|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...-if_28476.html
Tamron lancia un nuovo obiettivo macro specifico per il formato APS-C con rapporto di ingrandimento 1:1 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per Pentax non è neanche previsto, siamo sempre i parenti poveri...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
peccato ciop perchè la pentax è una macchina di grande qualità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
f/2.0..molto luminoso
![]() anche se un po' inutile, tanto nelle macro è difficile che si vada a scattare con focali così aperte..troppa poca pdc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Codroipo
|
ma una distanza minima di 23 cm non è tanto per un macro?!? credevo che i macro avessero distanze di 3 - 4 cm... devo informarmi meglio allora... perfino un fisheye ha una distanza minima inferiore!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
@SK8R1 non è la distanza dal soggetto che garantisce il rapporto di ingrandimento macro (1:1) , anzi la distanza è utile poichè permette di fotografare soggetti diffidenti, per questo motivo ho appena cambiato il mio tamron sp 90 con un sigma 180
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: CT
|
distanze di 3-4 cm sono impossibili, già l'obiettivo è più lungo di 7, figurati.
Inoltre se stai un pò più distante è meglio, così hai più luce e non fai scappare il soggetto. La cosa che rende un obiettivo un macro è l'ingrandimento 1:1 almeno. Non la distanza di maf. Comunque ti assicuro che già così stai a circa 10 cm dal soggetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Quote:
il rapporto 1:1 si raggiunge a una certa distanza che dipende dalla lunghezza focale e in piccola parte dalla costruzione della lente; io ho un canon efs 60mm macro e la distanza per il rapporto 1:1 è di circa 8 cm se non sbaglio. Posso ulteriormente avvicinarmi (fino a circa 5 cm) e ottengo un soggetto poco più grande (ricordo che 1:1 significa che la mosca che stai fotografando ricopre sul sensore esattamente le dimensioni della mosca stessa). Se avessi un 120 mm (o un extender 2x) potrei mantenere un fattore di 1:1 mantenendomi a circa 20 cm. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: CT
|
comunque per chi non lo sapesse i centimetri di distanza non si misurano dalla fine dell'obiettivo, ma dal segnale posto nel corpo macchina.
Per questo si parla di 23 cm, che poi saranno una decina dall'estremità dell'obiettivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel mio post precedente parlavo invece di distanza fisica tra lente e soggetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
Quote:
Oggi è dal sensore. Esatta la definizione di macro 1:1 di Genesio. Una precisazione. Gli estender o moltiplicatori, non fanno aumentare la distanza minima di scatto, però raddoppiano la focale. Ovviamente bisogna moltiplicare anche il diaframma minimo di 2x, nel caso di moltiplicatore 2x. Nel caso dell'obiettivo in oggetto, avremmo un 120mm F4.0, però sempre come distanza minima di scatto di 23 cm.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho il moltiplicatore 2x canon che viene chiamato sui tutti i siti canon in inglese extender. Basta mettere extender 2x in google e vedi cosa ti esce. Non so come si chiamano i tubi di prolunga in inglese. edit: ho trovato. tubi di prolunga=EXTENSION TUBE moltiplicatore = extender
Integrazione Liquido | mio sito: speaker & DIY audio Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX3060 12GB | WD Black NVMe 500GB + WD 14TB | Be Quiet BN282 625W Ultima modifica di piani : 25-03-2009 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Giusto per farsi un'idea: queste foto che avevo trovato (bellissime!) sono state fatte con:
macro 60mm + extension tube (per ottenere un fattore d'ingrandimento maggiore) + extender (per una migliore distanza dal soggetto). http://photography-on-the.net/forum/...d.php?t=461616 "[with extension tubes] working distance is cut - that is the point, they let you focus closer as opposed to increasing magnification from the same point like a TC (teleconverter=extender)." Io ho un 60mm e a volte lo abbino a un tubo da 25mm ottenendo un fattore di ingrandimento di circa 1:1.61. Esempio: http://slaff.altervista.org/Archivio/mosche.JPG (fai copia-incolla del link x vedere) Ultima modifica di Genesio : 26-03-2009 alle 07:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ma secondo voi e' un pregio o un difetto poter fotografare con l'oggetto tatuato sulla lente?
Guardate che e' importante fotografare in macro stando abbastanza distanti, altrimenti gli fai ombra e non c'e' spazio neanche per il flash anulare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
vorrei provare a fare delle foto macro, ma prima di prendere un obiettivo specifico, vorrei provare ad usare il mio 50mm. che dite meglio invertirlo o usare i tubi di prolunga?
per ora propendo + per l'inversione.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Discreta lente, ma che mi lascia dei dubbi...
Cosa farci con f2 se poi è un macro? Usarlo per ritratti va bene (anche se sarà troppo nitido), per foto sportive o a concerti non va bene, perchè essendo macro, se non ha limitatore di maf, avrà anche un autofocus lentisssimo. In più la focale....troppo corta per i miei gusti per la macro (difatti ho il 150 sigma)... Quì dentro infine sento parlare molto di macro e di moltiplicatori sui vari 60mm e sui 90 o 100mm... Ma che senso ha prendersi un 60mm e poi moltiplicarlo? Prendetevi immediatamente un 100mm o meglio ancora un 150 o 180 no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
sigma 105mm f/2.8
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.