Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2007, 13:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/21733.html

IBM annuncia la prossima disponibilità di un nuovo supercomputer in grado di arrivare fino a tre petaflop di capacità computazionale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:21   #2
AlexXP
Senior Member
 
L'Avatar di AlexXP
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov.
Messaggi: 1017
Petaflop... questa cosa puzza
AlexXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:21   #3
Puddus
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 849
Puddus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:22   #4
napass
Senior Member
 
L'Avatar di napass
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Giovanni Rotondo (Foggia)
Messaggi: 1156


ma è mooooolto rapida!!
napass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:23   #5
dottorpalmito
Senior Member
 
L'Avatar di dottorpalmito
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: como
Messaggi: 1595
wow!
dottorpalmito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:32   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21888
Gran bel bestione ma alla luce di quanto dimostrato dalle piattaforme tesla posso dire che è decisamente poco ottimizzato..

Il "mattone" che compone questo colosso non ha un potere di calcolo molto elevato: se utilizzassero le normali cpu come controller e le GPGPU come macina calcoli otterrebbero la stessa potenza con consumi e mole mooolto ridotti..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:40   #7
ShadowX84
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowX84
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Messaggi: 842
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Gran bel bestione ma alla luce di quanto dimostrato dalle piattaforme tesla posso dire che è decisamente poco ottimizzato..

Il "mattone" che compone questo colosso non ha un potere di calcolo molto elevato: se utilizzassero le normali cpu come controller e le GPGPU come macina calcoli otterrebbero la stessa potenza con consumi e mole mooolto ridotti..
Vero se e solo se i dati processati da questo super computer saranno estremamente parallelizzabili, il che, non è automatico col fatto che suddetti dati vengano elaborati da un supercomputer.
__________________
...Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza...
...Excusatio non petita, accusatio manifesta...
Bruno Boschi
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:40   #8
Crux_MM
Senior Member
 
L'Avatar di Crux_MM
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Messaggi: 1700
Chissà come ci gira Crysis
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:40   #9
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Vorrei far notare che in questi giorni, durante la conferenza sul tema in svolgimento a Dresda, è stata rilasciata la 29esima lista dei top500 supercomputer: in essa compare UN SOLO sistema installato in Italia FRA I PRIMI 100, precisamente al Cineca, e solo al 67esimo posto.
In tutta la classifica ve ne solo in totale solo 5 in Italia (quello del Cineca, 1 del SCS group di Faenza, 2 di Telecome 1 di Esprinet).



Ciao

Federico
__________________

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 27-06-2007 alle 13:50. Motivo: dimenticato un ulteriore sistema al 305esimo posto
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:45   #10
Xadhoomx
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 327
Beh la somma totale mondiale di ops non raggiunge quella installata in USA.
Xadhoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:52   #11
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
E così IBM si riprende il primo posto come potenza di calcolo, dopo esser stata superata dal progetto Folding@Home

Almeno, finchè suddetto progetto non arriverà ai 3 petaflop
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 13:57   #12
Ukronia
Member
 
L'Avatar di Ukronia
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 248
chissà cos'avrebbe detto, vedendo così tanta potenza di calcolo, il signor Seymour Cray.
Ukronia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 14:02   #13
Pentema
Junior Member
 
L'Avatar di Pentema
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Zena & Padova
Messaggi: 29
Pignoleria

Scusate la pignoleria, ma non dovrebbe essere PetaflopS ?
La "S" non sta per il plurale, ma perché FLOPS significa Floating Point Operations Per Second. Quindi si dice 1 PetaFLOPS e 2 PetaFLOPS, e non 1 PetaFLOP e 2 PetaFLOPS.
Pentema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 14:04   #14
Max Blanche
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 11
Tutti i progetti di calcolo disribuito (a partire dal vecchio Seti@home) non possono essere paragonati con Blue Gene: 50 panda riusciranno anche a muovere i rimorchi di un tir, ma non per questo la panda è meglio di una motrice per questi lavori.

Inoltre non ritengo impossibile che Blue Gene /Q possa usare le nuove GPGPU, credo convenga aspettare e vedere, IBM non è certo famosa per raccogliere le novità tecnologiche con rapidità
Max Blanche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 14:11   #15
Ukronia
Member
 
L'Avatar di Ukronia
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 248
Qualcuno sà che sistema operativo usano questi bestioni?
E' simile ad un linux+beowolf super ottimizzato o cosa?
Ukronia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 14:16   #16
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Pentama, difatti fa 1 Operazione In Virgola Mobile Al, non 1 Operazione In Virgola Mobile Al Secondo...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 14:36   #17
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
"Il sistema operativo di Blue Gene è basato sull'Open Source Linux. Le applicazioni sono scritte in linguaggi comuni come Fortran, C e C++ con protocolli di comunicazione MPI standard. Blue Gene/P è compatibile con le varie applicazioni attualmente presenti su Blue Gene/L, tra le quali la ricerca primaria nei settori fisica, chimica, biologia, aerospaziale, astrofisica, genetica, scienza dei materiali, cosmologia e sismologia."

Da Tom's
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 14:48   #18
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
xché a quanto pare si preferisce costruire questi supercomputer con dei mattoni elementari "sola" com il core powerpc indicato nella news, invece, che so, di usare core power6 (o power7, non ricordo dove sono arrivati), eventualmente usandone meno nel casop l'obbiettivo sia raggiungere 10^x flops o producendo un supeercomputer ancora più potente a parità di numero di core usati ?

io nella news sottolineerei anche l'attuale supercomputer "general purpose" + potente (escluso quello appena nato non ancora in servizio a cui la news è dedicata) è "solo" circa 280 volte più potente di un paio di attuali gpu top di gammma, stando alla loro potenza di calcolo massima teorica (pochi mesi fa in una news si parlava appunto di "teraflop-in-a-box" relativamente ad un xfire di r600)...
... cioè non è che un fattore 280 sia poco, ma forse è meno di quanto ci si potrebbe aspettare "a intuito" parlando genericamente di supercomputers e forse meno di quanto era una volta il rapporto tra superelaboratori e ciò che si poteva trovare in un banale pc...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 14:58   #19
nidecker
Senior Member
 
L'Avatar di nidecker
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
Messaggi: 6409
ma un bel ScienceMark non ce lo fanno vedere ???
nidecker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 15:02   #20
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6656
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Vorrei far notare che in questi giorni, durante la conferenza sul tema in svolgimento a Dresda, è stata rilasciata la 29esima lista dei top500 supercomputer: in essa compare UN SOLO sistema installato in Italia FRA I PRIMI 100, precisamente al Cineca, e solo al 67esimo posto.
In tutta la classifica ve ne solo in totale solo 5 in Italia (quello del Cineca, 1 del SCS group di Faenza, 2 di Telecome 1 di Esprinet).
Beh visto il panorama informatico italiano a me sembrano già tanti quei 5...
Rendiamoci conto che in Italia IT significa solo consulenza(in genere perennemente sull'orlo del passivo) & commerciale, chi sta studiando o pensa di lavorare nell'IT si faccia un favore, cambi indirizzo o si prepari ad andare all'estero se vuole fare qualcosa di diverso da queste due attività...
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1