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Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
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Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
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Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
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Old 25-06-2005, 12:05   #1
ALIEN3
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Energia cinetica. Non capisco una cosa....

Non riesco a capire una cosa:
Ad esempio ho una macchina dal peso di 800Kg+80 (passeggero) che va ad una velocità di 20m/s (72K/h).
K=1/2*m*v^2 quindi l'energia necessaria per far muovere l'auto è di K=440*20^2=176000 J (circa 50w/h). Secondo voi è possibile perchè è una energia che fa una lampada a filamento....Forse sbaglio qualcosa??????

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
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Old 25-06-2005, 12:29   #2
razziadacqua
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Originariamente inviato da ALIEN3
Non riesco a capire una cosa:
Ad esempio ho una macchina dal peso di 800Kg+80 (passeggero) che va ad una velocità di 20m/s (72K/h).
K=1/2*m*v^2 quindi l'energia necessaria per far muovere l'auto è di K=440*20^2=176000 J (circa 50w/h). Secondo voi è possibile perchè è una energia che fa una lampada a filamento....Forse sbaglio qualcosa??????

Byezzzzzzzzzzzzzzzz

Beh...ineffetti da questo punto di vista...non l'avevo mai vista

per quanto ne sò io l Energia Cinetica esprime solo l energia di movimento posseduta da un corpo,cioè"ogni corpo in movimento ha un energia" che nel nostro caso poi è convertibile in calore (joule...).Ad esempio ricordo che al liceo facevo problemi con proiettili di cui conoscevo la massa e la velocità,che poi impattavano in masse di acqua a determinata temperatura.Il problema era trovare di quanto era l innalzamento di temperatura dell acqua: si convertivano i Joule della Ec in calorie e poi si applicavano alla massa di acqua...

Mentre invece un corpo in movimento ha anche una Forza: F=m*a
E pure quantità di moto Q=m*v

Io credo che tu abbia confuso l energia posseduta da un corpo in movimento con l energia necessaria per muovere quel corpo,per aspingerlo a quella velocità...

Ora visto che non hai parlato di spostamento,non possiamo tirare in ballo il lavoro,possiamo solo tirare uin ballo la forza necessaria per spingere la tua auto di 880kg a 20m/s:

F=m*a=880Kg*20m/s=17600Newton

17600 sono sì la forza di impatto della tua auto ma anche la forza necessaria per spingerla a 20m/s.(Ovviamente senza considerare la sua forza peso a riposo,l attrito delle gomme...)

Invce per quanto riguarda il discorso dei Watt...temo che per ora non posso venirti in contro si necessità di brevissimo ripassino...(il quale richiede la riesumazione del libro di fisica,seppellito in libreria...ovvero pochi secondi ma sono così fannullone )
__________________
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Old 25-06-2005, 12:46   #3
kaioh
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Non riesco a capire una cosa:
Ad esempio ho una macchina dal peso di 800Kg+80 (passeggero) che va ad una velocità di 20m/s (72K/h).
K=1/2*m*v^2 quindi l'energia necessaria per far muovere l'auto è di K=440*20^2=176000 J (circa 50w/h). Secondo voi è possibile perchè è una energia che fa una lampada a filamento....Forse sbaglio qualcosa??????

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
chiariamo una cosa :
1- "è una energia che fa una lampada a filamento" il modo corretto di dirlo era " è l'energia dissipata da una lampadina in un'ora "
2- si, il conto è corretto
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Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
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Old 25-06-2005, 12:57   #4
thotgor
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Originariamente inviato da razziadacqua
Beh...ineffetti da questo punto di vista...non l'avevo mai vista

per quanto ne sò io l Energia Cinetica esprime solo l energia di movimento posseduta da un corpo,cioè"ogni corpo in movimento ha un energia" che nel nostro caso poi è convertibile in calore (joule...).Ad esempio ricordo che al liceo facevo problemi con proiettili di cui conoscevo la massa e la velocità,che poi impattavano in masse di acqua a determinata temperatura.Il problema era trovare di quanto era l innalzamento di temperatura dell acqua: si convertivano i Joule della Ec in calorie e poi si applicavano alla massa di acqua...

Mentre invece un corpo in movimento ha anche una Forza: F=m*a
E pure quantità di moto Q=m*v

Io credo che tu abbia confuso l energia posseduta da un corpo in movimento con l energia necessaria per muovere quel corpo,per aspingerlo a quella velocità...

Ora visto che non hai parlato di spostamento,non possiamo tirare in ballo il lavoro,possiamo solo tirare uin ballo la forza necessaria per spingere la tua auto di 880kg a 20m/s:

F=m*a=880Kg*20m/s=17600Newton

17600 sono sì la forza di impatto della tua auto ma anche la forza necessaria per spingerla a 20m/s.(Ovviamente senza considerare la sua forza peso a riposo,l attrito delle gomme...)

Invce per quanto riguarda il discorso dei Watt...temo che per ora non posso venirti in contro si necessità di brevissimo ripassino...(il quale richiede la riesumazione del libro di fisica,seppellito in libreria...ovvero pochi secondi ma sono così fannullone )

si, ovviamente se tu volessi avere un confrotno, dovresti, per trovare il lavoro, avere anche un idea dello spostamento che vuoi far avvenire su quella macchina.

beh, cmq quello calcolato è di fatto il consumo.

1 Wh = 3.6kJ s


o sbaglio?

Sto confronto con la lampadina mi sembra assurdo!
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something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down
L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita

Ultima modifica di thotgor : 25-06-2005 alle 13:16.
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Old 25-06-2005, 13:55   #5
ALIEN3
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Per questo ponevo tale domanda. Il confronto con una lampadina sembra assurdo anche a me ma come non si può notare che l' energia del mezzo in movimento è uguale a quello di un lampadina?????


Byezzzzzzzzzzz
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Old 25-06-2005, 15:00   #6
kaioh
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Originariamente inviato da ALIEN3
Per questo ponevo tale domanda. Il confronto con una lampadina sembra assurdo anche a me ma come non si può notare che l' energia del mezzo in movimento è uguale a quello di un lampadina?????
Byezzzzzzzzzzz
un auto ha 40kW , la lampadina 50W , che confronto vuoi fare???????

Tu stai confrontanto l'energia cinetica posseduta da un corpo in movimento con quella dissipata da una lampadina in un'ora.Ok, vengono fuori della stessa misura ma allora?
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Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
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Old 25-06-2005, 17:08   #7
JL_Picard
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Originariamente inviato da ALIEN3
Per questo ponevo tale domanda. Il confronto con una lampadina sembra assurdo anche a me ma come non si può notare che l' energia del mezzo in movimento è uguale a quello di un lampadina?????

Byezzzzzzzzzzz
In realtà stai confrontando l'Energia necessaria a portare nel vuoto e senza attriti un corpo della massa di 880 kg da fermo alla velocità di 20 m/s, con l'Energia dissipata da una lampada da 50W.

Nella realtà devi considerare tutte le fonti di dissipazione:
- resistenza dell'aria;
- attriti interni nelle componenti meccaniche;
- energia per gli organi ausiliari della macchina;
- attriti di rotolamento...
e altre cose che sto certamente dimenticando.
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Old 25-06-2005, 18:42   #8
Goldrake_xyz
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Originariamente inviato da JL_Picard
In realtà stai confrontando l'Energia necessaria a portare nel vuoto e senza attriti un corpo della massa di 880 kg da fermo alla velocità di 20 m/s, con l'Energia dissipata da una lampada da 50W.

Nella realtà devi considerare tutte le fonti di dissipazione:
- resistenza dell'aria;
- attriti interni nelle componenti meccaniche;
- energia per gli organi ausiliari della macchina;
- attriti di rotolamento...
e altre cose che sto certamente dimenticando.
Quoto al 100 %

Ed inoltre bisogna tener conto anche in quanto tempo avviene
l'accelerazione da 0 a xyz Km/h per sapere di quanti CV ho
bisogno, non è solo un problema di energia, ma anche di potenza

Cmq. vedi 4R dove c'è scritto anche la potenza dissipata da un' auto
x mantenere la velocità costante a 100 Km/h
(Dovrebbe essere circa 26..30 CV, dipende...)
quindi se viaggio x 1 ora a 100 km/h consumo 22KW/h

Tchuss

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 25-06-2005 alle 18:45.
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Old 25-06-2005, 18:50   #9
Goldrake_xyz
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Originariamente inviato da razziadacqua
Beh...ineffetti da questo punto di vista...non l'avevo mai vista
.....
17600 sono sì la forza di impatto della tua auto ma anche la forza necessaria per spingerla a 20m/s.(Ovviamente senza considerare la sua forza peso a riposo,l attrito delle gomme...)

17600 N = 1.7 Ton x portare la voiture alla velocità di 20 m/s ?
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Old 25-06-2005, 18:58   #10
Goldrake_xyz
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In realtà la formula Ec=(1/2)*m*v^2 esprime solo l'energia
necessaria per portare un corpo di massa m alla velocità v
(con accelerazione costante) senza nessun tipo di attrito
e senza tener conto del tempo con cui l'oggetto arriva alla
velocità finale.

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Old 25-06-2005, 19:21   #11
JL_Picard
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Originariamente inviato da razziadacqua

F=m*a=880Kg*20m/s=17600Newton

17600 sono sì la forza di impatto della tua auto ma anche la forza necessaria per spingerla a 20m/s.(Ovviamente senza considerare la sua forza peso a riposo,l attrito delle gomme...)
Orrore!!! Prima mi era sfuggito

20m/s sono una velocità, non un'accelerazione!!

Quindi, come l'hai scritta non significa niente...
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Old 25-06-2005, 19:45   #12
razziadacqua
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Originariamente inviato da JL_Picard
Orrore!!! Prima mi era sfuggito

20m/s sono una velocità, non un'accelerazione!!

Quindi, come l'hai scritta non significa niente...

vero.

è la quantità di moto Q=m*v
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Old 25-06-2005, 19:51   #13
razziadacqua
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Originariamente inviato da Goldrake_xyz

17600 N = 1.7 Ton x portare la voiture alla velocità di 20 m/s ?
se volessi dare una forza impulsiva,per far partire direttamente la vettura a quella velocità.

certo che se invece ci volessi mettere 10sec è diversa la forza:

a=(v'-V°)/(t'-t°)

a=20m/s/10sec

a=2m/s2

F=m*a=880Kg*2m/s2=1760N

1760N applicati per 10sec porterebbero la vettura a 72Km/h...giusto?perchè se ho toppato pure sto giro significa che sto davvero male o che all improvviso non mi ricordo un cacchio della dinamica
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Old 25-06-2005, 21:07   #14
JL_Picard
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Originariamente inviato da razziadacqua
se volessi dare una forza impulsiva,per far partire direttamente la vettura a quella velocità.

certo che se invece ci volessi mettere 10sec è diversa la forza:

a=(v'-V°)/(t'-t°)

a=20m/s/10sec

a=2m/s2

F=m*a=880Kg*2m/s2=1760N

1760N applicati per 10sec porterebbero la vettura a 72Km/h...giusto?perchè se ho toppato pure sto giro significa che sto davvero male o che all improvviso non mi ricordo un cacchio della dinamica
Tutto OK tranne la prima riga.

come hai detto tu il prodotto massa per velocità dà la quantità di moto.

poichè F = m x a

più velocemente vuoi accelerare un corpo, maggiore è la forza che gli devi applicare.

se per esempio volessi raggiungere i 20 m/s in un secondo, avresti

a = 20m/s / 1 s = 20 m/s2

da cui F = 880 x 20 = 17600 N ovvero dieci volte di più del caso precedente.

Passando ai limiti, se volessi ottenere un passaggio istantaneo da 0 a 20 m/s,
occorrerebbe un'accelerazione infinita e quindi una forza infinita...
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Old 26-06-2005, 10:26   #15
Topomoto
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Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard
Passando ai limiti, se volessi ottenere un passaggio istantaneo da 0 a 20 m/s,
occorrerebbe un'accelerazione infinita e quindi una forza infinita...
Quoto.
Il corpo parte comunque da fermo....
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Old 26-06-2005, 17:42   #16
Lucrezio
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Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
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[uff... se avessero messo il latex quanto sarebbe tutto più ordinato... edivad????????]

Allora, il conto che hai fatto è giustissimo.
Una macchina che si muove a 20 m/s - facciamo una tonnellata cifra tonda? - possiede un'energia cinetica T=1/2mv^2= 200000 J = 200KJ.
Questo vuol dire che se tu- violando ovviamente il secondo principio- riuscissi a costruire una macchina termica in grado di convertire l'intero calore ( trascuriamo la parte radiante, va! ) sviluppato, ad esempio, dalla combustione di una mole di H2 e mezza di O2 (siamo su quell'ordine di grandezza ) in lavoro... basterebbe davvero poco per far partire la macchina! Ovviamente, l'inghippo meccanico è la tempistica.
A parità di energia da fornire, puoi decidere di spendere un tempo infinito come pochi istanti, essendo E= int (da t0 a t) P(t') dt'...
Sul fatto che le energie meccaniche siano di solito "roba da ridere" rispetto a quelle termiche... beh, effettivamente sembra sconvolgente, ma è proprio così!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
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Old 26-06-2005, 18:21   #17
Goldrake_xyz
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Originariamente inviato da razziadacqua
se volessi dare una forza impulsiva,per far partire direttamente la vettura a quella velocità.

certo che se invece ci volessi mettere 10sec è diversa la forza:

a=(v'-V°)/(t'-t°)

a=20m/s/10sec

a=2m/s2

F=m*a=880Kg*2m/s2=1760N

1760N applicati per 10sec porterebbero la vettura a 72Km/h...giusto?perchè se ho toppato pure sto giro significa che sto davvero male o che all improvviso non mi ricordo un cacchio della dinamica
Ok un' accelerazione di 2 m/s^2 mi sembra più umana,
x un' automobile intendo

Mah, prendendo come riferimento le macchine più prestanti, queste
arrivano da 0 a 100 km/h in 3 sec quindi :

100/3.6 = 27.7 m/s
a = 9.2 m/s^2 (quasi 1 G )
(Escludendo dragster e motori a turbina)

Appropos, quanti G può sopportare un corpo umano senza andare
in "palla" ?
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 20:52   #18
ALIEN3
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Originariamente inviato da Lucrezio
[uff... se avessero messo il latex quanto sarebbe tutto più ordinato... edivad????????]

Allora, il conto che hai fatto è giustissimo.
Una macchina che si muove a 20 m/s - facciamo una tonnellata cifra tonda? - possiede un'energia cinetica T=1/2mv^2= 200000 J = 200KJ.
Questo vuol dire che se tu- violando ovviamente il secondo principio- riuscissi a costruire una macchina termica in grado di convertire l'intero calore ( trascuriamo la parte radiante, va! ) sviluppato, ad esempio, dalla combustione di una mole di H2 e mezza di O2 (siamo su quell'ordine di grandezza ) in lavoro... basterebbe davvero poco per far partire la macchina! Ovviamente, l'inghippo meccanico è la tempistica.
A parità di energia da fornire, puoi decidere di spendere un tempo infinito come pochi istanti, essendo E= int (da t0 a t) P(t') dt'...
Sul fatto che le energie meccaniche siano di solito "roba da ridere" rispetto a quelle termiche... beh, effettivamente sembra sconvolgente, ma è proprio così!

Quindi le energie meccaniche sono nettamente minori delle termiche. Su questo piano dopotutto si spiegherebbe come le energie ottenute siano così esigue. Alla fine la maggior parte dell'energia è dispersa tra calore e attriti.

Byezzzzzzzzzzzzz
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Old 26-06-2005, 23:40   #19
Lucrezio
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Originariamente inviato da ALIEN3
Quindi le energie meccaniche sono nettamente minori delle termiche. Su questo piano dopotutto si spiegherebbe come le energie ottenute siano così esigue. Alla fine la maggior parte dell'energia è dispersa tra calore e attriti.

Byezzzzzzzzzzzzz
L'esempio più chiaro viene dalla chimica ( ): La variazione d'entalpia di una reazione tiene infatti conto del calore liberato e del lavoro di espansione fatto dal sistema... di solito questa componente è davvero trascurabile ( e così anche ad esempio, in una pila: la parte di energia sfruttabile è solo -(dH - TdS) (H=entalpia, S=Entropia, T=Temperatura assoluta)... ovvero, spesso una percentuale piuttosto ridotta! Il resto va in calore!
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Old 27-06-2005, 09:10   #20
d@vid
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Città: Napoli
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ma scusate, l'energia è la q.tà di lavoro ke un corpo può compiere.
Questo x dire ke l'energia cinetica dell'auto di massa x ke viaggia a y Km/h è la q.tà di lavoro posseduta dall'auto in virtù del suo moto a quella velocità, ma nn c'entra con la forza necessaria x farla muovere.
Quest'ultima va invece calcolata dall'eq F=ma, dove a la si determina usando l'eq. a=Dv/Dt (D='delta' ) se si suppone un moto con accelerazione cost.
__________________
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
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