Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2005, 12:50   #1
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

Iscritto dal: Sep 2004
Città: fra Ferrara ed Udine
compatta ma con zoom discreto ed ovviamente ottime foto: quale scegliere?

Devo decidere entro domani quale sarà la mia prima digitale ma dopo ore di letture fra riviste e siti/forum online non riesco proprio a venirne a capo.
Dico subito che vorrei una compatta dalle dimensioni tali da non farmi mai venire il dubbio: " la porto o non la porto?". -posseggo già una reflex canon di cui sono molto soddisfatto ma non sempre mi trovo disposto a portarmi tale fardello-
Il mio budget diciamo si aggira intorno ai 300€ ma se c'è da spendere anche 50-100€ in più per poter avere una buona macchina allora non sarebbe un problema.
Fra le varie digitali che ho preso in considerazione la maggior parte monta un misero zoom3x che francamente mi sembra pochetto per l'uso che ne vorrei fare.
la panasonic lumix dmc-lz2 ha un bel zoom 6x stabilizzato -anche se non marchiato leica come quello delle sue sorelle- ma non ho letto recensioni esntusiasmanti, la nikon 5900 è bella compatta ma è solo 3x -domanda: usando lo zoom digitale con una 5 mpixel o superiore si ottengono buoni risultati ugualmente?- ed in più è completamente automatica e quindi mi toglierebbe quel pizzico di divertimento in più che una macchina come la canon a520 riuscirebbe a darmi. La canon a95 sarebbe la macchina che fa per me se non fosse così ingombrante. La canon ex-p600 costa troppo. Le kodak non mi ispirano. Delle sony sento voci molto contrastanti.....aiuto!
Insomma datemi un consiglio. Qui riassumo ciò che cerco: dimensioni contenute, zoom non misero, un po' di funzioni manuali, facile da usare - come detto sarà la mia prima digitale- e che ovviamente faccia delle belle foto. minimo 4 Mpixel, budget max ma proprio max 400€, utilizzo prettamente per foto vacanze.

Ultima modifica di Annibalson : 30-07-2005 alle 14:51.
Annibalson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 16:07   #2
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Annibalson
-domanda: usando lo zoom digitale con una 5 mpixel o superiore si ottengono buoni risultati ugualmente?-
ti sconsiglio di usare lo zoom digitale in qualunque caso, è sempre meglio ritagliare la foto dopo con programmi tipo photoshop per ottenere l'ingrandimento.
Old 30-07-2005, 23:33   #3
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

stesso discorso vale anche se dovessi prendere una 6 o 7 Mpixel?

per quanto riguarda la scelta della macchina ho ristretto la scelta fra:
-nikon 5900: supercompatta, molte funzioni automatizzate, zoom solo 3x ma 5megapixel, impostazioni manuali scarse 319€
-panasonic z2 zoom 6x stabilizzato, 5Mpixel un po' meno compatta e con più dubbi sulla qualità tecnica 319€
-canon a520 zoom 4x ma "solo" 4 megapixel, impostazioni manuali possibili, prezzo interessante 269€

Oggi ho visto anche una bella pentax optioSV che sembrava avesse tutto per accontentare le mie voglie ma le recensioni che ho trovato in internet mi hanno fatto cambiare strada, in particolare per la qualità delle immagini non convincenti.
Old 31-07-2005, 12:35   #4
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Vai di Canon, a parità di dimensione del sensore con la Nikon ha 1MP in meno, stampi lo stesso tranquillamente fino al 20x30 ma hai meno rumore. La Panasonic ha 5MP su un sensore 1/2,5" ...e ho detto tutto.
Old 01-08-2005, 11:53   #5
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

grazie dei consigli. Ho acquiststo la canon a520 ed ora sono pronto per partire per le ferie. Devo dire che ero un po' perplesso poichè andavo a comprare la macchina più economica fra quelle che avevo adocchiato ma alla fine, per la sua compattezza, lo zoom 4x, la possibilità di agire manualmente su alcune impostazioni e per la qualità del marchio indiscutibile, mi sono convinto.
magari se poi imparo a gestire manualmente i vari scatti potrò in futuro comprarmi qualcosa di più impegnativo.
Old 01-08-2005, 12:31   #6
predator80
Member

L'Avatar di predator80

Iscritto dal: Jan 2004
Approfitto della discussione perchè nessuno mi ha ancora detto se:

KODAK EasyShare CX7525
Fotocamera digitale - CCD da 5 Milioni di pixels
Zoom ottico 3x - Zoom digitale 5x - LCD da 1,6''
Memoria interna: 16 Mb - Slot SD/MMC
Interfaccia USB - Uscita video - Peso: 192 g.

è un buon acquisto l'ho trovata su mediaworld a 159,00€

Grazie
predator80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 14:22   #7
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Anche se non c'entra nulla con l'argomento del thread, se non hai pretese e fai foto solo in vacanza e alle feste di compleanno per quel prezzo va bene.
Old 01-08-2005, 17:48   #8
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Vai di Canon, a parità di dimensione del sensore con la Nikon ha 1MP in meno, stampi lo stesso tranquillamente fino al 20x30 ma hai meno rumore. La Panasonic ha 5MP su un sensore 1/2,5" ...e ho detto tutto.
A Ventice'... Me lo spieghi pure a me?

Ho regalato a mio fratello una Panasonic FX8 che ha quello stesso sensore... Cosa comporta?

Ciao e grazie!
Old 01-08-2005, 18:17   #9
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da Wales
A Ventice'... Me lo spieghi pure a me?

Ho regalato a mio fratello una Panasonic FX8 che ha quello stesso sensore... Cosa comporta?

Ciao e grazie!
Molto rumore sulle foto fatte ad iso > 100, problema purtroppo tipico delle compatte con sensori microscopici e tonnellate di MP. Se te le cavi con l'inglese qui spiega un pò di cose:
http://www.dpreview.com/learn/?/key=noise
Old 01-08-2005, 18:33   #10
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Grazie Venticello (che forte Bombolo...)!

Capisco... Consiglierò a mio fratello di fare foto solo di giorno! (certo che per 400€ un po' rode questo limite... Vabbè... Del resto le dimensioni sono davvero al limite del minuscolo!!! Si paga quello, per lo più... Tse, tse... )

Ciao e grazie!
Old 01-08-2005, 18:58   #11
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da Wales
Grazie Venticello (che forte Bombolo...)!

Capisco... Consiglierò a mio fratello di fare foto solo di giorno! (certo che per 400€ un po' rode questo limite... Vabbè... Del resto le dimensioni sono davvero al limite del minuscolo!!! Si paga quello, per lo più... Tse, tse... )

Ciao e grazie!
E il brutto è che la tendenza per le compatte sembra proprio questa, cioè fare sensori sempre più densi di MP senza però aumentarne le dimensioni...non mi intebndo di marketing ma mi sa moplto di soluzione a basso costo per far colpo sul cliente a colpi di MP (alla fine è il fattore che più influenza la scelta, basta leggere i messaggi su questo forum) e mantenere prezzi "bassi", ma senza il minimo riguardo per la qualità.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian