|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 265
|
Miglior libro per iniziare a lavorare con le librerie Direct3D?
Salve, negli ultimi tempi mi sto avvicinando alla programmazione 3D con le API di Microsoft. Premetto che sono un niubbo quasi totale (sono riuscito a malapena a creare un cubo e un triangolo che ruotano in Direct3D seguendo due guide on-line).
![]() Premetto che in C++ e C# me la cavo bene, ma in quanto a grafica 3D sono a livelli elementari per non dire asilo. ![]() ![]() Mi piacerebbe comunque approfondire l'argormento magari con una guida che parta dai miseri livelli di conoscenza del sottoscritto educando il lettore alla programmazione 3D. Girando su rivenditori come @mazon e simili si trovano solo guide avazate alla programmazione degli shader ecc... il problema è che prima devo capire che cos'è di preciso un pixel o vertex shader e poi magari in futuro (molto lontano mi sa... ![]() Sapete se esiste una guida del genere? Ogni suggerimento è apprezzato! ![]() Saluti.
__________________
He said: Quando hai un nemico non ucciderlo, siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il suo cadavere... Ultima modifica di Dreamwolf_81 : 11-07-2005 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8878
|
non mi ricordo l'utente che stava guardando ... su msdn trovi tutta la guida
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cosenza
Messaggi: 425
|
Dunque, visto che programmi in C# ti consiglio:
"Managed DirectX 9 kick start: Graphics and game programming" di Tom Miller, casa editrice Sams; parte proprio dalle basi. Come dice il titolo, stiamo parlando di managed directX, ma anche se vuoi programmare con le directX standard, direi che per iniziare è una buona scelta visto che il .net framework ti solleverà da tanti compiti ingrati come la disallocazione delle risorse, il reset del device e del vertex buffer, e altro ancora che non so perchè sono soltanto al capitolo 7 ![]() (L'autore del libro è il "creatore" stesso delle managed directX presso la Microsoft) Comunque la documentazione sull'msdn riguardo alle managed directX diventa più ricca ad ogni nuova versione.
__________________
![]() Ultima modifica di Aines : 12-07-2005 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 265
|
Finalmente il titolo di un libro!! Grazie!!
![]() ordinato su @mazon... ma come cacchio o fatto a non vederlo?? ![]() ![]()
__________________
He said: Quando hai un nemico non ucciderlo, siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il suo cadavere... Ultima modifica di Dreamwolf_81 : 12-07-2005 alle 20:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
|
I libri vanno bene per iniziare e prenderci la mano, ma poi la guida migliore e' la documentazione nell'SDK e leggersi il codice di tutti gli esempi.
Se inizi da Direct3D Managed sara' tutto molto piu' semplice.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 265
|
Infatti, dai pochi esempi che ho visto (in C++ e C#) il C# presenta diverse facilitazioni dovute all'ambiente managed e quindi non ti sobbarchi tutto la parte di gestione COM di Win32 concentrandoti esclusivamente sull'aspetto grafico.
__________________
He said: Quando hai un nemico non ucciderlo, siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il suo cadavere... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.