Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Chuwi SurBook: l'anti Surface Pro molto economico
Chuwi SurBook: l'anti Surface Pro molto economico
Chuwi propone con SurBook un prodotto della famiglia 2-in-1 che per design ricorda molto da vicino la famiglia di prodotti Surface Pro di Microsoft. Tutto questo ad un prezzo che meno della metà, ma la qualità si paga: spendendo di meno si ottiene di meno. Vediamo in questa recensione quale sia il valore di questo made in China
Fujifilm: alla prova dei fatti tutte le ottiche Fujinon XF F2
Fujifilm: alla prova dei fatti tutte le ottiche Fujinon XF F2
L'occasione era ghiotta per metterli tutti alla prova: abbiamo infatti avutoa disposizione la piccola mirroless APS-C Fujifilm X-T20, con tutto il parco di ottiche fisse f/2: FUJINON XF18mm F2 R, FUJINON XF23 F2 R WR, FUJINON XF35mm F2 R WR, FUJINON XF50mmF2 R WR, FUJINON XF90mm F2 R LM WR
Monster Hunter World, il più famoso gioco di caccia arriva su PC
Monster Hunter World, il più famoso gioco di caccia arriva su PC
Le nostre impressioni sul nuovo atteso capitolo di Monster Hunter dopo aver giocato le prime ore della nuova avventura. Monster Hunter World arriverà a fine gennaio sulle console di nuova generazione e successivamente porterà la serie al debutto su PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2017, 13:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ato_69429.html

Il primo vero laptop di casa Redmond è passato sotto l'ispezione di iFixit. Gli esperti hanno rilevato un prodotto altamente sofisticato che permette di aprirlo con elevate difficoltà ed un punteggio di riparabilità pari a zero su dieci.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 13:32   #2
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
In questo Apple ha fatto scuola, purtroppo.

L'allievo che supera il maestro.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 13:36   #3
Max_R
Senior Member

L'Avatar di Max_R

Iscritto dal: Feb 2006
Sempre si voglia considerare apple il maestro
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 13:41   #4
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Non e' un apparecchio destinato a chi voglia fare upgrade.

ci sono alcuni portatili che hanno delle levette per accedere a dischi e memoria e non ci vuole nulla.

il mio HP envy per cambiare l'hd in ssd ho impiegato mezza giornata a trovare tutte le decine di viti nascoste (meno male c'e' youtube, ma il modello non era presente)

Ho anche un surface pro4 che non mi sognerei mai di aprire.
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 13:51   #5
Alfhw
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
In questo Apple ha fatto scuola, purtroppo.

L'allievo che supera il maestro.
Quoto. Di male in peggio! Apple ha diffuso questa mania e gli altri a seguire come pecore facendo anche peggio. Un po' come la batteria non sostituibile negli smartphones...
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 13:54   #6
razzoman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
Si ma capisci che se ci sono delle viti, e se sai dove mettere le mani, allora puoi anche decidere di aprirlo per magari dare una pulita profonda alla tastiera piuttosto che al dissipatore pieno di polvere che magari penalizza il raffredamento.
Qua invece puoi guardarti tutte le guide di questo mondo, ma se l'unica possibilità che hai è quella di distruggerlo per accedere alle parti interne, capisci che è un non-senso.
Per me è bocciato, non tanto per la scheda logica e i componenti saldati e non sostituibili (che alla fine sono il meno dei mali visto che è un qualcosa che si vede da sempre su una scheda logica) ma quanto per il fatto che è stato ingegnerizzato da cani.
Ed è un peccato, perché con quello che te lo fanno pagare, mi sarei aspettato che fosse progettato in modo più intelligente.
credo che non sia questione di ingegnerizzazione, semplicemente è stato pensato così, da usare "out of the box", senza la possibilità di interventi futuri
razzoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 13:55   #7
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
in un mondo dove si parla di rispetto ambientale e di RRR (ripara, riusa, ricicla e ci sarebbe anche un RIDUCI) crei un computer Usa-e-Getta?!?! Non riparabile!??! che se mi cade nel modo sbagliato lo butto al cassonetto!?

Hanno seguito alla lettera Thrump e il suo punto di vista sull'ambiente

Magari si vantano sui loro siti con loghi GREEN di varie forme e dimensioni, l'uso di energie rinnovabili oltre il 90%, ecc...

Da questo punto di vista Apple, per lo meno, li apri con 6 viti...

(gli iPad lo ignoro, mi riferisco ai Macbook)

Bravi, davvero bravi...

IMHO
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 13:59   #8
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Quoto. Di male in peggio! Apple ha diffuso questa mania e gli altri a seguire come pecore facendo anche peggio. Un po' come la batteria non sostituibile negli smartphones...
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
in un mondo dove si parla di rispetto ambientale e di RRR (ripara, riusa, ricicla e ci sarebbe anche un RIDUCI) crei un computer Usa-e-Getta?!?! Non riparabile!??! che se mi cade nel modo sbagliato lo butto al cassonetto!?

Magari si vantano sui loro siti con loghi GREEN di varie forme e dimensioni, l'uso di energie rinnovabili oltre il 90%, ecc...

Bravi, davvero bravi...

IMHO

E' chiaro, il punto e' che le case produttrici, cosi' come l'intero mercato, hanno tutto l'interesse a rendere i loro prodotti non aggiornabili.

Cosi' si favoriscono i consumi e la "crescita", no?

E' il mantra che tutti i politici ci ripetono. Bisogna crescere, crescere, crescere. E per farlo bisogna consumare, consumare, consumare.
E' un quadro molto coerente.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 13:59   #9
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Città: Verona (Bz)
Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi

ci sono alcuni portatili che hanno delle levette per accedere a dischi e memoria e non ci vuole nulla.

il mio HP envy per cambiare l'hd in ssd ho impiegato mezza giornata a trovare tutte le decine di viti nascoste (meno male c'e' youtube, ma il modello non era presente)

amen.
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 14:08   #10
Alfhw
Senior Member

Quote:
Apple fino ad ora non ha mai prodotto alcun laptop che non possa essere aperto semplicemente svitando 4 viti.
Non confondiamo una scheda logica (dove ci sono componenti saldati/incollati da sempre) con un intero PC perché sono due cose totalmente diverse
Il problema non è aprire un laptop Apple ma sostituire poi le componenti dato in molti casi ram, ssd e batteria sono incollati e saldati.
Non sono due cose diverse ma simili perché in entrambi i casi si rende difficile o impossibile la riparabilità e/o l'upgrade anche se con questo Surface si è battuto ogni record.
Old 19-06-2017, 14:09   #11
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Ma Milan l'é un gran Milan
Quote:
A memoria, non mi ricordo nessun prodotto Apple che prende come punteggio lo zero assoluto da ifixit.
Poi vabbè...se per aprirlo ho bisogno di tagliarlo con una sega circolare, allora posso anche pensare che l'allievo non ha imparato nulla dal maestro, ma semmai che ha partorito la più grande cagata che abbia mai visto negli ultimi 30 anni.

---
Imho la cagata parte da molto prima del dover smontare il tutto, alla fine se il punteggio di riparabilità è 0 o 1 come i macbook pro non cambia molto.
La cagata enorme è fare un laptop in panno swiffer
Bivvoz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 14:11   #12
digmedia
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
ma se si dovesse guastare qualcosa durante la garanzia cosa succede?
lo ritirano e ne danno uno nuovo?
Old 19-06-2017, 14:14   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
amen.
Non sono per nulla d'accordo.
Accetto il fatto che si parla di un prodotto di estrema portatilità che pertanto deve scendere a necessari compromessi. Ma qui se ne sono proprio fottuti alla stragrande. Qui siamo proprio al "salda tutto e chi si è visto siè visto".

Visto il costo del prodotto questo approccio è intollerabile. Senza contare la questione ambientale e di riciclo delle risorse.
Un portatile di qiesto genere per il costo che ha deve consentire un accesso comodo (senza colla e saldature) ALMENO al pacco batterie per consentirne la sostituzione. E anche lo schermo dovrebbe essere altrettanto sostituibile.
Per il resto posso anche capire che la scheda logica sia un monoblocco.

E' un portatile che costa caro. Non si può considerare allastregua di un usa e getta.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 14:14   #14
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Ma Milan l'é un gran Milan
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
ma se si dovesse guastare qualcosa durante la garanzia cosa succede?
lo ritirano e ne danno uno nuovo?
Magari tagliano il panno swiffer, lo rimparano e ne incollano uno nuovo.
Bivvoz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 14:22   #15
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Città: Firenze (P.zza Libertà)
concordo un po' con tutti, ma per esperienza di SMANETTONE assicuro che sei hai tempo, voglia e fortuna un Apple lo ripari, poichè ci sono buone probabilità che qualcuno subisca un danno al portatile complementare al tuo.

Tradotto: a me si era crepato lo schermo e su ebay ho trovato un macbook air a cui era caduto il coca-cola sull'interno.. 200 euro e il mio è nuovo, cosi come poteva avvenire il contrario.

CONCORDO con chi dice che il NON poter fare l'upgrade è ridicolo, poichè lo penso pure io, va anche considerato che un oggetto come il Macbook 12' è ingegnerizzato alla perfezione, direi al millimetro, la ram e il disco removibile lo renderebbero "enorme" in confronto.
Inoltre i costi di assemblaggio sarebbero notevolmente più alti in considerazione del fatto che Apple ha riportato parte del processo di alcuni modelli (del solo assemblaggio) in U.S.A.

Se ad esempio mi si allaga il MAcbook 12 e non ho fatto il back.up--- bhè.. temo siano "uccelli per diabetici", visto che il disco è saldato ed estrarlo per ripristinare il tutto sarebbe a dir poco impossibile.

Per il Surface è diverso, si parla di infattibilità, anche per un centro assistenza.

imho

Ultima modifica di Cappej : 19-06-2017 alle 14:24.
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 14:30   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
concordo un po' con tutti, ma per esperienza di SMANETTONE assicuro che sei hai tempo, voglia e fortuna un Apple lo ripari, poichè ci sono buone probabilità che qualcuno subisca un danno al portatile complementare al tuo.

Tradotto: a me si era crepato lo schermo e su ebay ho trovato un macbook air a cui era caduto il coca-cola sull'interno.. 200 euro e il mio è nuovo, cosi come poteva avvenire il contrario.

CONCORDO con chi dice che il NON poter fare l'upgrade è ridicolo, poichè lo penso pure io, va anche considerato che un oggetto come il Macbook 12' è ingegnerizzato alla perfezione, direi al millimetro, la ram e il disco removibile lo renderebbero "enorme" in confronto.
Inoltre i costi di assemblaggio sarebbero notevolmente più alti in considerazione del fatto che Apple ha riportato parte del processo di alcuni modelli (del solo assemblaggio) in U.S.A.

Se ad esempio mi si allaga il MAcbook 12 e non ho fatto il back.up--- bhè.. temo siano "uccelli per diabetici", visto che il disco è saldato ed estrarlo per ripristinare il tutto sarebbe a dir poco impossibile.

Per il Surface è diverso, si parla di infattibilità, anche per un centro assistenza.

imho
Quoto.
Per il tipo di oggetto di cui si parla è chiaro che non si può pretendere ram o ssd rimovibili.
Ma consentire la riparabilità, che significa poter rimpiazzare almeno i macrocomponenti è veramente il minimo.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 14:31   #17
digmedia
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Magari tagliano il panno swiffer, lo rimparano e ne incollano uno nuovo.
in effetti si, potrebbe essere...
Old 19-06-2017, 14:31   #18
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
chi si lamenta non lo ha
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 14:32   #19
Alfhw
Senior Member

Quote:
Che la RAM e l'SSD oppure la batteria siano saldati non fa una piega nel mio discorso.
Come ho detto più volte, e come ripeto anche per questo prodotto, una scheda logica si può guastare per un milione di motivi diversi e su qualsiasi componente che è DA SEMPRE saldato sopra.
Non necessariamente si guasta la RAM oppure la CPU o ancora l'SSD....anzi, sono forse i componenti più affidabili dell'intero sistema.
Quello che si guasta nella maggior parte dei casi è qualche componente della scheda logica, oppure qualche ventola che inizia a fare rumore.
Tutti componenti che prendi e cambi tu (se lo sai fare e trovi il ricambio anche sul mercato dell'usato) oppure lo fa l'assistenza in pochi minuti.
Qua invece per accedere alla parti interne devi distruggere completamente la macchina.
E questo che trovo assurdo.
I componenti come ram e ssd NON sono saldati da sempre. Se si rompe o vuoi upgradare uno di questi sei nei guai se è saldato.
Ripeto che il discorso invece è analogo perché in entrambi i casi si rende difficile o impossibile la riparabilità e/o l'upgrade anche se con questo Surface si è battuto ogni record. Del resto passare dal punteggio di riparabilità di 1/10 degli ultimi macbook pro al 0/10 di questo surface il passo è breve. Anche se stavolta si è battuto ogni record rendendo impossibile persino aprirlo senza danneggiarlo.

Ultima modifica di Alfhw : 19-06-2017 alle 14:38.
Old 19-06-2017, 14:37   #20
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
A memoria, non mi ricordo nessun prodotto Apple che prende come punteggio lo zero assoluto da ifixit.
si va bè, come sefa differenza prendere 0 o 1-2-3, l'utente di persona non ripara piu nulla.

Quote:

Bravi, davvero bravi...

IMHO
non lo puoi riaprare tu, ma il centro assistenza lo ripare
 Rispondi

Chuwi SurBook: l'anti Surface Pro molto economico Chuwi SurBook: l'anti Surface Pro molto economic...
Fujifilm: alla prova dei fatti tutte le ottiche Fujinon XF F2 Fujifilm: alla prova dei fatti tutte le ottiche ...
Monster Hunter World, il più famoso gioco di caccia arriva su PC Monster Hunter World, il più famoso gioco...
G DATA Total Security recensita dai lettori G DATA Total Security recensita dai lettori
Leica TL2, entry-level di lusso dall'approccio smart Leica TL2, entry-level di lusso dall'approccio s...
CryptoKitties, il gioco dei gattini che ...
The Evil Within 2: Demo gratuita disponi...
Xiaomi Mi MIX 3: queste le prime immagin...
I nuovi Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus so...
ADATA, chiavetta i-Memory AI720: doppio ...
PS4, oltre 70 milioni di unità vendute
Le 7 offerte Amazon per oggi 11 dicembre...
Apple potrebbe acquisire Shazam, l'annun...
EVGA, GeForce GTX 1070 Ti FTW ULTRA SILE...
Nuove CPU AMD Ryzen 2000 al debutto a fi...
Nuovi driver per le schede video NVIDIA ...
Libre Computer Renegade è un altr...
L'episodio finale di Life is Strange: Be...
Rise of the Tomb Raider: disponibile il ...
Niente supporto SLI per le schede NVIDIA...
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Process Lasso
Chromium
Driver NVIDIA GeForce 388.59 WHQL
HWiNFO64
HWiNFO32
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
Avast! Free Antivirus
Firefox 57.0.2