Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2005, 11:41   #1
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Nomine Fs, l’assalto dei partiti

ROMA - Qualche problema con la politica, Elio Catania l’aveva già avuto al suo arrivo, con le nomine dei primi dirigenti. Alcune scelte erano state interpretate come un segnale di scarsa attenzione alle aspettative della maggioranza. Ma ora, dopo l’incidente di Crevalcore, la rivolta dei pendolari e gli scioperi selvaggi, e soprattutto l’approssimarsi delle elezioni, l’insofferenza della coalizione di governo, in particolare Forza Italia e An, nei confronti dell’amministratore delegato delle Ferrovie, che si mostra refrattario a molte richieste dei partiti, si è fatta palpabile.

Nel partito del premier Silvio Berlusconi è tornato alla carica chi avrebbe già da tempo voluto la testa dell’amministratore delegato di Rfi Mauro Moretti, con un passato nella Cgil. Ma Catania lo ritiene intoccabile. A farne le spese sarà quindi Francesco Rossi, direttore generale di Ferservizi, già pupillo di Moretti, che con l’uscita di scena dell’amministratore delegato di quella società, Massimo Varazzani, avrebbe dovuto prenderne il posto. La sua nomina, voluta da Catania, è stata contrastata da An, che voleva quel posto. L’amministratore delegato delle Fs tiene duro, ma la candidatura di Rossi appare tramontata. E Catania dovrà cambiare cavallo. Per ora si è dovuto accontentare di nominare un advisory council di sei esperti per studiare le innovazioni da applicare anche alla sicurezza.

Il terminale nel quale si scaricano queste tensioni è il consiglio di amministrazione della holding dove ormai Catania, insieme al solo rappresentante del Tesoro Roberto Ulissi, si trova a fronteggiare il muro, compatto, dei tre consiglieri di nomina politica. Che rivendicano spazio e poteri. Il presidente dell’Inpdap Marco Staderini, dell’Udc, al quale era stata promessa la presidenza (assegnata invece ad interim a Catania), aspirerebbe ad avere voce in capitolo su finanza e personale. Stefano Zaninelli, Lega Nord, ha avuto per il momento la presidenza della Sogin-Sita, la società dei pullman. Luciano Canepa (An), che invece mostra interesse per il settore cargo, ha ottenuto la presidenza della controllata Italcontainer.

In questo contesto merita di essere segnalato un piccolo episodio. Da un paio di mesi i consiglieri «politici» hanno chiesto un rapporto sulla vendita della Cit, società turistica della quale sono ora azionisti fra gli altri, oltre a Gianvittorio Gandolfi, anche l’ex sottosegretario ai Traporti Luca Danese, nipote di Giulio Andreotti, Giuseppe Vimercati, l’ex presidente del Mediocredito lombardo, banca che finanziò l’acquisto, e Candia Camaggi, già manager Fininvest. Una operazione che pur essendo avvenuta prima dell’arrivo di Catania, ha avuto uno strascico successivo alla sua nomina. Il 23 giugno scorso Trenitalia, allora guidata da Roberto Renon, ha infatti staccato un assegno di 6,2 milioni a favore della stessa agonizzante Cit, come epilogo di un arbitrato. La richiesta è rimasta ancora inevasa e ciò non ha contribuito a raffreddare la temperatura.

Alle tensioni nel consiglio si aggiungono i traumi della profonda ristrutturazione di Trenitalia, dove l’amministratore delegato Roberto Testore ha deciso di cancellare con un colpo di spugna le tre divisioni. Secondo i calcoli, l’ottimizzazione potrebbe far risparmiare fino al 30-35% dei costi di gestione. Ma non è stata ben digerita proprio da tutti. Per esempio da Giuseppe Smeriglio, che era arrivato alla guida della divisione cargo con aspettative di notevole autonomia e che ha già proceduto a un profondo rinnovo della prima linea dirigenziale. Prima di venir preso in contropiede dal nuovo schema. Ma gli è andata sempre meglio che ad altri dirigenti di livello elevato che il nuovo corso ha messo inevitabilmente ai margini.

E’ il caso di Amedea Pennacchi, sorella dell’ex sottosegretario diessino Laura Pennacchi, che nei mesi scorsi ha dovuto cedere il posto di capo del personale di Trenitalia a Luciano Carbone, proveniente dalla Bnl, banca della quale Catania è stato consigliere di amministrazione. Ma è anche il caso del direttore della finanza Giovanni D’Ambros, considerato un «cimoliano» di ferro, che prima si è visto ridimensionare l’incarico e recentemente ha perso anche la presidenza di Fercredit, «banca» delle Fs.


http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...io/12/fs.shtml
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 20:20   #2
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Up
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 20:42   #3
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
L'acqua calda è calda.

Le nomine delle aziende pubbliche sono in mano ai partiti.

L'acqua fredda è fredda.


Nuove scottanti rivelazioni domani, buonasera.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 21:11   #4
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
L'acqua calda è calda.

Le nomine delle aziende pubbliche sono in mano ai partiti.

L'acqua fredda è fredda.


Nuove scottanti rivelazioni domani, buonasera.
Si vabbè, ma che schifo.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v