|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...m87_81797.html
Finalmente, dopo due anni di lavoro e diversi di studio, è arrivata la prima immagine di un buco nero. Tutti si aspettavano fosse Sagittarius A*, invece si tratta di quello al centro della galassia M87! Che spettacolo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
SENZA PAROLE. CHE SPETTACOLO.
(E che sbattimento assurdo per riuscire a realizzare questa foto) E' comunque una immagine che resterà nella storia
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Un lavoro incredibile! Spero che un giorno(nell'arco della mia vita
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Miliardi e miliardi e non è neanche a fuoco (cit. da qualche parte in rete poco da)
Evento eccezionale, storico! Spero il primo di una lunga serie
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
i terrapiattisti diranno che è un fotomontaggio
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
tantissima roba!!!
bellissimo davvero! che impegno per una foto veramente storica ricorda un po' "gargantua" il buco nero dei INTERSTELLAR
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Ho seguito una delle conferenze in diretta streaming e devo dire che si sentiva proprio l'emozione e la fatica di un risultato del genere.
Ovvio che per terrapiattisti vari e per chi ha un interesse nella scienza pari a quello che ho io per il calcio questa immagine sara' una vaccata pazzesca, ma chi ha un quoziente intellettivo nella norma non puo' che provare un'emozione, per quanto piccola, nel vedere questa immagine...
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ma nessuno che si domanda chi ha creato tutto cio?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mi sono visto un po' di diretta streaming e devo dire che non mi aspettavo di vedere un tale livello di dettaglio
![]() Tutto sommato, è un po' come ce lo immaginavamo, ma il bello è che siamo passati dalla simulazioni e dalla teoria, a qualcosa di "tangibile" da osservare, sebbene quel "grosso buco", per fortuna, è a distanza di sicurezza ![]() Hanno analizzato una mole enorme di dati ed è stato davvero impegnativo mi auguro che in futuro certe problematiche tecniche possano essere più facilmente superate (basti pensare ai "pacchi" di TB di hdd che hanno viaggiato per il mondo).
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Pe me che sono appassionato dello Spazio e dell'Astronomia, questa notizia è veramente emozionante....
Sinceramente non credevo fosse possibile fotografarne uno ![]() Sono veramente "sfere nere" ![]() 6,5 miliardi di volte la grandezza del Sole. Pazzesco.... Speriamo ce li buttino tutti dentro il prima possibile, a M87 ![]() Quote:
E' quello che stiamo cercando di scoprire da qualche millennio a questa parte comunque ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Consiglio la visione del video dell'ESO che descrive la storia del EHT.
https://www.youtube.com/watch?v=omz77qrDjsU 10 anni di preparazione, 2 anni di osservazioni, 350TB di dati al giorno per arrivare a questa immagine fenomenale del buco nero M87* distante 55 millioni di anni luce da noi.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Posso dire quello che mi sembra senza essere fustigato ?
Mi sembra una stella nera , con la particolarità di non lasciar uscire la luce, fino dove può. Oltre un tot...esce la luce, calore ecc.. La foto mi da questa impressione.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX1060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Aprire Photoshop, disegnare ciambella arancione, una passata di blend, due di blur e voila'
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Il logo di Ryzen insomma.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la prima foto di un buco nero risale al 1999 e fu pubblicata su "goatse.cx"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non sono mai stato un creazionista, ma nemmeno un evoluzionista
![]() ![]() ![]() Seriamente, sono le solite cazzate, basta usare un po' la propria testa e non quella degli altri. http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...g1zdCgNOjiwobk http://www.sjcrothers.plasmaresources.com/Reynolds.pdf https://www.youtube.com/watch?v=jINHHXaPrWA |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
|
esatto, meglio evitare di dar corda a uno che sbaglia un "semplice" calcolo sulla massa.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.