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Old 02-09-2020, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...uro_91730.html

Nella serata di ieri a Praga Skoda ha presentato il suo primo SUV completamente elettrico. Basato su piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il nuovo veicolo di Skoda potrà essere molto competitivo sul mercato grazie a ottimi valori nell'autonomia e a prezzi competitivi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-09-2020, 10:04   #2
io78bis
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35Mila euro non è molto considerando il tipo di vettura però a questi vanno aggiunti

Installazione Wallbox - La ricarica dalla presa è sconsigliata perchè?Tempo di ricarica, rovina le batterie?

Pneumatici a bassa resistenza - Non so quanto incida questa caratteristica sul prezzo del treno gomme ma è comunque un possibile costo.
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Old 02-09-2020, 10:13   #3
BulletHe@d
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L'Avatar di BulletHe@d
 
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solito problema troppo alto il prezzo troppo bassa l'autonomia, a queste condizione le auto elettriche non potranno mai soppiantare le tradizionali termiche sopratutto per la maggioranza delle famiglie che sono monoreddito e che non possono permettersi 2 auto
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Old 02-09-2020, 10:25   #4
igiolo
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L'Avatar di igiolo
 
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35Mila euro non è molto considerando il tipo di vettura però a questi vanno aggiunti

Installazione Wallbox - La ricarica dalla presa è sconsigliata perchè?Tempo di ricarica, rovina le batterie?

Pneumatici a bassa resistenza - Non so quanto incida questa caratteristica sul prezzo del treno gomme ma è comunque un possibile costo.
se non ci sono noleggi, e soprattutto se la casa (VW) offre anche pacchetti per ricariche rapide a costi ragionevoli, farà il botto (relativo)
iniziano ad avvicinarsi al break even del termico (lentamente) ma ci arrivano
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 02-09-2020, 10:30   #5
io78bis
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se non ci sono noleggi, e soprattutto se la casa (VW) offre anche pacchetti per ricariche rapide a costi ragionevoli, farà il botto (relativo)
iniziano ad avvicinarsi al break even del termico (lentamente) ma ci arrivano
Non mi sembra Skoda/VW abbiano una propria rete di ricarica o partnership per fare quello che fa Tesla con le SuperCharge.
In effetti un altro dato che non ho visto è la vita utile della batteria.
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Old 02-09-2020, 10:36   #6
Ragerino
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Messaggi: 1955
Secondo me realisticamente ci vorranno altri 10 anni per vedere qualcosa di realmente competitivo. Piu che altro, ci vuole tempo per capire come si comporterà il mercato di questi veicoli, soprattutto quello dell'usato. Oggi un auto di 10 anni ha un valore, se tenuta bene e con pochi km. Un elettrica di 10 anni che valore ha? Quello del pacco batteria. Se uno deve prendere in considerazione la probabile sostituzione del pacco con l'esborso superiore al valore della vettura
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Old 02-09-2020, 10:47   #7
igiolo
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Città: Reggio Emilia
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Secondo me realisticamente ci vorranno altri 10 anni per vedere qualcosa di realmente competitivo. Piu che altro, ci vuole tempo per capire come si comporterà il mercato di questi veicoli, soprattutto quello dell'usato. Oggi un auto di 10 anni ha un valore, se tenuta bene e con pochi km. Un elettrica di 10 anni che valore ha? Quello del pacco batteria. Se uno deve prendere in considerazione la probabile sostituzione del pacco con l'esborso superiore al valore della vettura
Assolutamente vero
Difatti anche x me l'orizzonte temporale è quello
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 02-09-2020, 11:28   #8
Ginopilot
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L'Avatar di Ginopilot
 
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A partire da 35k significa almeno 45k per avere volante e 4 ruote. Ci sono ancora un 10k euro di troppo.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 02-09-2020, 11:35   #9
frankie
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L'Avatar di frankie
 
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Città: Varees
Messaggi: 9155
Togliere un po' di peso, togliendo tre lettere?
SUV.
Ah no, poi non venderebbe.
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Old 02-09-2020, 12:43   #10
Opteranium
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Messaggi: 5984
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Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Secondo me realisticamente ci vorranno altri 10 anni per vedere qualcosa di realmente competitivo. Piu che altro, ci vuole tempo per capire come si comporterà il mercato di questi veicoli, soprattutto quello dell'usato. Oggi un auto di 10 anni ha un valore, se tenuta bene e con pochi km. Un elettrica di 10 anni che valore ha? Quello del pacco batteria. Se uno deve prendere in considerazione la probabile sostituzione del pacco con l'esborso superiore al valore della vettura
https://attivissimo.blogspot.com/202...elettrica.html
è UNA singola esperienza ma può essere utile.
Si parla di una model s, quindi il top sul mercato, vecchia di soli 4 anni e con 80 mila km all'attivo, in pratica seminuova.
Di listino stava intorno a 80 mila euro, adesso è stata venduta a 35.
Secondo me è indicativo della enorme svalutazione che hanno queste macchine, ad oggi. Se il meglio sul mercato, con pochi anni e km, vale meno di metà prezzo, chissà le altre..

Ultima modifica di Opteranium : 02-09-2020 alle 12:46.
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Old 02-09-2020, 13:15   #11
Unrue
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https://attivissimo.blogspot.com/202...elettrica.html
è UNA singola esperienza ma può essere utile.
Si parla di una model s, quindi il top sul mercato, vecchia di soli 4 anni e con 80 mila km all'attivo, in pratica seminuova.
Di listino stava intorno a 80 mila euro, adesso è stata venduta a 35.
Secondo me è indicativo della enorme svalutazione che hanno queste macchine, ad oggi. Se il meglio sul mercato, con pochi anni e km, vale meno di metà prezzo, chissà le altre..
Ma se ne trovano già parecchie in realtà:
https://www.autoscout24.it/lst/tesla...e=C&fc=1&qry=&
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Old 02-09-2020, 15:08   #12
Mparlav
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Iscritto dal: Dec 2005
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https://attivissimo.blogspot.com/202...elettrica.html
è UNA singola esperienza ma può essere utile.
Si parla di una model s, quindi il top sul mercato, vecchia di soli 4 anni e con 80 mila km all'attivo, in pratica seminuova.
Di listino stava intorno a 80 mila euro, adesso è stata venduta a 35.
Secondo me è indicativo della enorme svalutazione che hanno queste macchine, ad oggi. Se il meglio sul mercato, con pochi anni e km, vale meno di metà prezzo, chissà le altre..
Secondo me è più utile questo, visto che la base statistica è più ampia e consolidata, dove si possono verificare marchi, singoli modelli, dopo 3, 5 e 7 anni:
https://caredge.com/ranks/depreciati...ar/best#models

fatta l'eccezione delle Lexus, spesso si comporta al pari delle concorrenti e meglio dopo 7 anni (consideriamo che le prime Model S sono di fine 2012)

E guardatevi i modelli più svalutati dopo 7 anni:
https://caredge.com/ranks/depreciati...y/7-year/worst
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Old 02-09-2020, 15:22   #13
Ragerino
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Diciamo che hanno la forza nel fatto della garanzia di 8 anni, quindi anche se l'auto ha 7 anni, magari hanno sostituito la batteria l'anno scorso. La casistica della sostituzione delle batterie mi pare non è rilasciata da Tesla (e ci mancherebbe lol ) ma non sono rare le auto con anche 2 cambi batteria. Immagina di comprarne una di 9 anni a 30k magari, e tra 6 mesi la batteria misteriosamente muore (cosa più normale del mondo con la batterie).
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Old 02-09-2020, 15:37   #14
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Le auto elettriche hanno un diagnostico che segnala numero di cicli, il tipo di ricariche effettuate e degradazione della batteria.
E' con quel controllo, contratti il prezzo e ti sei tolto il 90% dei problemi costosi.

Con un auto endotermica, non importa se di 3 anni o 10 anni, verifichi i Km, se ha fatto i tagliandi e di che tipo, ma non sai come è stata utilizzata.
Spesso non basta il giro di prova o "l'amico meccanico" a far emergere i problemi.

Ed infatti non mancano le costose sorprese, sia con modelli da 10.000 che con modelli da 200.000 euro.

E puoi ritrovarti a mettere mani a motore e trasmissione in men che non si dica, cosa molto più probabile di una batteria che muoia dall'oggi al domani
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Ultima modifica di Mparlav : 02-09-2020 alle 15:40.
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Old 02-09-2020, 16:18   #15
Ragerino
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Le auto elettriche hanno un diagnostico che segnala numero di cicli, il tipo di ricariche effettuate e degradazione della batteria.
E' con quel controllo, contratti il prezzo e ti sei tolto il 90% dei problemi costosi.

i

Yes, but no.

Qua si parla di rotture improvvise. E le batterie sono famose per le rotture improvvise. Io lavoro con le eBike Bosch. E con la loro diagnostica dal pc vedo vita morte e miracoli del sistema e batteria.
Questo non vuol dire che di tanto in tanto capita una batteria 'brickata', che butti semplicemente nella spazzatura, perche costa di più smontarla che sostituirla.
Immagina il costo di un operazione di sostituzione di un pacco di celle fallate su un auto come quella. E a giudicare dalla quantità di volte che han sostituito pacchi batteria, non è una cosa rara.
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Old 02-09-2020, 17:04   #16
Mparlav
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Le sostituzioni di batterie in garanzia sono piuttosto rari per quanto riguarda Tesla, anche con percorrenze di oltre 2-300.000 Km

Ci sono utenti che ne hanno fatti il doppio senza problemi, con la batteria originale.

Ci sono utenti che hanno comprato auto usate con quei chilometri, ricevuto la sostituzione gratis in garanzia (decisa da Tesla durante il tagliando) e se ne sono già fatti sopra i 100.000 Km.

Cosa accadrà con le prime Tesla Model S quando andranno fuori garanzia?
Si verificano i cambi batterie se ce ne sono stati, Km percorsi, cicli e si fa' una scelta, ponderata su fatti.

Con un motore endotermico te la scordi una simile copertura ed hai molte meno "certezze", il rischio di danni anche seri ma "nascosti" è molto più elevato quando la compri usata.

Programmi di copertura così lungi ed "illimitati" sono disponibili ma poi vai a vedere quante volte "illimitati" non sono tali e non per tutti, come quel tal componente non era incluso, come il danno sia stato "causato" e non era un difetto di fabbrica.
Come se di cause civili non ce ne fossero mai.

Insomma, spesso un motivo per non farti un'intervento in garanzia lo trovano sempre, ancor di più se sei un secondo/terzo proprietario (a volte nemmeno viene estesa la prima garanzia del primo proprietario, ma si usa 1 anno previsto per le auto usate)

Questo è uno dei motivi per cui vengono fatti nlt e leasing: non vuoi avere a che fare con i costi di manutenzione, anche se resti soggetto ai, costosi, limiti di chilometraggio.
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Old 02-09-2020, 17:33   #17
Ginopilot
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Purtroppo e' molto piu' probabile che una batteria muoia piu' o meno improvvisamente rispetto a noie serie alla meccanica di un'auto a carburante. A parte rarissimi problemi dello specifico esemplare, si puo' risalire facilmente ai difetti noti di un modello/motorizzazione. Con le batterie no, e' molto piu' difficile ed eventuali problemi comportano costi molto simili alla sostituzione di un intero motore, cosa statisticamente molto rara. Comunque poco importa, e' un mercato ancora molto immaturo da cui stare attentamente alla larga.
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Old 02-09-2020, 17:45   #18
Ragerino
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Le sostituzioni di batterie in garanzia sono piuttosto rari per quanto riguarda Tesla, anche con percorrenze di oltre 2-300.000 Km

.


E questo in base a cosa lo affermi?
Io potrei benissimo dire il contrario, visto che si legge di continuo di Tesla con batterie sostituite in garanzia. Pure quelli che hanno fatto i 'record' di percorrenza in poco tempo, han cambiato tipo 2 batterie e venti mila motori.

Il problema semmai è che non c'è una casistica ufficiale. E come ha detto l'utente qua sopra, è molto meno rara una batteria che muore all'improvviso, rispetto ad un motore da sostituire completamente.
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Old 02-09-2020, 18:59   #19
Mparlav
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Al contrario, ci sono molte più casistiche dettagliate riportate dai possessori delle auto elettriche, con tanto di interventi effettuati, perche trattandosi di tecnologia nuova, è inevitabile che ci fossero agli inizi di queste preoccupazioni, garanzia della casa o meno.
Ma nei fatti, sono proprio quei possessori ad aver fugato queste preoccupazioni dopo anni d'uso e centinia di migliaia di Km percorsi.
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Old 02-09-2020, 19:03   #20
Mparlav
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E per inciso, VW e Skoda sono tutt'altra faccenda, visto che con le Tesla non hanno nulla in comune: motori, batterie ed elettronica sono diversi.

Ma come detto esistono le garanzie per una ragione.
Mentre per le auto endotermiche certi produttori sono sempre stati restii a fornire garanzie lunghe e con ampia copertura, abbandonando i clienti al loro destino.
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