Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2013, 07:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ita_45810.html

Dall'accoppiata sino-tedesca Kipon-IBE nasce IBELUX 40mm F0,85 un'obiettivo che punta a farsi notare per la sua apertura di diaframma: sarà reso disponibile per gli standard mirrorless più diffusi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 08:27   #2
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15519
Quell'accrocco è ridicolo
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 09:02   #3
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14522
in effetti vedere tutto quell'arnese attaccato ad una sottiletta non mi ispira stabilità...
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 09:05   #4
mattydag
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 60
avete mai tenuto in mano una nex con un ottica manuale? l'ergonomia è fantastica.
mattydag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 10:32   #5
Manuel333
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
Messaggi: 514
la nex è stata creata per quello
Manuel333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 10:44   #6
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9149
Grazie al tiraggio basso e alla possibilità di avere il sensore attaccato all'ottica stanno realizzando ottiche che per reflex sarebbero impossibili.

In attesa di battere lo Zeiss 50mm f0.7

(il 40mm f.0.35 è un fake)
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 10:57   #7
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15519
Quote:
Originariamente inviato da mattydag Guarda i messaggi
avete mai tenuto in mano una nex con un ottica manuale? l'ergonomia è fantastica.
Quell'accrocco avrebbe un'ergonomia fantastica?

Rispetto a una compatta a saponetta di posso anche credere, ma rispetto ad una slr/dslr proprio no.

Quote:
Originariamente inviato da Manuel333 Guarda i messaggi
la nex è stata creata per quello
Certo, l'hanno fatta per far usare lenti MF, e la dimostrazione è il catalogo sony che è pieno di lenti MF per nex .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:12   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24383
il peso ipotetico di un'ottica del genere?

e a questo punto non sarebbe meglio creare un anello con attacco filettato che si adatti all'ottica? Dico per una questione di bilanciamento dei pesi e di ergonomia nell'utilizzo con il treppiede

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:23   #9
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Beh dai, fondamentalmente è un 60mm F/1.2 su full frame...

Non le capisco molto certe ottiche, alla fine se uno cerca proprio la minima pdc (ma anche lì, perché COSI' minima?) esistono le full frame e l'85mm F/1.2

Certo, sono altri prezzi (anche se, una 5D2 usata non è che la paghi chissàquanto...), ma anche altra ergonomia e verosimilmente altra qualità ottica.

Preferirei vedere una mirrorless full frame a prezzo umano, montarci gli F/1.4 compatti che si trovano in giro, e avere una struttura più bilanciata... forza Samsung, pensaci tu!
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:32   #10
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9149
il rapporto di luminosità non si modifica se lo vuoi rapportare ad un FF.

Quindi ha un angolo di campo come se fosse un 60mm su FF ma ha luminosità 0.8
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:54   #11
izutsu
Senior Member
 
L'Avatar di izutsu
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Messaggi: 2688
Ma resta un 40mm... ergo per avere la stessa immagine che scatteresti con una FF devi cambiare la distanza tra piano pellicola e soggetto, modificando di conseguenza anche la profondità di campo. Non solo, essendo i sensori APS più piccoli, raccolgono meno luce nell'unità di tempo e quindi hanno un rumore superiore. Il tutto si traduce in una quasi equivalenza, ragionando in astratto e senza confronti diretti tra modelli specifici, al 60mm f/1.2 del quale si parlava, poichè la profondità di campo è comparabile (è il motivo, portato all'eccesso, per il quale le compattine hanno sempre tutto a fuoco anche con ottiche f/1.8) e il tempo di posa, a parità di rumore nell'immagine finale, è simile grazie alla possibilità della FF di alzare la sensibilità ISO.

Ragionando in astratto eh...
izutsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 12:01   #12
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11599
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Grazie al tiraggio basso e alla possibilità di avere il sensore attaccato all'ottica stanno realizzando ottiche che per reflex sarebbero impossibili.
Quell' ottica lì grossa così si può fare benissimo pure per reflex, sono i pancake grandangolari che sono possibili solo per mirrorless
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 12:36   #13
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3537
PdC non è l'apertura

@izutsu
Non confondere l'apertura del diaframma con la sola PdC.
La tua equivalenza varrebbe solo per il calcolo della PdC, ma per tutte le altre caratteristiche su cui l'apertura ha influenza (ovvero la luce in ingresso), il numero rimarrebbe f/0.8.
Dico varrebbe, perché portando un'ottica da un sensore più piccolo ad uno più grande l'equivalenza diminuisce, non aumenta.
Così come un'ottica f/2 su una sensore minuscolo produce una PdC molto più grande, quini equivalentemente ad un'ottica con f/8 o 11, vale il viceversa.
Inoltre con una FF, per avere la stessa fotografia rispetto ad una APC-C devi diminuire la distanza, e quindi la PdC diminuisce ulteriormente.

In teoria quest'ottica portata su una FF sarebbe un 60mm f/0,8 che produrrebbe una PdC equivalente ad una APS-C di un 60mm f/0,4 o anche meno. Valore corretto solo per il calcolo della PdC.
La luminosità che passa attraverso la lente sarebbe esattamente la stessa, per cui il rapporto f non varia. E' una regola che vale per tutte le ottiche abbinabili a qualsiasi tipo di sensore.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 13:51   #14
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
@izutsu
Non confondere l'apertura del diaframma con la sola PdC.
La tua equivalenza varrebbe solo per il calcolo della PdC, ma per tutte le altre caratteristiche su cui l'apertura ha influenza (ovvero la luce in ingresso), il numero rimarrebbe f/0.8.
Semplicemente, prescindendo dall'esposizione, scattare una foto con un 40mm F/0.8 su APS o un ipotetico 60mm F/1.2 avresti la stessa inquadratura e la stessa profondità di campo.

Parlando dell'esposizione invece semplicemente dovresti adeguare gli ISO, alzando di uno stop per avere gli stessi tempi, ma una Full Frame ha uno stop di vantaggio abbondante sull'APS quindi anche per quanto riguarda la luce non c'è problema alcuno. (matematicamente entra poco più del doppio della luce su un F/0.8 rispetto a F/1.2, ma il sensore FF ha area più che doppia, quindi la luce totale che colpisce il sensore è la stessa nei due casi)

Però quest'ottica così estrema dubito abbia la qualità dei Canon L, rimane ingombrante, quindi boh, non la capisco appieno
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 15:17   #15
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13840
più che altro mi chiedo quale sia la resa ottica di una simile soluzione... perchè fino a quando si gioca a chi "ce l'ha più luminoso" va bene, ma non sarebbe male avere anche foto nitide
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 12:40   #16
Giuliok90
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Quell'accrocco avrebbe un'ergonomia fantastica?

Rispetto a una compatta a saponetta di posso anche credere, ma rispetto ad una slr/dslr proprio no.



Certo, l'hanno fatta per far usare lenti MF, e la dimostrazione è il catalogo sony che è pieno di lenti MF per nex .
Bastava dirlo che non hai mai usato una nex. Anche se capisco che è abbastanza evidente
__________________
Intel core 2 duo 3,2 ghz-----asus 450 gt-----4gb ram corsair-----macbook pro 15 (late2008)-----
Sony SLT A57/ 18-55mm sam/16-105mm Sony/ 70-210 mm Minolta/ 75-300mm minolta/ 50mm 1.7 minolta/ flash hs5600 minolta
Giuliok90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
AMD FSR 4 arriverà su PS5 Pro nel...
FSP M580: il case con vetro curvo per bu...
PCFax: HP prova a rivoluzionare il merca...
Mecha Break: lo shooter gratuito tra rob...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Le aziende italiane puntano sull'IA: inv...
Tesla svela i dati del secondo trimestre...
Ford dice no a all'FSD di Tesla: 'il LiD...
C'è il decreto per la targa dei m...
EcoFlow DELTA Pro Ultra: energia per la ...
Sconto su ECOFLOW 110W, il pannello sola...
Proton contro Apple: promuovono la sicur...
Banca Sella apre alla custodia di cripto...
Microsoft licenzia 9000 dipendenti, ades...
Amazon tocca quota un milione di robot: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1