Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 16:40   #1
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Sostituita Elettronica HD 250Gb morto - Ora parte ma...

Su un Hitachi Deskstar che non dava segni di vita (non si accendeva) ho sostituito l'elettronica con un modello identico.
Ora l'HD parte, da bios si vede, ma mi dice "Secondary master hard disk fail".

Da windows il disco non si vede...

Cosa si può provare a fare oltre ad anare a lourdes?
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 17:11   #2
rococopi
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cagliari
purtroppo dembrerebbe andata anche la meccanica, se sei sicuro dei collegamenti non credo ti resti da fare molto
rococopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 18:35   #3
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Quote:
Originariamente inviato da rococopi
purtroppo dembrerebbe andata anche la meccanica, se sei sicuro dei collegamenti non credo ti resti da fare molto
I collegamenti sono perfetti (c'è solo un pettine da inserire).
L'hard disk si accende perfettamente e gira senza problemi, ma da qul c..z di errore
Old 26-02-2005, 21:36   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Prova a settare manualmente dal bios i parametri di heads sectors cylinders, e controllare che sia in LBA mode.
SE non lo riconosce bene dal bios, nessun programma potrà accedervi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 08:25   #5
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Questa è bella!

Ho smontato l'elettronica funzionante dall'HD guasto.
L'ho rimontata sull'HD dal quale l'avevo tolta (disco perfettamente funzionante) ed ora si comporta allo stesso modo del disco guasto!

Ora ho due dischi inutilizzabili

Cosa posso fare?
Old 01-03-2005, 09:01   #6
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
La pratica di sostituire la scheda del controllore onboard sugli hard disk (tra modelli nominalmente uguali) è sbagliata.
Non esiste un h.d uguale all'altro nemmeno all'interno della stessa famiglia e capacità.
Nel caso Hitachi/I.B.M poi, ogni hard disk ha registrate nella host protected area delle informazioni su settori riallocati dopo l'uscita dalla fabbrica (g-list) unitamente ad altre informazioni proprietarie.
La host protected area non è accessibile nè dal s.o ne dalle utilità rilasciate "al pubblico" dai vari costruttori.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 09:16   #7
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
La pratica di sostituire la scheda del controllore onboard sugli hard disk (tra modelli nominalmente uguali) è sbagliata.
Non esiste un h.d uguale all'altro nemmeno all'interno della stessa famiglia e capacità.
Nel caso Hitachi/I.B.M poi, ogni hard disk ha registrate nella host protected area delle informazioni su settori riallocati dopo l'uscita dalla fabbrica (g-list) unitamente ad altre informazioni proprietarie.
La host protected area non è accessibile nè dal s.o ne dalle utilità rilasciate "al pubblico" dai vari costruttori.
Grazie.

Marco71.
Grazie per la spiegazione.

Ma mi sai dire come mai rimontando l'elettronica funzionante sul disco originale non va più correttamente?

Ultima modifica di Kernel32 : 01-03-2005 alle 09:18.
Old 01-03-2005, 09:21   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Vedi almeno se funzionano fisicamente, con DFT
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 09:26   #9
Marco71
Senior Member

Perchè probabilmente l'elettronica dell'hard disk ha registrato nella piccola (o grande SCSI) E.E.P.R.O.M i paramteri concernenti all'altro hard disk.
Non funziona più nemmeno sull'hard disk "originario" anche perchè essendo gli Hitachi/I.B.M dotati di supporto al T.C.Q hanno, per ogni unità a sè stante, regitrati e mappati i dati per il calcolo della migliore sequenza di esecuzione dei comandi A.T.A/A.T.A.P.I ricevuti (che varia perchè varia la disposizione fisica dei L.B.A sulla superficie magnetica data la diversa, per ogni unità, lista dei settori difettosi predisposta in fabbrica).
Probabilmente se fosse stato un hard disk "meno sofisticato" degli hitachi/I.B.M (che adottano anche altre soluzioni tecniche sconosciute agli altri costruttori come ad esempio la memorizzazione in R.A.M della porzione dei servo settori embedded riguardante l'identificativo ID) stile Maxtor/Quantum per intenderci, la semplice sostituizione del P.C.B avrebbe sortito migliore effetto.
Grazie.

Marco71.
Old 01-03-2005, 10:52   #10
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Quote:
Perchè probabilmente l'elettronica dell'hard disk ha registrato nella piccola (o grande SCSI) E.E.P.R.O.M i paramteri concernenti all'altro hard disk.
Non funziona più nemmeno sull'hard disk "originario" anche perchè essendo gli Hitachi/I.B.M dotati di supporto al T.C.Q hanno, per ogni unità a sè stante, regitrati e mappati i dati per il calcolo della migliore sequenza di esecuzione dei comandi A.T.A/A.T.A.P.I ricevuti (che varia perchè varia la disposizione fisica dei L.B.A sulla superficie magnetica data la diversa, per ogni unità, lista dei settori difettosi predisposta in fabbrica).
Probabilmente se fosse stato un hard disk "meno sofisticato" degli hitachi/I.B.M (che adottano anche altre soluzioni tecniche sconosciute agli altri costruttori come ad esempio la memorizzazione in R.A.M della porzione dei servo settori embedded riguardante l'identificativo ID) stile Maxtor/Quantum per intenderci, la semplice sostituizione del P.C.B avrebbe sortito migliore effetto.
Grazie.

Marco71.
Quindi con la garanzia come siamo messi?
Old 01-03-2005, 11:11   #11
Marco71
Senior Member

In una parola...

...male...
Grazie.

Marco71.
Old 01-03-2005, 16:17   #12
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Re: In una parola...

Quote:
...male...

Quindi se lo do al rivenditore se ne accorgono e faccio una figura di cacca o vale comunque la pena provare?
Old 01-03-2005, 16:48   #13
Marco71
Senior Member

Probabilmente...

...il rivenditore dove lo hai acquistato nemmeno se ne accorgerà (se la procedura è stata eseguita a regola d'arte)...
Se ne accorgeranno molto probabilmente in sede di R.M.A quando l'hard disk verrà esaminato.
Poi per avere diritto alla procedura di R.M.A devi inserire il codice esadecimale mostrato al termine della diagnosi di Drive Fitness.
Confermi che l'h.d non è visibile nemmeno a livello di d.o.s tramite l'utilità D.F.T ?
Se sì, non hai speranze.
Grazie.

Marco71.
Old 01-03-2005, 17:49   #14
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Scusate ma non sono daccordo con quello che state dicendo......

1).....ho sempre scambiato le elettroniche degli hard disk....stesso modello s'intende......di tutte le marche.......e in particolare degli IBM/HITACHI SCSI 36gb 10000 giri....in quanto come molti sanno....non erano dischi fortunati in quanto usciti proprio male dalla fabbrica.......ebbene.....non ho mai avuto incompatibilità o problemi......ovvero....se avevo un ibm GUASTO....scambiando l'elettronica con uno sano cmq continuava a non funzionare ma rimontata sul disco originale quest'ultimo non presentava alcun problema......

2)........visto che il gioco delle 3 arte l'ho fatto parecchie volte.....e visto che ho sempre mandato in garanzia questi dischi....x fortuna hanno 5 anni di garanzia essendo della famiglia ''''enterprise''''' me li hanno sempre sostituiti.....ne ho mandati 11.....

3)......prima di spedirli indietro mi sono scaricato il programmello dal sito della hitachi e ho fatto sia la diagnostica che la formattazione a basso livello.......certe volte ero riuscito anche a risolvere il problema soltanto con questa utility......
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 18:28   #15
Marco71
Senior Member

Per gargasecca....

Puoi essere più preciso e specificare meglio il modello, la famiglia di hard disk I.B.M/Hitachi S.C.S.I di cui parli ?
Non mi risulta affatto che esistesse una particolare serie con tasso di guasti sopra la media (o norma).
Certo sempre parlando di "buon uso" dell'hard disk.
Cmq. la pratica del cambio di scheda controller non è da incoraggiare.
Grazie.

Marco71.
Old 01-03-2005, 18:35   #16
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Caspita qui le cose si fanno intricate...
Per andare sul sicuro penso che mi convenga rimontare l'elettronica che non va sul suo disco (quello che si è guastato per primo) e restituire il tutto in garanzia.
E qui non mi possono dire niente poichè l'elettronica è la sua e non è stata montata da nessun'altra parte (il disco non si accende neanche).
Concordate?

Col disco nuovo che fare... rischiare che mi becchino?
Se l'h.d non è visibile nemmeno a livello di d.o.s tramite l'utilità D.F.T. ho qualche speranza?

Ma l'elettronica ha memorizzato da qualche parte che ho scambiato HD?
Old 01-03-2005, 18:52   #17
Marco71
Senior Member

La alterazione che non ti fa funzionare più nessuno dei due hard disk (escludendo guasti dovuti a cariche elettrostatiche chepossano avere danneggiato le testine giganti magnetoresistive piuttosto che alcuni circuiti integrati) sospetto che sia dovuta alla alterazione della area protetta di cui ti ho parlato.
In quella area sono registrate moltissime informazioni vitali riguardo ciascuna unità.
Può benissimo darsi che il controllore onboard sia "confuso" da discrepanze tra ciò che ha registrato nella E.E.P.R.O.M e ciò che legge alla partenza (quando viene caricato il firmware dalla host protected area e rilocato nella memoria R.A.M).
Tienimi informato degli sviluppi.
Grazie.

Marco71.
Old 01-03-2005, 19:26   #18
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Re: Per gargasecca....

Quote:
Puoi essere più preciso e specificare meglio il modello, la famiglia di hard disk I.B.M/Hitachi S.C.S.I di cui parli ?
Non mi risulta affatto che esistesse una particolare serie con tasso di guasti sopra la media (o norma).
Certo sempre parlando di "buon uso" dell'hard disk.
Cmq. la pratica del cambio di scheda controller non è da incoraggiare.
Grazie.

Marco71.

erano 12 dischi IBM scsi lvd 36gb 10000 giri....domani ti posto le sigle...sono in ufficio.......ed erano montati in 2 Raid 5......
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
Old 01-03-2005, 19:28   #19
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Quote:
Originariamente inviato da Kernel32
Caspita qui le cose si fanno intricate...
Per andare sul sicuro penso che mi convenga rimontare l'elettronica che non va sul suo disco (quello che si è guastato per primo) e restituire il tutto in garanzia.
E qui non mi possono dire niente poichè l'elettronica è la sua e non è stata montata da nessun'altra parte (il disco non si accende neanche).
Concordate?

Col disco nuovo che fare... rischiare che mi becchino?
Se l'h.d non è visibile nemmeno a livello di d.o.s tramite l'utilità D.F.T. ho qualche speranza?

Ma l'elettronica ha memorizzato da qualche parte che ho scambiato HD?

cmq....io li ho sempre rispediti direttamente alla IBM facendo la richiesta di RMA on-line......mai al fornitore....il passaggio sarebbe poi + lungo.......ho sempre pagato il viaggio di sola andata x i vari pacchi...e loro quello di ritorno.....
Old 01-03-2005, 19:50   #20
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Quote:
Originariamente inviato da gargasecca
cmq....io li ho sempre rispediti direttamente alla IBM facendo la richiesta di RMA on-line......mai al fornitore....il passaggio sarebbe poi + lungo.......ho sempre pagato il viaggio di sola andata x i vari pacchi...e loro quello di ritorno.....
Grazie per la dritta, ma non è che nel mio caso con il fornitore avrei "più possibilità"
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian