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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...m-3_88725.html
DooM 4 era un progetto id Software ai tempi in cui John Carmack era ancora al comando della software house texana. Con l'acquisizione di Bethesda, poi, la serie ha cambiato connotati Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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Sembra più rage che doom 3
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 855
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"Immediatezza"? Doom 2016 si, ma Doom Eternal per niente. Quest'ultimo Doom mi ha deluso tantissimo: tutto è tranne che un FPS. Troppe sequenze dove si salta, ci si arrampica, si risolvono puzzles. E spesso queste cose non sono neanche immediate ma bisogna ragionare molto, spezzando il ritmo di gioco e rendendolo un gioco di ragionamento, spesso strategico, e anche di ruolo con tutte le modifiche ad armi, armature, e tattiche. Purtroppo non è divertente da giocare ma io l'ho trovato molto frustrante: ti constringono ad utilizzare certi tipi di arma per specifici tipi di nemici, a pena di sprecare munizione senza neanche graffiare la loro corazza. Le uccisioni epiche e le uccisioni con motosega sono diventate "obbligatorie", a pena di restare senza salute e senza munizioni, entrambe scarsissime durante il gioco. Il gioco è punitivo, molto punitivo anche a livello di difficoltà medio. Non è riuscito a piacermi in nessun modo
![]() Doom 2016 era molto bello, immediato, fresco, veloce, intuitivo. Questo Doom Eternal è una forzatura, innaturale, artificioso, vuole fare troppe cose insieme e non le fa tanto bene. Se avessi voluto un GDR avrei comprato un altro gioco. Se ho comprato Doom, mi aspettavo azione, azione senza condizionamenti, senza stupide piattaforme, salti nel vuoto e arrampicamenti di monti bianchi. Peccato... Non capisco perchè voi critici all'unanimità avete osannato il gioco. Posso fare delle ipotesi ma non voglio scriverle qui per correttezza. L'utente medio invece è abbastanza incazzato, c'è chi ha preso male la "platformizzazione" di Doom (come il sottoscritto, purista del classico Doom) e c'è chi invece ha gridato al capolavoro. Fatto sta che non siamo più all'universal acclaim dei Doom del passato |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Di Doom3 e quest'ultimo potevano farne una serie a parte, con altro nome o lanciarli come spin off.
La serie Rage ad esempio sarebbe potuta essere questo, e invece è una serie fallimentare e ridicola sia il primo che il secondo episodio. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Per fortuna è stato cancellato, sembra un mix tra metro e rage.
@aldo: ho finito doom eternal alternando la difficoltà tra incubo e ultra-violenza (ho abbassato la difficoltà perché a tratti può diventare frustrante), a ultra violenza è un pelo troppo facile e incubo troppo difficile ma questo dipende dal "manico" di chi gioca. Riguardo le armi, per fortuna e sottolineo per fortuna sono molto diverse le une dalle altre altrimenti sarebbe stata una noia mortale. Aggiungo che per fortuna hanno accentuato molto l'uso della motosega che in Doom 2016 si usava poco e nulla. Sono gusti e se non ti è piaciuto ci può stare per carità, io l'ho trovato fantastico, adrenalinico e cribbio a tratti davvero difficile, quel caxxo di Marauder non s'ammazza a meno di non usare doppietta-balista, in questo modo 5 colpi e muore.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4215
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4215
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Quote:
Lo scudo è resistente a tutto, il cane quando sei vicino al marauder spawna troppo velocemente e come nemico è anche troppo frequente per essere un "mini boss". Invece ottime le boossfight, che mi hanno dato più soddisfazione rispetto a prima.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Quote:
Poi quando ho scoperto la combo doppietta-balista tutto è risultato un pelo più fattibile ma, secondo me, è il mini-boss più difficile del game, troppo potente. Non è un game perfetto, le aree degli scontri sono segnate sulla mappa come se fossero delle mini-arene predeterminate dove uno si aspetta un scontro, si cade MOLTO spesso ma nel complesso mi è piaciuto, per certi versi è un ritorno al passato.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Isola Liri (FR)
Messaggi: 309
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Questo l'ho evitato a priori proprio. Forse boh un giorno in super saldo forse pure pure. Ironicamente questi giorni sto facendo qualche partita con Brutal Doom su GZDoom e francamente mi diverte un casino rifare i due primi giochi con questo mod, visto che all'epoca ero un ragazzino capace solo di spianare i livelli con IDDQD e IDKFA.
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 217
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Gameplay? A me quel video sembra scriptato da far schifo.
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#11 | ||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
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Secondo me si glorificano troppo i vecchi doom, che al netto del fattore nostalgia (che vale solo per chi li giocava all'epoca tra l'altro) non li trovo sto granché, cioè hanno inventato il genere fps ma finisce lì, il gameplay è quello che è, personalmente ritengo wolfenstein 3d superiore Doom 3 viene criticato ma resta un gran fps |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Doom 3 è un po' un gioco a se, a me è piaciuto ma dava una strizza da matti soprattutto senza mod della torcia: nel remake che è uscito hanno messo la torcia a tutte le armi e risulta più giocabile e leggermente meno horror... Giocandolo con le cuffie, soprattutto l'originale senza mod, era impossibile non prendere uno spavento ogni 5 minuti... Molto molto horror, il 2016 e questo sono un ritorno alle origini.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Isola Liri (FR)
Messaggi: 309
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E' chiaro che stiamo parlando di epoche differenti; ricordo bene che DooM e cloni vari, poi Quake e la comparsa di Unreal come vero "avversario" oltre che portare avanti letteralmente l'evoluzione della grafica da gioco su PC dettavano anche la direzione del gameplay mi sembra nel 2000 (?) ci furono entrambi i Quake 3 Arena e Unreal Tournament assieme che portarono tutto ai deathmatch online, pareva che l'unica via in futuro sarebbe stata quella, e invece. Il fatto è che da lì in poi ci sono stati tanti altri titoli che hanno aperto a tantissime varietà di FPS: I medal of honor/call of duty, half life, ecc. diciamo che Il pilastro originale che fu DooM si è, come giusto sia stato, sgretolato in tanti altri sottogeneri e titoli di vario stampo. Quando fu rilasciato nel 2016 il nuovo DooM è vero che c'era gente che nemmeno sapeva cosa era l'originale e che ha rappresentato, però c'è stata parecchia attesa per il ritorno alle origini dell'FPS come concetto, quindi velocità, massacro e combattimento crudo e adrenalinico. Visto poi come veniva anticipato a noi giocatori quindi c'era un po' la promessa di un ritorno alle radici dopo la "sbornia" di tutti i tipi di FPS possibili e immaginabili che già c'erano in giro. Diciamo che più che glorificare i vecchi DooM e il loro tipo di gameplay, per chi li ha giocati ha pesato un po' troppola mano di Bethesda che dove mette mano ci ficca dentro un certo quantitativo di Elder scroll insomma... tutto qui. Concludendo chiaro che il giocatore moderno i nuovi DooM sono giochi fantastici, ma comunque pescano tanti elementi in altri giochi e tipi di gameplay. I vecchi DooM c'erano solo loro... quando si richiamano in causa si rischia facile di creare dissapori.
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
Con tutti gli altri hai fatto bene a usare il termine "sottogenere", perchè altro non sono che una serie di gameplay creati ad hoc per allargare il bacino di utenza il più possibile e abbracciare il profano e il divanaro, che fino a poco prima snobbava gli arena perchè palesemente incapace e/o impedito. Ora invece abbiamo raggiunto l'apice massimo con i camping shooters e/o i battle royals. |
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