Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2014, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...amd_54894.html

I più aggornati dati trimestrali sulle vendite di GPU, tanto integrate nei processori come discrete, premiano Intel e NVIDIA mentre confermano una contrazione nel numero di soluzioni immesse sul mercato da AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 14:17   #2
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
La grande percentuale di GPU Intel non sorprende perchè la maggior parte delle loro CPU ha la GPU integrata quindi il loro dominio nel mercato GPU gli da quote di diffusioni bulgare in quello delle GPU.
Tanta gene che della GPU Intel non se ne fa nulla la compra per forza assieme al processore.

Piuttosto AMD deve farsi un lavaggio di coscienza davanti ai numeri di Nvidia che la supera pur vendendo poche CPU (Tegra in netto declino).
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 14:26   #3
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
La grande percentuale di GPU Intel non sorprende perchè la maggior parte delle loro CPU ha la GPU integrata quindi il loro dominio nel mercato GPU gli da quote di diffusioni bulgare in quello delle GPU.
Tanta gene che della GPU Intel non se ne fa nulla la compra per forza assieme al processore.

Piuttosto AMD deve farsi un lavaggio di coscienza davanti ai numeri di Nvidia che la supera pur vendendo poche CPU (Tegra in netto declino).
Ma c'è anche tanta altra gente a cui gli basta la GPU integrata... Soprattutto quelle di classe Iris Pro... Fanno il loro sporco lavoro, con compromessi accettabili anche quando si vuole passare qualche ora giocando senza mutilare eccessivamente gli effetti grafici... Certo non sono soluzioni per gli amatori e i giocatori incalliti, ma fanno concorrenza con segmento basso delle GPU discrete.
Piuttosto, visto che nel computo è stata considerata Intel, è da constatare come le soluzioni APU Amd siano un flop...
Old 14-11-2014, 14:30   #4
lucifero2525
Member

L'Avatar di lucifero2525

Iscritto dal: Jul 2011
E ci credo, le gpu intel sono incluse anche nel frigo tra un po'!
Old 14-11-2014, 14:34   #5
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
grazie che ci spiegate questi dettagli tecnici
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 14:57   #6
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ma c'è anche tanta altra gente a cui gli basta la GPU integrata... Soprattutto quelle di classe Iris Pro... Fanno il loro sporco lavoro, con compromessi accettabili anche quando si vuole passare qualche ora giocando senza mutilare eccessivamente gli effetti grafici... Certo non sono soluzioni per gli amatori e i giocatori incalliti, ma fanno concorrenza con segmento basso delle GPU discrete.
Piuttosto, visto che nel computo è stata considerata Intel, è da constatare come le soluzioni APU Amd siano un flop...
Queste due considerazioni, messe insieme, fanno a pugni da sole.
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 14:58   #7
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
14.1+14.1+71.8 = 100 (%)

e la miriade di modelli Matrox semi/professionali?
e le Matrox integrate nei server? (G200)
e le XGI integrate nei server?

non le contempliamo?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 14:58   #8
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
se consideriamo le gpu nelle cpu, consideriamo anche le 25 milioni di console vendute allora
Old 14-11-2014, 15:20   #9
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
sul pc della moglie per un po' abbiamo usato la GPU integrata nel 1155 e devo dire che qualcosa la faceva.. ora però è tornata con la 580 e va ben meglio :-D
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 15:26   #10
FireFox152
Senior Member

L'Avatar di FireFox152

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
AMD ha registrato una contrazione delle vendite rispetto al trimestre precedente, passando da 18,73 milioni di GPU sino a 17,42. Da questo ne risulta una quota di mercato aggregata che è pari al 14,1%. Per NVIDIA le vendite di GPU sono aumentate, passando dai precedenti 15,37 milioni agli attuali 17,36 milioni: la quota di mercato complessiva è pari al 14,1% quindi allineata a quella di AMD.
Ci credo, finchè AMD non tira fuori qualcosa che faccia vera concorrenza alle Maxwell (la 285 non è stata di certo un successo, forse un esercizio di stile per le nuove GPU? Boh, può essere, anzi lo spero) è normale che perda quote di mercato, nVidia ha tirato fuori la novità (attenzione, non le prestazioni), chip efficienti, salgono bene in OC, ha messo un paio di novità come il DSR e VXGI e tutti corrono a disfarsi delle precedenti serie 700 a favore di queste (vai a capire perchè). Per chi sta assemblando invece da 0 è sicuramente un best buy per il 1080p. Con nVidia libera di vendere i propri prodotti a prezzi più alti rispetto ad una situazione in cui avrebbe dovuto convincere che il proprio prodotto è meglio di quello concorrente, non c'è storia, saranno contenti a Santa Clara, anzi li sento fregarsi le mani da qui. AMD si deve dare una mossa, e visto che ormai quel che è fatto è fatto spero torni a fare le scarpe a nVidia con una signora scheda video per che spacchi anche in 4K da far tremare anche le future Maxwell con chip GM200 o GM210. A questo punto se ritarda così tanto spero non ci deluda quando torna in campo!
"Non può piovere per sempre."i7-14700K + Arctic Cooler Freezer III 280 / Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX / CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB 6000MHz CL30 / Crucial MX500 1TB + 2TB WD Caviar Black + 2TB WD Black SN850X 2 NVMe / ASUS TUF 4070 Ti-Super / Seasonic FOCUS GX-850 / Antec NX800.TRATTATIVE
FireFox152 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 15:38   #11
HeatLaSfida
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
francamente non mi stupisce. d'altronde la nv ha le maxwell che sono le schede migliori di questa generazione. e non costano nemmeno troppo a sto giro, vedi la GTX 970...
anche io oggi come oggi comprerei una Nv (gtx900) e senza il minimo dubbio la preferirei alle amd.
HeatLaSfida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 16:09   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Zifnab Guarda i messaggi
Queste due considerazioni, messe insieme, fanno a pugni da sole.
Assolutamente.... Basta vedere come si comporta una Intel Iris Pro nei confronti delle nVidia di fascia bassa GT650M o GT640... ovviamente senza il massimo dei dettagli e non in HD...

Qui qualche benchmark: http://www.anandtech.com/show/6993/i...950hq-tested/6

Ripeto per chi non gli importa tanto di giocare e nemmeno ci vuole spendere soldi, insomma chi si accontenta, le integrate Intel di fascia alta sono delle valide alternative...
Old 14-11-2014, 16:48   #13
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

della percentuale di intel forse un 5% ne verrà usata veramente senza stare in idle imho
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 18:12   #14
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
17.42 milioni per AMD e 17.36 per Nvidia. Le "appioppate" Intel fanno andare si e no i video youtube
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 19:29   #15
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
17.42 milioni per AMD e 17.36 per Nvidia. Le "appioppate" Intel fanno andare si e no i video youtube
a me servono, fanno sempre andare i bios
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 20:07   #16
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Perchè ho la vaga impressione che non si stiano conteggiando le APU?

Cioè:

GPU Intel che sono in ogni procio quindi di fatto ovunque

GPU dedicate Nvidia

GPU dedicate AMD

Ma non si stanno confrontando pere e banane qui? O si fanno TUTTE le GPU quindi anche le APU, o si levano dal confronto le integrate Intel che non sono Iris.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 22:14   #17
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Perchè ho la vaga impressione che non si stiano conteggiando le APU?

Cioè:

GPU Intel che sono in ogni procio quindi di fatto ovunque

GPU dedicate Nvidia

GPU dedicate AMD

Ma non si stanno confrontando pere e banane qui? O si fanno TUTTE le GPU quindi anche le APU, o si levano dal confronto le integrate Intel che non sono Iris.
Perché hai l'impressione sbagliata.
Nel mercato discreto nvidia ha 2/3 del mercato, non è a pari con AMD. AMD raggiunge i numeri di nvidia (che sempre quelli sono, dato che vendono solo discrete e in questa analisi i SoC non usati nel mercato PC sono esclusi) con i numeri delle APU.
Facendo due rapidi calcoli, significa che le APU di AMD vendono la metà delle GPU discrete. Visto che la quantità di chip FX venduti ormai si possono contare sulle dita di una mano, direi che AMD è messa davvero maluccio con le percentuali di mercato. E di volumi di vendita in generale.
Matrox venderà sì e no 1000 schede al mese. Metterla nella tabella e descriverla avrebbe occupato più caratteri che schede vendute.

Mi piace questa cosa che ogni volta vedete qualcosa che parla male diAMD anche le analisi di mercato fatte da professionisti, assumete che siano come i commenti di vostro Cuggino fan sfegatato per una o per l'altra casa: "ha, ma se ci sono le integrate di Intel allora mettiamoci anche le APU per le console" " Ah, ma se metti le APU per i botoli, allora valgono alche gli Atom x tablet" "Ah, ma se consideri i SoC Intel allora io voglio quelli ARM" "Ah, ma se metti l'archiettura ARM allora io ci metto i SoC con le GPU dei navigatori" "Ah, ma se usi quei rottami peri navogatori allora valono anche i SoC MIPS per i router" "Ah ma se metti i MIPS allora io scendo in cantina e tiro fuori i miei Alpha a 64bit con cui cuocevo le bistecche mentre voi poveretti le scottavate giusto un attimo su quegli aborti ibridi di Pentium 4"...

Si parla di analisi di vendita nel mercato PC. Ha il valore che ha (mettere a confronto una Quadro con una HD3200 di Intel fa un po' ridere, ma questa è una statistica in quel mercato, dove si vende un po' di tutto, APU giocattolo comprese).
I numeri di AMD sono allarmanti. I SoC per le console non le daranno ancora molto ossigeno (anzi, sembra proprio che non ne sia arrivato) e il prossimo giro, sempre se vi saranno ancora le console come le conosciamo ora, ho i dubbi che le scelte ricadranno nuovamente su architetture x86. Questa volta la APU giocattolo migliore ce l'ha avuta lei, se ARM non tira il freno (ma non vedo proprio il perché dovrebbe farlo, visto i mercati che ancora le mancano da conquistare) al prossimo giro saranno almeno 5 o 6 a poter offrire architetture valide per una console a prezzi infimi.
E visto le prestazioni e l'andazzo di queste console ho il dubbio che non dureranno tanto se è vero come sembra che appena verranno disponibili i 16nm (tra un annetto), usciranno sia da parte di AMD che di nvidia GPU con architetture e memorie completamente nuove capaci di rendere le APU nelle console dei chip da Tamagochi. Ah, sì, io mi lamenterei anche del fatto che in queste statistiche non rientrano i controller grafici dei Tamagochi et similia.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2014, 22:31   #18
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
14.1+14.1+71.8 = 100 (%)

e la miriade di modelli Matrox semi/professionali?
e le Matrox integrate nei server? (G200)
e le XGI integrate nei server?

non le contempliamo?
Siamo nel 2014 eh. Le matrox professionali sono roba di 10 anni fa.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 11:03   #19
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Sto per asseblare un PC per un mio amico e alla fine abbiamo scelto di provare il più economico tra i nuovi AMD FX Vishera su obsoleta scheda madre 990FX che più o meno costa come una APU + mobo. La scelta a parità di prezzo è tra l'avere 8 core o averne 4 con R7 integrata. Le APU le trovo fantastiche nei portatili, ma non nei fissi dove puoi prenderti una R7 su PCI-E con costo aggiuntivo ma con prestazioni sicuramente superiori. Infatti le R7 delle APU non riescono a dare il massimo forse per via delle DDR3. Quando AMD riuscirà a risolvere questo collo di bottiglia forse riuscirà a presentarsi come computer economico da gioco anche per i desktop. Forse mi sbaglierò, ma ho l'impressione che ne venderanno a vagonate di questi ultimi 8 core economici ma solo tra i singoli assemblatori appassionati perché i rivenditori di preassemblati oem, parere mio, prendono di AMD solo il peggio per una questione di marketing, così poi è più facile far scegliere al compratore dei centri commerciali un più costoso Intel ad occhi chiusi.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 11:28   #20
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Senza contare i problemi di contrasto che causano nei Notebook quando ci sono schede video dedicate AMD o Nvidia.

Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
Forse mi sbaglierò, ma ho l'impressione che ne venderanno a vagonate di questi ultimi 8 core economici ma solo tra i singoli assemblatori appassionati perché i rivenditori di preassemblati oem, parere mio, prendono di AMD solo il peggio per una questione di marketing, così poi è più facile far scegliere al compratore dei centri commerciali un più costoso Intel ad occhi chiusi.
Si sicuramente è il mercato di riferimento per gli FX ma bisogna considerare anche le spalate di fango che vengono continuamente gettate addosso AMD, infatti i risultati non mi sorprendono minimamente (tralasciando il fatto che le GPU Intel sono tutte integrate) visto che si continuano a preferire GPU e sopratutto CPU Intel solo per le dicerie e le falsità che girano continuamente in Internet, perchè possiamo discuterne quanto ne vogliamo ma io con la mia configurazione riesco a gestire tranquillamente tutto il gaming, anche ad alti livelli senza mai problemi.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 15-11-2014 alle 11:31.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian