Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

NVIDIA GeForce RTX 2080 Super: la gamma è completa
NVIDIA GeForce RTX 2080 Super: la gamma è completa
Con il debutto commerciale delle schede GeForce RTX 2080 Super NVIDIA completa il rinnovamento delle proprie soluzioni video di fascia più alta. Prestazioni biù elevate di circa l'8% rispetto alle schede GeForce RTX 2080 Founders Edition, ad un prezzo di listino che rimane invariato sui 699 dollari suggerito da NVIDIA per le schede GeForce RTX 2080 dei partner
AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best buy
AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best buy
La famiglia di processori AMD Ryzen 3000 comprende anche modelli Ryzen 5, caratterizzati da architettura a 6 core e che storicamente sono stati scelti dagli utenti alla ricerca del miglior connubio tra prestazioni e costo. I due nuovi modelli Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600 confermano la tradizione, mostrando al meglio i benefici dell'architettura Zen 2 sulla quale sono basati
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
(Anche) 61 megapixel posson bastare. Soprattutto se possono essere utilizzati con una raffica da 10 fotogrammi al secondo. Ecco i primi scatti in anteprima di Sony A7 R IV, fotocamera che torna ad alzare l'asticella nel campo delle mirrorless full frame
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 12:49   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...rzi_29601.html

Continua la produzione di anelli adattatori per le lenti Voigtlander e Carl Zeiss da montare su corpi macchina del consorzio Micro Quattro Terzi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 13:58   #2
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Romagna solatia
E' uno standard ancora molto giovane, chissà se si diffonderà
Old 14-07-2009, 14:28   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
E' uno standard ancora molto giovane, chissà se si diffonderà
lo standard è il classico 4:3, quindi non vedo dove stia la gioventù, nuovo è il concetto che ci gira attorno e che di sicuro darà uno scossone nelle reflex, come ogni volta olympus è innovatrice, vedrai che tempo 6 mesi canon e nikon presenteranno progetti simili.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 15:07   #4
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Ormai sono così abituato agli automatismi della mia Pentax K20D che non saprei nemmeno come mettere a fuoco a mano: ci vedo pure poco, quindi...

Però ci vedo benissimo quando vedo degli errori imperdonabili. Ma - dico io (vedi immagine) - lo stesso Word (da moltissimi anni, per default) si accorge dell'errore, tant'è vero che appena si preme la barra spaziatrice converte immediatamente in fa.

Analogamente, alcuni termini ormai usati impropriamente (mi riferisco a "filosofia" quando sarebbe molto, molto più opportuno usare "impostazione" ) incrementano la diminuzione di stima nei confronti della professione del giornalismo, che ha già le sue gatte da pelare.

Nella speranza che questa mia sia considerata critica costruttiva.
Sistema: HP 15D 003SL (Win 8.1 64 bit) + Monitor Samsung 22" - D-Link DSL-2740R - n. 3 Webcam D-Link DCS-930L - Canon Pixma MP150 - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Camcorder Samsung VP D371 - Tastiera musicale MIDI USB MidiStart 3 - Sound Trust 5+1 - Samsung Galaxy Note 1 - Samsung Tab 2 (7") - Nokia 1020 WinPhone 8.1 - APC Back-UPS RS 800

Ultima modifica di SuperSandro : 14-07-2009 alle 15:09.
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 18:22   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
lo standard è il classico 4:3, quindi non vedo dove stia la gioventù, nuovo è il concetto che ci gira attorno e che di sicuro darà uno scossone nelle reflex, come ogni volta olympus è innovatrice, vedrai che tempo 6 mesi canon e nikon presenteranno progetti simili.
Sinceramente si parla di Cosina e non vedo cosa c'entri Olympus a parte che è la casa maggiormente impegnata nel 4:3 e comunque il tuo commento l'hai copiaincollato da uno di 2/3 anni fa perchè mi pare che questo standard sia già un po' che è in giro e Nikon/Canon/Pentax/Sony non ci pensano nemmeno ad adeguarsi.....a cosa poi??????
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 18:26   #6
Mietzsche
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: BO
In effetti, grazie allo spazio lasciato dallo specchio c'è questa possibilità degli adattatori che permette in pratica di montare qualsiasi tipo di lente meccanica. Ed il bello è che con ottiche nikon AI queste macchine potranno esporre in automatico, cosa non possibile nemmeno su una d90 da 700€!
Peccato solo per l'inesistenza di supergrandangoli economici (<500€) su questo formato!
Mietzsche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 18:29   #7
Mietzsche
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sinceramente si parla di Cosina e non vedo cosa c'entri Olympus a parte che è la casa maggiormente impegnata nel 4:3 e comunque il tuo commento l'hai copiaincollato da uno di 2/3 anni fa perchè mi pare che questo standard sia già un po' che è in giro e Nikon/Canon/Pentax/Sony non ci pensano nemmeno ad adeguarsi.....a cosa poi??????
Si diceva adeguarsi ad una macchina senza specchio, non certo al 4:3 con crop 2X!
E' gia da tempo che da Nikon ci si aspetta una rangefinder digitale, per ora l'attesa è stata delusa. Si parlava però di pieno formato, quindi con dimensioni maggiori e probabilmente paragonabili a quelle del formato DX, il che annullerebbe uno dei principali vantaggi di un sistema senza specchio ... chissà
Old 15-07-2009, 07:46   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Mietzsche Guarda i messaggi
Si diceva adeguarsi ad una macchina senza specchio, non certo al 4:3 con crop 2X!
E' gia da tempo che da Nikon ci si aspetta una rangefinder digitale, per ora l'attesa è stata delusa. Si parlava però di pieno formato, quindi con dimensioni maggiori e probabilmente paragonabili a quelle del formato DX, il che annullerebbe uno dei principali vantaggi di un sistema senza specchio ... chissà
Beh, se è per questo, credo che il futuro sarà delle macchine senza specchio, ma solo quando questo non comporterà un peggioramento delle prestazioni che hanno le reflex attuali, sia per l'autofocus che per la qualità di visualizzazione, è un passo naturale che segue l'andamento della tecnologia, ma per ora si sa come sono le cose per cui la strada è ancora lunga perlomeno per il mercato pro, per le macchine di fascia bassa invece lo vedo un traguardo più vicino.
Old 15-07-2009, 07:56   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Mietzsche Guarda i messaggi
In effetti, grazie allo spazio lasciato dallo specchio c'è questa possibilità degli adattatori che permette in pratica di montare qualsiasi tipo di lente meccanica. Ed il bello è che con ottiche nikon AI queste macchine potranno esporre in automatico, cosa non possibile nemmeno su una d90 da 700€!
Peccato solo per l'inesistenza di supergrandangoli economici (<500€) su questo formato!
A parte che non vedo come possano queste macchine esporre in automatico visto che l'anello di raccordo non porta alcun collegamento elettrico, al limite sarà possibile esporre in priorità di diaframmi........e comunque l'utilità di montare vecchie ottiche con fattore di crop 2x risulta molto limitativa.
Old 15-07-2009, 08:01   #10
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Quote:
... il futuro sarà delle macchine senza specchio, ma solo quando questo non comporterà un peggioramento delle prestazioni che hanno le reflex attuali, sia per l'autofocus che per la qualità di visualizzazione...
Colgo l'occasione per chiedere l'utilità dello specchio nelle reflex moderne. Mi spiego meglio, per non essere frainteso:

Ai tempi delle pellicole chimiche lo specchio era indispensabile: l'utente inquadrava il soggetto e poi, al momento dello scatto, lo specchio si sollevava per consentire di impressionare la pellicola.

Oggi, invece, non c'è più la pellicola chimica e quindi lo specchio dovrebbe essere superfluo: grazie al sensore, l'immagine viene mostrata nel display (o nel mirino) per scegliere l'inquadratura e solo al momento dello scatto viene trasferita sulla scheda di memoria.

Il sensore - in parole povere - può funzionare sia come mirino sia come "pellicola sensibile"

L'unico vantaggio - almeno è ciò che mi sembra con la mia Pentax K20D - è che non sono costretto ad accendere la macchina quando devo inquadrare un soggetto: se mi piace, accendo e scatto; se non mi piace rinuncio allo scatto (ma non ho consumato energia elettrica, benché minima).

Qualcuno mi sa spiegare perché lo specchio presenta ancora vantaggi nelle reflex digitali?
Sistema: HP 15D 003SL (Win 8.1 64 bit) + Monitor Samsung 22" - D-Link DSL-2740R - n. 3 Webcam D-Link DCS-930L - Canon Pixma MP150 - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Camcorder Samsung VP D371 - Tastiera musicale MIDI USB MidiStart 3 - Sound Trust 5+1 - Samsung Galaxy Note 1 - Samsung Tab 2 (7") - Nokia 1020 WinPhone 8.1 - APC Back-UPS RS 800

Ultima modifica di SuperSandro : 15-07-2009 alle 08:05.
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 08:30   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
Colgo l'occasione per chiedere l'utilità dello specchio nelle reflex moderne. Mi spiego meglio, per non essere frainteso:

Ai tempi delle pellicole chimiche lo specchio era indispensabile: l'utente inquadrava il soggetto e poi, al momento dello scatto, lo specchio si sollevava per consentire di impressionare la pellicola.

Oggi, invece, non c'è più la pellicola chimica e quindi lo specchio dovrebbe essere superfluo: grazie al sensore, l'immagine viene mostrata nel display (o nel mirino) per scegliere l'inquadratura e solo al momento dello scatto viene trasferita sulla scheda di memoria.

Il sensore - in parole povere - può funzionare sia come mirino sia come "pellicola sensibile"

L'unico vantaggio - almeno è ciò che mi sembra con la mia Pentax K20D - è che non sono costretto ad accendere la macchina quando devo inquadrare un soggetto: se mi piace, accendo e scatto; se non mi piace rinuncio allo scatto (ma non ho consumato energia elettrica, benché minima).

Qualcuno mi sa spiegare perché lo specchio presenta ancora vantaggi nelle reflex digitali?
I motivi sono 2

Il principale è quello del meccanismo di autofocus che ad oggi esiste in 2 "versioni" una che funziona a differenza di fase (reflex) ed una che funziona a differenza di contrasto (compatte), la prima sfrutta dei sensori appositi che hanno una sensibilità ed una velocità nettamente superiori al secondo tipo che funziona tramite l'immagine che arriva al sensore e come è facilmente intuibile per fare in modo che l'immagine arrivi sui sensori dell'autofocus c'è bisogno di uno specchio che nelle reflex è posizionato dietro a quello principale (semitrasparente) che invia l'immagine nel pentaprisma, quindi se si elimina il primo specchio si deve eliminare anche il secondo con conseguente necessità di abbandonare il sistema di autofocus a differenza di fase e ricadere per forza di cose su quello a contrasto.

Il secondo motivo è che ancora oggi la visione in un buon mirino reflex è molto migliore del migliore schermo LCD

Ultima modifica di the_joe : 15-07-2009 alle 08:33.
Old 16-07-2009, 09:07   #12
Mietzsche
Senior Member

Quote:
al limite sarà possibile esporre in priorità di diaframmi........e comunque l'utilità di montare vecchie ottiche con fattore di crop 2x risulta molto limitativa.
Priorità di diaframmi sempre automatico è! La mia D50 va in manuale, senza nussun metro che mi dia indicazioni alcuna su vecchie lenti Nikon.

Quote:
I motivi sono 2...
il secondo motivo è che ancora oggi la visione in un buon mirino reflex è molto migliore del migliore schermo LCD
Ho messo l'occhio di recente nel mirino della nuova d5000! è un buco nero! sulla carta non dovrebbe ma mi sembra peggiore della d50, di sicuro peggio della d60 che era di fianco.
Sarei molto curioso di provare il mirino elettronico delle ultime micro 4/3, sulla carta dovrebbe avere una risoluzione spaventosa!
Old 24-11-2009, 01:08   #13
andro$
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
anello per un teleobiettivo carena su canon 450D

Esiste?
ulteriori info http://www.reflex.it/leggere/exakta/index.htm
andro$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NVIDIA GeForce RTX 2080 Super: la gamma è completa NVIDIA GeForce RTX 2080 Super: la gamma è...
AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best buy AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best b...
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame d...
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workst...
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non so...
Google: in arrivo una multa da pagare pe...
Eolo Missione Comune: il progetto entra ...
Vodafone: una valanga di offerte con 50G...
Kodak Mobile Film Scanner: 40$ per scans...
Apple pronta ad acquisire la divisione m...
Iliad: attenti alla truffa della ricaric...
Google sta comprando "la faccia" degli u...
Sicurezza informatica: fra i responsabil...
L'innovazione tecnologica di Eni gas e l...
Apple rilascia iOS 9.3.6 e iOS 10.3.4 pe...
Apple rilascia iOS 12.4 per iPhone e iPa...
Surface Pro 6, cuffie Bose, NAS, monitor...
Apple è la prima società tecnologica per...
IBM: lo sviluppo di tecnologie per lo Sp...
Gibellina PhotoRoad: al via la manifesta...
Dropbox
Media Player Classic Black Edition
SmartFTP
Backup4all
OCCT
Chromium
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Firefox Portable