Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2005, 10:51   #1
Dreamwolf_81
Member
 
L'Avatar di Dreamwolf_81
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 265
Miglior libro per iniziare a lavorare con le librerie Direct3D?

Salve, negli ultimi tempi mi sto avvicinando alla programmazione 3D con le API di Microsoft. Premetto che sono un niubbo quasi totale (sono riuscito a malapena a creare un cubo e un triangolo che ruotano in Direct3D seguendo due guide on-line).
Premetto che in C++ e C# me la cavo bene, ma in quanto a grafica 3D sono a livelli elementari per non dire asilo.
Mi piacerebbe comunque approfondire l'argormento magari con una guida che parta dai miseri livelli di conoscenza del sottoscritto educando il lettore alla programmazione 3D. Girando su rivenditori come @mazon e simili si trovano solo guide avazate alla programmazione degli shader ecc... il problema è che prima devo capire che cos'è di preciso un pixel o vertex shader e poi magari in futuro (molto lontano mi sa... ) riuscirò a programmarlo.

Sapete se esiste una guida del genere? Ogni suggerimento è apprezzato!

Saluti.
__________________
He said: Quando hai un nemico non ucciderlo, siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il suo cadavere...

Ultima modifica di Dreamwolf_81 : 11-07-2005 alle 10:59.
Dreamwolf_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 17:54   #2
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8878
non mi ricordo l'utente che stava guardando ... su msdn trovi tutta la guida

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 18:20   #3
Aines
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cosenza
Messaggi: 425
Dunque, visto che programmi in C# ti consiglio:

"Managed DirectX 9 kick start: Graphics and game programming" di Tom Miller, casa editrice Sams; parte proprio dalle basi.

Come dice il titolo, stiamo parlando di managed directX, ma anche se vuoi programmare con le directX standard, direi che per iniziare è una buona scelta visto che il .net framework ti solleverà da tanti compiti ingrati come la disallocazione delle risorse, il reset del device e del vertex buffer, e altro ancora che non so perchè sono soltanto al capitolo 7
(L'autore del libro è il "creatore" stesso delle managed directX presso la Microsoft)

Comunque la documentazione sull'msdn riguardo alle managed directX diventa più ricca ad ogni nuova versione.
__________________

Ultima modifica di Aines : 12-07-2005 alle 18:29.
Aines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 20:14   #4
Dreamwolf_81
Member
 
L'Avatar di Dreamwolf_81
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 265
Finalmente il titolo di un libro!! Grazie!!

ordinato su @mazon... ma come cacchio o fatto a non vederlo??
__________________
He said: Quando hai un nemico non ucciderlo, siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il suo cadavere...

Ultima modifica di Dreamwolf_81 : 12-07-2005 alle 20:17.
Dreamwolf_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 20:16   #5
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
I libri vanno bene per iniziare e prenderci la mano, ma poi la guida migliore e' la documentazione nell'SDK e leggersi il codice di tutti gli esempi.

Se inizi da Direct3D Managed sara' tutto molto piu' semplice.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 20:20   #6
Dreamwolf_81
Member
 
L'Avatar di Dreamwolf_81
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 265
Infatti, dai pochi esempi che ho visto (in C++ e C#) il C# presenta diverse facilitazioni dovute all'ambiente managed e quindi non ti sobbarchi tutto la parte di gestione COM di Win32 concentrandoti esclusivamente sull'aspetto grafico.
__________________
He said: Quando hai un nemico non ucciderlo, siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il suo cadavere...
Dreamwolf_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
5 tablet in offerta su Amazon, quello da...
Sconto sullo sconto: oggi Pixel 9 al pre...
Hisense MiniLED da 75" a 694€, c'&e...
NVIDIA DLSS: il modello Transformer &egr...
Oggi ASUS ROG Ally con processore Ryzen ...
Il CEO di NVIDIA ha già chiaro il...
'Ci stiamo regolando fino alla morte': i...
Gemini CLI porta (gratis) l'intelligenza...
Il titolo NVIDIA può arrivare a 6...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v