|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Creazione Query SQL
Dovrei creare una QuerySQL per conoscere il prodotto più venduto.
La mia struttura tabellare è... CODICE_VENDITA VarChar (10) DATA_VENDITA Date NUMERO_CASSA Intero (3) PREZZO Char (3) Sicuro di un Vostro aiuto.. Vi ringrazio in anticipo.. Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
.
Ciao ~ZeRO sTrEsS~ Ultima modifica di beppegrillo : 14-07-2005 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
max(sum(prezzo)) non si può fare.
io non ho capito una cosa, da cosa è identificato il prodotto? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Calabria
|
Sarà il codice vendita....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
create view prezzi(prezzo,codice_vendita) as
select sum(prezzo),codice_vendita from tabella group by codice_vendita) select codice_vendita from prezzi where prezzo = ( select max(prezzo) from prezzi) secondo tentativo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
col trucchetto?
select top 1 sum(PREZZO),CODICE_VENDITA from tabella group by CODICE_VENDITA order by sum(PREZZO ) desc
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusami e così che farebbe? Spiegazione please...interessa anche a me imparare l'access...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Praticamente ritorna solo il primo risultato dell'elenco delle somme dei prezzi ordinato in maniera discendente (quindi è il massimo) Ciò se si vuole sapere il prodotto che ha venduto di più in termini di denaro, altrimenti bisogna basarsi sulla COUNT dei record anzichè sulla SUM del prezzo
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Cioè semplicemente mi dice il prezzo + alto per ogni prodotto giusto?
Comunque scusate ma se metto per esempio nella data come forma di ordinamento max non dovrebbe darmi tutti i max?cioè ho cod prodotto ripetuto + volte con i prezzi e metto Ordinamento Max nel prezzo non dovrebbe darmi tutti i cod dei prodotti con il loro prezzo max? E per COUNT del record vorresti indicare praticamente che per ogni prodotto per esempio conta tutte le volte che è presente nella tabella o query? Se si come si usa?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.