|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...cns_95631.html
A partire da marzo si potrà accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione tramite lo SPID (ma anche con CIE o CNS). Il PIN di Fisconline non potrà più essere richiesto ma chi ne è già in possesso potrà usarlo sino al 30 settembre Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
DOVREBBE ESSERE TUTTO SU CIE
..... o che decidano di eliminare Carta Identità e Codice fiscale una volta per tutte e si lascia solo SPID visto come ci si prende per il culo. ..... per ora sto attendendo lo SPID Coop, almeno lo faccio in Cassa al Supermercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
e beh ! e chi ha un genitore anziano , invalido e allettato ? Io faccio tutte le pratiche per suo conto tramite il pin . mi spiegate come faccio a fargli fare lo spid o la cie a una persona in querste condizioni ?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Li puoi fare per lui.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
In un mondo ideale, dovrebbe esistere solo un documento elettronico con dentro tutte le informazioni, non ha senso averne 3/4 che fanno la stessa cosa.
Carta d'identità, codice fiscale, patente di guida, passaporto, licenza di caccia/pesca ecc. Potrebbe essere contenuto tutto in un'anagrafica centralizzata accessibile tramite il chip di una carta unica...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
eh ho capoito (e mi dovro' prendere ferie e altro) , ma potevano anche lasciarlo , il pin
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Dipende se è una condizione temporanea o permanente, nel secondo caso credo che sia opportuno diventare tutore legale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Sono pienamente d'accordo, SPID per me va abolito. Ho già speso 20€ per fare la CIE ed è obbligatorio già da 2 anni se si vuole rinnovare la cartà d'identità, non vedo perchè devo spendere altri soldi per SPID. Sempre per dire sono io, esisto ve lo giuro esisto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per l'Italia questa che tu scrivi è FANTASCIENZA
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Mah! Mi pare che lo SPID sia sicuro come lo sono i conti correnti sul telefonino e quindi non mi pare un passo avanti. Per fortuna che sui conti correnti ci sono i soldi mentre sullo SPID (per ora) non c'è grana da rubare.
In più con le vecchie password era un sistema sì farraginoso ma a prova di bomba: non c'era il telefonino che era scarico o che si rompeva oppure la connessione che era finita (i giga) oppure la rete che non andava oppure l'app che sul mio telefono ha problemi. Tutte cose che ti tagliano le gambe con lo SPID mentre con le password bastava cambiare pc o telefonino o la connessione ad Internet e risolvevi il problema al volo. Questo è un regresso. Immaginate il forte numero di persone che ha la app dello SPID che da problemi per qualsivoglia ragione: sono tagliate fuori. Lo SPID è un software e c'è sempre il pericolo del problema nel mio/tuo caso particolare che è talmente poco frequente che ti devi attaccare al tram. Non è che 1+1 fa 2 con il software.
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
E poi i timbri sul passaporto dove li fai?
Chiariamoci, un unico documento interno quale la carta d'identità è un ottimo traguardo. Il passaporto è un documento internazionale. Per renderlo elettronico servono accordi internazionali con TUTTI i paesi. Anche quelli dove un agente qualsiasi può chiederti un documento e ti guarda con un occhio solo se gli presenti una patente, magari scritta con un alfabeto differente dal suo. L'unico occhio con cui ti guarda potrebbe essere por guardarti male e mettere soggezione o per prendere la mira. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
hanno avuto la bella idea di fare ammassare le persone in fila alle poste in piena pandemia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Si inseriscono nel sistema dello SPID o della CIE e inserisci dei timbri virtuali. Ovvio che il passaporto debba sottostare a delle regole internazionali, però se non erro... già abbiamo il passaporto "elettronico"... tutto è fattibile... il problema è se si voglia fare.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Si può fare anche online che io sappia. O comunque alle poste richiede tipo 5 minuti, ti prenoti e via.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Se non la hai fai tutta la registrazione da casa sempre con la stessa app, poi vai in posta sfruttando la fila prioritaria e in 30sec ti abilitano. Quindi non c'è nessun amassamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.