|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...e-5_47792.html
Giungono in questi giorni le voci riguardanti la morte sospetta di una ragazza che sarebbe crollata esanime mentre parlava al telefono con il proprio iPhone 5 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
|
Chissà perchè, queste cose misteriose accadono il 99% in Cina...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
per verificare il ragionamento bisognerebbe fare il calcolo di iphone pro-capite, cosa che non ho voglia di fare
![]() cmq l'unica possibilita' e' un arco voltaico, che mi sembra cmq improbabile (seppur non impossibile) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Sapevo che stava utilizzando un caricabatterie non originale, ma non ne trovo traccia nell'articolo.
Potete confermare? EDIT: trovato! http://ansa.it/web/notizie/rubriche/...-_9028192.html La fonte è l'ANSA quindi direi che è imparziale.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; Ultima modifica di nickmot : 17-07-2013 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
In effetti un caso decisamente estremo.. direi che sono necessari molti altri elementi per avere un'idea precisa dell'accaduto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
appunto, facile che stesse usando un caricabatterie "cinese" (nel senso spregiativo del termine, lo so che sono TUTTI cinesi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Era un caricatore cinese...ma anche se fosse stato originale la probabilità di essere fulminato è comunque bassissima (un caso in tutto il mondo!) ...non mi preoccuperei troppo, è molto più probabile morire colpiti da un fulmine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... scusate ma come si fa a credere che un cellulare che funziona a 3,8V possa folgorare il corpo umano?! (e come fa la gente ad essere così beota)
![]() Se resti fulminato, il corpo umano deve essere soggetto a ben più voltaggi/amperaggi.... e l'unica cosa che "potrebbe" avere tali valori è appunto il caricacell. Ma chi scrive e diffonde certe news (riferito a livello mondiale) è così poco intelligente che non ha mai studiato a sQuola un minimo di fisica e di "ragionamenti mentali" ?! ![]() Semmai questo è interessante come precedente perchè fa capire/svegliare anche il popolo cinese che forse certe "sicurezze" lato produzione componenti è giusto averli e quindi magari i prossimi "cloni" avranno un minimo di qualità lato sicurezza passiva. Ultima modifica di ais001 : 17-07-2013 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Mah, qui - ammesso che la notizia sia vera - mi sa che la reale causa dell'incidente non sia di certo l'iphone, ovviamente l'eventuale scarica è stata emessa dalla rete elettrica ( in che condizioni ) e forse attraverso il caricatore NON originale, cosa c'entra l'iphone? Il caricatore originale ha sicurezze che scattano appena si supera di relativamente poco la soglia dei 5v, che non uccide nessuno.
Pare oltretutto che quesat persona stesse facendo il bagno quando ha squllato il telefono, e sia uscita dalla vasca per rispondere... quindi una situazione di imprudenza estrema. ( impianto non si sa come, caricatore non originale, oltretutto magari presenza di vapore, condensa nell'aria, persona bagnata.... ). Purtroppo c'è stata una vittima, ma a mio avviso più che altro della propria leggerezza, non riesco davvero a vedere nessun collegamento tra il telefono e l'accaduto in senso di nesso causale. Ovviamente non si perde tempo per scrivere articoli abbastanza campati in aria su diversi siti web.... ![]() Il massimo ( da denuncia ) lo si può leggere su (ma va ![]() ![]() Quando è ovvio ed evidente che una così grossa scarica elettrica non può che essere provenuta dall'impianto elettrico, magari in condizione dubbia, o a causa del caricatore non originale (ovviamente con ogni probabilità senza i requisiti di sicurezza necessari ) e senz'altro il tutto favorito dal fatto che la persona fosse appena uscita da un bagno ( acqua, vapore, umidità...).
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 17-07-2013 alle 10:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() ![]() poi vabbè concordo con chi dice che la colpa sarà dell'impianto alla bene e meglio, del caricatore alla kaiser di cane (soprattutto lightning) e magari dell'umidità, una serie di fattori che hanno contribuito a tutto
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Piu` che...
Quote:
E non solo la pericolosita` dipende anche se trattasi di direct current alias corrente continua o forma d`onda alternata. L`imperizia ahime` regna sovrana... Il problema della Cina e della sua economia con tanto di boom artificiale e` nella estrema mancanza quasi sempre di livelli di qualita` che in occidente sarebbero considerati minimi. Seagate ebbe problemi enormi a suo tempo proprio con la qualita` dei motori spindle per una delle sue serie di hard disk Winchester Barracuda...made in China. La chimera della ricerca del costo del lavoro piu` basso possibile oltre che moderne schiavitu` genera anche scarsa qualita`. La Cina di oggi non e` in gran parte il Giappone degli anni `70/`80 laddove Made in Japan era sinonimo di qualita` elevata (prodotti di elettronica di consumo finiti e componenti base). Mi sa che molti di questi "incidenti" avranno a che vedere con le clausole di lmited liability elencate nei fogli di accompagnamento di molti prodotti. Marco1971. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Non mi ricordo nemmeno i Sony Walkman che ho cambiato per rotture varie, gli impianti Hi-Fi fatti col sedere e tante altre cose.... Però GRAZIE al Giappone la tecnologia è diventata una questione di MASSA... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
I caricatori dei cellulari moderni non usano più i classici trasformatori metallici, che erano pesanti, costosi e voluminosi, ma moderni circuiti switching, economici, leggeri, minuscoli...
Dal punto di vista della funzionalità sicuramente lo switching è superiore Ma dal lato della sicurezza, io mi sono sempre fidato di più dei trasformatori, ( alcuni me li costruivo io ) i quali separano elettricamente e meccanicamente la 220v dalla tensione di uscita, senza alcuna possibilità di "fuga"... Mentre negli switching, la 220v viene ridotta da qualche "transistor", se non si applicano idonee protezioni che inevitabilmente ne aumentano il costo, e un qualche componente va in corto, cè il rischio reale di trovarsi la 220v sull'uscita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma... Poi si scopre che ha avuto un ictus
Mi pare strano o impossibile che succeda una cosa del genere anche a fronte di tessuti bagnati e pressioni di contatto elevate È vero che immagino ci sia un nervo che collega l'orecchio interni al cervello ma mi sembra cmq strano che la resistenza corporea si sia abbassata tanto da permettere a tensioni cosi basse di essere pericolose
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
sulla questione del galaxy sicuramente non è un fake l'accaduto, ma ci sono dubbi che le foto pubblicate (quella della gamba con scottatura esposta) non siano relative all'incidente e ci sono dubbi sulla non originalità della batteria esplosa
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Si, sostanzialmente è quello che intendevo, abbiamo purtroppo un decesso e una ragazza ferita e 2 cause avvolte nella nebbia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.