|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Università e corsi di grafica
Sono di Rimini e mi trovo davanti alla scelta dell'università ma noto con molto dispiacere che indirizzi orientati alla grafica sono pressochè nulli.
A me interessa fare grafica 3d in particolare e suppongo che per questo bisogni prima passare per il 2d ed ancora prima per lo studio del sistema video con metodi, algoritmi e tutto ciò che riguardi le procedure di creazione di immagini e animazioni. Non esiste una università che insegni questo? Ho visto che in scienze dell'informazione c'è qualcosa di grafica ma penso sia molto poco perchè impegna solo un esame se non ricordo male e non credo sia niente di troppo esaustivo. In alternativa pensate dovrei buttarmi su qualche corso? Ce ne sono di validi e soprattutto riconosciuti che non costino una barca di soldi? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
tempo fa avevo fatto un elenco delle scuole che ci sono in italia....se fai un cerca ci sta che lo ritrovi erano alla fine una 30ina....
una delle piu valide è il darkside di verona...ma se non sai nulla ne' di 3d nè di 2d forse è troppo impegnativa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
di preciso non so indirizzarti.
cosa certa ahimé è che sono tutti corsi privati e parecchio costosi. se sei totalmente digiuno della materia occhio perchè forse non è il caso di buttarsi in un'impresa così
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Infatti non lo farei subito, ora mi butto su qualche libro così per iniziare a leggere qualcosa e vedere di comprendere un po' la materia per vedere cosa realmente potrei fare da solo o con un eventuale corso.
Purtroppo noto che anche in quanto a manuali sono tutti su un livello intermedio o avanzato e riferiti ad ambienti di lavoro e di teoria di base non si trova niente nemmeno nelle librerie professionali. Se avete qualche link di negozi o titoli di libri mi fareste un favore. Ora mi metto a cercare meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Io faccio scienze dell'informazione a cesena, quindi ti posso spiegare come viene "trattata" la grafica in ambito universitario.
Da noi (e penso anche nelle altre facoltà di informatica) il corso di "Metodi numerici per grafica" è focalizzato sulla matematica, in particolare quella legata strettamente alla grafica: parlo di metodi matriciali per la risoluzione di sistemi lineari e metodi di interpolazione. C'è anche una piccola parte che spiega come funzionano i device grafici (senza andare troppo nel dettaglio) e in laboratorio si fa qualcosina di 3dstudio max (IMHO inutile). Se ho capito bene tu vorresti un corso di laurea che ti insegnasse ad usare i vari programmi; non penso che esista una cosa del genere, un buon corso di laurea non si deve limitare ad insegnare l'utilizzo di determinati software, altrimenti nel momento in cui quei software cesserebbero di esistere la tua laurea diventerebbe carta straccia. Per i software bastano corsi non universitari. Non sono informato invece su corsi tipo grafica industriale e simili, quindi non ti posso dire niente.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei limitarmi a studiare solo i programmi che ovviamente nel mercato tecnologico vengono rimpiazzati in tempi piuttosto brevi per costituire un bagaglio di conoscenze significativo, piuttosto vorrei studiare i metodi utilizzati per le creazioni grafiche, tutto ciò che può essere utile per essere in grado di creare animazioni o immagini. Cose come bump mapping e affini, motori grafici e tutto ciò che concerne la grafica da un lato più tecnico che artistico. Purtroppo mentre in Inghilterra ho trovato più di una trentina di università del genere in Italia non ne esiste nemmeno una che si avvicini a quelle materie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Hai le idee molto confuse.
La computer graphics puo' essere considerata e vista sotto molteplici aspetti. Non mi e' chiaro su quale aspetto vuoi focalizzarti. L'aspetto scientifico/ingegneristico, cioe' corsi di laura in Informatica/Scienze dell'Informazione, Ingegneria Informatica e affini. Io sono uno studente laureando in Informatica, abbiamo due esami di "grafica": Elaborazione delle Imagini, focalizzato sulle tecniche e metodi ampiamente usati per l'elaborazione delle immagini (prevalentemente tecniche 2D e fotoritocco). In questo esame non si studiano come ritoccare le immagini, ma i metodi implementativi, gli algoritmi e le tecniche matematiche per progettare software che effettuano elaborazione delle immagini (Gimp, Photoshop, Corel Draw, ecc.). Ed un altro esame, Informatica Grafica, cioe' le tecniche, i metodi e le strutture di dati per la grafica 3D, interattiva e non. Il relativo corso di laboratorio si focalizza sulla programmazione in ambito OpenGL in C/C++ E' chiaro che non sono corsi esaustivi. Prima di programmare un algoritmo grafico, quanto meno devi essere in grado di programmare una struttura di dati, capire la matematica, la fisica, per poi essere in grado di leggere una formula ed implementare un concetto teorico (detto molto alla carlona). Uno shader, in realta', non e' altro che una formula matematica che descrive il modo in cui un oggetto debba reagire in interazione con una sorgente luminosa. E' chiaro che per usare uno shader non devi conoscere la matematica, per programmarlo e implementarlo in un software si. E non solo la matemtica. L'approccio artistico, invece, e' totalmente diverso. Sebbene debba sapere la teoria base, un artista 3D non deve sapere quali metodi, formule e tecniche si usano per implementare un algoritmo di bump map, per esempio. Basta sapere che il bump mapping o il normal mapping sono tecniche per ottenere superfici 3D simulate e non reali, a differenza del displacement mapping che invece "scolpisce" il poligono in modo trasparente al renderer. Tutto qui'. Faccio un ulteriore esempio per farti capire. Un artista 3D usa quotidianamente le curve di Bezier per il disegno di profili che poi molto probabilmente utilizzera' con qualche strumento di estrusione per avere un oggetto 3D. Tutto cio' che deve sapere sulle curve e superfici di Bezier e' come spostare ruotare o scalare i control points per arrivare all'effetto e alla forma desiderata. Questo e' semplicemente l'approccio artistico. L'approccio scientifico, invece, prevede un attento studio matematico di questa classe di curve, la loro relazione con le NURBS, la comprensione della teoria delle classi polinomiali. NURBS, per esempio (Non Uniform Rational B-Spline) e' una classe di polinomi e superfici. Le superfici sono soltanto un'estensione matematica alla classe polinomiale (polinomi parametrici). Quindi devi vedere cosa vuoi fare. Se vuoi fare l'artista non puoi fare l'ingegnere. Se vuoi fare l'ingegnere non puoi fare l'artista. Dire studiare gli algoritmi per la creazione di immagini non ha senso. O programmi software (ingegnere) o crei contenuti multimediali (artista 3D). Programmare software non implica essere un artista 3D, come si potrebbe erroneamente pensare. Saper programmare uno strumento per la modellazione NURBS, per esempio, non implica avere quel talento innato di modellazione che invece un artista 3D probabilmente ha. E chiaro che come programmatore molte cose le conosci piu' nel profondo di un artista 3D e se hai una vena artistica di base gia' tua, puoi anche dilettarti nella creazione di contenuti multimediali. Ma nella vita ci si deve specializzare in qualcosa, purtroppo. Anche in vista del fatto che la computer graphics e' un ramo sconfinato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Se ti interessa l'approccio scientifico, non hai che da sciegliere i corsi succitati (prima di addentrarti nella grafica devi capire l'informatica, di cui la grafica e' solo una specializzazione). Una volta che capisci i fondamenti della programmazione, della matematica, della fisica e dell'informatica teorica addentrarti nel mondo della programmazione grafica e' un passo che puoi fare da solo, al di la degli esami, che credimi, non sono il fondamento per dire "conosco un argomento". Se invece miri all'approccio artistico, probabilmente l'accademia dell'immagine e' il corso che fa per te. Ho diversi amici che frequentano l'accademia dell'immagine e gran parte dei lavori che fanno utilizzano Lightwave. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() Una alla volta però ![]() Cmq hai spiegato perfettamente la situazione. Aggiungo anche che la teoria dei corsi di grafica universitari è composta di sola matematica, per cui se non ti piace/non sei bravo lascia perdere ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie per la spiegazione, effettivamente le idee confuse ce le ho e parecchio, ma non solo sull'argomento che ora cmq ho più chiaro ma sulle mie scelte.
Ci penserò su, grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.