Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2021, 07:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...cns_95631.html

A partire da marzo si potrà accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione tramite lo SPID (ma anche con CIE o CNS). Il PIN di Fisconline non potrà più essere richiesto ma chi ne è già in possesso potrà usarlo sino al 30 settembre

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 07:56   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
DOVREBBE ESSERE TUTTO SU CIE

..... o che decidano di eliminare Carta Identità e Codice fiscale una volta per tutte e si lascia solo SPID visto come ci si prende per il culo.
..... per ora sto attendendo lo SPID Coop, almeno lo faccio in Cassa al Supermercato.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 08:12   #3
Nelson Muntz
Senior Member

L'Avatar di Nelson Muntz

Iscritto dal: Sep 2003
e beh ! e chi ha un genitore anziano , invalido e allettato ? Io faccio tutte le pratiche per suo conto tramite il pin . mi spiegate come faccio a fargli fare lo spid o la cie a una persona in querste condizioni ?
Old 18-02-2021, 08:13   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Nelson Muntz Guarda i messaggi
e beh ! e chi ha un genitore anziano , invalido e allettato ? Io faccio tutte le pratiche per suo conto tramite il pin . mi spiegate come faccio a fargli fare lo spid o la cie a una persona in querste condizioni ?
Li puoi fare per lui.
Old 18-02-2021, 08:15   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
In un mondo ideale, dovrebbe esistere solo un documento elettronico con dentro tutte le informazioni, non ha senso averne 3/4 che fanno la stessa cosa.

Carta d'identità, codice fiscale, patente di guida, passaporto, licenza di caccia/pesca ecc.

Potrebbe essere contenuto tutto in un'anagrafica centralizzata accessibile tramite il chip di una carta unica...
Old 18-02-2021, 08:19   #6
Nelson Muntz
Senior Member

L'Avatar di Nelson Muntz

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Li puoi fare per lui.
eh ho capoito (e mi dovro' prendere ferie e altro) , ma potevano anche lasciarlo , il pin
Old 18-02-2021, 09:41   #7
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Dipende se è una condizione temporanea o permanente, nel secondo caso credo che sia opportuno diventare tutore legale.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 10:02   #8
lumeruz
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
DOVREBBE ESSERE TUTTO SU CIE
Sono pienamente d'accordo, SPID per me va abolito. Ho già speso 20€ per fare la CIE ed è obbligatorio già da 2 anni se si vuole rinnovare la cartà d'identità, non vedo perchè devo spendere altri soldi per SPID. Sempre per dire sono io, esisto ve lo giuro esisto!
lumeruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 10:03   #9
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
Sono pienamente d'accordo, SPID per me va abolito. Ho già speso 20€ per fare la CIE ed è obbligatorio già da 2 anni se si vuole rinnovare la cartà d'identità, non vedo perchè devo spendere altri soldi per SPID. Sempre per dire sono io, esisto ve lo giuro esisto!
lo spid alle poste è gratuito se ti può interessare
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 10:42   #10
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Carta d'identità, codice fiscale, patente di guida, passaporto, licenza di caccia/pesca ecc.

Potrebbe essere contenuto tutto in un'anagrafica centralizzata accessibile tramite il chip di una carta unica...
Per l'Italia questa che tu scrivi è FANTASCIENZA
Old 18-02-2021, 11:22   #11
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Mah! Mi pare che lo SPID sia sicuro come lo sono i conti correnti sul telefonino e quindi non mi pare un passo avanti. Per fortuna che sui conti correnti ci sono i soldi mentre sullo SPID (per ora) non c'è grana da rubare.

In più con le vecchie password era un sistema sì farraginoso ma a prova di bomba: non c'era il telefonino che era scarico o che si rompeva oppure la connessione che era finita (i giga) oppure la rete che non andava oppure l'app che sul mio telefono ha problemi. Tutte cose che ti tagliano le gambe con lo SPID mentre con le password bastava cambiare pc o telefonino o la connessione ad Internet e risolvevi il problema al volo.

Questo è un regresso.

Immaginate il forte numero di persone che ha la app dello SPID che da problemi per qualsivoglia ragione: sono tagliate fuori.

Lo SPID è un software e c'è sempre il pericolo del problema nel mio/tuo caso particolare che è talmente poco frequente che ti devi attaccare al tram. Non è che 1+1 fa 2 con il software.
Old 18-02-2021, 11:31   #12
marcorrr
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Per l'Italia questa che tu scrivi è FANTASCIENZA
E poi i timbri sul passaporto dove li fai?
Chiariamoci, un unico documento interno quale la carta d'identità è un ottimo traguardo.
Il passaporto è un documento internazionale. Per renderlo elettronico servono accordi internazionali con TUTTI i paesi. Anche quelli dove un agente qualsiasi può chiederti un documento e ti guarda con un occhio solo se gli presenti una patente, magari scritta con un alfabeto differente dal suo.

L'unico occhio con cui ti guarda potrebbe essere por guardarti male e mettere soggezione o per prendere la mira.
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 11:57   #13
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
lo spid alle poste è gratuito se ti può interessare
hanno avuto la bella idea di fare ammassare le persone in fila alle poste in piena pandemia
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 13:07   #14
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
In un mondo ideale, dovrebbe esistere solo un documento elettronico con dentro tutte le informazioni, non ha senso averne 3/4 che fanno la stessa cosa.

Io me lo auguro... ma penso sia più facile arrivare l'uomo a piedi su Marte...

Quote:
Originariamente inviato da marcorrr Guarda i messaggi
E poi i timbri sul passaporto dove li fai?
Chiariamoci, un unico documento interno quale la carta d'identità è un ottimo traguardo.
Il passaporto è un documento internazionale. Per renderlo elettronico servono accordi internazionali con TUTTI i paesi. Anche quelli dove un agente qualsiasi può chiederti un documento e ti guarda con un occhio solo se gli presenti una patente, magari scritta con un alfabeto differente dal suo.

L'unico occhio con cui ti guarda potrebbe essere por guardarti male e mettere soggezione o per prendere la mira.
Non vedo il dramma dei timbri.
Si inseriscono nel sistema dello SPID o della CIE e inserisci dei timbri virtuali.
Ovvio che il passaporto debba sottostare a delle regole internazionali, però se non erro... già abbiamo il passaporto "elettronico"... tutto è fattibile... il problema è se si voglia fare.
Old 18-02-2021, 13:11   #15
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
eh ho capoito (e mi dovro' prendere ferie e altro) , ma potevano anche lasciarlo , il pin
Si può fare anche online che io sappia. O comunque alle poste richiede tipo 5 minuti, ti prenoti e via.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 14:38   #16
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
hanno avuto la bella idea di fare ammassare le persone in fila alle poste in piena pandemia
Dipende, se hai la CIE lo fai comodamente da casa tramite l'app PosteID.
Se non la hai fai tutta la registrazione da casa sempre con la stessa app, poi vai in posta sfruttando la fila prioritaria e in 30sec ti abilitano. Quindi non c'è nessun amassamento.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian