|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-10_60253.html
Per la prima volta dal 2008 il mercato PC vede un volume di consegne scendere al di sotto dei 300 milioni di pezzi. Il quarto trimestre non ha aiutato e il dollaro forte ha inferto il colpo di grazia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quando mancano le ragioni per aggiornare o acquistare... si lascia tutto nei negozi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
La parabola discendente dei Pc continuerà pure in futuro nonostante i produttori, per non canibalizzare le loro linee tradizionali, facciano di tutto per svilire le potenzialità di altre soluzioni.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Da un lato, a causa della scarsa concorrenza le ultime generazioni di CPU hanno prestazioni molto vicine tra loro, dall'altra secondo me c'è anche una inversione di tendenza del software in generale: Essendosi diffusi con successo anche i sistemi a bassa potenza che hanno creato un enorme mercato anche il software, sistema operativo in testa, si è adattato e ottimizzato per girare bene con cpu scarse e poca ram. Si guardi ad esempio windows 10 che può essere installato su netbook con atom e 2 giga di ram. Conseguenza di tutto ciò è che un pc desktop di buona potenza si trova ad avere una vita molto più lunga.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Le utenze enterprise d'altro canto, hanno da tempo rinunciato a upgrade sistematici fra BoD e il fatto che appunto i sistemi vanno bene per lunghissimo periodo. Quando ho iniziato il dottorato avevo un PC di 4 anni ed era inservibile, inadatto al browsing, con un quantitativo di memoria ridicolo per i calcoli rispetto alle pretese moderne ed inoltre era rumoroso e peggio di tutto aveva grossissimi problemi di affidabilita'. Un Hard Disk di categoria non enterprise usato 24/h dopo 4 anni scoppiava, e tutto il sistema con lui. Ora in ufficio ho un PC di 4 anni e funziona che e' un piacere, silenzioso e performante, e non avrei (quasi) alcun motivo per un upgrade. Il tempo di utilizzo del PC non e' cambiato nel corso degli anni. Mi stupisce Apple in salita, coi veramente ridicoli prodotti PC che stanno propinando... Un altra indicazione che le performance non sono minimamente un fattore.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 13-01-2016 alle 08:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
e significa anche che finora ci hanno preso per il cu#o, con sw scritti alla CdC...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Giarre (CT)
|
Quote:
La maggior parte delle persone sono come mia madre alla guida, finchè la macchina cammina non guarda nemmeno se ci sono spie accese sul quadro, quando poi si ferma o va proprio male la si porta dal meccanico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
ma dopotutto io stesso ho un iMac preso 4 anni fa in ufficio e a parte la perdita ti tempo in fase di boot per via del disco le prestazioni sono ancora ottime a casa ho un Air di giugno 2012 che penso di tenere ancora per un paio d'anni quindi sono su un ciclo di vita di circa 5 anni e io ci lavoro quindi immagino che un utente medio possa fare tranquillamente 6-7 anni con un Mac e non cambia molto con il pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
nel senso che da una parte se l'hardware cresce a velocità assurda è pure poco sensato impegnare risorse per ottimizzare di brutto quando poi comunque un pc medio fa andare tutto con facilità.. Faccio riferimento alla crescita hardware dei pc di 15 anni fa e prima. In 5 anni la potenza decuplicava. E aggiungiamo pure che non c'erano mercati paralleli "a bassa potenza" se non proprio due cazzatine. Altro motivo è che bene o male abbiamo raggiunto un punto di stallo per l'utenza media.. anche ottimizzando da schifo è dura oggi come oggi far andare lento un pc con i3 e 8 gb ram usando offce o navigando in rete e basta..
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
è un altro mercato (grosso) che ha certamente eroso una fetta del mercato PC
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
però le console ci sono sempre state, anche quando pc si vendevano a manetta.. e le consoles altrettanto.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Se ci si limita a navigazione, email e scrivere ogni tanto due parole su word, anche un pc di 10 anni fa (non esagero) è più che sufficiente. I miei usano proprio per queste cose un portatile di quell'età (asus a6ja) a cui ho messo 2 gb di ram (fatto ai tempi, circa 40€) e un T7200 al posto del T2300 originale (10€ su ebay). L'unico problema è il disco (pata) meccanico da 5400 rpm, se fosse sata ci avrei già messo un ssd. Per tutto il resto va alla grande e la batteria regge un paio d'ore scarse nonostante l'età. Finchè va, non c'è alcuna ragione di cambiarlo. Io uso il mio pc principalmente per gaming. Ho un phenom X6 1090T (2010) che va ancora alla grandissima e che non ho la minima intenzione di sostituire, 8gb di ram e l'unica cosa recente che è la vga, una R9 280X (una 7970ghz praticamente, 2012), per sostituire la 4870 guasta, che mi fa giocare a tutto in full hd fluidamente con impostazioni maxate o quasi ancora oggi. Aggiornare? Ma non ci penso nemmeno lontanamente. E per cosa, poi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
negli ultimi anni c'è stata un'informatizzazione di massa, ci sono i pensionati che volenti o nolenti hanno dovuto cedere al digitale e in molti casi il tablet è la risposta adeguata alle loro esigenze e anche i tablet iniziano ad avere un ciclo di vita più lungo infatti passato il boom iniziale le vendite sono al ribasso come era prevedibile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Giarre (CT)
|
Quote:
![]() Quando usciranno giochi più pesanti diminuirò i dettagli e andrò avanti lo stesso, ovvio che non tutti la pensano come me ma vogliono sparare sempre tutto al massimo ma è una nicchia molto ristretta rispetto al mercato e comunque non serve fare upgrade di un pc completo per migliorare un pc. Che poi tra l'altro questa news riguarda i pc assemblati, che per me non hanno ragione di esistere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
Moltissimi nn comprano piu' il Notebook nuovo (oramai per l'Home User si vendevano al 90% Notebook) perchè i soldi li spendono per il Tablet e lo SmartPhone ( e tanti anche per poi continuare a cambiarlo) e navigano sul web per il solito capzeggio con questi. Conosco gente che per questo ha spento il Notebook che aveva e non lo accende piu' da mesi e mesi = nn comprerà mai piu' un computer ma solo questi giocattolini Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Apple non vende per le caratteristiche Hardware ma per altri motivi che sono tutti all'infuori di esser considerati come vendita di COMPUTER/HARDWARE. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
L'utenza ha abbracciato la stessa filosofia che ha adottato Hardware Upgrade per il forum: non lo cambio finché non si rompe.
![]()
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
Ecco perchè salgono gli utili di Apple da anni e scendono gli utili per i produttori di Pc/Notebook come Toshiba & Sony alla gogna. Ultima modifica di AlexBesson : 13-01-2016 alle 10:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
un circolo vizioso. non è che oggi dici a word "fammi una relazione" e la scrive da solo... ma pesa una mostruosità in più. Alle volte c'è da chiedersi come facciano a rendere un sw così più pesante da una versione all'altra (specie in passato)
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Eccomi, quello che ha il notebook thinkpad da giugno 2008 e con un disco ssd e 2gb di ram in più non c'è alcuna esigenza di cambiarlo
![]() l'unico motivo per cui lo cambierei è per avere un monitor migliore, questo dopo quasi 8 anni ormai ha perso luminosità ed è entrata un po' di polvere con vari puntini neri che si vedono soprattutto su sfondi chiari, ma per il resto nessun problema, ci faccio tutto tranne che game ovviamente. in futuro i pc caleranno ancora altro che ripresa nel 2016, ormai sostituzioni solo per rottura e magari nemmeno quello tanto ci sono i tablet e gli smartphone che rimpiazzano egregiamente qualsiasi pc |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.