|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
incidente ferroviario in Giappone
questa notte c'è stoto un brutto incidente ferroviario in Giappone, un treno di pendolari è deragliato finendo contro un palazzo, sembra che alla precedente stazione di Itani il conducente sià arrivato "lungo" di 8m dovendo quindi fare retromarcia e accumulando un ritardo di circa 90s e che, per recuperare il ritardo, abbia affrontato la curva ad una velocità ampiamente superiore al limite di 70Km/h
Repubblica.it Corriere.it CNN Japan
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ok essere efficenti ma questi sono alla demenza pura.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
è una follia
ci lamentiamo dei ritardi dei nostri treni ma in Giappone ho idea che se non ti muovi a salire ti lasciano sulla banchina e poi pensate ai macchinisti che, a quanto si dice, rischiano il licenziamento per un ritardo di pochi minuti preferisco 5 o 10 minuti di ritardo senza doversi ammazzare e senza andare sempre di corsa |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Mi sembra che stiate generalizzando troppo.
Si tratta di un caso isolato, dopo tutto.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da noi se vedono uno che sta correndo per prendere il treno generalmente si fermano, in Giappone credo proprio di no. inoltre ho visto una volta un filmato (credo al tg) dove mostravano dei tizi fuori dai treni (forse era la metro) che spingevano dentro la gente per far partire il mezzo il più velocemente possibile la mia era una riflessione sul loro modo di vivere, maturata anche in seguito all'esperienza di un amico che è stato la e che è rimasto sopreso dalle grandi differenze tra la loro società e la nostra |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Mi dispiace pe ri giapponesi, comunque molto efficenti e ottimi le loro "ferrovie"
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo chiedo senza malize, sul serio...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad esempio a Milano ogni tanto vedo i treni che partono un minuto o due dopo con la gente che arriva di corsa dalla metro e riesce a salire una mattina ricordo che il treno è rimasto fermo un po' in stazione perché c'erano dei tizi che avevano appena finito di bere il caffè convinti di avere più tempo, li hanno aspettati. se sto arrivando all'ultimo momento e devo attraversare i binari mi vedono e aspettano qualche secondo, non mi lasciano a terra in Giappone succede? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Poi paragonare il nostro sistema ferroviario a quello giapponese è un'assurdità, da noi circolano ancora delle carrette mostruose, che sono ben peggiori dei treni ad alta velocità. E' accaduto un incidente, può capitare, in italia ne sono accaduti per motivi strutturali e distrazione dei macchinisti, il che mi sembra ben + grave.
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
dopotutto stando alle informazioni che abbiamo la causa è dovuta alla fretta del macchinista in ritardo di un minuto e mezzo, se non è follia questa... |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Veramente una follia un incidente per queste motivazioni. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
x recoil Certo siamo due culture molto diverse.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
ehm, non vorrei dirtelo, ma sarebbe leggermente VIETATO da qualsiasi norma di sicurezza (anche italiana) che il treno possa muoversi di anche solo un centimetro con le porte aperte... quindi non mi vanterei tanto per una palese infrazione alle norme di sicurezza... tornando in topic, come ha già fatto notare qualcuno, in Giappone c'è un incidente ferroviario grave ogni vent'anni ma le ferrovie accumulano RITARDI ANNUALI INFERIORI AL MINUTO !!! ...e se ciò accade chiedono pubblicamente scusa... In Italia incidenti del genere avvengono purtroppo ogni tre/quattro anni ed i ritardi annuali si calcolano IN GIORNI !!!! direi che un qualsivoglia confronto in termini di efficienza non sia neppure proponibile...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in genere il controllore tiene aperta la propria porta in modo da essere l'ultimo a salire mentre gli altri sono a terra, capita che questi la tenga aperta più a lungo per far salire tutti. mi riferivo a questo non so se anche da loro c'è il tizio che tiene aperta la sua porta ma ho idea che non ti aspettano, se non sei più che puntuale ti arrangi le porte apribili a mano non ci sono più da qualche anno anche se sulla mia linea ho fatto in tempo a vederle (fino a 4 o 5 anni fa). ma si trattava di carrozze molto vecchie, ormai sostituite (le vedevo di rado, in casi eccezionali) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Quote:
Mi sono messo le mani nei capelli sentendo che era in ritardo di 90 secondi sulla tabella di marcia. Si le ho messe pensando ai ritardi cronici dei nostri treni Credo che i loro 90 secondi siano gravi quanto i nostri 30 minuti di ritardo. Teniamo presente che hanno (o avevano Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Non conosco la realtà ferroviaria di quella tratta dove è successo l'incidente ma conosco molto bene quella di Tokyo e dintorni e lì lo stress psicologico della perfezione e della precisione è insindacabile.
E' incredibile come in una megalopoli così enorme io incontrassi sempre le stesse persone nel vagone dove salivo per andare a lavoro. Prendevo i treni sempre allo stesso orario, nello stesso scompartimento e timbravo cartellino sempre allo stesso orario 09:56, raramente mi è capitato di timbrare un minuto dopo, solo quando mi fermavo a comprare le sigarette al distributore! Tutto il discorso è per sottolineare che nella vita quotidiana giapponese, quello che per noi è il nulla, e cioè un minuto, per loro è importante. Per un ragazzo che riesce a trovare un lavoro del genere è un onore. Il ragazzo viene caricato di molte responsabilità e, cominciare ad accumulare ritardi per errori propri, significa precludersi una carriera. Purtroppo è così! Ma li avete mai visti da vicino mentre portano il treno? Ben vestiti, con i guanti e con movenze eleganti gesticolano da soli in cabina.......sono venerati dai bambini e dagli adulti! Io amo il Giappone e chi mi conosce lo sa, ma questo non significa avere i paraocchi. Sono morte oltre 70 persone e se fosse successo a Tokyo il danno sarebbe stato peggiore. Magari ci rimetteva le penne anche qualche mio conoscente e o amico!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Lariano (RM)
|
...Come si fa ad assegnare ad un macchinista con neanche un anno di esperienza un treno ad alta velocità?!?! ...E' come dare al proprio figlio neopatentato una macchina con 200 cavalli!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.