
Senior Member
 
L'Avatar di PaoPaolo
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Messaggi: 1396
finalmente sono riusciti a portare i BSOD in linux
PaoPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 14:54   #6
BlackQuasar
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Continuo a non capire il senso di questi sviluppi tesi a voler rendere disponibili pezzi di linux sotto windows, chi ha bisogno di linux se lo installa su una partizione o al limite lo ficca in una virtual box.
Tra parentesi tempo fà ho installato ubuntu tramite il microsoft store giusto per curiosità e perché mi serviva al volo docker dare un'occhiata ad un registry, ovviamente non funzionava una ceppa ed ho dovuto farmi una chiavetta usb live al volo.
Non ho ancora capito cos si puo' fare e cosa non con ste distro installabili su windows, se é giusto per avere la shell tanto vale installarsi il caro vecchio cygwin.
Non so quando l'hai provato tu, ma e' da un bel po' che Docker funziona su WSL.
Basta installare Docker for Windows su Windows 10 e abilitare l'integrazione con WSL, e ti abilita tutte le funzionalità di Docker sotto Linux.
Sul mio muletto ci girano almeno 15 containers sotto Linux (WSL) 24/7.
__________________
Corsair Graphite 600T, ASRock Z370 Taichi, i7 8700K@4.7, 32GB G.Skill RipJawsX, Noctua NH-D15, Samsung 870 Pro NVMe M.2 512GB, 2 x 3TB WD Red RAID1, NVidia RTX 3080 FE

Ultima modifica di BlackQuasar : 22-04-2021 alle 14:58.
BlackQuasar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 14:59   #7
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1301
Io, dopo l'ultimo aggiornamento, non riesco più a collegarmi in WiFi al router di casa
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 16:06   #8
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8434
Quote:
Originariamente inviato da BlackQuasar Guarda i messaggi
Non so quando l'hai provato tu, ma e' da un bel po' che Docker funziona su WSL.
Basta installare Docker for Windows su Windows 10 e abilitare l'integrazione con WSL, e ti abilita tutte le funzionalità di Docker sotto Linux.
Sul mio muletto ci girano almeno 15 containers sotto Linux (WSL) 24/7.
Deve essere una mia mancanza allora, ho provato un paio di mesi fà.
Ho installato ubuntu attraverso il microsoft store ( cosa non proprio semplice come sembra) ed ho provato un banalissimo sudo apt install docker-ce senza successo.
Come si installa docker su linux sotto windows?
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 22-04-2021 alle 16:16.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 16:08   #9
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11002
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Tanto per dirne una, sto utilizzando in questo momento WSL per lo sviluppo di un'applicativo cross platform; utilizzo visual studio, modifico il codice e cambiando semplicemente la configurazione posso decidere se buildare per windows o per linux, senza patemi di riavvio, macchine virtuali e via dicendo, con un unico ambiente, tutto integrato.
Forse mi sono perso qualcosa ma che tecnologia usi per sviluppare in .NET con una GUI che giri anche su Linux?
Net Core non ha strumenti gui ed anche il futuro MAUI non supporterà ufficialmente Linux. Ad oggi, che io sappia, c'è il framework di terze parti Avalonia ma non è una soluzione ufficiale.
A meno che tu non abbia scelto una soluzione web con asp.net...
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 16:20   #10
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1283
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Continuo a non capire il senso di questi sviluppi tesi a voler rendere disponibili pezzi di linux sotto windows,
butto lì la mia speculazione...stanno iniziando ad integrare linux in windows per tastare il mercato e passare ad un kernel linux nei prossimi anni..

facendo così, ad un certo punto avremo i programmi compilati sia per windows che per linux che girano in windows 10... quando il mercato sarà pronto tireranno fuori winlinux 1.0 e avranno già tutti i software compilati per linux... l'utente non si accorgerà di nulla e avranno cambiato kernel in maniera indolore per tutti gli utenti..

questa è la mia previsione...ci vediamo tra 10 anni...

bio

ps: windows 10 sarà l'ultimo windows -cit.- (mi pare Nostradamus o giù di lì)
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 16:30   #11
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1177
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Forse mi sono perso qualcosa ma che tecnologia usi per sviluppare in .NET con una GUI che giri anche su Linux?
Non tutte le applicazioni hanno bisogno di una GUI Poi c'è da tenere presente che sempre più spesso la parte di GUI (View) e la parte di elaborazione (Model) sono due entità ben separate. Con la parte di elaborazione che non ha/deve avere riferimenti alla View. Per cui il caso di applicazioni senza GUI è e sara sempre meno un caso isolato.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 16:50   #12
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5428
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Forse mi sono perso qualcosa ma che tecnologia usi per sviluppare in .NET con una GUI che giri anche su Linux?
Net Core non ha strumenti gui ed anche il futuro MAUI non supporterà ufficialmente Linux. Ad oggi, che io sappia, c'è il framework di terze parti Avalonia ma non è una soluzione ufficiale.
A meno che tu non abbia scelto una soluzione web con asp.net...
Sviluppo in C++ infatti.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 17:05   #13
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3314
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
E cosi hanno fatto prima loro di wine che sono piu di 20 anni che ci prova, e ancora e' inutilizzabile.
stavo giusto pensando la stessa cosa!
Che poi personalmente preferirei il contrario, ovvero far girare programmi Win su Linux nativamente (che non è proprio quello che fa wine)
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 17:13   #14
BlackQuasar
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Deve essere una mia mancanza allora, ho provato un paio di mesi fà.
Ho installato ubuntu attraverso il microsoft store ( cosa non proprio semplice come sembra) ed ho provato un banalissimo sudo apt install docker-ce senza successo.
Come si installa docker su linux sotto windows?
La via piu semplice e' installare "Docker Desktop for Windows" che ti installa l'integrazione per WSL.
Poi devi abilitare l'integrazione nelle impostazioni.

https://hub.docker.com/editions/comm...esktop-windows

Una volta fatto questo, usi docker sotto Linux come se fosse installato tramite apt install (praticamente quello che volevi fare tu).
__________________
Corsair Graphite 600T, ASRock Z370 Taichi, i7 8700K@4.7, 32GB G.Skill RipJawsX, Noctua NH-D15, Samsung 870 Pro NVMe M.2 512GB, 2 x 3TB WD Red RAID1, NVidia RTX 3080 FE
BlackQuasar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 17:21   #15
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11002
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Non tutte le applicazioni hanno bisogno di una GUI Poi c'è da tenere presente che sempre più spesso la parte di GUI (View) e la parte di elaborazione (Model) sono due entità ben separate. Con la parte di elaborazione che non ha/deve avere riferimenti alla View. Per cui il caso di applicazioni senza GUI è e sara sempre meno un caso isolato.
Ho dato per scontato si parlasse di gui visto che l'articolo punta su quello...
L'MVC in ogni caso non ti risolve il problema tecnologico.
Comunque errore mio: dato che si parlava di Linux su Windows ho automaticamente associato il tutto a .NET.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 17:28   #16
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
E cosi hanno fatto prima loro di wine che sono piu di 20 anni che ci prova, e ancora e' inutilizzabile.
eh già!!

ha fatto prima una Multinazionale Multimiliardaria con decine di migliaia di sviluppatori stipendiati solo per fare quel lavoro invece che "un gruppo" di programmatori che sono per la metà volontari...

chissà come mai!!

e poi c'è da dire anche che:
la Multinazionale ha implementato nel suo SO Chiuso del software Aperto e Documentato, cosa ben piu semplice, se poi hai a disposizione persone e soldi...
al contrario il "gruppetto" di WineHQ deve fare del Reverse di software Chiuso
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 17:36   #17
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1177
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ho dato per scontato si parlasse di gui visto che l'articolo punta su quello...
In realtà mi riferivo(*) al pattern MVVM e non MVC. Comunque, tu puoi avere il model con sorgente cross platform che poi compili a seconda della piattaforma, e poi hai la view, che magari non lo è, hai un sorgente/progetto diverso per ogni piattaforma.

Quando hai bisogno di testare le modifiche che fai sulla model, devi avere anche la GUI, anche se quest'ultimo è un progetto diverso da quello su cui tu stai lavorando.
Se il WSL supporta la GUI, hai una sola macchina per fare tutto. Altrimenti devi usare macchine virtuali... etc...


(*) non sono entrato nel dettaglio perchè non era il centro dell'intervento
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 19:36   #18
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
stavo giusto pensando la stessa cosa!
Che poi personalmente preferirei il contrario, ovvero far girare programmi Win su Linux nativamente (che non è proprio quello che fa wine)
Infatti, specie i giochi!

Mi funziona Rocket League con Lutris, ma Fortnite non va.

Perché non collaborano con Wine e gli altri progetti per fare girare le app Windows?
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 19:57   #19
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3901
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
eh già!!

ha fatto prima una Multinazionale Multimiliardaria con decine di migliaia di sviluppatori stipendiati solo per fare quel lavoro invece che "un gruppo" di programmatori che sono per la metà volontari...

chissà come mai!!

e poi c'è da dire anche che:
la Multinazionale ha implementato nel suo SO Chiuso del software Aperto e Documentato, cosa ben piu semplice, se poi hai a disposizione persone e soldi...
al contrario il "gruppetto" di WineHQ deve fare del Reverse di software Chiuso
Stavo per dire esattamente le stesse cose...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 11:38   #20
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Mancava...

...il termine angloitalico "buildare" mi mancava nel corpo ormai in continua espansione di termini aggiustati alla bene e meglio dal punto di vista del significato (gergo informatico) e fatti proprio dall'Italia. In perfetta e completa anglofilia, esterofilia gergale, di usi, costumi, modi di fare, sistemi di istruzione pubblica ecc. ecc.
E non è fuori tema come si potrebbe essere indotti a pensare perché ormai non ci si sforza più nemmeno di cercare prima un termine, una parola dalla lingua italiana.
Temo questa sia una battaglia perduta in partenza perché questo finto cosmopolitismo che vorrebbe estrema facilità nel viaggiare in lungo ed in largo per il mondo (soldi permettendo) ormai ha predato ogni velleità residua, a mantenere una qualche sovranità linguistica in Italia.

Marco71.

Ultima modifica di Marco71 : 27-04-2021 alle 14:29.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1