|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Madrid
|
equivalente cpuidle per linux (SUSE)
Su XP ho sempre utilizzato software quali cpuidle per risparmiare qualche grado e watt.
Ora su suse 9.3 mi ritrovo di circa 4 gradi + in alto e mi affido a voi per sapere di qualche sw equivalente. So' del modulo del kernel "kapm-idled" ma non trovo molte informazioni al riguardo e sulla mia distro non e' presente. Qualche suggerimento? Saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova a cercare cpufreq sui forum o su google.it/linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se hai un athlon segui questa guida:
http://www.tldp.org/HOWTO/Athlon-Powersaving-HOWTO/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Provo a dare un'occhiata grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Con un xp-m overclockato su asus a7n8x-e deluxe, athcool e powernowd mi fanno guadagnare circa 8 gradi stando a lmsensors.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
grazie! era proprio quello ke cercavo. 2 appunti: con athcool tutto liscio powernowd non parte avverendo che: powernowd: PowerNow Daemon v0.96, (c) 2003-2005 John Clemens powernowd: Found 1 cpu: -- 1 thread (or core) per physical cpu /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_max_freq: No such file or directory PowerNowd encountered and error and could not start. Please make sure that: - You are running a v2.6.7 kernel or later - That you have sysfs mounted /sys - That you have the core cpufreq and cpufreq-userspace modules loaded into your kernel - That you have the cpufreq driver for your cpu loaded, and that it works. (check dmesg for errors) If all of the above are true, and you still have problems, please email the author: clemej@alum.rpi.edu e con un grep su dmesg ottengo: powernow-k8: Processor cpuid 6a0 not supported powernow: PowerNOW! Technology present. Can scale: frequency and voltage. powernow: Trying ACPI perflib powernow: ACPI perflib can not be used in this platform powernow: ACPI and legacy methods failed powernow: See http://www.codemonkey.org.uk/project...ernow-k7.shtml devo installare i moduli cpufreq? comunque mi sembra strano che si possa scalare voltaggio e frequenza su una mobo desktop, o sbaglio? Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho provato a caricare il modulo per l'xp-m in modo da riempire i campi cpufreq ma con questo risultato:
# modprobe powernow-k7 FATAL: Error inserting powernow_k7 (/lib/modules/2.6.11.4-21.7-default/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/powernow-k7.ko): No such device linux:/home/ichnusa/Desktop # dove sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Allora hai bisogno di un kernel 2.6.7 almeno, con il supporto ACPI e compilare i seguenti campi così:
ONFIG_CPU_FREQ=y CONFIG_CPU_FREQ_GOV_PERFORMANCE=y CONFIG_CPU_FREQ_GOV_POWERSAVE=y CONFIG_CPU_FREQ_GOV_USERSPACE=y Per quanto riguarda questo messaggio d'errore: /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_max_freq: No such file or directory si riferisce ad un file mancante dove sono settate tutte le velocità supportate dal processore. A me funziona anche senza il file, puoi fare un test per vedere se a te va ma non dovrebbero esserci problemi.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino (cintura)
|
tiro su questo topic per sapere...
come mai mi da l'errore in acpi cpufreq quando cerco di disattivare X per installare i driver nvidia?(bla bla bla no such device,come sopra,ma io ho il kernel 2.6.13) sono su fedora 4 sono niubbo ![]() non ho idea se sia installato sto benedetto acpi cpufreq ho un mobile cloccato su nforce2 ho già cercato dappertutto,non so più dove sbattere la testa... grazie! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.