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Old 24-03-2010, 09:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ini_32024.html

Dopo l'annuncio a sorpresa di ieri, molti siti del settore hanno cominciato a raccogliere informazioni sulla tecnologia della nuova console portatile di Nintendo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-03-2010, 09:30   #2
Nemios
Senior Member
 
L'Avatar di Nemios
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1429
Comincia a diventare interessante questo DS... "osserveremo i tuoi progressi con molto interesse" (cit.)
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Old 24-03-2010, 09:38   #3
montanaro79
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 842
Domanda ..
Leggendo la frase :
" Le ultime indiscrezioni NON CONFERMANO la rivisitazione dell'hardware con la presenza della piattaforma Tegra di Nvidia "

se l'ardware dovesse restare lo stesso la qualità grafica dei giochi sarebbe la medesima di quella dei Dsi gia esistenti ?
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Old 24-03-2010, 09:42   #4
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15230
Sarebbe interessante l'applicazione di schermi 3D senza bisogno di occhialini al gaming PC e anche alla TV per la visione di DVD o Blu Ray.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
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Old 24-03-2010, 09:43   #5
Spec1alFx
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 180
Quote:
L'alternanza nella visualizzazione dei pixel crea un effetto di profondità, di "parallax", e quindi la sensazione della stereoscopia.
Rosario... no! Si chiama barriera parallattica perchè la barriera è messa in parallassi, ovvero più avanzata rispetto alla superficie del display; in pratica accade che le linee della barriera siano messe in posizione tale per cui nascondano ad un occhio le colonne pari e all'altro le colonne dispari. Qui trovi un'immagine che vale più di cento parole:

http://www.3d-forums.com/autostereos...splays-t1.html

Il limite principale del 3d autostereoscopico con barriera parallattica è che la posizione dell'osservatore dev'essere estremamente precisa (anche in profondità; devi essere perfettamente frontale allo schermo e in più devi essere alla distanza giusta); il limite secondario è che la luminosità dello schermo viene ovviamente dimezzata.

In estrema sintesi le tecniche di visualizzazione 3d autostereoscopica che ho avuto modo di vedere dal vivo fanno tutte schifo, gli occhialini allo stato attuale delle cose saranno più scomodi ma la resa è sicuramente superiore.
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Old 24-03-2010, 09:53   #6
Stech1987
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L'Avatar di Stech1987
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Trezzano s/N (MI)
Messaggi: 1709
@Spec1alFX:

Credo che si ovvierà al problema del posizionamento tramite l'utilizzo della fotocamera che segnalerà al DS la posizione del volto del giocatore... Basterebbe in fondo che la barriera fosse fatta di LCD, ed il problema sarebbe risolto, in teoria...
Stech1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 09:53   #7
ragugo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 188
mi domando se fosse possibile adattare l'immagine autosteroscopica con il tracking della posizione degli occhi/testa in maniera che sia lo schermo ad adattare l'immagine alla posizione dell'utente e non che sia l'utente ad doversi posizionare correttamente...
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Old 24-03-2010, 10:02   #8
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
Secondo me è più una figata il 3D "finto" tramite cam ed head tracking. Sporgersi di lato per vedere di spalle sarebbe una cosa naturale nonché affascinante per un bambino.
Questo permette anche agli sviluppatore non interessati di non usarlo (e non perderci granchè).
Inoltre mi lascia perplesso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia (peraltro non proprio mature) quando la filosofia di Nintendo si è spesso rivelata "innovare spendendo il meno possibile".
La mia speranza è più riposta in un hw all'altezza (cosa che manca totalmente al DS attuale): Tegra, Display da più di 4", Tecnologia Capacitiva... e magari dimensioni più da mani occidentali (dei crampi assurdi giocare al DS).
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Old 24-03-2010, 10:46   #9
Nockmaar
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L'Avatar di Nockmaar
 
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Secondo me è più una figata il 3D "finto" tramite cam ed head tracking. Sporgersi di lato per vedere di spalle sarebbe una cosa naturale nonché affascinante per un bambino.
Questo permette anche agli sviluppatore non interessati di non usarlo (e non perderci granchè).
Inoltre mi lascia perplesso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia (peraltro non proprio mature) quando la filosofia di Nintendo si è spesso rivelata "innovare spendendo il meno possibile".
La mia speranza è più riposta in un hw all'altezza (cosa che manca totalmente al DS attuale): Tegra, Display da più di 4", Tecnologia Capacitiva... e magari dimensioni più da mani occidentali (dei crampi assurdi giocare al DS).
Intendi questo?
__________________
LaYrA-ProgRockItaliano
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Old 24-03-2010, 10:51   #10
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
@MiKeLezZ
Perchè desideri il capacitivo?
Ottimo per l'uso con le dita e per la qualità d'immagine, ma se non posso prendere appunti col pennino secondo me perdo una buona dose di funzionalità utili.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 11:21   #11
moGio
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Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
"...se questa tecnologia sarà veramente innovativa come sembra, Apple la imiterà."

Ma chi se ne frega di Apple... quella brevetta il brevettabile e rompe le scatole a tutti accusandoli di violazione di brevetto... ma se qualcuno ha un'idea buona la copia subito?

Io spero solo che gli investimenti che Nintendo sta facendo portino a qualche innovazione divertente.
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Old 24-03-2010, 11:24   #12
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
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@MiKeLezZ
Perchè desideri il capacitivo?
Ottimo per l'uso con le dita e per la qualità d'immagine, ma se non posso prendere appunti col pennino secondo me perdo una buona dose di funzionalità utili.
Perché datosi lo stilo giocoforza microscopico mi sembra di giocare con uno stuzzicadente, inoltre la qualità del touchscreen resistivo non risulta stellare.
Con uno schermo capacitivo adeguatamente grande gli appunti puoi continuare a prenderli con il dito, e con uguale, se non migliore, funzionalità e precisione (ogni tanto il resistivo mi "scrive" dei rigoni in quanto la flessione della membrana data dal tocco viene erroneamente rilevata come uno strusciamento su più punti).
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Old 24-03-2010, 11:46   #13
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Un buon resistivo generalmente ha una discreta qualità.
Il capacitivo è dichiaratamente meno preciso (e prendere gli appunti con dito lo trovo di uno scomodo assurdo) e più costoso.
Naturalmente è una questione di gusti ed esigenze, ma i vantaggi dello schermo capacitivo non varrebbero per me la perdita di funzionalità.
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Old 24-03-2010, 12:26   #14
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Mikelezz, Nintendo innovare spendendo meno possibile?
Quando ha lanciato il NES diceva ai negozianti che ricomprava le console invendute, per innovare ha fatto il fiasco del Virtual Boy... Pensa soprattutto a questo.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:38   #15
UomoAzione
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Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 2463
ma ragazzi.... davvero usate il ds per prendere appunti? LOL
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Old 24-03-2010, 14:17   #16
Spec1alFx
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Messaggi: 180
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Originariamente inviato da Stech1987 Guarda i messaggi
Credo che si ovvierà al problema del posizionamento tramite l'utilizzo della fotocamera che segnalerà al DS la posizione del volto del giocatore... Basterebbe in fondo che la barriera fosse fatta di LCD, ed il problema sarebbe risolto, in teoria...
Una caratteristica delle barriere parallattiche è che devono essere estremamente precise, sono righe larghe circa un pixel che vengono sfasate di parti infinitesime di pixel. Ci vorrebbe un display a cristalli liquidi con una risoluzione di migliaia di DPI.

La spiego in altri termini: una barriera parallattica è estremamente semplice e pertanto economica. Senza complicarla al fantascientifico, per andare oltre i suoi limiti ci sono altre tecniche, come gli occhialini o le microlenti (che dubito vadano però bene per display così piccoli): il problema è che costano di più.
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Old 24-03-2010, 16:35   #17
MaxArt
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L'Avatar di MaxArt
 
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Perché datosi lo stilo giocoforza microscopico mi sembra di giocare con uno stuzzicadente, inoltre la qualità del touchscreen resistivo non risulta stellare.
Con uno schermo capacitivo adeguatamente grande gli appunti puoi continuare a prenderli con il dito, e con uguale, se non migliore, funzionalità e precisione (ogni tanto il resistivo mi "scrive" dei rigoni in quanto la flessione della membrana data dal tocco viene erroneamente rilevata come uno strusciamento su più punti).
Pessima idea quella di prendere appunti con il dito: ti copri ciò che stai scrivendo. Meglio un pennino conduttore, allora.
Il mio DS non ha mai avuto problemi a tracciare linee, ma ammetto che a qualcuno può essere capitato. Se hai problemi col pennino, fai come me: esistono i pennini telescopici.
__________________
HWU Rugby Group :'( - FAQ Processori - Aurea Sectio - CogitoWeb: idee varie sviluppando nel web
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Old 24-03-2010, 18:57   #18
mau.c
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il 3d senza occhiali è una specie di santo graal attualmente, è chiaro che sarebbe l'ideale per usufruire del 3D in maniera completa e semplice per tutti i dispositivi. ritengo che non sia a portata di mano e che comunque questa tecnologia del parallax barrier (andrebbe vista all'opera) ma a naso mi convince poco... forse può essere adatta per un giocattolino come il DS in effetti...
__________________
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
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Old 24-03-2010, 20:05   #19
Evil_Sephiroth
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Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 300
il difetto maggiore di questa tecnologia è che la sensazione di stereoscopia si ha solo in una posizione e se si guarda l'immagine esattamente dal centro dello schermo.....appena si inclina un po' il dispositivo il 3D sparisce.

inoltre tali schermi hanno seri problemi di luminosità

per un dispositivo portatile che spesso viene usato con angolazioni "come capita" che so sul bus o sul lettotenendola magari sopra la testa, o di nascosto sotto il banco di scuola LOL..e' un limite ENORME
Evil_Sephiroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 22:14   #20
mau.c
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Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 6082
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il difetto maggiore di questa tecnologia è che la sensazione di stereoscopia si ha solo in una posizione e se si guarda l'immagine esattamente dal centro dello schermo.....appena si inclina un po' il dispositivo il 3D sparisce.

inoltre tali schermi hanno seri problemi di luminosità

per un dispositivo portatile che spesso viene usato con angolazioni "come capita" che so sul bus o sul lettotenendola magari sopra la testa, o di nascosto sotto il banco di scuola LOL..e' un limite ENORME
infatti mi pare che cozza pesantemente con l'altro concept di mostrare ambienti in 3d che si muovono tramite lo spostamento del dispositivo. però le due cose potrebbero essere usate in contesti diversi e in maniera non sistematica e magari solo per pochi contenuti... magari fai un gioco dei pokemon e solo determinate animazioni sono in 3D, il resto no... secondo me per una console del genere può funzionare...
__________________
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
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